Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Hai dimenticato
l'e-mail di attivazione
?
Home
Aiuto
Cerca
Calendario
Login
Registrati
News
:
VFRFlight forum | Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri
>
Clubhouse
>
Leggi e licenze
>
Ho preso la decisione
Pagine: [
1
]
2
3
...
6
Giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Ho preso la decisione (Letto 1947 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Mario1
Forumista certified
Ho preso la decisione
«
il:
14 Luglio 2010, 01:12:01 »
.
«
Ultima modifica: 16 Luglio 2010, 01:55:28 da Mario1
»
Loggato
MikeVictor68
Forumista certified
Re:Ho preso la decisione
«
Risposta #1 il:
14 Luglio 2010, 06:38:01 »
Ciao Mario
Ti chiedevo conferma se è con Casalino che hai avuto lo scambio di mails.
Lui pensi che possa recuperare il mnio test e dirmi quali e quanti errori ho commesso?
Penso che siano atti ufficiali conservati da qualche parte.
Grazie anticipatamente delle risposte, Marco
Loggato
Marco Vierucci - AeC Brindisi - Aviosuperficie Antares - Scuola VDS 191 - S.Pietro Vernotico (BR)
Mario1
Forumista certified
«
Risposta #2 il:
14 Luglio 2010, 09:24:32 »
.
«
Ultima modifica: 16 Luglio 2010, 01:53:29 da Mario1
»
Loggato
Cisco1979
Forumista certified
«
Risposta #3 il:
14 Luglio 2010, 11:21:00 »
Buongiorno Mario,
capisco il tuo stato d'animo e la tua presa di posizione di fronte a questo genere di situazioni.
Una cosa però volevo capire.
Per la domanda n.20 dove affermi che non sei tenuto a sapere l'inglese e pertanto il significato del termine "overcast", mi chiedo allora dove e come consulti le condizioni meteo prima di andare in volo.
Per la domanda n.48 invece non comprendo perchè i VDS non debbano conoscere i Notam e l'AIP.
Dopo tutto lo spazio aereo è regolamentato da GND ad Unlimited e siccome i VDS volano e sono pertanto compresi nello spazio aereo, dovrebbero leggere e conoscere il notiziario del cielo.
Ne deduco quindi che quando vai in volo non sai mai se c'è attività di paracadutismo in atto, di alianti, di palloni liberi o addirittura se uno spazio aereo è chiuso per voli militari particolari; solo per citarne alcuni.
Il giorno che un paracadutista ti atterra sull'aeroplano, oppure incontri un pallone o un caccia militare ti giustifichi dicendo che non sei tenuto a saperlo perchè non è citato nelle regole?
Per le altre domande invece esprimo un'altra perplessità.
Tutti i VDS vorrebbero atterrare ovunque e su qualsiasi aeroporto, vorrebbero volare in qualsiasi spazio aereo anche controllato ed avere l'assistenza dell'ATC, utilizzando radio e transponder. Poi leggo in questo post che i piloti VDS non sono tenuti a sapere la regolamentazione basilare che permette di conoscere procedure, significati e regole di base che determinano il volo in qualsiasi spazio aereo (controllato e non controllato) del giorno d'oggi.
Forse non è solo la Commissione Esaminatrice che non funziona bene, forse ci sono troppe cose che non funzionano ma che a molti sfuggono o fanno orecchie da mercante e se le fanno sfuggire apposta.
Grazie in anticipo per il cortese riscontro.
Cheers
Loggato
CAT4R4TTA
Super forumista
«
Risposta #4 il:
14 Luglio 2010, 11:37:26 »
Scritto da: Cisco1979 il 14 Luglio 2010, 11:21:00
Tutti
i VDS vorrebbero atterrare
ovunque e su qualsiasi aeroporto
, vorrebbero volare in qualsiasi spazio aereo anche controllato ed avere l'assistenza dell'ATC, utilizzando radio e transponder. Poi leggo in questo post che i piloti VDS non sono tenuti a sapere la regolamentazione basilare che permette di conoscere procedure, significati e regole di base che determinano il volo in qualsiasi spazio aereo (controllato e non controllato) del giorno d'oggi.
Forse non è solo la Commissione Esaminatrice che non funziona bene, forse ci sono troppe cose che non funzionano ma che a molti sfuggono o fanno orecchie da mercante e se le fanno sfuggire apposta.
Tutte queste sicurezze da dove le desumi?
No così...per curiosità...
Sono ben pochi i piloti VDS che sono interessati agli aeroporti...di questi pochi un buon 90% ha già anche il PPL, ed il restante 10% non solo sa cosa sono i notam, ma ha mediamente un'esperienza di volo che quasi tutti i piloti AG si sognano.
Ho come la vaga impressione che tu del VDS sappia molto molto poco...il che non è un reato, ma imporrebbe parsimonia nei giudizi...
Loggato
We need to learn from other's mistakes because sometimes it takes only one to end the learning process entirely
Cisco1979
Forumista certified
«
Risposta #5 il:
14 Luglio 2010, 12:04:05 »
Le mie erano impressioni sul post scritto da Mario1.
Comunque leggendo e cercando vari thread nel forum si legge molto spesso il disagio di non poter volare in spazi aerei controllati, di non essere assistiti da un ATC, di non poter fare un piano di volo, di non poter volare più alto dei classici 1000ft e di non poter atterrare sugli aeroporti.
Quando vola un VDS non si tira dietro lo striscione con iscritto il numero della licenza PPL, CPL o ATPL che sia, pertanto sarebbe lecito chiedere le conoscenze teoriche di un pilota VDS in modo che siano tali da permettergli di volare, nelle situazioni sopra citate, in sicurezza e secondo le regole.
Ovvero se come dice Mario1, la legge attuale dice che il pilota VDS non è tenuto a sapere determinate cose che sono la base per volare sotto le regole VFR e in spazi aerei controllati; allora è bene per prima regolamentare le licenze dei piloti VDS prima di aprire le porte dei vari CTR's e dei vari aeroporti al volo da diporto.
CAT4R4TTA io non sò che licenza tu abbia, sia leggendoti qui e sia trovandoti in volo.
Mi spiego meglio. Se ti dovessi sentire in frequenza a bordo di un velivolo VDS posso solamente presumere che tu sia in possesso della licenza VDS e pertanto che sei a conoscenza di determinate cose e all'oscuro di altre. Se invece dovessi ascoltarti a bordo di un velivolo AG che vola VFR posso dedurre che tu sia almeno in possesso di un licenza PPL e che tu sia a conoscenza di determinate cose e magari all'oscuro di altre (quali le regole IFR, RVSM o altre ancora).
Ripeto, sono solo pensieri a cui sto cercando di darmi una risposta logica e realista.
«
Ultima modifica: 14 Luglio 2010, 12:06:47 da Cisco1979
»
Loggato
104ttrista
Forumista pro
«
Risposta #6 il:
14 Luglio 2010, 12:13:21 »
Cisco,
Sei il solito minchione anche se stavolta hai usato un tono gentile.
Ho avuto modo di parlare con Mario1 alle selezioni (chenonavreidovutofareecceterameloavetegiàdettograzie) e mi è simpatico, anche se crede che io mi chiami Fabrizio!
Alcune domande erano scritte in modo tale da mettere in difficoltà chi (essendo un professionista) conosce l'AIP quasi a memoria, ha le conoscenze tecniche necessarie a progettare da zero un aeromobile e anche chi (udite udite) corregge le domande stesse.
Immagino che un legale che debba presentare un ricorso vada a prendere proprio le domande in cui sia dimostrabile che ci sia un "vizio" in maniera oggettiva anche se magari sono più "giuste" di altre, tralasciando quelle "dubbie" ma che lasciano spiraglio a una difesa delle stesse.
Si, lo credo anch'io, in questo momento c'è un'enorme confusione nel VDS: si vola con macchine che non sono più ULM con una legge per ULM tanto per cominciare...ma non è questo il tema del 3ad.
Scritto da: CAT4R4TTA il 14 Luglio 2010, 11:37:26
Ho come la vaga impressione che tu del VDS sappia molto molto poco...il che non è un reato, ma
imporrebbe parsimonia nei giudizi
...
incredibile, la penso come te...sei TU quello che una volta era EurostarSLW?
«
Ultima modifica: 14 Luglio 2010, 12:21:06 da 104ttrista
»
Loggato
Cisco1979
Forumista certified
«
Risposta #7 il:
14 Luglio 2010, 12:22:02 »
Ciao Fabrizio.
Le mie parole non volevano assolutamente mettere in dubbio le capacità e le facoltà di Mario1; ma volevano solamente sollevare un quesito sul modo in cui funzionano le cose e su come vengono affrontate.
Mario1 ha solamente sucitato le mie perplessità e riflessioni, pertanto quale miglior occasione per poterne discutere?
Loggato
paperavolante
Forumista pro
«
Risposta #8 il:
14 Luglio 2010, 12:45:51 »
...stempero l'atmosfera (spero) riportando questo... (a proposito... ciao Marioooo, sono certo che ti ricorderai... abbiamo cenato insieme a Castiglione...):
In casa ho il libro di Bibbo "Volare per diporto" ma -prima della selezione- sono a Roma per lavoro, quale migliore occasione per fare un salto alla libreria aeronautica vicino a Roma Termini... buongiorno, cerco "Volare ultraleggero" del Bibbo... no guardi.. non esiste, ha fatto un solo libro, che e' questo "volare per diporto"... ah.. ce lo ho gia'... ok, grazie...
Mario... chiedi uno sconto sulla parcella dell'avvocato, visto che non si e' accorto che tra i testi di riferimento ce ne e' pure uno inesistente...
Loggato
Papera volante alias T7-MRR P92 Eaglet
basato su AvioSup. S.Apollinare - Rovigo
Dynamic
Forumista certified
«
Risposta #9 il:
14 Luglio 2010, 14:12:48 »
Buongiorno Mario,
capisco il tuo stato d'animo e la tua presa di posizione di fronte a questo genere di situazioni.
Una cosa però volevo capire.
Per la domanda n.48 invece
non comprendo perchè i VDS non debbano conoscere i Notam e l'AIP.
Dopo tutto lo spazio aereo è regolamentato da GND ad Unlimited e siccome i VDS volano e sono pertanto compresi nello spazio aereo, dovrebbero leggere e conoscere il notiziario del cielo.
Ne deduco quindi che quando vai in volo non sai mai se c'è attività di paracadutismo in atto, di alianti, di palloni liberi o addirittura se uno spazio aereo è chiuso per voli militari particolari; solo per citarne alcuni.
Il giorno che un paracadutista ti atterra sull'aeroplano, oppure incontri un pallone o un caccia militare ti giustifichi dicendo che non sei tenuto a saperlo perchè non è citato nelle regole?
Visto che tutti i post di Mario1 si riferiscono alle norme di legge attualmente in vigore, ti riferisci ai provvedimenti di cui all’art. 2, terzo comma, della legge 25 marzo 1985, n. 106. ?
«
Ultima modifica: 14 Luglio 2010, 14:59:30 da Dynamic
»
Loggato
Gianni Colferai.
Dynamic Wt9 Rg - Aviosuperficie Club Astra - Mezzana Bigli
"Se l'incendio vuoi evitar...la messa a terra devi usar..."
CAT4R4TTA
Super forumista
«
Risposta #10 il:
14 Luglio 2010, 14:19:52 »
Scritto da: Cisco1979 il 14 Luglio 2010, 12:04:05
CAT4R4TTA io non sò che licenza tu abbia, sia leggendoti qui e sia trovandoti in volo.
Mi spiego meglio. Se ti dovessi sentire in frequenza a bordo di un velivolo VDS
posso solamente presumere che tu sia in possesso della licenza VDS
e pertanto che sei a conoscenza di determinate cose e all'oscuro di altre. Se invece dovessi ascoltarti a bordo di un velivolo AG che vola VFR posso dedurre che tu sia almeno in possesso di un licenza PPL e che tu sia a conoscenza di determinate cose e magari all'oscuro di altre (quali le regole IFR, RVSM o altre ancora).
Questa si che è buona...allo stesso modo io potrei desumere che tu sia cornuto, se ti vedo a spasso con tua moglie.
Il problema sta proprio in quese deduzioni...ma cosa deduci a fare? Non puoi semplicemente limitarti al reale, ovvero a valutare un'eventuale richiesta se è lecita o non lo è?
Lucaberta, che suppongo avrai letto più e più volte su questo forum, in europa ha solo la licenza VDS...eppure mi pare non perda occasione per dimostrare che ha una cultura, una conoscenza ed una voglia di approfondimento degli argomenti aeronautici non comune. Però tu avresti dedotto il contrario se tu lo avessi visto dentro l'I-8282...
Il problema dell'aviazione è che, lo dico e lo sottoscrivo, esistono persone come te che ancora pensano che ci sia differenza fra un 172 ed un CT...
Loggato
We need to learn from other's mistakes because sometimes it takes only one to end the learning process entirely
Cisco1979
Forumista certified
«
Risposta #11 il:
14 Luglio 2010, 14:51:40 »
CAT4R4TTA se non hai capito il senso della domanda rileggila e poi rispondi.
Qui non si sta discutendo sull'aeroplano, che se proprio vogliamo dirla tutta la differenza tra un CT e un C-172 c'è eccome; ma non è questo il punto perchè si discute sul cosa bisogna e non bisogna sapere.
Confermo che non avessi conosciuto Lucaberta qui sul forum e lo avessi visto per la prima volta a bordo dell' I-8282, in quell'istante avrei avuto la certezza che quell'individuo sia in possesso ALMENO (lo ripeto perchè sembra che prima ti era sfuggito) della licenza VDS.
La stessa cosa vale se lo avessi visto a bordo di un C-172 D-ABCD avrei sempre dedotto che fosse in possesso almeno di una licenza JAR-PPL e se fosse stato a bordo di un C-172SP N12345W di una licenza FAA-PPL o JAR-PPL a secondo della nazione in cui mi trovavo quando l'ho visto.
Ma è vero anche che potrebbe dimostrarmi il contrario dicendo di avere una licenza superiore quale CPL ed essere addirittura comandante di 747 o A380. Questo ovviamente tutto a suo beneficio perchè nell'utimo esempio citato con una licenza superiore, pilota un velivolo che richiede almeno una licenza di molto inferiore a quella posseduta.
Pertanto a meno che non ci siano milioni di ispettori sparsi per tutto il territorio che controllano le licenze di ogni pilota VDS che si avvicina ad un ulm, possiamo avere solamente la certezza che i possessori di attestato VDS abbiano ricevuto l'istruzione teorica minima richiesta dalla normativa in vigore che regola il volo da diporto sportivo.
Io sarei lieto di appoggiare una normativa che preveda un corso teorico ben strutturato al fine che tutti i piloti di VDS abbiano una certificazione che giustifichi le loro conoscenze aeronautiche per poter operare negli spazi aerei controllati, all'uso della fonia aeronautica, ad operare sugli aeroporti, ecc.....
«
Ultima modifica: 14 Luglio 2010, 14:55:13 da Cisco1979
»
Loggato
Cisco1979
Forumista certified
«
Risposta #12 il:
14 Luglio 2010, 14:59:00 »
CAT4R4TTA posso chiederti cortesemente che tipo di licenza e/o attesto hai?
Te lo chiedo giusto per cercare di spiegarti quelle che sono le mie perplessità!
Grazie, cheers
Loggato
Mario1
Forumista certified
«
Risposta #13 il:
14 Luglio 2010, 15:48:06 »
.
«
Ultima modifica: 16 Luglio 2010, 01:52:48 da Mario1
»
Loggato
CAT4R4TTA
Super forumista
«
Risposta #14 il:
14 Luglio 2010, 16:04:46 »
Scritto da: Cisco1979 il 14 Luglio 2010, 14:59:00
CAT4R4TTA posso chiederti cortesemente che tipo di licenza e/o attesto hai?
Te lo chiedo giusto per cercare di spiegarti quelle che sono le mie perplessità!
Grazie, cheers
Ho un PPL, ma volo 99% VDS
Loggato
Pagine: [
1
]
2
3
...
6
Su
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Clubhouse
=> VFRMeeting 2010
=> In vista!
=> NOTAM
=> 123.45
=> Sun'n Fun 2010
=> Leggi e licenze
=> Mercatino
=> Welcome foreign users!
=> Utilizzo del forum
Airborne
=> In volo
=> Sono atterrato a...
===> Italia
=====> Piemonte
=====> Lombardia
=====> Liguria
=====> Valle d'Aosta
=====> Emilia Romagna
=====> Veneto
=====> Trentino - Alto Adige / Südtirol
=====> Friuli - Venezia Giulia
=====> Toscana
=====> Marche
=====> Umbria
=====> Sardegna
=====> Lazio
=====> Abruzzo
=====> Molise
=====> Campania
=====> Puglia
=====> Basilicata
=====> Calabria
=====> Sicilia
===> Estero
=====> Francia
=======> Corsica
=====> Austria
=====> Repubblica Ceca
=====> Spagna
=====> Portogallo
=====> Gran Bretagna - Irlanda
=====> Germania
=====> Svizzera
=====> Slovenia
=====> Croazia
=====> Malta
=====> Grecia - Cipro
=====> Turchia
=====> Marocco
=====> Slovacchia
=====> Polonia
=====> Ungheria
=====> Lituania - Lettonia - Estonia
=====> Penisola Scandinava
=> Motori & meccanica
=> Viaggi, incontri ed eventi
=> Hi-tech on board
=> Secondo me...
=> L'angolo del Ragazzaccio!
=> Immagini & Video
Spazio Aziende
=> Le Aziende
=> Comunica con le Aziende
Sicurezza Volo
=> Discussioni generali (solo su Sicurezza Volo)
=> Report / Bollettini
=> E' capitato a me!
Meteo (in collaborazione con Netisis)
=> Sistemi meteo Netisis
=> Meteorologia
Copyright 2008-2010 © VFRFlight.net