VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => Sono atterrato a... => Topic creato da: ren il 16 Agosto 2013, 22:57:11



Titolo: Cefalonia
Post di: ren il 16 Agosto 2013, 22:57:11
Viaggio In solitaria x una settimana di ferie con mia moglie in questa bella isola,
con l'aeroporto pratcamente sul mare,
handling Swissport gentilissimi e molto disponibili, anche a farmi portare la benza all'aereo tramite il loro servizio.
Ho usato per la prima volta anche l'handling, spero di aver capito ::)
Ma quante cose si imparano, paese che vai ed usanze che trovi.
Dalla spagna Maiorca Son Bonet, alla corsica con fpl che accettano solo punti di riporto vfr e non essendoci alcun punto di riporto su 3 ore di volo in mezzo al mare, non ho potuto inserire nessun riporto nemmeno quello del fir.
In Croazia a parte spazi Golf che ci sono rari aeroporti, voli con fpl esclusivamente  su rotte vfr.
Mentre in grecia, che siano punti di riporti ifr o vfr, non gliene frega una mazza, accettano solo fpl con tratte di rotte ifr, puoi anche inserire solo il nome della rotta.

R

Cmq. grazie dei consigli, Pieri e Paperavolante.


edit by claf: corretto titolo


Titolo: Re:Cefallonia
Post di: Camillo75 il 11 Febbraio 2014, 20:56:23
Ren, vorrei andarci io a Cefalonia, a maggio  con moglie.
Che consigli mi puoi dare? Alberghi carini con piscina? Posti particolari?
Thanks.
Camillo


Titolo: Re:Cefallonia
Post di: ren il 11 Febbraio 2014, 23:31:22
Posti da sogno, alberghi da panico,
a parte che era la settimana di ferragosto ed era tutto esurito, ma le strutture sono da medioevo.
Molto probabilmente i villaggi hanno buone strutture, ma io volevo stare in centro, i nomi delle spiagge non me li ricordo ci sono molti posti bellissimi, ma c'è una insenatura molto famosa per il colore dell'acqua e in tutta la mia vita non ho mai visto l'acqua di un colore così blu, impressionante.
Per ciò che riguarda il volo, molto semplice.
R
P.s. Se guardi Aviazione Sportiva di Novembre, trovi un mio inserto di 3 pagine con grecia e spagna.


Titolo: Re:Cefallonia
Post di: AfricanEagle il 11 Febbraio 2014, 23:44:36
Se vai in volo con il tuo aereo check giorni e orari apertura aeroporto  ;)


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Camillo75 il 12 Febbraio 2014, 15:35:17
Grazie, Ren.
Ho già studiato la guida Lonely Planet e pensavo di dormire nella penisola del Lixouri, a nord ovest.
African Eagle, grazie anche a te. Ho letto il report di Luigi su vfrmagazine e ho copiato il link della tabella con gli orari degli aeroporti.
Pensavo di fare sosta all'aviosuperficie di Corte, vicino maglie. E poi diretto a Cefalonia, dove affittare un motorino.
Adesso mi documento sul web per qualche albergo fuori del paese principale, che abbiano piscina o comunque che non siano stamberghe. Due anni fa , a Dubrovnik, mia moglie mi ha fatto cambiare albergo. Avevo prenotato in una sorta di ostello, con bagno in comune. E' stato un passo falso che non rifarò.


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Ghibli il 12 Febbraio 2014, 16:09:13
Ciao Camillo,
se pensi di fermarti a Corte De Droso a Maglie http://aviosuperficielecce.it/index.php, (http://aviosuperficielecce.it/index.php,) contatta il gestore Antonio Santoro (qui trovi i suoi riferimenti http://www.airsalento.it/contatti.html (http://www.airsalento.it/contatti.html)) che saprà darti una marea di info per la Grecia e consigliarti ottimi posti in zona per pernottare... ti consiglio il Casale Sombrino http://www.sombrino.it (http://www.sombrino.it), ci sono passato a Settembre per andare a Corfù, posto spettacolare!!!


