VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Sicurezza Volo => E' capitato a me! => Topic creato da: MarcuLee il 09 Aprile 2014, 16:18:02



Titolo: Visto che si parla di eliche....
Post di: MarcuLee il 09 Aprile 2014, 16:18:02
Visto che in un topic si parla di eliche che parlano vi dico cosa mi è capitato.
Ho una elica neuform tripala PVV elettrica.
Alle 700 ore, visto che ero in ballo con dei lavori e visto che è prescritto dalla casa, mando l'elica in revisione presso l'azienda tedesca, dove sono professionali e molto seri. Anche come prezzi devo dire che sono onesti: una revisione completa con sostituzione di 6 cuscinetti conici reggispinta e altri lavori sono 300 euro e dispari, trasporti inclusi.

Il punto è che mi contatta il titolare Bjorn, dicendomi che devono tenerla qualche giorno in più perchè hanno trovato una piccola cricca nascosta sotto un bicchierino e devono riparare la pala. Premetto che chi conosce le neuform sa che sono pale molto resistenti e ben costruite. Inoltre garantisco che la mia elica non ha MAI preso dentro niente.
Grazie a dio, la neuform esegue un controllo VERO quando fa le revisioni e il tutto si è risolto con un paio di giorni di ritardo.
Questo post per dire che l'elica è una cosina delicata e di considerare ogni tanto una revisione, perchè non siamo in grado di trovare tutte le magagne a vista.


Titolo: Re:Visto che si parla di eliche....
Post di: freeantono il 09 Aprile 2014, 17:48:53
300 euro spese bene. Io ho una woodcomp Pvv  ho fatto da poco la seconda revisione alle 600 ore tramite l'importatore italiano con una spesa di 590 euro. La prossima revisione  alle 900 ore dovra' essere effettuata dal produttore  estero, informandomi che le pale verranno sottoposte a una"radiografia" e se in caso di crepe o mini fratture le pale dovranno essere obbligatoriamente  sostituite. Le mie non verranno restituite e/o restituite ma segate.

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy