Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Hai dimenticato
l'e-mail di attivazione
?
Home
Aiuto
Cerca
Calendario
Login
Registrati
News
:
VFRFlight forum | Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri
>
Clubhouse
>
Leggi e licenze
>
ULM in Svizzera
Pagine: [
1
]
2
Giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: ULM in Svizzera (Letto 621 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
magimbe
Forumista senior
ULM in Svizzera
«
il:
27 Luglio 2010, 11:41:21 »
Abitando, come alcuni di voi, nelle vicinanze del confine svizzero, sarei curioso di avere maggiori dettagli su come vengono normati gli ULM in quel paese. Ovviamente abbiamo l'esperto a portata di mano quindi a lui la palla, non disdegnando i suggerimenti e le esperienze di tutti gli altri. Ovviamente qualcosa che vad aun pò oltre del classico: lì non ci si può atterrare;
Loggato
Campo volo Cascina Landa
Crono
Super forumista
Re:ULM in Svizzera
«
Risposta #1 il:
28 Luglio 2010, 20:02:31 »
come te la cavi col tedesco?
www.ecolight.ch
bannati totalmente nel 1984, sono stati reintrodotti nel 2005, e a tutto oggi ci sono ben 24 mezzi immatricolati, 9 dei quali alianti. un gran successo insomma...
solo i mezzi in possesso di LTF-UL hanno diritto alla certificazione svizzera. al momento, i soli mezzi registrabili sono:
remos G3
ikarus c42
pipisterl sinus
silent 2
ct2k
neurostar
MCR 01 ULC
i mezzi con LTF-UL e BCAR-S sono ammessi in visita.
per pilotare e' necessario un RPPL-ECO, un PPL ridotto, o un PPL con abilitazione
xpndr e radio per gli spazi aerei.
ci sono un paio di autogiri e di deltamotore con matricole sperimentali, che magari in 10 o 20 anni saranno ammessi in svizzera
Scritto da: magimbe il 27 Luglio 2010, 11:41:21
Abitando, come alcuni di voi, nelle vicinanze del confine svizzero, sarei curioso di avere maggiori dettagli su come vengono normati gli ULM in quel paese. Ovviamente abbiamo l'esperto a portata di mano quindi a lui la palla, non disdegnando i suggerimenti e le esperienze di tutti gli altri. Ovviamente qualcosa che vad aun pò oltre del classico: lì non ci si può atterrare;
Loggato
Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
Albyvolante
Super forumista
«
Risposta #2 il:
29 Luglio 2010, 10:27:52 »
Caro il mio Crono, dopo la megamulta beccata con l'autovelox in svizzera, non ci vengo più manco a piedi e se rimanesse l'unica zona al mondo di terra emersa dalle acque mi faccio trapiantare le branchie.
In volo ci verrei (solo e rigorosamente fuorilegge) il giorno che riuscirò a trovare e ad installare un'atomica sotto le mie ali.
Son pacifista ma.... quanno ce vò ce vò dicono a roma....
Loggato
Happy landings.
Alby.
Crono
Super forumista
«
Risposta #3 il:
29 Luglio 2010, 10:43:49 »
in svizzera i cartelli non vengono messi per bellezza. se superi i limiti la multa arriva e basta. come le multe per divieto di sosta.
il lato buono della cosa, per cosi dire, e' che qui sai cosa aspettarti, non come in italia che la gente viene punita a casaccio, magari per un cartello dimenticato da qualche vecchio cantiere.
sai come e', le leggi si rispettano e basta.
comunque non serve una atomica, basta un fucilozzo preciso, e gli autovelox sono bersagli facili e costosissimi.
Scritto da: Albyvolante il 29 Luglio 2010, 10:27:52
Caro il mio Crono, dopo la megamulta beccata con l'autovelox in svizzera, non ci vengo più manco a piedi e se rimanesse l'unica zona al mondo di terra emersa dalle acque mi faccio trapiantare le branchie.
In volo ci verrei (solo e rigorosamente fuorilegge) il giorno che riuscirò a trovare e ad installare un'atomica sotto le mie ali.
Son pacifista ma.... quanno ce vò ce vò dicono a roma....
Loggato
Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
Albyvolante
Super forumista
«
Risposta #4 il:
29 Luglio 2010, 10:48:12 »
Si vede che avete tanti soldi in svizzera e li spendete male.
A che cappero serve quella bella autostrada che ha per il 90% un limite a 80Km/h ?
Bastava una mulattiera.
.
Comunque per le prossime fiere in Germania BRENNERO forever.
Loggato
Happy landings.
Alby.
magimbe
Forumista senior
«
Risposta #5 il:
29 Luglio 2010, 10:57:14 »
Grazie per la descrizione Crono. Mi spiace per Alby sono cose spiacevoli ma purtroppo accadono.
Loggato
Campo volo Cascina Landa
flyerduck
Super forumista
«
Risposta #6 il:
29 Luglio 2010, 11:13:12 »
Scritto da: magimbe il 29 Luglio 2010, 10:57:14
Grazie per la descrizione Crono. Mi spiace per Alby sono cose spiacevoli ma purtroppo accadono.
Accadono a chi non è paraculato.
Io in moto l'ho girata con lo scarico APERTO insieme ad un amico agente della polizia ticinese, non ti dico la goduria.
E in tasca avevo un salvacondotto che lì funziona, sperimentato veramente da un mio amico: la patente della Croce Rossa Italiana (la svizzera è la patria del ginevrino Henry Dunant, fondatore).
Dopo un sorpasso in curva con doppia linea, prima di un ritiro clamoroso del libretto, esibendola:
"...ma Kome, uno kome lei ke fa parte ti una orcanizzzazione kosì importante??? Fada, fada fia zubito!"
Loggato
Giorgio "Flyerduck" Sterrantino - S. Giuliano Mil.se & aviosup. Massalengo (LO)
"Se c'è un buco ci infiliamo di tutto" [Genova approach @ VFRmeeting2010]
Crono
Super forumista
«
Risposta #7 il:
29 Luglio 2010, 11:31:04 »
e quale sarebbe? in genere i limiti sono diciamo accettabili, per esempio nelle periferie cittadine sono a 60
non che la polizia svizzera a volte non faccia la caccia al pesce nel barile, proprio ieri mi hanno fatto la foto che andavo a 60 in un pezzetto di strada che lo ha abbassato a 50 per 300 metri
comunque le autostrade sono tutte a 120 eccetto nei tunnel (100 se a senso unico, 80 a doppio senso), insomma in genere e' abbastanza prevedibile
Scritto da: Albyvolante il 29 Luglio 2010, 10:48:12
A che cappero serve quella bella autostrada che ha per il 90% un limite a 80Km/h ?
Bastava una mulattiera.
.
Loggato
magimbe
Forumista senior
«
Risposta #8 il:
29 Luglio 2010, 11:35:28 »
Scritto da: Crono il 29 Luglio 2010, 11:31:04
, proprio ieri mi hanno fatto la foto che andavo a 60 in un pezzetto di strada che lo ha abbassato a 50 per 300 metri
comunque le autostrade sono tutte a 120 eccetto nei tunnel (100 se a senso unico, 80 a doppio senso), insomma in genere e' abbastanza prevedibile
Scritto da: Albyvolante il 29 Luglio 2010, 10:48:12
Bastava una mulattiera.
.
Tu che andavi a 60?
Eri in prestallo e non te ne sei accorto ??
Loggato
Campo volo Cascina Landa
Albyvolante
Super forumista
«
Risposta #9 il:
29 Luglio 2010, 12:41:56 »
Ah.. Crono, come si chiama dovresti saperlo tu.
Io ti dico che la infilavo da Como Chiasso e portava al S. Bernardino. E ci sta che il tunnel che poi ho scoperto essere una cabina fotografica camuffata fosse proprio il S. Bernardino, ma non son sicuro.
Successe al viaggio di ritorno in Italia e mi son beccato pure la rogatoria internazionale. Se scanno qualcuno in Svizzera, mi passate per le armi nella pubblica piazza senza processo ?
Cheppi per cronaca andavo SOLO a 129 Km/h. Ma tu guarda che pignoli. Eppoi i flasch rossi son troppo forti e danno fastidio agli occhi..
Dillo pure alle tue guardie sfizzere. TZE' !!
Loggato
Happy landings.
Alby.
Crono
Super forumista
«
Risposta #10 il:
29 Luglio 2010, 13:04:45 »
sinche' e' autostrada il limite e' 120. e tu che ci facevi a 129? dopo diventa una strada normale ed e' molto ovvio quindi non fare lo gnorri :-P
Scritto da: Albyvolante il 29 Luglio 2010, 12:41:56
Ah.. Crono, come si chiama dovresti saperlo tu.
Io ti dico che la infilavo da Como Chiasso e portava al S. Bernardino. E ci sta che il tunnel che poi ho scoperto essere una cabina fotografica camuffata fosse proprio il S. Bernardino, ma non son sicuro.
Successe al viaggio di ritorno in Italia e mi son beccato pure la rogatoria internazionale. Se scanno qualcuno in Svizzera, mi passate per le armi nella pubblica piazza senza processo ?
Cheppi per cronaca andavo SOLO a 129 Km/h. Ma tu guarda che pignoli. Eppoi i flasch rossi son troppo forti e danno fastidio agli occhi..
Dillo pure alle tue guardie sfizzere. TZE' !!
Loggato
valentina964
Forumista newbie
«
Risposta #11 il:
29 Luglio 2010, 13:38:01 »
Mmmmh ora va bene essere pignoli come gli svizzeri (ke notoriamente, anke prendendo ad esempio gli orologi, sono precisini), ma addirittura punire col penale un superamento dei limiti stradali (anke di lieve entità, visto che non hanno alcuna tolleranza) mi sembra un attimo eccessivo.
Vuol dire ke la prox volta ke vedo un "ticinese" che supera abbondantemente i limiti sull'autostrada "dei fuori"
(La Spezia-Imperia), stabiliti a 110 e regolarmente interpretati come 170, mi farò carico di kiamare immediatamente ki di dovere e inviare foto targa
Il tutto ovviamente in nome della "par conditio"
«
Ultima modifica: 29 Luglio 2010, 13:39:51 da valentina964
»
Loggato
Sbagliando.... s'impara. Anke sì ke s'impara eheh.
Crono
Super forumista
«
Risposta #12 il:
29 Luglio 2010, 16:32:48 »
qui oltre i 35kmh di superamento della velocita' ti processano
ma non mi risulta sia penale?
comunque gli italiani all'estero si scatenano, ne ho visti un paio in francia scortati fuori dall'autostrada da due auto della polizia, presumibilmente a un bancomat per prelevare mucho dinero
Scritto da: valentina964 il 29 Luglio 2010, 13:38:01
Mmmmh ora va bene essere pignoli come gli svizzeri (ke notoriamente, anke prendendo ad esempio gli orologi, sono precisini), ma addirittura punire col penale un superamento dei limiti stradali (anke di lieve entità, visto che non hanno alcuna tolleranza) mi sembra un attimo eccessivo.
Vuol dire ke la prox volta ke vedo un "ticinese" che supera abbondantemente i limiti sull'autostrada "dei fuori"
(La Spezia-Imperia), stabiliti a 110 e regolarmente interpretati come 170, mi farò carico di kiamare immediatamente ki di dovere e inviare foto targa
Il tutto ovviamente in nome della "par conditio"
Loggato
ClaF
Admin
Super forumista
coltivatore di VFR-qualcosa
«
Risposta #13 il:
29 Luglio 2010, 16:35:58 »
Molto interessante questa discussione sui limiti di velocità...
Loggato
Claudio Fogliato, Genova | Aviosuperficie Alpi Marittime, Pianfei, CN
AOPA USA #06648423
www.vfrmagazine.net
Crono
Super forumista
«
Risposta #14 il:
29 Luglio 2010, 18:13:05 »
gia', dove e' abezzi quando ne hai piu' bisogno?
Loggato
Pagine: [
1
]
2
Su
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Clubhouse
=> VFRMeeting 2010
=> In vista!
=> NOTAM
=> 123.45
=> Sun'n Fun 2010
=> Leggi e licenze
=> Mercatino
=> Welcome foreign users!
=> Utilizzo del forum
Airborne
=> In volo
=> Sono atterrato a...
===> Italia
=====> Piemonte
=====> Lombardia
=====> Liguria
=====> Valle d'Aosta
=====> Emilia Romagna
=====> Veneto
=====> Trentino - Alto Adige / Südtirol
=====> Friuli - Venezia Giulia
=====> Toscana
=====> Marche
=====> Umbria
=====> Sardegna
=====> Lazio
=====> Abruzzo
=====> Molise
=====> Campania
=====> Puglia
=====> Basilicata
=====> Calabria
=====> Sicilia
===> Estero
=====> Francia
=======> Corsica
=====> Austria
=====> Repubblica Ceca
=====> Spagna
=====> Portogallo
=====> Gran Bretagna - Irlanda
=====> Germania
=====> Svizzera
=====> Slovenia
=====> Croazia
=====> Malta
=====> Grecia - Cipro
=====> Turchia
=====> Marocco
=====> Slovacchia
=====> Polonia
=====> Ungheria
=====> Lituania - Lettonia - Estonia
=====> Penisola Scandinava
=> Motori & meccanica
=> Viaggi, incontri ed eventi
=> Hi-tech on board
=> Secondo me...
=> L'angolo del Ragazzaccio!
=> Immagini & Video
Spazio Aziende
=> Le Aziende
=> Comunica con le Aziende
Sicurezza Volo
=> Discussioni generali (solo su Sicurezza Volo)
=> Report / Bollettini
=> E' capitato a me!
Meteo (in collaborazione con Netisis)
=> Sistemi meteo Netisis
=> Meteorologia
Copyright 2008-2010 © VFRFlight.net