Ragazzi ho letto su volare la recensione dell'F30 o almeno quello che sembra essere un preview.
Premetto che sono imparziale, perchè sono un grande estimatore dei velivoli disegnati dalla mano del grande maestro Stelio Frati...
A parte il colore pentolone (che secondo me fa molto vintage e questo mi garba) e la capottina motore evidentemente posticcia....
Cosa ne pensate? Non è veramente un altro capolavoro aeronautico in chiave ULM? Qualcuno di voi l'ha già visto in volo? Magari provato?
Ciao
Noi siamo "amici" su FB se non ricordo male

L'aereo è questo:

Ho avuto modo di osservarlo nei particolari e parlare con il costruttore.
Giudizio personalissimo senza alcuna pretesa d'infallibilità:
- l'aereo ha dimensioni notevoli rispetto agli ulm ed i motori che montiamo, una specie di Falco;
- mi sembra "pesantino", dubito che sia meno di 350 kg strumentato e accessoriato (balistico, serbatoi antiscoppio, rivestimenti, verniciatura,..);
- dubito fortemente che con quella aerodinamica e 100 ronzini Rotax superi i 240 km/h;
- il progetto del Flaco di 50 anni fa era molto più innovativo e bello non avendo questo nel 2009, nulla ma dico veramente nulla d'innovativo;
- Frati ormai prossimo ai 100 anni, con tutto il rispetto ed ammirazione per quello che ha fatto, forse sarebbe meglio andasse in pensione e mettesse da parte il tecnigrafo, siamo nel ventunesimo secolo (transistor, informatica, telefono senza manovella

) e la seconda guerra mondiale è passata da parecchio!
Accanto al Pioneer 300, che non è questo gran concentrato di tecnologia ed innovazione sembra già vecchio ancora prima di essere nato.

Senza contare che di Pioneer ne volano alcune centinaia con miglioramenti continui e messa a punto maniacale.
Progettare e realizzare un ULM nel 2009 in metallo senza alcuna base già volante, che senso ha?
Di velivoli validi e collaudati ne esistono già decine e se si vuole una "lattina" esiste il P2002, sviluppato dal P96 con un'azienda come la Tecnam alle spalle.
Ragazzi se quello è un aereo innovativo questo come lo definiamo?

E poi con l'aria di crisi che tira non è ancora stato venduto uno (dico uno) di Millennium a cliente finale, in anni, non a intermediari, faccendieri o installatori.
A Voghera stanno chiudendo quasi tutti (ma in giro il mercato aeronautico è lo stesso), ci sono 3 hangar da 12 aerei vuoti, altro che polo per il volo e prototipi! Soldi non ne girano! Mercato fermo! ........ e prototipi come questo! Ma chi lo compra?

Saluti
Andrea