Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
News:
Pagine: 1 [2]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: MATZ Ghedi  (Letto 894 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Pieri
Forumista certified
**

« Risposta #15 il: 27 Luglio 2010, 14:20:27 »

Gentilissimo Sig. Pieri,
la mia affermazione/domanda non era affatto impertinente con il volo, anzi ho chiesto maggiore chiarezza su un dubbio a cui non riuscivo a darmi risposta; ovvero non capivo dove stava la curiosità vera e propria, se nel motivo di prendersi tanto spazio piuttosto che un altro. Ma a quanto vedo sono stato frainteso.

Credo che i VDS basati al campo voli di Calvisano siano informati e che a tal proposito avranno sicuramente preso degli accordi particolari col Comando 6°Stormo di Ghedi ai fini delle operazioni di volo, essendo questo campo di volo all'interno dell'ATZ.
Mi rimane comunque il dubbio su come sia possibile vedere cosi tanti campi di volo all'interno di uno spazio aereo controllato che parte dal suolo.
Questa è davvero la mia perplessità.

Fraintesissimo.......e mi scuso per la risposta,lascia perdere il Sig. Pieri, puoi chiamarmi semplicemente "Sire " Cheesy
Ciao
Loggato

Pieri Rebuffini basato a Cizzago ( BS ) Campo di volo S.Lucia ( BS03/IBSCIZZ )
Share/Bookmark
Flak
Super forumista

« Risposta #16 il: 27 Luglio 2010, 14:45:34 »

Citazione
messaggio di cisco
Mi rimane comunque il dubbio su come sia possibile vedere cosi tanti campi di volo all'interno di uno spazio aereo controllato che parte dal suolo.

Visti i precedenti potrei aver frainteso … ma mi chiedo se con questa affermazione non stai velatamente lasciando intendere che dovrebbero chiuderli quei campi, perché altrimenti non capisco il dubbio.
Loggato
Share/Bookmark
abezzi
Moderatore
Super forumista
*

« Risposta #17 il: 27 Luglio 2010, 14:53:41 »

Flak non mettere in bocca a Cisco cose che non ha scritto, please! Anche io guardando la cartina pubblicata da Sir Pieri  Grin, ho avuto più di un dubbio!
Loggato

Aldo Bezzicheri
Aviosuperficie Club Astra - Mezzana Bigli
"Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista aspetta che cambi, il realista orienta le vele"
Share/Bookmark
Flak
Super forumista

« Risposta #18 il: 27 Luglio 2010, 15:02:34 »

Infatti ho precisato "potrei aver frainteso ...". Che dubbio avete ?
Loggato
Share/Bookmark
Crono
Super forumista

« Risposta #19 il: 27 Luglio 2010, 15:28:15 »

per avere la risposta basta vedere quanto si estendono questi CTR

Loggato

Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
Share/Bookmark
flyerduck
Super forumista

« Risposta #20 il: 27 Luglio 2010, 15:35:17 »

per avere la risposta basta vedere quanto si estendono questi CTR

Una volta l'aeroporto di Bresso era in mezzo alle campagne. Per arrivare a Niguarda c'era il trenino-tram sulla via Ornato e il viale Fulvio Testi era una semplice strada che portava da Milano a Monza.
Poi ci hanno costruito le case intorno, hanno fatto la terza corsia alla A4, hanno messo alberghi e ditte e abitazioni a meno di 200 metri dalla pista.

E poi le persone che adesso vi abitano intorno chiamano ogni settimana per protestare contro l'elicottero del 118 che ogni giorno fa almeno una missione e fa la necessaria prova turbine.

Prima si mettono le piste, poi le si ostacolano.  Cheesy
Loggato

Giorgio "Flyerduck" Sterrantino - S. Giuliano Mil.se   &  aviosup. Massalengo (LO)

"Se c'è un buco ci infiliamo di tutto" [Genova approach @ VFRmeeting2010]
Share/Bookmark
Cisco1979
Forumista certified
**

« Risposta #21 il: 27 Luglio 2010, 15:53:16 »

Ragazzi, sinceramente un dubbio che mi era venuto dopo aver guardato attentamente gli screenshot delle due cartine GPS postate da Pieri è stato questo:

"Cavolo quanti campi di volo che ci sono all'interno del CTR di Verona e ora qualcuno è anche nell'ATZ di Ghedi." e da qui allora mi sto chiedendo: "ma come fanno a costruire dei campi di volo all'interno di una zona che poi risulta essere difficoltosa (perchè vietata) per il volo VDS?"

Pensavo ai campi di volo presenti nel CTR di Piacenza, ma il CTR è diviso in diverse zone e alcune partono da quote diverse dal suolo e poi il sabato e la domonica sparisce dando spazio libero al volo. Stesso pensiero mi è venuto anche per il CTR di Malpensa, anch'esso diviso in settori e quindi non tutta l'area tocca il suolo.

La mia nuova perplessità ora è: "Con quale criterio vengono dislocati i campi di volo?"

Chiedo perchè ammetto di non essere molto ferrato in materia e quindi preferisco avere un pò di informazioni in merito in modo da essere più preparato.

Smiley

Loggato
Share/Bookmark
CAT4R4TTA
Super forumista

« Risposta #22 il: 27 Luglio 2010, 16:05:43 »

Nel ctr di piacenza tutto le zone partono da ground
Loggato

We need to learn from other's mistakes because sometimes it takes only one to end the learning process entirely
Share/Bookmark
Crono
Super forumista

« Risposta #23 il: 27 Luglio 2010, 16:09:06 »

e' semplice: devono convergere diverse circostanze:

- un pezzo di terreno agricolo della dimensione e forma giusta (il frazionamento dei terreni e' spesso assurdo)
- niente cavi elettrici (il che in certe aree e' pressoche impossibile) o alberi molto alti
- devono preesistere capannoni adeguati (e' praticamente impossibile costruirli apposta)
- il terreno deve essere ben collegato a strade maggiori (nessuno si fa 10km di offroad per andare a volare)
- il terreno deve essere a distanza accettabile da un centro abitato di grandi dimensioni (la gente normalmente non si fa 150km per andare a volare e l'attiguo paesino di 120 abitanti non presenta una grande domanda volatoria)
- il comune locale non deve essere contrario (se no hanno i mezzi legali per farti morire)
- nessun vicino deve essere contrario, perche si generano situazioni insostenibili
- il tutto deve essere di proprieta' di un pazzo o squilibrato fissato col volo e disponibile ad investire somme rilevanti e rotture di scatole a go-go senza alcuna garanzia di ritorno economico.

capisci bene quindi che il fatto che esso si trovi dentro un CTR comincia a diventare una questione irrilevante, specialmente se il CTR in questione e' piu' grande di tante nazioni caraibiche e con un traffico ai limiti dell'inesistente.

La mia nuova perplessità ora è: "Con quale criterio vengono dislocati i campi di volo?"

« Ultima modifica: 27 Luglio 2010, 16:12:40 da Crono » Loggato

Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
Share/Bookmark
Cisco1979
Forumista certified
**

« Risposta #24 il: 27 Luglio 2010, 16:42:32 »

Grazie Chrono, ottimo resoconto!!!
 Wink

Cat4r4tta: perdonami mi sono confuso la base del CTR di Piacenza, infatti i settori sono divisi per il ceiling che varia da settore a settore.

Edit: Però Chrono penso tu sia daccordo con me che tra tutti i punti che hai citato manca quello dove dice di controllare la zona per poter operare.
Un pò come se un pazzo dovesse decidere di investire dei soldi per costruire un parcheggio, chiedendo tutti i permessi vari al comune, alla provincia, all'assemblea popolare; senza però constatare che la zona dove vorrebbe costruire quel parcheggio è isola pedonale.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2010, 16:46:35 da Cisco1979 » Loggato
Share/Bookmark
Crono
Super forumista

« Risposta #25 il: 27 Luglio 2010, 17:08:16 »

in teoria e' come dici tu. ma in pratica, tu vai sempre veramente a 50kmh in citta'?

e poi, guarda bene le mappe, immaginando anche le montagne, laghi, citta, posti non usabili per fare piste etc. non c'e' veramente tutto sto spazio a disposizione per fare campi volo.

Grazie Chrono, ottimo resoconto!!!
 Wink

Cat4r4tta: perdonami mi sono confuso la base del CTR di Piacenza, infatti i settori sono divisi per il ceiling che varia da settore a settore.

Edit: Però Chrono penso tu sia daccordo con me che tra tutti i punti che hai citato manca quello dove dice di controllare la zona per poter operare.
Un pò come se un pazzo dovesse decidere di investire dei soldi per costruire un parcheggio, chiedendo tutti i permessi vari al comune, alla provincia, all'assemblea popolare; senza però constatare che la zona dove vorrebbe costruire quel parcheggio è isola pedonale.
Loggato

Share/Bookmark
Flak
Super forumista

« Risposta #26 il: 27 Luglio 2010, 18:10:50 »

Citazione
e poi, guarda bene le mappe, immaginando anche le montagne, laghi, citta, posti non usabili per fare piste etc. non c'e' veramente tutto sto spazio a disposizione per fare campi volo.

Se poi ci metti le zone P,D,R, le ATZ fuori CTR, i parchi naturali ed i poligoni ... resta ancora meno Embarrassed
Loggato
Share/Bookmark
Crono
Super forumista

« Risposta #27 il: 27 Luglio 2010, 21:34:33 »

che sarebbero le aree rosse nella seconda mappa

Citazione

Se poi ci metti le zone P,D,R, le ATZ fuori CTR, i parchi naturali ed i poligoni ... resta ancora meno Embarrassed
Loggato

Share/Bookmark
massimo
Forumista pro

Massimo

« Risposta #28 il: 30 Luglio 2010, 13:43:47 »

CiAO Pieri, sai dirmi dove si recupera questo numero di registrazione o se l'iva va pagata e ciccia?
Yes, I have a VAT registration number:   

ultima cosa.....il codice di sblocco per fare l'aggiornamento arriva via e mail?

Grazie 1000
Massimo

E adesso come lo aggiorno il GPS??? C'è nessuno che mi puo dare una dritta? ho un 296 Garmin please...

http://shop.garmin.com/aviation/databases/

Ciao Pieri
Loggato

Massimo De Palma
Aviosupervicie di Mezzana Bigli
Savannah I 8749
Share/Bookmark
Pieri
Forumista certified
**

« Risposta #29 il: 30 Luglio 2010, 14:24:40 »

CiAO Pieri, sai dirmi dove si recupera questo numero di registrazione o se l'iva va pagata e ciccia?
Yes, I have a VAT registration number:  

ultima cosa.....il codice di sblocco per fare l'aggiornamento arriva via e mail?

Grazie 1000
Massimo

Il numero di registrazione  è la tua partita iva ....., il codice di sblocco ti verrà inviato subito via email e anche online.
Ciao Pieri
« Ultima modifica: 30 Luglio 2010, 16:49:43 da Pieri » Loggato

Pieri Rebuffini basato a Cizzago ( BS ) Campo di volo S.Lucia ( BS03/IBSCIZZ )
Share/Bookmark
Pagine: 1 [2]   Su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright 2008-2010 © VFRFlight.net