Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 ... 8   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Forum traffico aereo  (Letto 4965 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
CAT4R4TTA
Super forumista

« il: 02 Marzo 2009, 13:02:10 »

Ho scritto una "piccola" provocazione ai CTA, vediamo come si parano il culo.

S.
Loggato

Massalengo (LO) - VDS avanzato, PPL ritardato JAA ed FAA. iChat: disimpli (AT) gmail.com Skype: cat4r4tta
mariko
Ospite
« Risposta #1 il: 02 Marzo 2009, 13:10:02 »

link?
Loggato
lucaberta
Ospite
« Risposta #2 il: 02 Marzo 2009, 13:40:23 »

link?

http://www.traffico-aereo.it/forum/mostra_thread.php?tid=3232

Io per ora non dico nulla, aspetto la loro risposta...  --L
Loggato
Crono
Super forumista

« Risposta #3 il: 02 Marzo 2009, 14:43:50 »

http://www.traffico-aereo.it/forum/mostra_thread.php?tid=3232

quale pensi che sia la risposta? che in francia e' diverso, perche' la i piloti "rispettano le regole" e "sono preparati e sanno la fonia" mica come da noi

e poi che cavolo vuoi, paperozzo del cavolo, o magari anche peggio, ultraleggerista!

:-D

so che mi tirero' un po di polemica addosso, ma il problema non e'  certo limitato al controllo del traffico.

in italia c'e' un po questo vezzo, per il quale c'e' una specie di competizione per dimostrare chi e' superiore perche' ne sa di piu, una specie di guerra psicologica combattuta a forza di sigle, jargon professionale, "prassi", procedure segrete eccetera. pensa quando vai al comune a fare un certificato particolare per esempio, dove il burocrate immediatamente ti fa capire che sei un povero ignorante perche' non conosci a menadito le astruserie della prassi nella quale lui e' ovviamente un esperto imbattibile, e ti tratta con sufficienza e compatimento se non hai riempito il modulo a dovere o se ti sei dimenticato la speciale marca da bollo segreta. e dove spesso non fa niente per aiutarti ma ti costringe a rifare la fila 64 volte perche ti dice le cosa una per volta, con una faccia da "ma come fai a non sapere queste cose".

queste cose chiaramente non succedono al supermarket, perche' se no andresti immediatamente in un altro, ma sono tipiche degli ambienti dove esistono dei monopoli.

ovviamente nella fattispecie un CTA difficilmente ne sapra' meno del pilota medio amenoche non si imbatta in lucaberta.

Loggato

i am not at home, please leave a message after the tone
CAT4R4TTA
Super forumista

« Risposta #4 il: 02 Marzo 2009, 15:03:33 »

Di argomenti pare ne abbiano ben pochi. Hanno letto in 55, nessuna risposta.

Se diranno che in Francia è diverso xke i piloti sn più bravi, amen. Che me frega a me, io voglio vedere cosa dicono, mica penso che quella discussione possa far cambiare qualcosa.

S.
Loggato

Massalengo (LO) - VDS avanzato, PPL ritardato JAA ed FAA. iChat: disimpli (AT) gmail.com Skype: cat4r4tta
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*

« Risposta #5 il: 02 Marzo 2009, 16:27:39 »

Hanno letto questo post 57 persone (o 57 volte) e mi viene il dubbio che siano il 99% di quelli che hanno letto il post su Traffico Aereo.
Mi hai anticipato, perchè era il post che volevo scrivere qui (scusa il ritardo Brighthills!).

Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.
mikey4468
Super forumista

« Risposta #6 il: 02 Marzo 2009, 21:22:56 »

Bel post Cat.
Secondo me o non ti rispondono oppure, più facilmente, ti risponderanno dicendo che non è colpa loro. Loro applicano solo le procedure e le procedure le stabilisce ENAC/V.
Loggato
Crono
Super forumista

« Risposta #7 il: 02 Marzo 2009, 21:30:06 »

strategia ben collaudata che non fallisce mai di funzionare :-D

anche keitel a norimberga disse cosi'

Bel post Cat.
Secondo me o non ti rispondono oppure, più facilmente, ti risponderanno dicendo che non è colpa loro. Loro applicano solo le procedure e le procedure le stabilisce ENAC/V.
Loggato

mikey4468
Super forumista

« Risposta #8 il: 02 Marzo 2009, 21:44:03 »

Citazione
anche keitel a norimberga disse cosi'

Vero, però lì, almeno, le cose andarono diversamente Wink Tongue Grin Grin Grin Grin
Loggato
BrightHills
Forumista senior

« Risposta #9 il: 03 Marzo 2009, 01:59:26 »

Bello sapere cosa succede anche dall'altra parte delle Alpi, fa sempre piacere conoscere qualcosa di nuovo...
Conosco poco (anzi, non conosco affatto) la Francia, quindi mi documenterò...
...poi non è che abbia grandi conoscenze, io mi posso solo limitare a tener d'occhio un semicerchio di 3 miglia di raggio, mica tanto spazio per le "scorciatoie"...

