Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
News:
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Golden car F30  (Letto 7443 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mitch
Super forumista

« il: 23 Febbraio 2009, 20:36:32 »

Ragazzi ho letto su volare la recensione dell'F30 o almeno quello che sembra essere un preview.
Premetto che sono imparziale, perchè sono un grande estimatore dei velivoli disegnati dalla mano del grande maestro Stelio Frati...

A parte il colore pentolone (che secondo me fa molto vintage e questo mi garba) e la capottina motore evidentemente posticcia....
Cosa ne pensate? Non è veramente un altro capolavoro aeronautico in chiave ULM? Qualcuno di voi l'ha già visto in volo? Magari provato?
Loggato

Luca Michelon - ho spiegato le vele al vento ma il vento mi sa che non ci ha capito molto..
Share/Bookmark
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*

« Risposta #1 il: 23 Febbraio 2009, 21:53:44 »

L'ho visto dal vero parecchi mesi fa, era vicino di hangar al P300 di Andrea Battiato.
Chiesi cos'era, ma non mi faceva un gran effetto.
La livrea conta tantissimo e lasciato così, mezzo metallo mezzo plastica, non mi ha colpito.
Sarà interessante leggere le prove.
Loggato

Luigi Franceschetti, Brescia nei fine settimana, lavoro a Reggio Emilia dal Lunedì al Venerdì.
Share/Bookmark
Ettore
Super forumista

I have a dream..

« Risposta #2 il: 23 Febbraio 2009, 23:09:04 »

Guarda, sinceramente anch'io sono rimasto folgorato quando ho letto che Frati ha (FINALMENTE) progettato un ulm... Shocked
Poi come dici tu, è ancora in fase embrionale, canopy provvisorio, musetto provvisorio, dettagli da migliorare (anzi da definire proprio!), ecc, ecc......
Però ragazzi, a me fa un effetto!!!!! Cool Cool Cool
Per i commenti seri dobbiamo comunque attendere la fine dello sviluppo della macchina, almeno questo credo io! Smiley
Loggato

Ettore Bellini - AOPA I n°3873
Asso V Jolly (in costruzione) - Aquile Randagie, Nogara(VR)
www.aquilerandagie.com
Share/Bookmark
Andrea Battiato
Super forumista

« Risposta #3 il: 24 Febbraio 2009, 01:02:07 »

Ragazzi ho letto su volare la recensione dell'F30 o almeno quello che sembra essere un preview.
Premetto che sono imparziale, perchè sono un grande estimatore dei velivoli disegnati dalla mano del grande maestro Stelio Frati...

A parte il colore pentolone (che secondo me fa molto vintage e questo mi garba) e la capottina motore evidentemente posticcia....
Cosa ne pensate? Non è veramente un altro capolavoro aeronautico in chiave ULM? Qualcuno di voi l'ha già visto in volo? Magari provato?

Ciao

Noi siamo "amici" su FB se non ricordo male  Grin

L'aereo è questo:

Ho avuto modo di osservarlo nei particolari e parlare con il costruttore.

Giudizio personalissimo senza alcuna pretesa d'infallibilità:
- l'aereo ha dimensioni notevoli rispetto agli ulm ed i motori che montiamo, una specie di Falco;
- mi sembra "pesantino", dubito che sia meno di 350 kg strumentato e accessoriato (balistico, serbatoi antiscoppio, rivestimenti, verniciatura,..);
- dubito fortemente che con quella aerodinamica e 100 ronzini Rotax superi i 240 km/h;
- il progetto del Flaco di 50 anni fa era molto più innovativo e bello non avendo questo nel 2009, nulla ma dico veramente nulla d'innovativo;
- Frati ormai prossimo ai 100 anni, con tutto il rispetto ed ammirazione per quello che ha fatto, forse sarebbe meglio andasse in pensione e mettesse da parte il tecnigrafo, siamo nel ventunesimo secolo (transistor, informatica, telefono senza manovella  Grin) e la seconda guerra mondiale è passata da parecchio!

Accanto al Pioneer 300, che non è questo gran concentrato di tecnologia ed innovazione sembra già vecchio ancora prima di essere nato.

Senza contare che di Pioneer ne volano alcune centinaia con miglioramenti continui e messa a punto maniacale.

Progettare e realizzare un ULM nel 2009 in metallo senza alcuna base già volante, che senso ha?

Di velivoli validi e collaudati ne esistono già decine e se si vuole una "lattina" esiste il P2002, sviluppato dal P96 con un'azienda come la Tecnam alle spalle.

