VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => Secondo me... => Topic creato da: ClaF il 19 Giugno 2009, 18:18:35



Titolo: Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: ClaF il 19 Giugno 2009, 18:18:35
Incuriosito dal trafiletto sullo scorso numero di AS, sono subito andato sul sito di A.S.A. (sviluppatori anche del software Flight Assistant, che assolutamente non conosco se non di nome) per ordinare una copia del nuovo atlante (cartaceo) VFR in formato A5 – da cosciale insomma: Flight Assistant ATLAS VFR Italia.
Il prodotto non era ancora disponibile (era in attesa del nuovo ciclo AIRAC, giustamente) e la ditta mi aveva promesso di avvertirmi subito appena si fosse reso pronto.

E così tre giorni fa ricevo una mail, lo ordino il giorno dopo, e questa mattina ricevo la mia copia fresca di stampa!

Mi ha incuriosito subito, perché si tratta di un prodotto "smart": tutta l'italia coperta nello spazio ridicolo di un A5 e nello spessore di meno di 2 cm. L'idea è appunto quella di finirla con 'sti lenzuoli Avioportolano, che si bucano alla terza volta che si piegano male (cioé sempre) e che comunque impongono l'affiancamento con le Jeppesen se si vuole avere un'idea "geografica"...

Questa è un'ottima soluzione pratica soprattutto nell'era in cui la navigazione si fa con il GPS, la pianificazione al computer, le Jeppesen si usano come riscontro nella pianificazione stessa, e la carta a bordo serve per avere la "larger picture" della situazione.

Atlas VFR ha una cartografia (ciclo 0906, 4 giugno 2009) simile all'avioportolano ma con in più corridoi VFR, fix, intersezioni, Low routes,
e soprattutto altimetria geografica "colorata", finalmente leggibile, come se non meglio, per certi versi, delle Jeppesen.
Quindi, ripeto, un ottimo compromesso a livello cartografico, con la praticità di avere tutto in fogli A5 rilegati a spirale, con i quali è facile saltare da una parte all'altra (e l'unione dei fogli è fatta in maniera logica e sequenziale), e che ingombrano pochissimo a bordo (quanto le 3 Jepp italiane) ma che sono semplicissime da consultare.

Non c'è molto altro da dire se non che è un bel prodotto.
La carta è robusta, semipatinata ma comunque è possibile scriverci sopra.
Al fondo ci sono alcune utility come l'elenco dei campi e dei VRP.
La struttura a spirale mi fa ben sperare per un sistema di aggiornamento "a blocchi"... O pretendo troppo? :-)

Unico neo: utilizza già la nuova allucinante nomenclatura dei campi di AvMAP, totalmente esoterica e che non lascia nessuna possibilità di intuire di cosa si stia parlando. Non sarebbe meglio se tutti si unificassero a quella FIVU, unica logica e comprensibile? Ma chiudiamo qui la parentesi...

Per maggiori info & acquisti:
http://www.aimonline.aero/ (http://www.aimonline.aero/)

La società avrà una presenza a Ozzano, se volete toccare con mano.
Qualche immagine:

La copertina:
(http://img39.imageshack.us/img39/4121/44817130.jpg)

La tavola unione delle varie pagine:
(http://img39.imageshack.us/img39/2047/76908352.jpg)

La cartografia: semplice e completa
(http://img61.imageshack.us/img61/8863/78623264.jpg)

Le dimensioni sono veramente ridotte. Non fate battute e confronti sull'utilità dei due volumi (anche considerando che mi sono arrivati entrambi stamattina... Uno però è del 4 giugno, l'altro di Gennaio-Marzo :-D)
(http://img44.imageshack.us/img44/15/74153334.jpg)









Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: abezzi il 20 Giugno 2009, 21:44:05
Ti sbagli sulla nomenclatura dei campi, l'AvMap ne usa un'altra ancora diversa  :-[ :-[ :-[


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: ClaF il 20 Giugno 2009, 23:31:58
Vero, infatti sull'Atlas si parla di nomenclatura "internazionale" della quale però non conosco l'origine.
Se non altro al fondo c'è la tabella, solo che non è in ordine numerico o alfabetico, ma di provincia, quindi porta qualche difficoltà.
Consiglio, nella prossima edizione, di utilizzare un ordinamento diverso nella lista, così è più semplice incrociare la sigla con il nome del campo.