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Camillo75 il 12 Febbraio 2014, 17:35:02
Ghibli, me lo ero già segnato, avendo letto il tuo report nel thread sui viaggi nel sud.
Per la Grecia, chiederò anche al gestore di Corte. Comunque, un'idea me la sono fatto.
Per le carte, cosa hai comprato? Per Corfù in realtà basta
A Jeppesen Italia del sud. Ma si ferma subito sotto Corfù e sull'Aip greco le carte non ci sono. Su aopa Grecia consigliano delle carte non ufficiali, ma costano 45 euro più la spedizione e cavoli vari, che francamente per coprire 40 Nm mi sembrano troppi.
Qualcuno sa se skydemon ha le mappe di tutta Europa o solo dell'Italia? Sto pensando di sottoscriverlo e passare alle carte elettroniche...


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Attxell il 12 Febbraio 2014, 18:16:28
Confermo che su skydemon ci sono le mappe di tutta Europa, Grecia compresa.
Il download è molto rapido e sono tutte comprese nel prezzo, con spazi aerei, notam, meteo e dati elevazione terreno.

(http://imageshack.com/a/img842/7822/nrq4.jpg)

Magari il cartaceo da più sicurezza e sarebbe bene averlo comunque a bordo, ma a me sembra molto funzionale per la pianificazione ed anche in volo su un Ipad mini.
Consigliata la pellicola antiriflesso su ala bassa.


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Giulio il 12 Febbraio 2014, 19:05:28
http://www.vfrflight.net/index.php/topic,7887.0.html (http://www.vfrflight.net/index.php/topic,7887.0.html) mi permetto di segnalarti questo 3D ci sono delle foto di cefalonia anche della spiaggia che cita ren buon volo


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Camillo75 il 13 Febbraio 2014, 09:36:45
Grazie ad entrambi!


Titolo: Re:Cefallonia
Post di: il 13 Febbraio 2014, 10:06:33
Ren, vorrei andarci io a Cefalonia, a maggio  con moglie.


ciao Camillo,
la Grecia, come l'Italia, è un paese "ballerino": sono settimane che Cefalonia è sotto scacco di un potente sciame sismico;
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/Map/gmap.php (http://www.emsc-csem.org/Earthquake/Map/gmap.php)
dunque, in vista del viaggio, varrebbe la pena informarsi anche sotto questo punto di vista;

so da amici greci che i danni fin qui prodotti alle infrastrutture non sono gravi (sebbene ci sia stato anche un evento di M6), tuttavia l'isola è attualmente un "sorvegliato speciale";

naturalmente nessuno si sbilancia (..effetto "L'Aquila") sulla possibile evoluzione della crisi sismica;
ma i report, sebbene "sottovoce", dicono che il continuo rilascio/dissipazione di energia farebbe ben sperare circa la scarsa probabilità di un evento ad alta energia;

in ogni caso, è noto che Madre Terra non chiederà permessi a nessuno se mai volesse scrollarsi di dosso un po di sassolini...

Per il resto: la Grecia insulare è uno scrigno di tesori, posti magnifici e un'atmosfera unica a misura d'Uomo; ..vale sicuramente la "migrazione"!!
ciao,
luciano



Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Camillo75 il 13 Febbraio 2014, 14:49:31
Si', un paio di settimane fa sul corriere avevo letto la notizia del terremoto, ma su internet avevo visto che non c'erano vittime e quindi ho pensato a qualcosa di modesto.
Comunque, grazie per l'informazione. Di qui a maggio si sarà sistemato....


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: luigi_wilmo il 13 Febbraio 2014, 19:27:10
Mi raccomando, l'ho scritto nell'articolo sul VFRMag, usa Skydemon o qualche altro prodotto che fa FPL on line. Visto che è obbligatorio, ti levi miliardi di perdite di tempo e mal di testa.

Tira una riga veramente dritta, al max in volo, poi, ti dicono che devi deviare (ma di poco); se vai di persona in torre, non finisci più.


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: ren il 13 Febbraio 2014, 22:23:42
Citazione
Girando con mia moglie organizzo i viaggi in modo che siano interessanti più per lei che per me, io sarei ogni giorno su un posto diverso, ma a lei non interessa tanto il volo, anzi se è troppo lungo non lo sopporta, quello che la convince a seguirmi è la destinazione e in un bel posto mi accompagna sempre.
Per Cefalonia sono partito di domenica mattina alle 7:00 dal campo “La fattoria” a Piove di Sacco, e prima destinazione è stata Termoli, a circa due ore di volo; prendo il mio inseparabile monopattino a motore GoPed con il quale andiamo in spiaggia a rilassarci sotto l’ombrellone.
Nel pomeriggio verso le 5:00 ripartiamo per Supersano dove pernottiamo e facciamo rifornimento.
 Alle 9:00 del lunedì mattina ripartiamo per Kerkira che, come da AIP, è l’aeroporto di ingresso in Grecia; ho un nuovo piano di volo a distanza di circa un’ora per Cefalonia, il tutto già inviato in anticipo tramite internet, ma in radio non riesco a parlare con Brindisi per l’apertura del piano e quindi un po’ prima del confine FIR il contatto avviene con Kerkira che mi apre il piano di volo e mi autorizza nel loro spazio aereo;
chiedo un diretto a Cefalonia che mi viene concesso, così salto la sosta a Corfù e dopo circa due ore atterro a LGKF. Avevo richiesto il parcheggio fino a venerdì, ma questa stupenda isola ci ha fatto prolungare la vacanza e siamo ripartiti la domenica.
 La mattina alle 9, dopo tutta la burocrazia aeroportuale, ripartiamo con un diretto a Otranto, seguendo semplicemente le low altitude enroute N732 e L612, e in tarda mattinata siamo già immersi nel mare di Torre dell’Orso, a Otranto.
Ripartiamo verso le 6:00 del pomeriggio e ci fermiamo a dormire a Castel del Monte, per poi ripartire la mattina seguente con destinazione Rimini per una sosta shopping nella passerella mondana di Viale Ceccarini a Riccione.
Poi qualche ora al mare, e ripartiamo con destinazione finale Piove di Sacco… fine della nostra settimana di ferie.
Questo è quello che avevo scritto x A.S.
Va benissimo S.D. o AirNav. se non li hai meglio, perchè loro conoscono solo le low altitude enroute
 e quindi basta che fai la  L612 e N732  praticamente un diretto a 5000ft, niente di più semplice e questo vale x tutta la Grecia.
La spiaggia che ti dicevo si chiama Mirtos, il borgo di pescatori da incanto è Assos, da non dimenticare Poros, Fiskardo, Petani, Lassi e molte altre.
R


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Camillo75 il 14 Febbraio 2014, 16:30:54
Luigi, avevo letto e riletto il tuo report su vfrmagazine. Bravo. Bisognerebbe farne altri. Solo che tua moglie deve essere più sportiva della mia. La mia e' un po' più come quella di Ren e dopo più di 2 ore il volo comincia a stancarla. Mi devo accontentare di Cefalonia.

Ho trovato il posto dove dormire. Avevo letto sulla Lonely Planet che la penisola del Lixouri e' ancora relativamente selvaggia. Ho trovato lì un albergo che pare fantastico. Non prende nemmeno il telefonino (ma hanno wireless). Si chiama Petani Bay hotel. Sto per prenotare il soggiorno.

Per l'ingresso in Grecia, dall'AIP non mi sembra necessario l'atterraggio a Corfù. E' solo necessario un primo atterraggio in un aeroporto internazionale. Ma anche Cefalonia va bene. No? Per le carte, andrò con Skydemon e le low ruote Ifr. Quella della Grecia costano 65 euro con spedizione in Italia e non penso ne valga la pena per coprire 50 miglia nautiche. Mi scarico Skydemon e così faccio anche i piani di volo.

Rende, grazie per le segnalazioni delle spiagge. Pare comunque che sotto l'albergo dove andrò ci sia una delle dieci spiagge più belle della Grecia.

All'andata farò sosta a corte dovrebbero avere anche avgas. Così sarò Corfù indipendente, al ritorno.



Titolo: Re:Cefalonia
Post di: philt il 14 Febbraio 2014, 16:49:19
Mi raccomando, l'ho scritto nell'articolo sul VFRMag, usa Skydemon o qualche altro prodotto che fa FPL on line. Visto che è obbligatorio, ti levi miliardi di perdite di tempo e mal di testa.

Tira una riga veramente dritta, al max in volo, poi, ti dicono che devi deviare (ma di poco); se vai di persona in torre, non finisci più.

Sarebbe davvero bello se fosse così, ma è un po diverso.

Come tu ben saprai, in Grecia (come in tanti paesi dell'est) non esiste il concetto del volo VFR non controllato, dove la rotta è a discrezione del pilota (fin quando lui rimane nello spazio aereo controllato). Il volo di trasferimento in Grecia devono ottenere una ATC clearance ed è richiesto di pianificare i voli lungo le aerovie e (ove esistenti) le rotte VFR.
Dunque, il controllore che insiste su un routing in aerovia non lo fa per il suo divertimento, ma perchè quelle sono (purtroppo) le regole.

In teoria quindi, il controllore dovrebbe rifiutare un routing "DCT" sul tuo piano di volo, indipendentemente dal fatto che lui lo riceve "in persona" oppure tramite SD, RR, o altro. Magari quella volta in qualche maniera te l'hanno fatto passare così (più probabilmente però, te l'hanno modificato loro, senza che te ne sei accorto). Però guarda che la prossima volta, quando sei pronto allo start-up, potrebbero dirti "guardi, non abbiamo nessun piano di volo, la preghiamo di salire in torre...". E poi è sempre un casino.

Quindi, per i voli VFR, consiglio di concordare il routing sempre con il personale in torre (anche se fanno perdere tempo, lo so).
 


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: luigi_wilmo il 14 Febbraio 2014, 20:31:05
No, negativo, non faccio DCT, faccio una semplice cosa.

Tiro la rotta fra due aeroporti e, poi, prendo n punti IFR o VFR che sono sulla rotta ideale.

Fatto così per tutte le rotte, anche Samos-Puglia, una rotta di più di 300 NM, nessun problema.


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: ren il 14 Febbraio 2014, 23:39:55
Si è vero LGKF è internazionale, lo puoi fare diretto,
 cmq x la benza la trafila non è semplice ma ti lasciano portarla dentro, solo che al distributore trovi la verde ;)
Quando sono andato in torre a Cefalonia x il fpl di ritorno, mi hanno fatto vedere i loro monitor, e vi erano le rotte ifr, mi hanno detto "queste devi usare", meglio di così.
 Lixouri sia ponente che oriente ha delle spiagge incontaminate dove è facile vedere delle testuggini.

R


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Camillo75 il 15 Febbraio 2014, 15:16:37
Prenotato dal 31 maggio al 3 giugno
http://www.petanibayhotel.gr (http://www.petanibayhotel.gr)
Non vedo l'ora.


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Camillo75 il 20 Maggio 2014, 15:31:01
Si avvicina la pausa greca.
Spero di poter partire venerdì 30 nel pomeriggio per l'Aviosuperficie Corte e pernotto al Casale Sombrino.
Ho aderito ad AOPA e ho prenotato sosta ed handling con Goldair.
Non vedo l'ora...


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: alex104 il 20 Maggio 2014, 16:18:56
Divertiti! Facci un bel "trip report" che il viaggio interessa anche me! 8)


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: ren il 20 Maggio 2014, 17:12:55
Io ho usato swissport e della settimana ho pagato 24€
Aspetto anch'io report, ;) , bello volare in Grecia.
R


Titolo: Re:Cefalonia
Post di: Camillo75 il 20 Maggio 2014, 22:03:02
Ovvio. Farò uno dei miei sinteticissimi ;D report sul sito in firma, come al solito.
Albergo confermato Petani Bay. Junior suite vista mare.
Resta la micropianificazione: ristoranti, ecc... (sostanzialmente ristoranti...). Purtroppo da quando ho scoperto di essere celiaco, molta di questa componente lascia il tempo che trova. Farò le recensioni per voi...

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy