Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Nuovo caso anomalo ad una vela Hazard.  (Letto 2266 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
deltamike
Super forumista
*****
Post: 1.115


420h oltre la TBO. fin qui tutto bene


« il: 13 Settembre 2011, 21:24:54 »


 Nessun morto e nessun ferito ma la cosa poteva andare peggio per i due occupanti.
Decollati per un volo in biposto a bordo di un carrello con vela Hazard 15s hanno accusato sin da subito una forte tendenza ad imbardare a sinistra costringendoli ad andare immediatamente all'atterraggio.
Una volta a terra, dopo una occhiata generale alla struttura, si sono accorti che la semiala sinistra presentava il bordo di uscita all'altezza dell'antidrappo più alto di 10 cm rispetto al normale; ancora un volo brevissimo di prova e l'imbardata era ancora piú accentuata e a terra il problema era aumentato portando questo svergolamento a 20 cm!
Un'analisi piú accurata portava in luce un problema gravissimo e cioé la fuoriuscita di 2 cm dalla sede del puntone che costituisce l'antidrappo e che si impernea nel tubo del bordo d'attacco portando cosi il cavetto di ritenzione dello sprog (cosí viene chiamato appunto questo puntone) che è imbullonato sul blocco di giunzione del bordo d'attacco e del crossbar,
ad uno sforzo immane rendendo pericolosa la stabilitá della struttura.
Un possibile cedimento di questo sprog avrebbe modificato improvvisamente il profilo della vela causando un'immediato calo della portanza e ad un'aumento della resistenza causando una possibile vite incontrollabile.
Non aggiungo altro in attesa di ulteriori chiarimenti.
Vergognosa la risposta della Keitek che proponeva solo una lubrificazione del pezzo e la sostituzione del bullone; ancora una volta nessun invito alla messa a terra precauzionale dei voli.

Ah, dimenticavo, la vela era stata revisionata dalla Keitek da circa tre mesi ad un costo non indifferente e da parte loro non c'è stata alcuna premura per un'analisi del problema.

Semplicemente vergognoso.
Loggato

MAGNIfique M-16 914   Pradelle