Ragazzi se quello è un aereo innovativo questo come lo definiamo?

E poi con l'aria di crisi che tira non è ancora stato venduto uno (dico uno) di Millennium a cliente finale, in anni, non a intermediari, faccendieri o installatori.

A Voghera stanno chiudendo quasi tutti (ma in giro il mercato aeronautico è lo stesso), ci sono 3 hangar da 12 aerei vuoti, altro che polo per il volo e prototipi! Soldi non ne girano! Mercato fermo!  ........ e prototipi come questo!  Ma chi lo compra?  Cheesy

Saluti
 Andrea

Loggato

NON RIESCO A CANCELLARMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Share/Bookmark
mitch
Super forumista

« Risposta #4 il: 24 Febbraio 2009, 13:13:01 »

Scusate volevo dire che Non sono imparziale Grin

Sul fatto dell'innovazione è vero, non è niente di nuovo anzi... secondo me hai ragione anche sul fatto del motore, almeno ci vuole il Jabiru da 120..e già li forse ancora non li becchiamo i 125 Kts o 240 kmh che dir si voglia...
Sul fatto della linea e dello style devo dire che secondo me è parecchio bello.. e chiude il cerchio con i vari falco, picchio, 260 e pinguino.... non dobbiamo secondo me dimenticare che parliamo di 60 anni quasi di storia e design aeronautico...
Sarei curioso di vedere come vola......aspettiamo almeno la versione definitiva...
Il millenium lo trovo spettacolare... anche quello sarei curioso di volarlo, anche se dal basso delle mio ottanta ore PPL su ferri da stiro da 120kts massimo..... forse per me sarebbero tutti spettacolari... eheh

p.s. si siamo "amici" su facebook
Loggato

Luca Michelon - ho spiegato le vele al vento ma il vento mi sa che non ci ha capito molto..
Share/Bookmark
Ettore
Super forumista

I have a dream..

« Risposta #5 il: 24 Febbraio 2009, 13:27:25 »

Scusate volevo dire che Non sono imparziale Grin

Sul fatto dell'innovazione è vero, non è niente di nuovo anzi... secondo me hai ragione anche sul fatto del motore, almeno ci vuole il Jabiru da 120..e già li forse ancora non li becchiamo i 125 Kts o 240 kmh che dir si voglia...
Sul fatto della linea e dello style devo dire che secondo me è parecchio bello.. e chiude il cerchio con i vari falco, picchio, 260 e pinguino.... non dobbiamo secondo me dimenticare che parliamo di 60 anni quasi di storia e design aeronautico...
Sarei curioso di vedere come vola......aspettiamo almeno la versione definitiva...
Il millenium lo trovo spettacolare... anche quello sarei curioso di volarlo, anche se dal basso delle mio ottanta ore PPL su ferri da stiro da 120kts massimo..... forse per me sarebbero tutti spettacolari... eheh

p.s. si siamo "amici" su facebook

Conxordo in pieno con la tua analisi.
Inoltre se avete letto l'articolo relativo su Volare, avrete notato che Frati lo dice apertamente che il muso è stato fatto così grande apposta per contenere anche un lyco da 200 hp...e aggiunge che con quello e un piccolo rinforzamento della struttura (leggi longherone) diventa anche acrobatico!!
Ovviamente ,come dici tu Andrea, non è fantascientifico o tecnologicamente all'avanguardia...però per quanto mi riguarda ha un grande fascino!!

P.S: ripeto, aspettiamo la versione definitiva e poi giudichiamo!! Wink
Loggato

www.aquilerandagie.com
Share/Bookmark
CruisePigeon
Forumista newbie
*

« Risposta #6 il: 24 Febbraio 2009, 21:51:45 »

E' bello vedere ogni tanto un po' di lamiera rivettata..sicuramente la linea "Frati" non è nuova, ma i suoi cugini sono aerei di tutto rispetto, aspettiamo di vedere la versione di serie, anche se anche io dubito riesca a diventare ULM...
Loggato

Riccardo Foresto - Pilota Privato
Share/Bookmark
Ettore
Super forumista

I have a dream..

« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2009, 02:26:15 »

E' bello vedere ogni tanto un po' di lamiera rivettata..sicuramente la linea "Frati" non è nuova, ma i suoi cugini sono aerei di tutto rispetto, aspettiamo di vedere la versione di serie, anche se anche io dubito riesca a diventare ULM...

Bè, le intenzioni dell'azieda mi sembra siano quelle di progettare proprio un ulm! Smiley
Loggato

www.aquilerandagie.com
Share/Bookmark
mikey4468
Super forumista

The certiflyier ;-)

« Risposta #8 il: 25 Febbraio 2009, 20:44:05 »

Citazione
anche io dubito riesca a diventare ULM

E perchè ? Con quel peso di partenza, invece, mi sembra proprio sulla buona strada per diventare un ottimo ULM Italiano evoluto Wink Grin Grin Grin

Come dicono a Napoli (anzi a Capua): capisc'ammè Grin Grin Grin Grin Grin
Loggato

Test to learn, learn to test
Michele Riccobono AOPA I n° 3812, FIVU n° 7827
I-7971 Pioneer 200 Sparrow - Aviosuperficie Club Astra - Mezzana Bigli (IPV01 - IPVMBI)
Share/Bookmark
mariko
Ospite
« Risposta #9 il: 25 Febbraio 2009, 20:59:04 »

Concordo con Mikey, oramai per appartenere alla categoria ULM basta essere un "biposto non tanto grande".
Loggato
Share/Bookmark
mikey4468
Super forumista

The certiflyier ;-)

« Risposta #10 il: 25 Febbraio 2009, 21:17:13 »

Citazione
oramai per appartenere alla categoria ULM basta essere un "biposto non tanto grande".

E non dimenticare l'anemometro pessimista alle basse velocità e moooolto ottimista alle alte Grin Grin Grin
Loggato

Test to learn, learn to test
Michele Riccobono AOPA I n° 3812, FIVU n° 7827
I-7971 Pioneer 200 Sparrow - Aviosuperficie Club Astra - Mezzana Bigli (IPV01 - IPVMBI)
Share/Bookmark
Crono
Super forumista

« Risposta #11 il: 05 Marzo 2009, 13:17:27 »

vorrei ricordare che il F8L era un bell'aereo ma un INCUBO da costruire

la semplicita' costruttiva e' un elemento fondamentale di qualunque aereo moderno.

Loggato

Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
Share/Bookmark
Ettore
Super forumista

I have a dream..

« Risposta #12 il: 05 Marzo 2009, 13:35:15 »

la semplicita' costruttiva e' un elemento fondamentale di qualunque aereo moderno.

Ma intendi di un kit o per quanto riguarda la costruzione in serie aziendale?
Loggato

www.aquilerandagie.com
Share/Bookmark
Andrea Battiato
Super forumista

« Risposta #13 il: 05 Marzo 2009, 13:46:04 »

Bhe costruire un Pioneer comporta impegno, costi di manodopera e materiale esagerati, molto superiori al metallo, composito e forse anche al carbonio.

Ma il risultato merita e la storia dimostra che con la giusta manutenzione ci sono aerei di legno incollati di oltre 60 anni!
Loggato

NON RIESCO A CANCELLARMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Share/Bookmark
ren
Super forumista

« Risposta #14 il: 05 Marzo 2009, 21:03:27 »

Citazione
Bhe costruire un Pioneer comporta impegno, costi di manodopera e materiale esagerati, molto superiori al metallo, composito e forse anche al carbonio.

Ma il risultato merita e la storia dimostra che con la giusta manutenzione ci sono aerei di legno incollati di oltre 60 anni!

LA GIUSTA MANUTENZIONE:
       2 volte all'anno fregatina con 2 mani di impregnante

una volta asciutto cera d'api miscelata con acquaragia, delicatamente

ogni mese mettere l'antitarlo, insachettare il tutto e lasciare agire per almeno 2gg

teme l'umidità "ecco perchè le ali sono svergolate" potrebbero arricciarsi.

va spolverato con il PRONTO MOBILI

controllare in autunno e primavera i punti di uscita resina per traguardarli e vedere se il tutto è in asse, e se vedete qualche germoglio non esitate a toglierlo

se si rompe una cerniera dei flap la potete sostituire con MACO in vendita su fai da te mobili "sono più robuste e certificate anta ribalta"

quando non usate il mezzo e tutte le notti, cospargerlo di colla topicida, è così bello che piace anche a loro

per ultimo assieme alle chiavi in dotazione tenere sempre appresso una bottiglietta di Vinavil, non si sa mai.

Renato Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

CIAO MITTTICO!!!!!!
« Ultima modifica: 05 Marzo 2009, 21:28:45 da ren » Loggato
Share/Bookmark
Pagine: [1] 2 3 ... 5   Su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright 2008-2010 © VFRFlight.net