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: asalink.net il 25 Giugno 2009, 23:01:42
Ringrazio per la bella recensione e per i suggerimenti ed in quanto “promotore” (e finanziatore  :-X) dell’iniziativa mi auguro di essere sulla buona strada …
Vorrei precisare che questa e’ la prima edizione dell’ATLAS VFR Flight Assistant e abbiamo fatto una tiratura limitata (ed un prezzo molto ragionevole considerato i costi significativi della stampa in digitale e del supporto utilizzato) proprio perche’, per quanto avessimo cercato la migliore ottimizzazione possibile, ci aspettavamo i feedback da parte degli utilizzatori.
In effetti, anche durante il meeting di Ozzano, il prodotto ha avuto un buon successo di critiche (e vendite) ed abbiamo raccolto utilissimi suggerimenti per migliorare il prodotto.
Quindi, tenendo conto che il processo di generazione della cartografia, a meno della prima allocazione delle label la cui posizione e’ ora registrata su database, e’ completamente automatizzato , potremo uscire quanto prima (anche in relazione a cambiamenti significativi nella struttura degli spazi aerei) con una seconda edizione con i seguenti miglioramenti :
-   adozione dell’ identificativo FIVU delle aviosuperfici
-   affiancamento alla label di identificazione dell’aviosuperfice/aeroporto dei dati di lunghezza della pista e tipo di fondo (A=asfalto (asphalt), C=cemento (concrete), G=erba (grass), L=terra battuta (land))
-   indicazione dell’orientamento pista in testa al simbolo per ciascuna THR
-   ottimizzazione (incremento) dell’overlap sul lato di rilegatura
-   indicizzazione dell’elenco delle aviosuperfici in base ai primi due caratteri del nominativo FIVU
-   indicazione della tavola cartografica per ogni aviosuperfice/aeroporto / eliporto nell’elenco
-   indicazione, laddove possibile, delle frequenze T/B/T utilizzate sulle aviosuperfici/aeroporti(ATZ)
-   aggiunta di un listato delle radioassistenze con indicazione del tipo e relative frequeze

Purtroppo il tipo di rilegatura non consente di produrre aggiornamenti parziali e comunque dovremo procedere alla ristampa completa (a meno che qualcuno non ci suggerisca un sistema di rilegatura che ci permetta un aggiornamento parziale)
Comunque, fermo restando che la prossima edizione sara’ soggetta ad un numero di aggiornamenti significativo sulla struttura ATS, credo di potermi impegnare sin da ora per uno sconto consistente per tutti gli acquirenti della proma edizione dell’ATLAS VFR.
Rimaniamo nel frattempo aperti ad ogni suggerimento utile per migliorare il prodotto
L’amministratore ASA Srl – Roberto Giacopello
 :-X


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: ClaF il 26 Giugno 2009, 00:05:17
Ottime le migliorie previste, molto bene! :) :)
E bene anche per lo sconto a noi primi acquirenti :)

Ho provato l'Atlas "nella pratica" domenica scorsa, ed è stata una bella prova: su un C172 IFR ma con il mio GPS scarico e senza presa accendisigari :-), al ritorno da Ozzano abbiamo fatto navigazione "old style". Il mio collega insisteva con le Jeppesen spiegate sulle ginocchia, io tenevo l'Atlas semplicemente sul ginocchio e riuscivo anche a pilotare nel frattempo – cosa che su un aereo serve fare... ;-)
Io non ho avuto nessun problema e il prodotto si è rivelato valido e interessante.
Ecco, diciamo appunto che il limite più grosso sono le etichette dei campi volo, ma aggiungerei anche di mettere i nomi dei VRP per esteso. Contattando Bologna e Parma APP senza "preparazione" mi sono trovato a dover sbirciare le Jeppesen per dire i nomi dei VRP completi.

Per il resto, secondo me vanno benissimo perché vedo molto Atlas come il supporto da avere sempre a bordo nell'era del GPS, non necessariamente come una carta da pianificazione, quindi di alcune cose non sento necessità.

Ancora complimenti!



Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: mitch il 27 Giugno 2009, 09:00:53
il prezzo si sa già?
Nelle foto non vedo i vor e gli ndb.... non sono riportati sulle carte?


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: Giorgio il 27 Giugno 2009, 10:31:41
il prezzo si sa già?
Nelle foto non vedo i vor e gli ndb.... non sono riportati sulle carte?


a Ozzano lo offrivano a 45 euro. Se posso dire la mia, a me non è piaciuto molto come grafica. Circa le informazioni, l'atlante allegato a  Volare (di un  paio di mesi fa mi pare) è più o meno la stessa cosa ed è gratuito.
Complessivamente non mi sentirei di sostituire le carte tradizionali con questo atlante

Giorgio


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: ClaF il 27 Giugno 2009, 10:59:35
Beh Giorgio, l'atlante di Volare oggettivamente non c'entra molto... i navdata qui sono come quelli Jepp con in più campi e aviosuperfici e low routes. E' un po' diverso come completezza!  :)
La scala è 1:500000 come al solito, la grafica  è una via di mezzo fra Jepp e Avioportolano (poi ovviamente "de gustibus..."), e come ho già notato non sostituisce secondo me le Jepp in pianificazione (il lenzuolo in quel caso è più comodo) ma è l'oggetto da tenere a portata di mano quando si naviga GPS.
I radioaiuti ci sono, naturalmente. Domenica scorsa ho fatto radionav.
 :)

Unico difetti nella pratica quelli che ho già scritto.


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: AecVVT il 27 Giugno 2009, 22:57:27
Altro consiglio: magari nell'appendice in calce indicare anche le lunghezze delle piste.... per il VDS non serve molto ma per l'AG un po' si....

Paolo


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: icefabio il 12 Ottobre 2010, 10:58:31
Riattivo questo topic chiedendovi se nell'edizione attualmente in distribuzione sono state incluse le migliorie di cui si parlava.

Grazie.
F.


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: xyz il 12 Ottobre 2010, 11:24:06
Riattivo questo topic chiedendovi se nell'edizione attualmente in distribuzione sono state incluse le migliorie di cui si parlava.

Grazie.
F.
Dal loro sito risulta aggiornata al nuovo ciclo airac 1006 del 3 giugno 2010


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: icefabio il 12 Ottobre 2010, 14:22:38
Si, l'aggiornamento all'AIRAC l'avevo inteso.

Mi riferivo invece alle altre migliorie richieste (vedi nomi estesi delle VRP, nomi aviosuperfici, etc.) e a quelle proposte direttamente da Roberto Giacopello.

Grazie.
F.


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: icefabio il 13 Ottobre 2010, 09:50:12
Preso ieri! Le aviosuperfici ora hanno il nome esteso, le VRP però mi sembrano sempre troncate.

Ottimo prodotto comunque.

Per ora ho trovato una sola pecca: in caso di due vette ravvicinate le cifre delle relative altezze si sovrappongono confondendosi.

Ciao.
F.


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: ClaF il 13 Ottobre 2010, 09:59:09
Ottimo!
Riesci a postare qualche foto?


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: icefabio il 13 Ottobre 2010, 10:05:43
Sure ma...stasera. Ora non ce l'ho con me. :)

F.


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: icefabio il 13 Ottobre 2010, 18:24:27
Ti giro un frammento di una tavola dove ho evidenziato sia la miglioria sul nome delle aviosuperfici che il problema della sovrapposizione delle altezze.

Fammi sapere se devo postare qualche altra foto.

(http://img233.imageshack.us/img233/8854/17bis.jpg)


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: ClaF il 13 Ottobre 2010, 18:50:03
Grazie Fabio, molto interessante. Quindi ora finalmente utilizza il codice avioportolano, mi pare di vedere!


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: icefabio il 13 Ottobre 2010, 19:50:35
Non so se la codifica è esattamente la stessa dell’Avioportolano anche se da quello che è riportato nell’elenco sembrerebbe proprio così (vedi immagine 1). Vedo che è composta da 2 lettere + 2 numeri ma c’è anche la descrizione in chiaro (vedi immagine 2). :)

(http://img229.imageshack.us/img229/1385/image1tm.jpg)

(http://img40.imageshack.us/img40/8379/image2qfg.jpg)


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: ClaF il 13 Ottobre 2010, 21:28:34
Direi che è lei e mi sembra anche aggiornata (CN12 ha chiuso quest'anno). Evidentemente utilizzano in toto il database Avioportolano (http://"http://www.vfrmagazine.net/molti-media/avioportolano-2010-2011-2/").

Grazie per le foto!!

Vedo che anche tu usi molto le shortcut, dato il consumo del tasto command :D


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: icefabio il 13 Ottobre 2010, 21:30:54
mela (cmd) + H tutta la vita  ;D


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: ClaF il 13 Ottobre 2010, 21:37:03
Io quando non trovo un calzino o qualsiasi altra cosa, cerco una tastiera per fare mela+F o mela+spazio :D


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: xyz il 13 Ottobre 2010, 21:52:44
Io quando non trovo un calzino o qualsiasi altra cosa, cerco una tastiera per fare mela+F o mela+spazio :D
Ma perché lavorate nella valle di non?


Titolo: Re:Atlas VFR (cartografia "da cosciale") by A.S.A. s.r.l.
Post di: ClaF il 13 Ottobre 2010, 22:53:13
:D

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy