Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
News:
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Incontro con il Gen. Pomponi (quello dello spazio aereo)  (Letto 7599 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Flak
Super forumista

« Risposta #180 il: 05 Marzo 2010, 11:56:22 »

Citazione
messaggio di lupovolante
La zona 2, quella più esterna, corrispondente al vecchio CTR, ha limiti verticali 2500 ft ASML o GND, a seconda di quale è più alto, fino a FL 145
Attenzione però a non commettere lo stesso errore dell'altro topic, il limite verticale è 2500ft AMSL o 'SFC', che non significa AGL. Quindi niente sorvolo delle montagne più alte di 2500ft. Lo dico perchè su questo è nata una certa confusione.
Loggato
Share/Bookmark
paco
Forumista newbie
*

« Risposta #181 il: 05 Marzo 2010, 16:28:43 »

ottimo lavoro ragazzi...  Kiss
Loggato
Share/Bookmark
Lupovolante
Forumista newbie
*

« Risposta #182 il: 06 Marzo 2010, 09:57:01 »

Citazione
messaggio di lupovolante
La zona 2, quella più esterna, corrispondente al vecchio CTR, ha limiti verticali 2500 ft ASML o GND, a seconda di quale è più alto, fino a FL 145
Attenzione però a non commettere lo stesso errore dell'altro topic, il limite verticale è 2500ft AMSL o 'SFC', che non significa AGL. Quindi niente sorvolo delle montagne più alte di 2500ft. Lo dico perchè su questo è nata una certa confusione.

Scusa, potresti elaborare un po' di più? Non ho idea di quale thread tu stia parlando.
Loggato
Share/Bookmark
Flak
Super forumista

« Risposta #183 il: 06 Marzo 2010, 15:03:45 »

Citazione
messaggio di lupovolante

Scusa, potresti elaborare un po' di più? Non ho idea di quale thread tu stia parlando.

L'altro topic è questo : http://www.vfrflight.net/index.php/topic,3235.msg47504.html#new, ne esiste uno anche su ulm.it (CTR Firenze : revisione totale). In realtà ora la situazione è ancora molto confusa sull'interpretazione di quel SFC ...
Loggato
Share/Bookmark
Lupovolante
Forumista newbie
*

« Risposta #184 il: 07 Marzo 2010, 12:09:33 »

Grazie, mi immergo subito nella lettura!
Loggato
Share/Bookmark
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*

« Risposta #185 il: 10 Marzo 2010, 12:51:25 »

Aggiornamento sul CTR di Pisa, purtroppo non buono.

Stamattina ho parlato con il Gen. Pomponi (che, comunque, vediamo venerdì) e riguardo al CTR di Pisa mi ha anticipato che è "picche" per la modifica CTR di Pisa (che, lo ricordo, spetta all'Aeronautica Militare, non ha "giurisdizione" ENAC).

Ho raccontato la mia ultima esperienza di sabato (ovvero l'autorizzazione di Pisa per il lungo costa, ma a 3 NM dalla costa a 500') e che è un vero attentato alla sicurezza volo, quando si tratta di un monomotore.

Ovviamente mi ha dato ragione al 100%, anche perché è zona che conosce bene, avendola comandata nel passato.
Sicuramente non finisce qui.

Ciao a tutti
Luigi
Loggato

Luigi Franceschetti, Brescia nei fine settimana, lavoro a Reggio Emilia dal Lunedì al Venerdì.
Share/Bookmark
Fester
Forumista certified
**

Amo il mio sogno, seppur mi tormenta

« Risposta #186 il: 10 Marzo 2010, 13:33:43 »

Luis, se lo vedi, potresti chiedere a che punto è lo "scalino" che ci ha promesso nel 2006 sul Ctr di Linate lato sud? Abbiamo anche fatto un articolo a proposito, "Aeroplani da voliera"...
Loggato

Sergio Barlocchetti
Fivu 0099, Aopa 0003, comunione e cresima ok.
Share/Bookmark
bebix
Super forumista

« Risposta #187 il: 10 Marzo 2010, 14:16:52 »

