Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
News:
Pagine: [1] 2 3 ... 7   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Tempi legali per avere il "nuovo" DPR404 in Gazzetta Ufficiale..  (Letto 3708 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
paperavolante
Forumista pro

« il: 17 Novembre 2009, 16:13:10 »

Ciao a tutti,
  una questione tecnico-legalese su cui io non sono ferrato (e spero che gente nel Forum lo sia...) riguardante il tempo necessario perche' il "nuovo" regolamente del DPR 404 sia firmato dal presidente della Repubblica e pubblicato in Gazzetta Ufficiale (da quel momento scattano i 90 giorni... l'unica cosa che a me e' certa in questo istante) perche' diventi legge.

Nel comunicato stampa del Governo e' scritto (vedi link:

http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=52120&pg=1%2C2195%2C4492%2C6532%2C8584%2C10668%2C12708%2C13249&pg_c=4

che sul testo verra' acquisito il parere del Consiglio di Stato.
Se uno legge le prime due pagine del documento (ho usato quello scaricabile dal sito dell'AeCI:

http://www.aeci.it/download/schemadopoCONSIGLIOMINISTRI.doc

notera' che nella lista di eventi legalesi troviamo una "preliminare deliberazione del Consiglio dei ministri"... poi viene "udito il parere del consiglio di stato..." ed infine troviamo una seconda "deliberazione del Consiglio dei ministri"...   e solo a quel punto il testo viene firmato dal Presidente della Repubblica.

Gli atti firmati dal presidente della Repubblica si trovano nel sito del Quirinale, ad esempio in questi giorni:

http://www.quirinale.it/qrnw/statico/attivita/attifirmati/sett_atti.asp?Atti=sett/2009_m11d09.htm

ha firmato un regolamento per la "Unione italiana tiro a segno"... cosi' giusto per prendere qualcosa che non possa rivestire una importanza fondamentalmente diversa da quella del VDS (non si tratta in entrambi i casi di problemi di ordine pubblico od umanitari etc...), che risulta attualmente essere "in attesa di pubblicazione".
Ora, facendo una ricerca con Google confinata al sito del Governo si puo' vedere che questo regolamento e' effettivamente transitato a DUE Consigli dei Ministri... la prima volta nel no.40 del 6 Marzo di quest'anno:

http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=42189&pg=1%2C2239%2C3972&pg_c=1

e la seconda nel Consiglio numero 65 del 9 Ottobre:

http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=51345&pg=1%2C3083%2C5109%2C7248%2C8903&pg_c=3

Quindi ricapitolando... se i tempi fossero gli stessi... il primo passaggio al CdM del regolamento per il tiro a segno e' passato il 6 Marzo, 7 mesi (e 3 giorni) dopo (sigh...) il CdM ha definitivamente deliberato, e un mese dopo (settimana dal 9 al 15 Novembre) il Presidente della Repubblica ha firmato il Decreto... supponendo anche che il testo venga pubblicato subito (non ho controllato...) aggiungendo 90giorni fanno un totale, approssimativo, di 11 (undici) mesi abbondanti.

Nel bollettino dell'AOPA (il cui presidente e' certamente piu' ferrato di me in legalese) recita, a pag.18 (lo scaricatge se volete qui:

http://www.aopa.it/bollettiniaopaitalia/boll-2009-3.pdf

che "al momento di andare in stampa manchera' solo la firma del Capo dello Stato"...

Il mio e' solo un delirio ed in realta' manca sola la firma del Capo dello Stato e, verosimilmente, questo avvera' nel giro di un mese dall'ultimo CdM (28 ottobre) e quindi nel giro di 4 mesi (Marzo... Aprile) avremo il nuovo 404 legge, oppure e' come scrivo sopra e festeggeremo (o piangeremo) il nuovo 404 alle soglie del Natale 2010.... Huh???

Se ho detto k****e disumane insultatemi....

Se ho seminato terrore o tripudio senza ragione insultatemi ulteriormente...

Se entrambe le affermazioni sopra sono vere autorizzo il System a cancellare questo Post in modo indelebile... ;-)

Ciao a tutti,   Roberto
« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 16:21:35 da paperavolante » Loggato

Papera volante alias T7-MRR P92 Eaglet
basato su AvioSup. S.Apollinare - Rovigo
Share/Bookmark
paperavolante
Forumista pro

« Risposta #1 il: 17 Novembre 2009, 16:15:21 »

Modifica fatta... grazie Crono, non avevo visto che c'era questa opzione...
« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 16:22:17 da paperavolante » Loggato

Share/Bookmark
Crono
Super forumista

« Risposta #2 il: 17 Novembre 2009, 16:18:41 »

puoi modificare i tuoi posts

Opsss... ho scritto "Natale 2011" ma ovviamente intendevo "Natale 2010". Questo e' un errore materiale!!!!

Chiedo venia...!!!
Loggato

Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
Share/Bookmark
paperavolante
Forumista pro

« Risposta #3 il: 20 Novembre 2009, 20:12:27 »

Uhmmm.... nessuna risposta....!!! Comunque sono riuiscito anche io ad avere una copia di AS di NOvembre (a Roma, come Aldo!!!) e nell'editoriale di Rodolfo Biancorosso anche lui dice che il 404 sara' "attivo"  ai primi del 2010...
Loggato

Share/Bookmark
snoopy
Super forumista

nella vita nn fare la pecora che il lupo ti mangia

« Risposta #4 il: 20 Novembre 2009, 22:53:00 »

La storia insegna che ci sono periodi dell'anno tipici per tipologie diverse di leggi e leggine. La storia dice così:

D.P.R. 5 AGOSTO 1988 N. 404
Regolamento di attuazione della legge 25 marzo 1985, n. 106, concernente la disciplina, del volo da
diporto sportivo.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
VISTO l’art. 87 della Costituzione;
VISTO il codice della navigazione, approvato con regio decreto 30 marzo 1942, n. 327;
VISTO l’art. 2 della legge 25 marzo 1985, n. 106, concernente la disciplina del volo da diporto sportivo;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 27 luglio 1981, n. 484, relativo all’uso dello spazio aereo
nazionale;
UDITO il parere del Consiglio di Stato;
VISTA la deliberazione del Consiglio dei Ministri adottata nella riunione del 22 luglio 1988;
Sulla proposta del Ministro dei trasporti:
Emana
il seguente decreto:
.....

Ergo, se la storia si ripete, ne parliamo ad Agosto 2010 e i 90 giorni finiranno a Novembre 2010.
Loggato

Riccardo Parenti - basato a La Ploia - Storch 582CL - I5142
Share/Bookmark
paperavolante
Forumista pro

« Risposta #5 il: 29 Aprile 2010, 11:13:02 »

...nel CdM del 30 Aprile non c'e' ancora traccia del "nuovo 404". La mia previsione (basata sul parallelo tra il VDS ed il tiro con l'arco... he he he) prevedeva 7 mesi e 3 giorni tra i due CdM il che (visto che il primo e' stato il 28 Ottobre 2009) porta il secondo CdM (quello davvero deliberante) al 1 Giugno. Siamo ad un mese di distanza. Questo per me significa che trascorreremo l'estate con il vecchio 404...

Mentre le mie sono previsioni "fenomenologiche" c'e' qualcuno che ha qualche informazione di prima mano e sa a che punto siamo?Huh?
Loggato

Share/Bookmark
mikey4468
Super forumista

The certiflyier ;-)

« Risposta #6 il: 29 Aprile 2010, 22:45:09 »

Citazione
Mentre le mie sono previsioni "fenomenologiche" c'e' qualcuno che ha qualche informazione di prima mano e sa a che punto siamo?
Bisognerebbe chiedere "all'avvocato" ma visto il suo silenzio mi sa che le notizie non sono buone (o sono buonissime, a seconda dei punti di vista Wink Cheesy).
Loggato

Test to learn, learn to test
Michele Riccobono AOPA I n° 3812, FIVU n° 7827
I-7971 Pioneer 200 Sparrow - Aviosuperficie Club Astra - Mezzana Bigli (IPV01 - IPVMBI)
Share/Bookmark
Marculì
Mi chiamano Nerone...
Admin
Super forumista
*

« Risposta #7 il: 30 Aprile 2010, 09:04:54 »

Bisognerebbe chiedere "all'avvocato" ma visto il suo silenzio mi sa che le notizie non sono buone (o sono buonissime, a seconda dei punti di vista Wink Cheesy).

No, basta che tu chieda a Nando, che insieme ad altri istruttori sta facendo comunella con il Biagi. Qualcosa in più saprà di certo... Cool
Loggato

Marco Alberti - Cogliate - www.flybrianza.it 
"l'ottimista pensa che questo sia il miglior mondo possibile, il pessimista sa che è vero" R. Oppenheimer
Share/Bookmark
carval
Forumista newbie
*

In omnia pericula tasta testicula

« Risposta #8 il: 30 Aprile 2010, 11:54:34 »

Se vi accontentate di un avvocato di serie B ...

Il Consiglio di Stato ha sollevato nuovi dubbi sulla legittimità dell'inserimento delle sanzioni disciplinari nel testo del DPR (andrebbe oltre la "delega" prevista dalla L. 106/85) e l'ufficio legislativo del Ministero stà lavorando per correggere il testo in tal senso.

Solo intoppi tecnici, quindi. Però l momento non è dato prevedere quando il provvedimento corretto passerà nuovamente in Consiglio di Stato, di lì al Consiglio dei Ministri e quindi al Presidente delle Repubblica.

La cosa è stata espressamente resa pubblica nell'assemblea FIVU di Castiglione, nessun segreto.

Ciao.
Loggato

Carlo Valeriani
I-9092
Campo Volo Piccolini - Vigevano
Share/Bookmark
Crono
Super forumista

« Risposta #9 il: 30 Aprile 2010, 12:00:53 »

figuriamoci quindi quanto valgono le sanzioni che AeCI distribuisce sulla base di un pezzo di carta senza valore.
Loggato

Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
Share/Bookmark
mikey4468
Super forumista

The certiflyier ;-)

« Risposta #10 il: 30 Aprile 2010, 21:32:44 »

Citazione
No, basta che tu chieda a Nando, che insieme ad altri istruttori sta facendo comunella con il Biagi. Qualcosa in più saprà di certo...
Temo che tu sia male informato Undecided
Loggato

Test to learn, learn to test
Michele Riccobono AOPA I n° 3812, FIVU n° 7827
I-7971 Pioneer 200 Sparrow - Aviosuperficie Club Astra - Mezzana Bigli (IPV01 - IPVMBI)
Share/Bookmark
paperavolante
Forumista pro

« Risposta #11 il: 21 Giugno 2010, 10:26:56 »

Ciao a tutti,
  durante il "discorso introduttivo" delle selezioni per il Corso istruttori VDS/VM il Gen. Del Meglio in persona ha detto (vado a memoria ma penso di non sbagliarmi nel senso) che il "nuovo 404" e' stato finalmente licenziato dal Consiglio di Stato e che andra' quanto prima in pre-Consiglio dei Ministri e poi in CdM per la defintiiva approvazione.

In sintesi: Qualcuno ha la copia attuale del documento che si pensa verra' approvato??

Non in sintesi: rispetto alla ultima versione circolata le note che ho visto riportate principalmente su questo forum sono state relative ai casi "ibridi" (aereo avanzato ma pilota non) che avrebbero reso la cosa piu' restrittiva (ricordo anche che fu detto/riportato che la causa di questa correzione fu imputata a gente che ha sritto mail e/o cose sul forum, da cui potrei immaginare che chi ha seguito la cosa eviti di fare circolare il documento per evitare ulteriori vicende simili...) e relativamente alle sanzioni disciplinari dell'AeCI, ma magari invece sono cambiate molte altre cose.

Ricordo sempre che una volta approvato dal CdM va firmato dal Capo dello Stato, pubblicato in GU e diventa poi legge dopo 90 giorni da tale evento. La mia stima personale e' che ne parliamo a Gennaio del next year.

Infine, per che pensa che il "nuovo 404" sara' un ink***ne per il VDS faccio notare che il prossimo CdM sara' il 98 e quindi non e' impossibile che la cosa passi nel... uh... 99...!!!!

Ciao a tutti,  Roberto
Loggato

Share/Bookmark
paperavolante
Forumista pro

« Risposta #12 il: 24 Giugno 2010, 09:39:39 »

...nel consiglio dei Ministri di oggi (il n.ro 98) all'ordine del giorno c'e' la riforma del VDS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Loggato

Share/Bookmark
aza199
Forumista newbie
*

« Risposta #13 il: 24 Giugno 2010, 09:46:53 »

giù, giù, giù....in fondo in fondo in fondo.....
http://www.governo.it/Presidente/Comunicati/testo_int.asp?d=58527
ma ce la faranno per la partita dell'Italia?!?  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy
Loggato

Fabio Gazzi, Torino. Allievo pilota VDS aviosuperficie "Il Falco", Mazzè
Share/Bookmark
paperavolante
Forumista pro

« Risposta #14 il: 24 Giugno 2010, 15:15:10 »

...uhmmm... il CdM e' finito (in largo anticipo rispetto alla partita...). Nelle due (brevi) conferenze stampa all'uscita dallo stesso non si fa menzione del VDS (prevedibile, of course).

Ehi.... possibile che nessuno abbia in mano il nuovo DPR...Huh??     Huh?    Huh?    Huh?    Huh?    Huh?

Mah...!!!
Loggato

Share/Bookmark
Pagine: [1] 2 3 ... 7   Su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright 2008-2010 © VFRFlight.net