VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => Slovacchia => Topic creato da: Roberto Piovani il 24 Luglio 2012, 17:51:59



Titolo: ATTERRATO AT AIRPORT OF ZILINA (SLOVACCHIA) LZZI
Post di: Roberto Piovani il 24 Luglio 2012, 17:51:59
Dopo un fantastico viaggio durato più di 4 ore attraverso le alpi orientali, klagenfurt, Gratz, Vienna e Bratislava, sono atterrato, insieme al mio copilota Paolo (che ringrazio) a Zilina....cittadina 200km nord di Bratislava al confine con la Repubblica Ceca e la Polonia.....
Appena scopro come appiccicare la foto dell'aeroporto, la attaccio...!


Titolo: Re:ATTERRATO AT AIRPORT OF ZILINA (SLOVACCHIA) LZZI
Post di: paperavolante il 24 Luglio 2012, 18:46:31
Bravi... decollati da...??? Aavanzati o basici...??? Problemi particolari incontrati lungo la rotta...??? Ma sopratutto, come si mangia a Zilina...????


Titolo: Re:ATTERRATO AT AIRPORT OF ZILINA (SLOVACCHIA) LZZI
Post di: Roberto Piovani il 24 Luglio 2012, 21:28:23
Allora...iniziamo dalle cose importanti, in Italia si mangia meglio!!!....

Decollati da Cizzago BS-03 e atterrati per un rabbocco carburante a Osoppo (aviosuperficie vicino ad Aviano).
Partiamo da li per valicare sul Tarvisio e, dopo essere stati con Padova info, contattiamo klagenfurt che ci consente di  mantenere 8000ft e godere del paesaggio austriaco complice una splendida giornata.....Klagenfurt ci lascia per Graz al quale dobbiamo solo riportare rotta e trasponder e ci lasciano volare fino a passarci su Vienna. Unica nota di maltempo sono stati 30/40 min di acqua tra Graz e Vienna.
Vienna info e app poi ci invitano a scendere per ragioni di traffico (vere) a 2500 ft or below separandoci da un traffico (in sight) che faceva rotta opposta....la gentile signorina austriaca (la immagino anche carina) ci assegna un paio di heading per evitare una zona "D" denominata LOR4 (è una piccola zona a sud/est di Vienna) per poi passarci a Bratislava lasciando la FIR austriaca su "DEVIN"....anche loro ci comunicano un paio di prue per evitare ciò che già sapevamo di evitare, ma (ovviamente) seguiamo con rigore le indicazioni del controllore.
Dopo averci chiesto di riportare un paio di punti procedendo verso nord, approcciamo direttamente con ZILINA TWR che ci autorizza (dopo un riporto di ingresso all'ATZ ad un lungo finale nonostante l'intenso traffico (scuola) che orbitava sull'aeroporto....taxi bravo e appron.
Sarà un luogo comune, ma devo dire che la percezione avuta è stata quella di un trattamento da parte degli enti di primordine e soprattutto che questa fosse per loro la norma a dispetto di quello che a volte succede nel nostro paese.
Una piccola nota per evidenziare come all'estero trattano tutto ciò che vola (in regola) è stato quando Graz su nostra richiesta per questioni meteo ci ha autorizzato un FL120 (ridotto poi da noi a FL110) che ci ha fatto mantenere fino al Tarvisio passando sopra qualsiasi spazio aereo e rendendo si un po' noioso il viaggio, ma facendoci fare una riga diritta come quelle che "tiri" su skydemon!!!!
Anche Padova per la verità ci ha lasciati a FL110 fino sul Garda, ma quando ho chiesto quale fosse il livello di transizione, mi ha dato l'H di Venezia.... ???
Il volo è stato fatto da avanzato e con piano di volo (ovvio, non si può fare diversamente)... il ritorno in un unica tratta per 4 ore e 30 di volo.
Ottima esperienza (la prima all'estero per me e Paolo)....


Titolo: Re:ATTERRATO AT AIRPORT OF ZILINA (SLOVACCHIA) LZZI
Post di: ren il 24 Luglio 2012, 23:58:54
Complimenti

R


Titolo: Re:ATTERRATO AT AIRPORT OF ZILINA (SLOVACCHIA) LZZI
Post di: Giamosa il 12 Agosto 2012, 23:21:16
Bravissimi!

Per le foto iniziate a scaricarle su un sito come flickr o altro.

Poi ci vuole poco per pubblicarle.

Ciao.

Giamosa

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy