Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Hai dimenticato
l'e-mail di attivazione
?
Home
Aiuto
Cerca
Calendario
Login
Registrati
News
:
VFRFlight forum | Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri
>
Clubhouse
>
Leggi e licenze
>
Nuovo 404, articolo 7 , che cosa succede ora?
Pagine: [
1
]
2
Giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Nuovo 404, articolo 7 , che cosa succede ora? (Letto 742 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ArcherFly
Forumista newbie
Nuovo 404, articolo 7 , che cosa succede ora?
«
il:
07 Luglio 2010, 15:50:29 »
Io ho dato solo uno sguardo veloce alla nuova normativa per vedere se per caso avevano rimediato a quello che avevo già notato sulla bozza e che secondo me poteva creare "situazioni spiacevoli" .
La norma alla quale mi riferisco è quella relativa all' Art. 7 e precisamente questa:
==================================
2. Gli apparecchi VDS iscritti nei registri dei Paesi terzi, aventi caratteristiche conformi a quelle di cui all’allegato alla legge 25 marzo 1985, n. 106,
sono preventivamente autorizzati dall’Aero Club d’Italia
alla circolazione sul territorio nazionale.
Detta autorizzazione ha durata di novanta giorni ed è rinnovabile per altri novanta giorni nell’arco di dodici mesi,
salvo eventuali accordi intercorsi tra l’Aero Club d’Italia e l’ente omologo dello Stato di
appartenenza dell’apparecchio VDS. Il richiedente l’autorizzazione attesta, con propria
dichiarazione autenticata nelle forme di legge, la conformità dell’apparecchio alle
caratteristiche di cui all’allegato alla legge 25 marzo 1985, n. 106.
=================================
se non ci saranno fatti nuovi (sempre se non ho capito male) tutti i mezzi immatricolati T7-MABC , D-MABC ecc. , anche se basati in italia potranno essere autorizzati per un massimo di 180 giorni all'anno.
Sapete se ci sono accordi in corso (o ci saranno a breve) fra "enti omologhi dell'AeCI" degli stati interessati e l'AeCI ?
Loggato
Paolo Brotini
Aeroclub Lucca
T7mix
Forumista certified
Re:Nuovo 404, articolo 7 , che cosa succede ora?
«
Risposta #1 il:
07 Luglio 2010, 16:22:31 »
Ciao,
per quano riguarda i D e comunita Europea e non paese terzo quindi il problema non sussiste, per T7 i gli accordi ci sono già immaginate se si dovesse volare solo su San Marino che tra l'altro come spazio aereo e Italiano,
Loggato
Pieri
Forumista certified
«
Risposta #2 il:
07 Luglio 2010, 16:39:32 »
Scritto da: T7mix il 07 Luglio 2010, 16:22:31
Ciao,
per quano riguarda i D e comunita Europea e non paese terzo quindi il problema non sussiste, per T7 i gli accordi ci sono già immaginate se si dovesse volare solo su San Marino che tra l'altro come spazio aereo e Italiano,
Ne parlano anche sull'altro forum:
http://forum.ulm.it/topic.asp?TOPIC_ID=5881
ma non sembra così scontato che esistano accordi.....
Ciao Pieri
Loggato
Pieri Rebuffini basato a Cizzago ( BS ) Campo di volo S.Lucia ( BS03/IBSCIZZ )
paperavolante
Forumista pro
«
Risposta #3 il:
07 Luglio 2010, 17:30:10 »
...ci sono gia' un certo numero di accordi (ANSV, aereoporto di Rimini) e sino ad ora persino ENAC nella sua circolare NAV-74 recita:
8. AEROMOBILI PER VOLO DA DIPORTO O SPORTIVO (VDS)
Gli operatori, i cui apparecchi rientrano nelle previsioni del Regolamento CE 216/2008
Annesso II (e), (f), (g), (j) o equivalenti, per essere ammessi alle operazioni di sorvolo e scalo
sul territorio nazionale devono rispettare le pertinenti disposizioni dell’Aero Club d’Italia.
Secondo me, semplicemente, il "nuovo 404" sancisce in modo legale che le "pertinenti disposizioni" sono negoziate con l'AeCI....
Aggiungerei che non so se nell'allegato tecnico il peso per il VDS sia stato (correttamente) aumentato a 472.5kg o no (indipendentemente dal paracadute, visto che e' obbligatorio...
)...
Loggato
Papera volante alias T7-MRR P92 Eaglet
basato su AvioSup. S.Apollinare - Rovigo
mikey4468
Super forumista
The certiflyier ;-)
«
Risposta #4 il:
07 Luglio 2010, 21:34:17 »
secondo me una risposta univoca non c'é. Chi ha un T7 (o chi fornisce il servizio di immatricolazione ;-)) dirà che non c'é problema, chi non ce l'ha (magari con un pizzico di invidia ;-)) dirà che si può circolare solo 180 giorni all'anno. L'unica sarebbe chiedere ad AeCI ma potrebbe voler dire svegliare il can che dorme.......
Loggato
Test to learn, learn to test
Michele Riccobono AOPA I n° 3812, FIVU n° 7827
I-7971 Pioneer 200 Sparrow - Aviosuperficie Club Astra - Mezzana Bigli (IPV01 - IPVMBI)
ArcherFly
Forumista newbie
«
Risposta #5 il:
07 Luglio 2010, 23:41:32 »
Scritto da: mikey4468 il 07 Luglio 2010, 21:34:17
secondo me una risposta univoca non c'é. Chi ha un T7 (o chi fornisce il servizio di immatricolazione ;-)) dirà che non c'é problema, chi non ce l'ha (magari con un pizzico di invidia ;-)) dirà che si può circolare solo 180 giorni all'anno. L'unica sarebbe chiedere ad AeCI ma potrebbe voler dire svegliare il can che dorme.......
il can che dorme? secondo me quella norma non è uscita fuori per caso e probabilmente il suo intento è proprio quello di disincentivare le immatricolazioni extra-AeCI.... per questo motivo temo che non sarà proprio automatico il "riconoscimento"
Scritto da: T7mix il 07 Luglio 2010, 16:22:31
Ciao,
nell' articolo sono inseriti solo i termini "paesi" e "stato"
non viene menzionata da nessuna parte la "comunità europea" ed anche questo a mio parere non è un caso.
spero di sbagliarmi...
Loggato
Paolo Brotini
Aeroclub Lucca
T7mix
Forumista certified
«
Risposta #6 il:
08 Luglio 2010, 08:21:35 »
Ciao,
Citazione
non viene menzionata da nessuna parte la "comunità europea" ed anche questo a mio parere non è un caso.
spero di sbagliarmi...
e ti sbagli leggi bene art 7 punto 1 che recita:
1. Sono ammessi alla circolazione sul territorio nazionale gli apparecchi VDS muniti di
motore, aventi caratteristiche conformi a quelle di cui all’allegato alla legge 25 marzo 1985,
n. 106, iscritti nel registro di cui all’articolo 5, lettera c), del decreto del Presidente del
Consiglio dei ministri 20 ottobre 2004, tenuto dall’Aero Club d’Italia ed in possesso del
certificato di identificazione, di cui al comma 5, nonché gli apparecchi VDS muniti di
motore iscritti nei registri degli
Stati membri dell’Unione europea
.
Ciao
Loggato
Crono
Super forumista
«
Risposta #7 il:
08 Luglio 2010, 09:01:22 »
ricordatevi figliuoli, le vostre interpretazioni valgono meno del consiglio del Wilmo su che aereo comprare. quello che contera' sara' solo il verbo di AeCI, che le regole le interpreta, fa e disfa a piacimento.
Loggato
Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
Flak
Super forumista
«
Risposta #8 il:
08 Luglio 2010, 10:13:06 »
L'articolo postato da T7mix mi sembra chiaro ... la legge prevede l'ammissione senza sottoporla a condizioni per i paesi CEE, pertanto le limitazioni dell'altro articolo devono applicarsi solo ai paesi extra-cee. Del resto non mi sembrerebbe possibile una discriminazione all'interno dell'europa, se così fosse non rispetterebbe il principio di reciprocità (perchè mi sembra che i ns. ulm possono volare in europa).
Loggato
flyerduck
Super forumista
«
Risposta #9 il:
08 Luglio 2010, 10:46:17 »
Scritto da: Crono il 08 Luglio 2010, 09:01:22
ricordatevi figliuoli, le vostre interpretazioni valgono meno del consiglio del Wilmo su che aereo comprare. quello che contera' sara' solo il verbo di AeCI, che le regole le interpreta, fa e disfa a piacimento.
In italia conta avere l'avvocato a disposizione senza limiti. E' il paese del cavillo.
E con i favori che mi deve un mio vicinissimo parente ho decinaia di ore di assistenza legale, praticamente illimitata...
Al massimo pago la gita a Roma o ce lo porto io in aereo
Loggato
Giorgio "Flyerduck" Sterrantino - S. Giuliano Mil.se & aviosup. Massalengo (LO)
"Se c'è un buco ci infiliamo di tutto" [Genova approach @ VFRmeeting2010]
Crono
Super forumista
«
Risposta #10 il:
08 Luglio 2010, 13:45:53 »
alcuni paesi UE non permettono l'ingresso di ULM stranieri, e' necessario un permesso, non sempre facile o gratis da ottenere, e spesso con durata limitata.
Scritto da: Flak il 08 Luglio 2010, 10:13:06
L'articolo postato da T7mix mi sembra chiaro ... la legge prevede l'ammissione senza sottoporla a condizioni per i paesi CEE, pertanto le limitazioni dell'altro articolo devono applicarsi solo ai paesi extra-cee. Del resto non mi sembrerebbe possibile una discriminazione all'interno dell'europa, se così fosse non rispetterebbe il principio di reciprocità (perchè mi sembra che i ns. ulm possono volare in europa).
Loggato
Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
ArcherFly
Forumista newbie
«
Risposta #11 il:
08 Luglio 2010, 13:48:27 »
Scritto da: T7mix il 08 Luglio 2010, 08:21:35
Ciao,
Citazione
spero di sbagliarmi...
e ti sbagli leggi bene art 7 punto 1 che recita:
1. Sono ammessi alla circolazione sul territorio nazionale gli apparecchi VDS muniti di
motore, aventi caratteristiche conformi a quelle di cui all’allegato alla legge 25 marzo 1985,
n. 106, iscritti nel registro di cui all’articolo 5, lettera c), del decreto del Presidente del
Consiglio dei ministri 20 ottobre 2004, tenuto dall’Aero Club d’Italia ed in possesso del
certificato di identificazione, di cui al comma 5, nonché gli apparecchi VDS muniti di
motore iscritti nei registri degli
Stati membri dell’Unione europea
.
Ciao
avevo visto il comma 1 citare "stati membri dell'unione europea" (comma che in pratica non vieta la circolazione in Italia) e proprio per questo mi sono preoccupato.
la mia considerazione è stata
perche il comma che non vieta la circolazione considera "l'europa" mentre il comma 2 che vincola la circolazione a limitazioni e permessi si dimentica l'europa e parla solo di "paesi" e "stati"?
I casi sono solo due, o è stata una "svista" oppure è proprio una distinzione che intendono fare.
Se fosse il secondo caso il principio della norma potrebbe essere che ai velivoli immatricolati in uno stao "europeo" è concesso l'utilizzo dello spazio aereo italiano ma con le limitazioni previste al comma 2
So che questa interpretazione è la più pessimista ma, come ha già detto qualcuno, a pensare male si fa peccato ma quasi sempre ci si indovina.....
Loggato
Paolo Brotini
Aeroclub Lucca
ren
Super forumista
«
Risposta #12 il:
08 Luglio 2010, 14:02:33 »
Come fa AeCI a rilaschiarmi il codice S del trasponder
in un velivolo con marche San Marino
e poi non accettare il sorvolo dello spazio aereo?
Renato
Loggato
CAT4R4TTA
Super forumista
«
Risposta #13 il:
08 Luglio 2010, 14:26:55 »
Scritto da: ren il 08 Luglio 2010, 14:02:33
Come fa AeCI a rilaschiarmi il codice S del trasponder
in un velivolo con marche San Marino
e poi non accettare il sorvolo dello spazio aereo?
Renato
Infatti l'aeci non te lo rilascia mica. Lo rilascia solo ai suo sottoposti. A te lo dovrebbe rilasciara la caa di san marino che però al momento lo fa solo per i certificati
Loggato
We need to learn from other's mistakes because sometimes it takes only one to end the learning process entirely
Flak
Super forumista
«
Risposta #14 il:
08 Luglio 2010, 14:32:55 »
Scritto da: CAT4R4TTA il 08 Luglio 2010, 14:26:55
Infatti l'aeci non te lo rilascia mica. Lo rilascia solo ai suo sottoposti. A te lo dovrebbe rilasciara la caa di san marino che però al momento lo fa solo per i certificati
Ma allora il modulo per la richiesta del codice S per gli ulm che circolava qualche tempo fa è stato cassato ?
Loggato
Pagine: [
1
]
2
Su
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Clubhouse
=> VFRMeeting 2010
=> In vista!
=> NOTAM
=> 123.45
=> Sun'n Fun 2010
=> Leggi e licenze
=> Mercatino
=> Welcome foreign users!
=> Utilizzo del forum
Airborne
=> In volo
=> Sono atterrato a...
===> Italia
=====> Piemonte
=====> Lombardia
=====> Liguria
=====> Valle d'Aosta
=====> Emilia Romagna
=====> Veneto
=====> Trentino - Alto Adige / Südtirol
=====> Friuli - Venezia Giulia
=====> Toscana
=====> Marche
=====> Umbria
=====> Sardegna
=====> Lazio
=====> Abruzzo
=====> Molise
=====> Campania
=====> Puglia
=====> Basilicata
=====> Calabria
=====> Sicilia
===> Estero
=====> Francia
=======> Corsica
=====> Austria
=====> Repubblica Ceca
=====> Spagna
=====> Portogallo
=====> Gran Bretagna - Irlanda
=====> Germania
=====> Svizzera
=====> Slovenia
=====> Croazia
=====> Malta
=====> Grecia - Cipro
=====> Turchia
=====> Marocco
=====> Slovacchia
=====> Polonia
=====> Ungheria
=====> Lituania - Lettonia - Estonia
=====> Penisola Scandinava
=> Motori & meccanica
=> Viaggi, incontri ed eventi
=> Hi-tech on board
=> Secondo me...
=> L'angolo del Ragazzaccio!
=> Immagini & Video
Spazio Aziende
=> Le Aziende
=> Comunica con le Aziende
Sicurezza Volo
=> Discussioni generali (solo su Sicurezza Volo)
=> Report / Bollettini
=> E' capitato a me!
Meteo (in collaborazione con Netisis)
=> Sistemi meteo Netisis
=> Meteorologia
Copyright 2008-2010 © VFRFlight.net