Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Hai dimenticato
l'e-mail di attivazione
?
Home
Aiuto
Cerca
Calendario
Login
Registrati
News
:
VFR Flight - il forum di chi vola per divertimento | Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri
>
Airborne
>
Viaggi, incontri ed eventi
>
Norvegia e Capo Nord
Pagine: [
1
]
Giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Norvegia e Capo Nord (Letto 343 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Helidragoon
Super forumista
Balistico? No, grazie!
Norvegia e Capo Nord
«
il:
09 Marzo 2010, 21:40:13 »
Ciao
... visto che ormai in tanti vengono o vogliono venire a vedere le foche, ho raccolto un po' di useful link che penso possano essere utili a quelli che si accingono per la prima volta a tale avventura, o per quelli che desiderano tornare in questi luoghi affascinanti.
Innanzi tutto:
seguite le regole
: qui lo fanno tutti e sono
estremamente severi
con chi trasgredisce. Ricordatevi il piano di volo, che è obbligatorio e che:
<<...In Norway, the transition level is determined including a buffer of minimum 1000 ft (depending on QNH) to the transition altitude. Therefore aircraft may be flying at both transition level and transition altitude, and still be vertically separated by at least 1000 ft. In those areas the transition layer will be a given vertical distance between 1000 ft and 1500 ft, depending on QNH...>>
Ecco i link:
http://www.nak.no/
http://www.caa.no/ga/article9582.ece
http://www.caa.no/multimedia/archive/00002/VFR-guide_2866a.pdf
http://www.avimedia.no/vfrguide.pdf
http://www.caa.no/ga/article18114.ece
http://www.norskeflyplasser.no/
Per quelli con Pocket FMS:
http://home.online.no/~michel/hoganas/
Jabiru:
http://www.jabiru.no/
Info aeronautiche in tempo reale:
http://www.ippc.no/ippc/index.jsp
Il servizio meteo nazionale norvegese:
http://met.no/
Link utili anche questo sito:
http://www.ultralightmarket.com/results.asp?view=Land&Land=28
Io sono a favore della rotta costiera: la Norvegia - ma anche la Svezia - all'interno è completamente disabitata, selvaggia e impervia: luogo proibitivo per eventuali emergenze, mentre la costa è ricca di aeroporti che accolgono volentieri TUTTI. A Sud ci sono diversi campi IIGM in abbandono ma agibili (Askoy per esempio) se qualcuno dopo la traversata dalla Danimarca ha rogne.
Il paesaggio dei fiordi splendido ( e si vede la "fascia verde", mentre l'interno è tuutto bianco...)
PLB e equipaggiamento di sopravvivenza (visti il clima e i luoghi) indispensabili. Il 330 SVQ comunque ha 4 o 5 basi tra Sola e Spitzbergen, quindi non ci sono problemi. Il periodo migliore è senz'altro tra aprile e maggio (nota effemeridi: a maggio é giorno alle 04:00, é buio intorno alle 23:30...), quando la meteo è molto buona, dopo piove sempre; prima è troppo freddo (ora siamo a +2 gradi al sud, su nel North nevica e siamo abbondantemente sotto zero...)
I Norvegesi sono gente gentile, ospitale e pragmatica, la Norvegia un posto ancora selvaggio, dove l'uomo è ancora ospite e dove vivere può essere molto duro, anche con i mezzi moderni.
Se volete qualche altra info logistico/climatica a disposizione, per quanto posso...
«
Ultima modifica: 31 Maggio 2010, 16:43:02 da Helidragoon
»
Loggato
"Non siate uomini di successo: siate uomini di valore!" Albert Einstein
lucaberta
Super forumista
Re:Norvegia e Capo Nord
«
Risposta #1 il:
09 Marzo 2010, 23:46:32 »
Scritto da: Helidragoon il 09 Marzo 2010, 21:40:13
<<...In Norway, the transition level is determined including a buffer of minimum 1000 ft (depending on QNH) to the transition altitude. Therefore aircraft may be flying at both transition level and transition altitude, and still be vertically separated by at least 1000 ft. In those areas the transition layer will be a given vertical distance between 1000 ft and 1500 ft, depending on QNH...>>
ahem... e' esattamente la stessa cosa in Italia, sai?
Ciao, Luca
Loggato
Marculì
Mi chiamano Nerone...
Admin
Super forumista
«
Risposta #2 il:
10 Marzo 2010, 07:07:30 »
Aggiungo due cose.
1) La penisola scandinava non è riportata sulle jeppesen. Mi raccomando quindi cartografia GPS aggiornata ed eventualmente comprate le carte locali.
2) Per il VFR e per i "light" in generale, pagare le landing fee sul posto e al momento è un problema. Al primo aeroporto informatevi riguardo ad una tessera che si compra subito e consente di atterrare in un numero preciso di aeroporti- Altrimenti succede come a me, che semplicemente mi hanno mandato a casa la fattura e ho pagato dopo con bonifico.. uguale in Italia no!?
Loggato
Marco Alberti - Cogliate -
www.flybrianza.it
"l'ottimista pensa che questo sia il miglior mondo possibile, il pessimista sa che è vero" R. Oppenheimer
Helidragoon
Super forumista
Balistico? No, grazie!
«
Risposta #3 il:
10 Marzo 2010, 08:56:05 »
@luca javel
a furia di stare in mezzo alle foche sono diventato una bestia anch'io
... but loro tritano moltissimo gli zebedei su questa cosa e la ripetono di continuo dovunque, si vede che qualcuno fa diverso :
loro sono rigidi come baccalà
, bravi eh, ma elastici 'na fava, in tutto
Bravo Marco: questa mi mancava. Qui fatturano
tutto
e si paga anche il biglietto sull'autobus col bancomat o la carta di credito, i pagamenti on-line sono una normalità... come in Italia, no?
Comunque non ti han fatto casini: ti hanno semplicemente mandato la fattura a casa.
Prima di partire informatevi con la CAA norvegese tramite mail: i visitatori sono benvenuti e vi daranno tutte le info che chiederete, specie se avete già il FP pronto e fornirete i dati sul viaggio che intendete effettuare: fate tutte le domande, se volete avere tutte le risposte: non vi daranno info non espressamente richieste.
Forse inutile, ma non si sa mai: l'assistenza sanitaria è ottima e, solo per le emergenze, gli italiani sono coperti con la tesserina azzurra del SSN, il passaporto è obbligatorio averlo, ma non servono visti, c'è la dogana in ingresso e i cani annusano tutti in cerca di droga, il caffè fa schifo, i ristoranti carissimi e pessimi: meglio comprare del salmone a un supermarket e farsi un panino. Le "stuen" sono invece posti dove puoi mangiare e bere roba alla buona a due soldi (meglio avere un po' di corone in questo caso): sono tipo le nostre vecchie osterie e hanno una gestione molto semplice, ma a -20 sono un favoloso pit-stop comodo, caldo: le torte che fanno in 'sti posti sono semplicemente divine, e iper-caloriche
sono ovunque: chiedete dove potete trovarne una
Loggato
"Non siate uomini di successo: siate uomini di valore!" Albert Einstein
Marculì
Mi chiamano Nerone...
Admin
Super forumista
«
Risposta #4 il:
10 Marzo 2010, 10:05:09 »
Scritto da: Helidragoon il 10 Marzo 2010, 08:56:05
Bravo Marco: questa mi mancava. Qui fatturano
tutto
e si paga anche il biglietto sull'autobus col bancomat o la carta di credito, i pagamenti on-line sono una normalità... come in Italia, no?
Comunque non ti han fatto casini: ti hanno semplicemente mandato la fattura a casa.
Si, difatto problemi meno di zero. Infatti erano LORO che non sapevano come inserirci nel sistema e il problema lo hanno risolto LORO facendoci partire ed inviandoci a casa le fatture. Questo è un grande segno di civiltà, dove i problemi li risolve chi ce li ha, non li fa gravare su terzi. Grande Paese la Norvegia, brava gente, disponibilissima e lo si vede anche nel volo.
Scendendo da Pajala verso sud ho dovuto chiedere una diversion causa meteo (un ceiling veramente basso ci impediva di proseguire) scegliendo al volo come alternato l'aeroporto di Umea. Informo il radar (che al momento ci faceva da FIC) e contatto Umea APP per l'avvicinamento. C'era un punto a sud - credo fosse proprio chiamato Sierra - che avevo scelto come ingresso valutando anche l'orientamento pista con Sandro. Il controllore aveva 3 liner in finale e ci ha chiesto se PER PIACERE avremmo potuto aspettare sul sierra la sequenza di atterraggio. Il tutto però senza arroganza, ma con gentilezza e disponibilità.
Potrei raccontare infinite storie di questo tipo...
Loggato
Marco Alberti - Cogliate -
www.flybrianza.it
"l'ottimista pensa che questo sia il miglior mondo possibile, il pessimista sa che è vero" R. Oppenheimer
OOAVA
Super forumista
«
Risposta #5 il:
10 Marzo 2010, 15:50:14 »
spezzo una lancia a favore della ns bistrattata patria.
un paio di anni fa, rifornimento a PADOVA , per non so che motivo non potevano fare la fattura e neppure incassare con VISA. prendono nota e , NONOSTANTE la mia nazionalita ITALIANA, mi mandano la fattura a casa fidandosi. la ricevo dopo 2 mesi e la pago.+
ooava
Loggato
CAT4R4TTA
Super forumista
«
Risposta #6 il:
10 Marzo 2010, 15:56:54 »
Scritto da: OOAVA il 10 Marzo 2010, 15:50:14
spezzo una lancia a favore della ns bistrattata patria.
un paio di anni fa, rifornimento a PADOVA , per non so che motivo non potevano fare la fattura e neppure incassare con VISA. prendono nota e , NONOSTANTE la mia nazionalita ITALIANA, mi mandano la fattura a casa fidandosi. la ricevo dopo 2 mesi e la pago.+
ooava
Zittooooo!!!!
Ma sei matto a raccontare una cosa del genere?!?!!?
Se lo legge qualcuno che conta come minimo licenzia il tipo che ha dimostrato molta più intelligenza del richiesto!!!
Loggato
We need to learn from other's mistakes because sometimes it takes only one to end the learning process entirely
OOAVA
Super forumista
«
Risposta #7 il:
10 Marzo 2010, 19:11:32 »
Eh ! Lo so che 49 milioni di italiani sono ladri , opportunisti, imbroglioni , se possono ti fregano, non ti pagano etc etc
pero i ....rimanenti ,magari per sbaglio, sono persone oneste!
Loggato
bebix
Super forumista
«
Risposta #8 il:
10 Marzo 2010, 22:57:14 »
Anch'io sono convinto che ci sono tanti onesti, però ti racconto questa: l'altra mattina uno dei "disonesti" ha forzato la macchinetta dove ci sono merendine e bibite, per fregarsi i quattro spiccioli che c'erano dentro (nota: al terzo piano di una struttura USL, non in una landa desolata).
Lo sportello è rimasto aperto ed una infermiera ha dovuto mettere in salvo le merendine rimaste incustodite, perchè le persone "oneste" in attesa delle visite, la stavano saccheggiando.
P.S. non ce le siamo mangiate noi, lo giuro
Loggato
Alberto Rametta, P92 Echo - Aviosuperficie Valdera
Crono
Super forumista
«
Risposta #9 il:
12 Marzo 2010, 12:54:45 »
saccheggiando? ma no, era solo una redistribuzione, in puro stile collettivista.
d'altro canto non si chiamano forse "distributori" quelle macchine? bastava aggiungere "re" davanti ed era tutto il regola
Scritto da: bebix il 10 Marzo 2010, 22:57:14
Lo sportello è rimasto aperto ed una infermiera ha dovuto mettere in salvo le merendine rimaste incustodite, perchè le persone "oneste" in attesa delle visite, la stavano saccheggiando.
Loggato
Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
bebix
Super forumista
«
Risposta #10 il:
12 Marzo 2010, 13:57:59 »
Ne ho parlato perchè la cosa mi ha oggettivamente colpito; aggiungi che nei giorni precedenti avevano fatto sparire un PC in un'altra sede, mentre c'era attività in corso e mi hanno raccontato anche del furto di .... un autoradio ....
roba da preistoria della "piccola criminalità"
Se consideri che abito in una città tranquilla
Loggato
Alberto Rametta, P92 Echo - Aviosuperficie Valdera
Pagine: [
1
]
Su
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Clubhouse
=> VFRMeeting 2010
=> In vista!
=> NOTAM
=> 123.45
=> Sun'n Fun 2010
=> Leggi e licenze
=> Mercatino
=> Welcome foreign users!
=> Utilizzo del forum
Airborne
=> In volo
=> Sono atterrato a...
===> Italia
=====> Piemonte
=====> Lombardia
=====> Liguria
=====> Valle d'Aosta
=====> Emilia Romagna
=====> Veneto
=====> Trentino - Alto Adige / Südtirol
=====> Friuli - Venezia Giulia
=====> Toscana
=====> Marche
=====> Umbria
=====> Sardegna
=====> Lazio
=====> Abruzzo
=====> Molise
=====> Campania
=====> Puglia
=====> Basilicata
=====> Calabria
=====> Sicilia
===> Estero
=====> Francia
=======> Corsica
=====> Austria
=====> Repubblica Ceca
=====> Spagna
=====> Portogallo
=====> Gran Bretagna - Irlanda
=====> Germania
=====> Svizzera
=====> Slovenia
=====> Croazia
=====> Malta
=====> Grecia - Cipro
=====> Turchia
=====> Marocco
=====> Slovacchia
=====> Polonia
=====> Ungheria
=====> Lituania - Lettonia - Estonia
=====> Penisola Scandinava
=> Motori & meccanica
=> Viaggi, incontri ed eventi
=> Hi-tech on board
=> Secondo me...
=> L'angolo del Ragazzaccio!
=> Immagini & Video
Spazio Aziende
=> Le Aziende
=> Comunica con le Aziende
Sicurezza Volo
=> Discussioni generali (solo su Sicurezza Volo)
=> Report / Bollettini
=> E' capitato a me!
Meteo (in collaborazione con Netisis)
=> Sistemi meteo Netisis
=> Meteorologia
Copyright 2008-2010 © VFRFlight.net