Citazione
Ho raccontato la mia ultima esperienza di sabato (ovvero l'autorizzazione di Pisa per il lungo costa, ma a 3 NM dalla costa a 500') e che è un vero attentato alla sicurezza volo, quando si tratta di un monomotore.
Luigi, ripensavo a questa cosa: come ti ho detto, nella stessa mattina (se non mi sbaglio intorno alle 11,30) ho sentito altri 2 traffici diretti a sud lungo costa, lasciati a 1000' con tanto di avviso ai liner in arrivo.
Quindi secondo chi controlla ti può toccare la rotta VFR pubblicata o la rotta "naif": ma secondo voi questa cosa è normale o è possibile legalmente opporsi alle pretese del controllore e volare in ogni caso la rotta pubblicata. Ricordo che in fondo si tratta di problemi legati alla sicurezza.
Loggato

Alberto Rametta, P92 Echo - Aviosuperficie Valdera
Share/Bookmark
Crono
Super forumista

« Risposta #188 il: 10 Marzo 2010, 14:27:26 »

mi pare che succeda lo stesso o similare per nizza. 500 mi pare veramente basso, ma e' veramente necessarir schiacciare la gente cosi' o si tratta delle solite esagerazioni per evitare crisi isteriche dei liners se solo vedono un'altro traffico all'orizzonte?
Loggato

Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
Share/Bookmark
Fester
Forumista certified
**

Amo il mio sogno, seppur mi tormenta

« Risposta #189 il: 10 Marzo 2010, 15:00:33 »

Le logiche dei controllori sono imponderabili.
Ieri LIML-LFTZ, appena dopo Nizza giù a 2000ft e fuori verso il mare aperto e incazzato, poi ingresso vor/dme CMD su Cannes perché TZ era troppo ventoso. Col monomotore, magari lento, è da veri ottimisti...
Al ritorno: Milano ci prende prima di Genova a FL200/260Kts, chiede di mantenere hi speed e poi, 5 minuti dopo, ci butta a FL 140, un minuto e poi FL110, un altro minuto e poi FL 90/210kts. (Dopo altri 5 minuti eravamo prossimi al Dixer, quindi 5000H or above)
Ora: a 260kts siamo a manetta, deppiù l'amato subiolo non va...scendendo, fuori i freni e spera che non ci sia turbolenza o prendi due pacche da ricordare.
Il tutto perchè, dice il controllo: "per inserire un arrivo di Malpensa da sud..."
perché prima non lo vedeva? Boh...c'è un controllore che mi spiega?
Loggato

Sergio Barlocchetti
Fivu 0099, Aopa 0003, comunione e cresima ok.
Share/Bookmark
giorgio
Forumista senior

« Risposta #190 il: 10 Marzo 2010, 15:29:58 »

Aggiornamento sul CTR di Pisa, purtroppo non buono.
Stamattina ho parlato con il Gen. Pomponi (che, comunque, vediamo venerdì) e riguardo al CTR di Pisa mi ha anticipato che è "picche" per la modifica CTR di Pisa (che, lo ricordo, spetta all'Aeronautica Militare, non ha "giurisdizione" ENAC).

come avevo detto a Luca per telefono, ci abbiamo provato più volte andando a parlare direttamento in 46°. Ci hanno risposto che il CTR1 a loro serve così per le esercitazioni militari come la simulazione "attacco all'aeroporto a bassa quota". Abbiamo chiesto anche di poter volare VDS nei giorni infrasettimanali dato che la nostra aviosuperficie è dentro il CTR1 e abbiamo l'autorizzazione solo per i we. Ci hanno risposto che era meglio lasciare tutto come stava perchè si rischiava che ci togliessere l'autorizzazione anche nel we  Cry Cry

Circa la rotta che ti hanno dato, non può essere una motivazione quella dei traffici ILS perchè sulla linea di costa sono come minima  a 2100 ft per la 04R. Non a caso la rotta pubblicata VFR è Sud Livorno-Marina di Pisa 1000 ft. Con gli AG ci hanno sempre dato quella per buona, non capisco perchè ti hanno sbattuto sul mare a 500'.
Ti avranno riconosciuto come "quello delle petizioni"?   Cheesy Cheesy

Loggato

Giorgio | Tecnam P92 ES
Share/Bookmark
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*

« Risposta #191 il: 10 Marzo 2010, 15:30:49 »

@ Sergio/Fester
Venerdì, ci sarà l'incontro "ufficiale" con 40 (appunto il Dr. Quaranta Direttore Generale ;-)) e preparo sicuramente qualcosa da dire sugli spazi aerei.

@ bebix
Sì, è la prima volta che mi sono state chieste le 3NM a 500', tra l'altro "in sequenza", ovvero prima le 3NM e, poi, già in mare i 500'. Ti premetto che c'era traffico IFR, nessun VFR, ma non mi pareva ci fosse qualche ragione particolare alla radio (tipo traffico aereo in difficoltà o altro) tale da giustificare.

Non puoi, devi pretendere la spiegazione (anche se capisco che come VDS sei già "tronco" all'inizio); di solito lo faccio, esempio ultima volta con Rimini che non mi lasciava salire per niente (non c'era traffico).
Se protesti, ottieni.
Loggato

Luigi Franceschetti, Brescia nei fine settimana, lavoro a Reggio Emilia dal Lunedì al Venerdì.
Share/Bookmark
ClaF
Admin
Super forumista
*

coltivatore di VFR-qualcosa

« Risposta #192 il: 10 Marzo 2010, 16:04:13 »

Citazione
Quindi secondo chi controlla ti può toccare la rotta VFR pubblicata o la rotta "naif": ma secondo voi questa cosa è normale o è possibile legalmente opporsi alle pretese del controllore e volare in ogni caso la rotta pubblicata. Ricordo che in fondo si tratta di problemi legati alla sicurezza.

Dipende proprio dal controllore, credo...
A luglio quando siamo passati io e Aldo da Pisa, forse grazie al mio tono eccezionale in frequenza Wink, il controllore ci ha lasciati passare tranquillamente sulla pubblicata a 1000' AGL e non era una giornata qualsiasi: c'erano uno o due (non ricordo) C130 in addestramento che facevano ILS (uno ci è passato sopra proprio mentre impegnavamo il fondamentale di LIRP), c'era un altro traffico IFR in addestramento 6000' sopra di noi e c'erano tutti i traffici VFR sopra Viareggio, perché solo il giorno prima c'era stata la catastrofe ferroviaria che ben ricordiamo.
Quindi si tratta proprio di vedere chi c'è in turno. Nonostante il tono "sgradevole" che aveva (e per il quale già pensavo il peggio) è stato un professionista ineccepibile. E c'era altro VFR dietro di noi, se non sbaglio.

Riguardo all'"obbligo" delle VFR pubblicate, dubito proprio che un CTA sia "obbligato" a rispettarle, almeno in spazio aereo C.
Loggato

Claudio Fogliato, Genova | Aviosuperficie Alpi Marittime, Pianfei, CN
AOPA USA #06648423
www.vfrmagazine.net
Share/Bookmark
bebix
Super forumista

« Risposta #193 il: 10 Marzo 2010, 18:52:23 »

Citazione
Riguardo all'"obbligo" delle VFR pubblicate, dubito proprio che un CTA sia "obbligato" a rispettarle, almeno in spazio aereo C.
Ecco era questo che sapevo. Comunque ricordo che si scherzava con GPC (che ho invitato a partecipare al forum) riguardo al fatto che se un aeromobile in VFR contattava LIRP_APP per qualsiasi motivo la risposta era "mantenga strettamente la linea di costa 1000'" a prescindere dalla richiesta. Cheesy Cheesy Cheesy
Loggato

Alberto Rametta, P92 Echo - Aviosuperficie Valdera
Share/Bookmark
lucaberta
Super forumista

« Risposta #194 il: 10 Marzo 2010, 21:26:12 »

Comunque ricordo che si scherzava con GPC (che ho invitato a partecipare al forum)[...]
e' sempre a Milano ACC il GPC?  --Luca
Loggato
Share/Bookmark
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14   Su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright 2008-2010 © VFRFlight.net