Una cosa sola mi lascia perplesso a proposito dei controllori-baguette (noi siamo i controllori-standby e i controllori-negative): da qualsiasi punto nell'area di Nizza... "un diretto VOG"... bene: ma chi, marsiglia fic? nizza app? di che classe di spazio aereo stiamo parlando? e poi 'sto francese, sa cosa c'è oltre il confine della sua fir? ha verificato se andando diretto a VOG a quel livello non si finisse dietro un qualsiasi ctr o zona D, P, R, o dentro una TMA?
Loggato

Red over white, you're all right.
Àdel ché l'rambo!
lucaberta
Ospite
« Risposta #10 il: 03 Marzo 2009, 08:14:18 »

Bello sapere cosa succede anche dall'altra parte delle Alpi, fa sempre piacere conoscere qualcosa di nuovo...
...poi non è che abbia grandi conoscenze, io mi posso solo limitare a tener d'occhio un semicerchio di 3 miglia di raggio, mica tanto spazio per le "scorciatoie"...

beh, se intanto si potesse far passare cielo campo a meta' pista a 2000' il traffico VFR in attraversamento, gia' non sarebbe male.  Anche i controllori di Tower, nel loro piccolo, potrebbero aiutare la causa, ti assicuro.

Foto fatta appena passata la centerline della 30R, la pista principale di San Jose International (SJC/KSJC):

La comunicazione radio (avevo gia' un codice dato da Norcal Approach) e' stata una cosa tipo: "N2147G, 3 miles west, 2000', requesting to cross midfield to the east".  Il torraiolo mi rispose "47G proceed midfield and maintain the west side, landing in progress" (lo si vede su uno degli ultimi raccordini a destra ).  Dopodiche', visto che l'aereo in atterraggio non ha fatto go around, mi disse "47G, you can proceed to cross at 2000', fly direct to Reid-Hillview and contact Reid Hillview Tower on 126.1".

Tutto li'.  Per attraversare cielo campo un aeroporto che fa il doppio del traffico di Linate, e almeno 5-10 volte quello di Montichiari...

Se sei curioso di vedere la posizione di KSJC rispetto a quella di KRHV, guarda questa pagina e clicca sulla "sectional chart", il quarto riquadro nella colonna di destra:

http://www.airnav.com/airport/KRHV

OK, tu dirai che questi sono gli USA, e che li' le cose sono diverse.  Ma in Francia non si comportano in modo molto differente, ti assicuro.

Citazione
Una cosa sola mi lascia perplesso a proposito dei controllori-baguette (noi siamo i controllori-standby e i controllori-negative): da qualsiasi punto nell'area di Nizza... "un diretto VOG"... bene: ma chi, marsiglia fic? nizza app? di che classe di spazio aereo stiamo parlando? e poi 'sto francese, sa cosa c'è oltre il confine della sua fir? ha verificato se andando diretto a VOG a quel livello non si finisse dietro un qualsiasi ctr o zona D, P, R, o dentro una TMA?

Nizza Informazioni, 120.85, che vive di fianco al CTA di Nizza Approach, che ti da' un codice e ti vede.  La tua affermazione e' comunque "moot" come direbbero gli americani, non pertinente diremmo noi.  Si vede che sei stato "istituzionalizzato" ormai, caro Luca...   Sad

Il CTA guarda il proprio spazio aereo e, se il traffico permette, conferma al pilota quello che il pilota gli ha chiesto, sapendo benissimo che sara' comunque responsabilita' del pilota tenersi fuori da CTR o zona D, P, R o dentro una TMA...  mica stiamo parlando di una clearance IFR qui, Luca!!

Vedi, questo e' il classico caso che fa imbufalire GM... un CTA italiano magari avrebbe lo stesso detto "proceda verso Voghera" ma aggiungendo cose come "le ricordo di mantenere rotte e quote standard e di non interessare CTR, TMA o zone D, P o R" o altre cavolate di questo genere...   Shocked

Ti garantisco che i piloti sanno prendersi le loro responsabilita' quando sono ai comandi.  Cosa che invece i CTA spesso non vogliono fare, proprio per evitare di finire nei guai, visti i chiari di luna dei giudici italioti...

Ciao, Luca
Loggato
Crono
Super forumista

« Risposta #11 il: 03 Marzo 2009, 08:45:25 »

ripropongo qui la mappa di LIMC con sovrapposta la mappa di LFMN che mostra come le rotte VFR usate intorno a nizza, che so essere trafficatissimo e con un intenso traffico di ala fissa, rotante, a vista e strumentale, e che mostra come esse passino assai dentro quello che sarebbe il CTR1 di LIMC

veramente c'e' tanto da fare per quel che riguarda il volo VFR in italia. io continuo a chiedermi che senso ha costringere qualche aereo AG sotto la TMA di milano a contattare mi info, quando a dozzine di VDS, che volano nellla stessa zona e alle stesse quote, e' in teoria proibito usare la radio. veramente, non riesco a vedere il metodo.

voglio veramente essere iperpolemico e dire, ma uno scioperozzo per ridisegnare certe assurde regole e spazi aerei proprio no? ;-)

senza rancore he bright, apprezziamo enormemente la tua presenza qui :-)

« Ultima modifica: 03 Marzo 2009, 09:16:05 da Crono » Loggato

CAT4R4TTA
Super forumista

« Risposta #12 il: 03 Marzo 2009, 08:45:58 »

Eccolo l'errore che cercavo!

Il CTA si occupa del SUO spazio aereo, mica di quello di tutto il mondo!
Lui mi ha detto che potevo fare un diretto per Voghera, il che significa che da lì fino ai confini di stato andava bene prua 45 a 8.000ft, poi dopo starà a me ed al controllore che mi seguirà confermare oppure farmi fare qualcosa di diverso.

Vuoi un'altra cosa assurda? Eccoti servito.
La rotta diretta passava a nord del CTR di Genova e lo avevo dichiarato. Passo con Mi-Info che mi fa ripetere la solita pappardella delle quote e menate varie e poi mi passa con Genova (!?!?!). Genova giustamente mi dice "...ma voi siete fuori dal mio CTR, che ci fate qua?" ...appunto, che ne so io...mi ha passato Milano...

Come vedi è tutto un rimbalzo, tutti cercano di scaricare quel che possono e, cosa per me ben più grave, nessuno analizza la situazione del momento, ma vivono per procedure.

Io l'ho scritto, detto e lo ridirò 1000 volte: sorvolare a 2.000ft il cielo campo di Malpensa non può essere vietato a priori, ma deve essere modulato con la situazione del momento!!!!

La sett scorsa mi hanno tenuto 10' in holding su Chivasso perché c'era un avvicinamento ifr a Torino...ma siamo scemi?!?! Per un traffico mi tieni a 10miglia senza farmi avvicinare?!?! Ma il radar lo sanno guardare o no?? Mi vedono bene eppure se sforo di 100ft la quota...

S.
Loggato

Crono
Super forumista

« Risposta #13 il: 03 Marzo 2009, 09:20:30 »

"La sett scorsa mi hanno tenuto 10' in holding su Chivasso perché c'era un avvicinamento ifr a Torino."

a LIEE era normale farsi 20 minuti al punto attesa sotto il cocente sole di agosto e con l'orametro che girava perche c'era un AZ in procedura

sembra che questo sia un thread di CTA bashing ormai :-D

pero' se tutti ne abbiamo dovuta soffrire qualcuna non sempre giustificata, forse un problema di fondo esiste...
Loggato

CAT4R4TTA
Super forumista

« Risposta #14 il: 03 Marzo 2009, 09:44:30 »

"La sett scorsa mi hanno tenuto 10' in holding su Chivasso perché c'era un avvicinamento ifr a Torino."

a LIEE era normale farsi 20 minuti al punto attesa sotto il cocente sole di agosto e con l'orametro che girava perche c'era un AZ in procedura

sembra che questo sia un thread di CTA bashing ormai :-D

pero' se tutti ne abbiamo dovuta soffrire qualcuna non sempre giustificata, forse un problema di fondo esiste...

Voglio invece spezzare una lancia a favore dei controllo di Malpensa che agevolano sempre me, piccolo VFR, facendo il possibile per non farmi aspettare. Di fatto la volta che ho aspettato di più per decollare sn stati 10', altrimenti appena pronto mi infilano in pista e via.

Loggato

Pagine: [1] 2 3 ... 8   Su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright 2008-2011 © VFRFlight.net by VFRTeam snc di Claudio Fogliato & C – P. IVA 03332910987 | Privacy policy