Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Hai dimenticato
l'e-mail di attivazione
?
Home
Aiuto
Cerca
Calendario
Login
Registrati
News
:
VFRFlight forum | Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri
>
Airborne
>
Motori & meccanica
>
indagine rotax 912 con boroscopio
Pagine: [
1
]
2
Giù
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: indagine rotax 912 con boroscopio (Letto 1654 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ndibiase
Forumista newbie
indagine rotax 912 con boroscopio
«
il:
20 Marzo 2009, 13:05:17 »
Vorrei chiedere se qualcuno del forum ha esperienza o ha dei riferimenti (manuali e/o procedure) per la corretta ispezione delle camere di combustione del rotax 912 con un boroscopio.
grazie
Nicola di Biase
Loggato
ClaF
Admin
Super forumista
coltivatore di VFR-qualcosa
Re:indagine rotax 912 con boroscopio
«
Risposta #1 il:
20 Marzo 2009, 13:22:11 »
Purtroppo non so rispondere alla tua domanda, ma mi limito a darti il benvenuto sul forum
Loggato
Claudio Fogliato, Genova | Aviosuperficie Alpi Marittime, Pianfei, CN
AOPA USA #06648423
www.vfrmagazine.net
CAT4R4TTA
Super forumista
«
Risposta #2 il:
20 Marzo 2009, 13:52:29 »
Cos'è un boroscopio?
Loggato
We need to learn from other's mistakes because sometimes it takes only one to end the learning process entirely
antonio.o.meccanico
Forumista pro
«
Risposta #3 il:
20 Marzo 2009, 14:57:38 »
Perchè vuoi ispezionare con il boroscopio?
Loggato
Antonio Parisi, Milano / Puntovolo Torlino
Ing. meccanico motorista.
ndibiase
Forumista newbie
«
Risposta #4 il:
20 Marzo 2009, 16:05:34 »
Scritto da: antonio.o.meccanico il 20 Marzo 2009, 14:57:38
Perchè vuoi ispezionare con il boroscopio?
Dopo un fuorigiri ho succcessivamente riscontrato una netta perdita di giri a punto fisso (circa 300 rpm) sul mio propulsore 912 ULS, aimè quasi nuovo....
Di conseguenza, come da manuale manutenzione del motore, ho fatto controllare da un bravo meccanico autorizzato Rotax le aste distribuzione e la compressione mediante tester differenziale (tutto nei limiti).
Ho fatto controllare anche estremi passo elica, accensione e carburatori - tutto ok.
Poichè però le candele del cilindro n°4 sono apprezzabilmente più chiare delle altre 6 , e persistendo la perdita di giri (unita ad una leggera ruvidità di funzionamento), ho ricevuto consiglio dalla lista hangar.ulm di dare (per massimo scrupolo) anche un occhiata alle camere di combustione tramite boroscopio per meglio approfondire i controlli senza dover smontare teste etc. su un motore ,appunto, praticamente nuovo (46h).
Il meccanico Rotax ha affermato che l'indagine con il boroscopio è poco significativa.
Io, da scettico, avendo visto peresonalmente anche i motoristi della Ferrari f1 effettuare di ruotine tale analisi ai Box, mi sono perciò messo in cerca su Ebay e con circa EUR 150 ho trovato un discreto prodotto (ProVision PV2 Dual Shaft 2-in-1 Convertible Fiberscope - 36 In), di livello chiaramente hobbystico ma penso adatto allo scopo (sonda flessibile con diametro mm 5,8).
Purtroppo , pur avendo discreta domestichezza e forte passione per la meccanica e per i motori a ciclo otto, non ho mai effettuato una tale operazione e mi piacerebbe avere dei riferimenti, delle guide, del materiale in rete (magari illustrato) per effettuare al meglio tale analisi, ovvero penso di essere tranquillamente capace di osservare un eventuale contatto di una valvola sul pistone (e vorrei vedere!), ma una sede valvola lievemente intaccata, una guida valvola che perde leggermente.......
Grazie
Nicola di Biase
Loggato
lucaberta
Ospite
«
Risposta #5 il:
20 Marzo 2009, 16:17:15 »
Io un'analisi di questo genere la farei solo fare a chi ha esperienza in materia, oltre agli strumenti corretti.
Mettiamo caso che tu anche riesca ad utilizzare il macchinario che dici di aver trovato a costo ragionevole. E mettiamo anche che il risultato dell'esame sia di ottima qualita'. Quali sono comunque i termini di riferimento a cui appoggiarsi per dare un valore all'esame effettuato?
Sono curioso di sentire cosa ci dice Antonio.
So che Luigi ha fatto un'analisi di questo tipo, ma non su un Rotax. Pero' potrebbe farci capire il genere di costi in cui e' incorso.
Ciao, Luca
Loggato
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
«
Risposta #6 il:
20 Marzo 2009, 16:35:21 »
Ciao Nicola (come uno dei moderatori di questo forum ti ricordo che si gradisce una breve presentazione nella sezione... devo dirlo, è la regola
)
Detto questo, ho fatto fare l'anno scorso dalla David Motori di Brescia (è una ditta certificata, PART145) un controllo generale sul motore che è un Lycoming O-360-A1A.
Tra gli altri controlli, ho fatto guardare con il boroscopio valvole, camere & C.
Non me ne intendo, quindi prendi quello che dico con le pinze:
-Il boroscopio era in una valigia molto costosa ed aveva moltissimi pezzi, prolunghe & C. ed era collegato ad una telecamera che registrava le immagini. Mi sembravano aggeggi non da poche centinaia di Euro.
-Il costo, francamente considerando che è venuto il proprietario della David ed un suo dipendente, è stato onestissimo considerando le 4 ore di lavoro totale (sostituzione candele incluso).
-Mi hanno controllato le cose critiche del Lycoming e non credo abbiano esperienza specifica su Rotax.
-Hanno riscontrato solo qualche trascurabile "pitting".
-Ho fatto fare, poi, un controllo compressioni che erano perfette.
Il mio consiglio è di provare a chiamare la David (trovi il numero sul sito) e chiedere del Sig. Beschi (padre o figlio, io parlo con tutti e due). Chiedi un preventivo (se non sei lontanissimo da Brescia naturalmente oppure vieni in volo nel nostro campo che non è un problema. Dì pure che ti ho dato io il nome, mi chiamo Luigi Franceschetti.
Verso Maggio/Giugno rifaccio fare questo check annuale presso il campo (che è Cizzago), se vuoi venire a vedere sei il benvenuto naturalmente.
Ciao
Luigi
«
Ultima modifica: 20 Marzo 2009, 16:37:32 da luigi_wilmo
»
Loggato
Luigi Franceschetti, Brescia nei fine settimana, lavoro a Reggio Emilia dal Lunedì al Venerdì.
MikeVictor68
Forumista certified
«
Risposta #7 il:
20 Marzo 2009, 17:07:27 »
Sono daccordo con Luca, anche avendo a disposizione un boroscopio (che per esperienza so molto costoso e alcuni modelli oggetto a controlli periodici di taratura al pari di un calibro), bisogna conoscere che tipologia di difetti potrebbero essere riscontrati in quell'area ed i relativi limiti di accettabilità.
Ad esempio potresti anche vedere (attenzione che questi strumenti fanno brutti scherzi a chi non è pratico) un difetto minore (nicks, dents, scratches, wear) che al boroscopio sembrano enormi e che potrebbe portarti a far smontare inutilmente tutto l'engine, mentre per Rotax tali difetti, magari nell'ordine dei centesimi o anche dei decimi di mm, sono accettabili.
Non ne ho mai visto uno, ma se non hai un manuale aggionato di Inspection della Rotax, che dovrebbe avere un'officina autorizzata, io non lo comprerei. MV
Loggato
Marco Vierucci - AeC Brindisi - Aviosuperficie Antares - Scuola VDS 191 - S.Pietro Vernotico (BR)
MikeVictor68
Forumista certified
«
Risposta #8 il:
20 Marzo 2009, 17:10:10 »
"non ne ho mai visto uno" mi riferisco al manuale, non al boroscopio, utilizzato per un bel pò di tempo...
Loggato
Marco Vierucci - AeC Brindisi - Aviosuperficie Antares - Scuola VDS 191 - S.Pietro Vernotico (BR)
Crono
Super forumista
«
Risposta #9 il:
20 Marzo 2009, 19:15:30 »
intanto sono incazzato nero perche prima suggerisco di fare un test ma poi tutti chiamate antonio. e io chi sono? babbo natale? ;-)
il boroscopio non e' affatto uno strumento costoso. certo, quello usato per guardare dentro la pancia di qualcuno costa assai di piu di uno per guardare dentro un motore. non e' altro che una specie di periscopio, che non richiede affatto calibrazioni, o complicate procedure. si leva una candela, si caccia dentro il coso e si guarda.
ora, in questo caso si tratta di vedere se c'e' stato contatto tra pistone e valvole. quindi basta guardare il cielo del pistone.
se vedi una cosa cosi' significa che c'e' stato contatto
dovresti insomma vedere dei segni a forma di mezzaluna o arco di cerchio sul cielo del pistone
col boroscopio puoi ancjhe fare una prova: riempi il condotto di aspirazione o di scarico di olio o benzina e vedi se gocciola dentro.
altra prova: fai girare la valvola e la guardi. se gira eccentrica e' storta.
se non giocciola, non perde, non sfiata, non gira storta, non ha segni, non c'e' stato contatto.
il colore della candela non significa nulla e puo' avere 1000 altri motivi.
la perdita di giri va certamente investigata, prova una determinata elica su un motore, annota i giri con un contagiri preciso, poi prova la stessa elica sul tuo motore e vedi quanti giri prende nelle stesse condizioni.
Loggato
Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
rosso
Forumista newbie
Coppini Mirko/ Volo club "La Fenice" Suzzara
«
Risposta #10 il:
20 Marzo 2009, 19:54:13 »
Domanda,di quanto sei andato oltre e per quanto tempo?
Loggato
MikeVictor68
Forumista certified
«
Risposta #11 il:
20 Marzo 2009, 22:28:12 »
Crono, capisco che questo non è il posto per discutere di strumenti di misura o ispezione, e so bene che un endoscopio per uso medico costa forse più di un boroscopio, ma per quel che so io, avendolo utilizzato sui turbofan engines, non è attrezzatura a basso costo come quello citato sopra.
Cmq, non essendo consentito nessun contatto tra valvole e pistone, anche se non ho posto io il quesito, Ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. Marco
Loggato
ndibiase
Forumista newbie
«
Risposta #12 il:
21 Marzo 2009, 01:19:54 »
Scritto da: rosso il 20 Marzo 2009, 19:54:13
Domanda,di quanto sei andato oltre e per quanto tempo?
Purtroppo non ho precisa conoscenza di tale fondamentale informazione perchè il velivolo è stato utilizzato da un amico a cui avevo promesso un volo di prova per ricambiare un analogo favore su un particolare velivolo prototipale da lui posseduto (l'interessante bitrave-pusher ARIES).
Comunque dai racconti post volo, ci si accorge dei fattacci sempre dopo.... penso il fuorigiri (dovuto a domestichezza con i giri caratteristici del 582) sia stato nell'intervallo 6100-6400 (ahi!!!) per più minuti (ancora più ahi!!), reso possibile dal fine corsa troppo "scarico" dell'elica a calettamento variabile utilizzata (ivoprop).
In ogni caso ribadisco la robustezza del rotax 912 che , in ogni caso , ha retto alla prova con danni che, nel peggiore dei casi , sono stati lievi e tali da non provocare piantate motore.
Nicola di Biase
Loggato
Crono
Super forumista
«
Risposta #13 il:
21 Marzo 2009, 01:41:47 »
mikevictor,
c'e' ovviamente boroscopio e boroscopio.quello che dico io si trova anche a poco e serve solo per guardare dentro un cilindro. non serve niente di supersofisticato
dibiase, ti posso dire che in genere un contatto valvole/pistone piega lo stelo e il cilindro perde il 100% della compressione.
una cosa che controllerei sono le punterie idrauliche e le molle, perche un fuorigiri puo' danneggiare anche quelle. aprire i coprivalvone e' un intervento relatovamente semplice.
Loggato
Everywhere, everything that brings us the slightest bit of joy or happiness, even if it isn't a vice, is under attack from those who want to rule over us in a totalitarian manner under the false guise of "being concerned for our safety."
rosso
Forumista newbie
Coppini Mirko/ Volo club "La Fenice" Suzzara
«
Risposta #14 il:
21 Marzo 2009, 10:46:56 »
Primo controllo da fare,come precisa crono,un accurata ispezione delle punterie e dei bilancieri.
Se il fuorigiri come viene riportato,è durato diversi minuti,non esiterei a sbarcare il motore per un controllo completo anche a livello di albero motore.
Loggato
Pagine: [
1
]
2
Su
Stampa
« precedente
successivo »
Vai a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Clubhouse
=> VFRMeeting 2010
=> In vista!
=> NOTAM
=> 123.45
=> Sun'n Fun 2010
=> Leggi e licenze
=> Mercatino
=> Welcome foreign users!
=> Utilizzo del forum
Airborne
=> In volo
=> Sono atterrato a...
===> Italia
=====> Piemonte
=====> Lombardia
=====> Liguria
=====> Valle d'Aosta
=====> Emilia Romagna
=====> Veneto
=====> Trentino - Alto Adige / Südtirol
=====> Friuli - Venezia Giulia
=====> Toscana
=====> Marche
=====> Umbria
=====> Sardegna
=====> Lazio
=====> Abruzzo
=====> Molise
=====> Campania
=====> Puglia
=====> Basilicata
=====> Calabria
=====> Sicilia
===> Estero
=====> Francia
=======> Corsica
=====> Austria
=====> Repubblica Ceca
=====> Spagna
=====> Portogallo
=====> Gran Bretagna - Irlanda
=====> Germania
=====> Svizzera
=====> Slovenia
=====> Croazia
=====> Malta
=====> Grecia - Cipro
=====> Turchia
=====> Marocco
=====> Slovacchia
=====> Polonia
=====> Ungheria
=====> Lituania - Lettonia - Estonia
=====> Penisola Scandinava
=> Motori & meccanica
=> Viaggi, incontri ed eventi
=> Hi-tech on board
=> Secondo me...
=> L'angolo del Ragazzaccio!
=> Immagini & Video
Spazio Aziende
=> Le Aziende
=> Comunica con le Aziende
Sicurezza Volo
=> Discussioni generali (solo su Sicurezza Volo)
=> Report / Bollettini
=> E' capitato a me!
Meteo (in collaborazione con Netisis)
=> Sistemi meteo Netisis
=> Meteorologia
Copyright 2008-2010 © VFRFlight.net