VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Clubhouse => In vista! => Topic creato da: CarlitoVolante il 13 Maggio 2016, 07:52:29



Titolo: Allievo Pilota ULM
Post di: CarlitoVolante il 13 Maggio 2016, 07:52:29
Ciao a tutti, mi chiamo Carlo e sono alle primissime armi, con un'ora e mezza di volo alle spalle come allievo ULM.
Spero siate pazienti con le domande Che sparerò a raffica...
 :P


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: Mariko il 13 Maggio 2016, 08:26:02
Benvenuto!


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: fabio il 13 Maggio 2016, 09:36:43
benvenuto!


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: FABRIZ il 13 Maggio 2016, 09:41:14
Welcome!


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: Flak il 13 Maggio 2016, 10:30:10
Benvenuto  :)


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: frank60 il 13 Maggio 2016, 22:38:10
benvenuto....ma Vejano è ancora operativa?


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: CarlitoVolante il 14 Maggio 2016, 01:04:54
 :)


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: EurostarSL il 14 Maggio 2016, 05:12:26
Spero siate pazienti con le domande Che sparerò a raffica...

In pratica non aspettavamo altro.

Vediamo di prevenirne qualcuna:
1) si, hai fatto una cazzata a fare il vds e non il ppl se pensi di fare l'avanzato
2) si dice IL ppl e non la ppl
3) l'ala bassa è meglio dell'ala alta
4) non dare retta a quello che ti dice Alex104, la cloche regola la velocità e la manetta la quota...questo almeno se vuoi salvarti la vita


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: Arturo (sesterzio) il 14 Maggio 2016, 10:22:00
Spero siate pazienti con le domande Che sparerò a raffica...

In pratica non aspettavamo altro.

Vediamo di prevenirne qualcuna:
1) si, hai fatto una cazzata a fare il vds e non il ppl se pensi di fare l'avanzato
2) si dice IL ppl e non la ppl
3) l'ala bassa è meglio dell'ala alta
4) non dare retta a quello che ti dice Alex104, la cloche regola la velocità e la manetta la quota...questo almeno se vuoi salvarti la vita

NON dare retta a Sandro!

Non è vero che l'ala bassa è meglio.
Chiedigli come avrebbe fatto le foto con un'ala nel posto sbagliato!
E poi, se devi costantemente cercare un prato per una emergenza (come sembra si dovrebbe fare) con l'ala alta ne vedi di più  8)
Per il resto ha casualmente ragione  ;)
Buon divertimento
Arturo


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: ormazad il 14 Maggio 2016, 14:18:08

2) si dice IL ppl e non la ppl
3) l'ala bassa è meglio dell'ala alta


3) apriamo un dibattito  :D
2) com'è che dalLA licenza di pilota privato si passa a IL ppl ?


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: CarlitoVolante il 14 Maggio 2016, 16:05:53
Beh, già che siamo in tema di nomenclatura ...
- la meteo al posto di il meteo
- règime al posto di regíme
... Mi dovrò abituare ... ::) ::)


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: EurostarSL il 14 Maggio 2016, 22:40:52
2) com'è che dalLA licenza di pilota privato si passa a IL ppl ?

L'ho già spiegato in passato...


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: alex104 il 26 Maggio 2016, 12:51:42
Citazione
4) non dare retta a quello che ti dice Alex104, la cloche regola la velocità e la manetta la quota...questo almeno se vuoi salvarti la vita
Questa me la ero persa.. :D Quando uno nasce col pregiudizio ed e' anche testone, non c' e' partita.. :D :D

Carlito, forse e' un po' presto, ma vatti a vedere i miei articoli sullo stallo e sulla "menata" (sopra enunciata dall' esimio dott. Cat.  8)) nel VFR Magazine. Se proprio vuoi una regola di pilotaggio e di vita, ricordati questa "Un aeroplano stalla perche' ha superato l' angolo d' attacco critico (AoA, vattelo a guardare  ;)) e non perche' e' a bassa velocita'". Tutto il resto, compreso la menata, deriva da questo  ;).

Buni voli e buon divertimento!


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: Arturo (sesterzio) il 27 Maggio 2016, 00:18:50
Amici, Piloti, Allievi, prestatemi attenzione; io vengo per seppellire L'anemometro e la "velocità di stallo", non per elogiarli.
Alex ha detto che sono inutili e tutto ruota attorno al misterioso "angolo di attacco"; e Alex è un uomo d'onore;
Non parlo per confutare ciò che ha detto Alex, ma sono qui per dire ciò che so.
io vengo a parlare al funerale dell'anemometro. Egli fu mio amico, fedele e giusto verso di me: ma Alex dice che fu ambizioso; e Alex è uomo d’onore, oltre che un pilota con una esperienza 1000 volte la mia...

Caro Carlo, in finale guarda il tuo povero anemometro e tienilo fermo sulla velocità giusta, ne più ne meno, usando la barra.
Se poi arrivi corto o lungo usa il motore.
E se qualcuno ti chiederà spiegazioni tu rispondi pronto: faccio così per non raggiungere mai l'angolo di attacco critico, fai un sorriso e lasciali con un dubbio negli occhi.
Così facendo non cannerai un atterraggio, farai sempre la stessa flare e, vento permettendo, ti fermerai sempre dopo aver consumato la stessa pista.
Queste sono le cose che contano.

Buon divertimento!

Arturo


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: Flak il 27 Maggio 2016, 00:38:37
Quoto Sesterzio.
Occhio all'anemometro, in virata stretta o richiamata prenditi un margine ancora superiore. Nel dubbio, muso basso.


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: tec il 27 Maggio 2016, 07:18:20
Quoto anch'io. Anche se imparare a rispettare l'anemometro gestendo correttamente assetto e potenza dovrebbe essere tra le prime cose che si insegnano.

Io aggiungo l'addestramento alla gestione del volo lento, perche' essere terrorizzati e temere il volo lento vuol dire esporsi ad altri rischi, in particolare nella gestione di eventuali emergenze.


Marco.


Titolo: Re:Allievo Pilota ULM
Post di: zzz il 05 Giugno 2016, 14:16:05
welcome!

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy