Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 ... 9   Giù
  Stampa  
Autore Topic: MASCOTTLANG  (Letto 14971 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Mascottlang
Forumista licensed
*

« il: 11 Gennaio 2010, 14:26:14 »

Ciao a tutti.
Sono in questo forum da pochi giorni e devo dire che sono molto impressionato dal  numero di visite giornaliere. Complimenti.
Ho acceso un topic sulla autocostruzione del monoposto Hummelbird, ma vorrei accenderne un' altro in questa sezione per parlarvi del Mascottlang.
Sono l'autore del libro MASCOTTLANG recensito di recente anche su AS sul numero di dicembre.
Per chi non lo conoscesse (basta comunque digitare "mascottlang" su google...) il mio libro raccoglie tutte le aviosuperfici e campi volo del nord italia.
In queste settimane sto lavorando alla edizione per il CENTRO SUD che uscirà per la primavera del 2010.
Se tra di voi c'è qualche referente di qualche campo volo, club, aviosuperficie mi scriva all'indirizzo [email protected]  così gli mando i moduli di raccolta dati.
L'inserimento è completamente gratuito.
Non rispondetemi: "guarda sull'avioportolano" come ha gia fatto qualcuno. Ovviamente, essendo un libro concorrente (anche se completamente diverso sia nella filosofia di utilizzo che nella impaginazione) ho sempre raccolto le informazioni in maniera indipendente.
Se già utilizzate il mio libro in volo fatemi sapere le vostre opinioni.
Grazie.
Gianni.
Loggato

Gianni Mascotti - - www.giannimascotti.it
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*

« Risposta #1 il: 11 Gennaio 2010, 14:55:29 »

Ciao Gianni,

non ho visto il tuo libro "dal vero", ho letto la recensione su AS e mi sono stampato una delle pagine "demo", precisamente quella di Ozzano Emilia. Tante cose belle ed una sola critica, ovviamente è un opinione, prendila come credi.
E' notevole il lavoro grafico, soprattutto di impaginazione ed incasellamento delle informazioni, proprio alla Bottlang (da cui ti sei ispirato e si capisce dal titolo  Smiley).
Sembra una banalità, ma le informazioni più importanti, esempio la lunghezza della pista, l'orientamento e la frequenza di utilizzo, nell'Avioportolano sono "sepolte" in mezzo alle altre, consultabili, con più calma a terra; in altre parole, il telefono del gestore è importantissimo, ma raramente si utilizza in aereo e, quindi, può non essere "incasellato", mentre trovare con un colpo d'occhio il "verso" della pista è fondamentale.
Sono interessanti le informazioni sugli ostacoli, ben espresse qualitativamente "rete rossa" di 1.3 metri a Ozzano.

Unica vera critica: la mappa del Bottlang è in scala, sia quando è vista da mappa (prima pagina) sia quando è vista in dettaglio. L'ho sempre apprezzata, perché permette di ben comprendere cosa ci si troverà davanti con un colpo d'occhio e, più o meno, con quali ostacoli. Non vorrei sbagliarmi, ma la scheda di Ozzano, fa apparire la pista come corta e tozza, letta nei "canoni" del Bottlang. E' una cosa personale, da mente abituata al Bottlang, pubblicazione che ormai sfogliano in pochi, quindi non so quanto utile. Tuttavia a me piacerebbe una rappresentazione reale.

Un ultimo suggerimento. L'Avioportolano pesa ed ormai uno smartphone ce l'hanno in tanti. Hai pensato ad una versione come App dell'iPhone?

« Ultima modifica: 11 Gennaio 2010, 14:57:32 da luigi_wilmo » Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.
Mascottlang
Forumista licensed
*

« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2010, 15:13:02 »

Ciao Luigi.
Forse non hai visto bene, ma le frecce sulla cartina non sono relative al vor come intendi (se ho capito bene io .. :-)
Sono solo delle frecce che indicano la distanza e la bussola dei campi vicini. Questo è molto utile in fase di pianificazione.
E' vero, molti o quasi tutti si sono piegati a S. Garmin. Anche io lo uso, ma il Mascottlang nasce da queste mie riflessioni
Quante volte si sentono chiacchere via radio tipo: "ciai la frequenza del tal campo?" "india 1234 in finale ... (SILENZIOOO ..MA PER CHE PISTA)"
Insomma nell'era del GPS sempre più piloti arrivano sul campo senza però sapere il QFU della pista e la frequenza
Sul Mascottlang sono riportati e consultabili a colpo d'occhio 37 informazioni sulla piste:
PISTA IN
LUNGHEZZA LARGHEZZA
ma sopratutto (e il GPS non te lo dice)
DIREZIONE DEI CIRCUITI
QUOTA DEI CIRCUITI
PARTICOLARI ZONE DA NON SORVOLARE
CAMPI AEROMODELLI VICINI (ci sono spesso)
LINEE ELETTRICHE NEI DINTORNI (non solo in finale..)

La cartina non è in scala. Sarebbe stato un lavoro impossibile....
Inoltre non avrebbe reso così chiara la lettura. Mi spiego meglio. In prossimita di un campo mi fa comodo sapere che c'è un campo di aeromodelli 300 metri e est, ma la raffigurazione in scala rischierebbe di essere troppo poco leggibile.

MI piacerebbe farne una versione per iphone (che utilizzo) se c'è qualche programmatore... Ovviamente devo vedere anche con l'editore..

Ti ringrazio per i consigli, sempre utili comunque.
Gianni

Loggato

abezzi
Moderatore
Super forumista
*

« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2010, 15:23:17 »

MI piacerebbe farne una versione per iphone (che utilizzo) se c'è qualche programmatore...
Qui sul forum abbiamo uno dei migliori programmatori italici...ClaFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF ci sei?Huh?Huh???
Loggato

Aldo Bezzicheri
South of the Equator
Mack Air
"Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista aspetta che cambi, il realista orienta le vele"
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*

« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2010, 15:47:44 »

Citazione
La cartina non è in scala. Sarebbe stato un lavoro impossibile....

E' vero, lo immagino. Tieni conto che il Bottlang "risolve" questo problema pubblicando due mappe per ogni aeroporto/aviosuperficie.
Una è con rappresentato il campo e circa una 10 di miglia intorno (non ricordo la scala), l'altra è una mappa da "planimetria", ovvero la pista occupa tutto lo spazio del disegno. E' così che viene risolto il problema (lo vedi proprio su Ozzano), ma mi rendo conto che il lavoro sarebbe veramente immane.

Mi ero accorto che non erano i VOR tanto è che ho madestramente cancellato la parte nel messaggio  Wink, ma sei riuscito a vederla in tempo. Le distanze e prue dagli altri campi sono una bella idea.
Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.
fenneck
Forumista licensed
*

« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2010, 16:05:55 »

Complimenti un gran bel lavoro che mi sono già regalato per Natale...
E poi la possibilità di staccare le pagine è fantastica,soprattutto per me che volo in autogiro, dove il tutto deve essere preventivamente inserito in un cosciale a "prova di vento"!
Loggato

alessio galliani
basato a casaleggio
ClaF
Admin
Super forumista
*

coltivatore di VFR-qualcosa

« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2010, 16:21:36 »

Citazione
Qui sul forum abbiamo uno dei migliori programmatori italici...ClaFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF ci sei???

Io non sono un programmatore però...  Wink
Loggato

ClaF™
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
abezzi
Moderatore
Super forumista
*

« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2010, 18:41:30 »

Io non sono un programmatore però...  Wink
E io che credevo di si... Cry  Cry  Cry
Loggato

Aldo Bezzicheri
South of the Equator
Mack Air
"Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista aspetta che cambi, il realista orienta le vele"
ClaF
Admin
Super forumista
*

coltivatore di VFR-qualcosa

« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2010, 19:02:29 »

Sembri mia mamma, che non ha ancora ben capito che lavoro faccio  Cheesy
Loggato

ClaF™
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
JollyRoger
Forumista pro

« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2010, 22:17:54 »

eh gia', e sicuramente avrai anche tu tutti gli amici e i parenti che ti sottoporranno quesiti da nulla (!) su ogni cosa elettronica, dal decoder alla playstation3 passando per gli AS/400 ... eheh

ciao
Sergio
Loggato

Sergio Gamba
AIR CREATION Skypper 912 Bionix 15 - Savannah 100 tundrato Nuove Ali del PO - Sissa (Parma)
MarcuLee
Buona camicia (di forza) a tutti!
Admin
Super forumista
*

« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2010, 11:24:41 »

eh gia', e sicuramente avrai anche tu tutti gli amici e i parenti che ti sottoporranno quesiti da nulla (!) su ogni cosa elettronica, dal decoder alla playstation3 passando per gli AS/400 ... eheh

AHahah vero, ti prendono per Mc Giver!  Cheesy Cheesy
Loggato

Marco Alberti - vfrflight.net vfrmagazine.net vfrcampus.net
iFabio2
Super forumista

« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2010, 11:46:43 »

ciao
Sergio

eh no a noi poveri programmatori chiedono pure come si mette la parabola di sky, configurare il decoder, il frullatore e tutto quello che abbia un pulsante on/off  Lips Sealed Cry Cheesy

fabio
Loggato

Fabio D'Andria - PPL JAA/FAA (LIRU - LIRL) - ATPL 0/14 (prima o poi riprenderó), peró ho un tablet e skydemon!!! Smiley
Mascottlang
Forumista licensed
*

« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2010, 14:09:29 »

Tranquilli.. Almeno a voi non è ancora capitato quello che è capitato a me più volte.
Io faccio il musicista e a un discreto livello. Spesso però quando conosco qualcuno, o incontro anche un vecchio parente il discorso solitamente è il seguente:
"e tu cosa fai adesso?" chiedono
"il musicista" rispondo io
"si,... e di lavoro cosa fai?"
"...."  Undecided
Loggato

ren
Super forumista

« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2010, 14:50:45 »

Citazione
Tranquilli.. Almeno a voi non è ancora capitato quello che è capitato a me più volte.
Io faccio il musicista e a un discreto livello. Spesso però quando conosco qualcuno, o incontro anche un vecchio parente il discorso solitamente è il seguente:
"e tu cosa fai adesso?" chiedono
"il musicista" rispondo io
"si,... e di lavoro cosa fai?"
"...." 
Si appunto, te lo stavo per dire io,
ma come fai a non fare niente tutta la vita, non sei fatto di ferro. Cheesy

Renato

P.S. non so perchè, ma mi ricordi il Cat. Wink
Loggato

Franco Renato, campo volo PDPDS "La fattoria" Codevigo (PD) I-A674 Eurostar SLW
salamon
Forumista pro

« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2010, 17:22:47 »

Ciao Gianni,

la prossima volta che ti chiedono "si...e cosa fai di lavoro?...", potresti anche rispondergli: "...se sapessi quanto mi pagano per la mia arte non mi faresti questa domanda..."

Wink

Matteo
Loggato

matteo salamon
[email protected]
P92 I-9281
rosate (mi)
Pagine: [1] 2 3 ... 9   Su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy