VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => In volo => Topic creato da: I-DOKKE il 29 Dicembre 2014, 01:58:49



Titolo: ...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 29 Dicembre 2014, 01:58:49
...alla fine ho deciso di fare PPL a Pontecagnano... per questi motivi:

-Possibilità di noleggio del velivolo
-Possibilità, in futuro, di avere VDSA con 50 euro di versamento senza dover fare trafile incasinatissime (anche perchè, a conti fatti, come costo totale arriviamo là)...

...quello che vorrei capire, allo stato attuale delle cose, è: come è messo il mondo VDS? Molti di voi parlano male di AG, ma per chi non ha la possibilità di acquistare un ULM è l'unica alternativa allo spendere dei soldi e rimanere a terra... premesso che il GROB su cui farò scuola ha un costo orario decisamente abbordabile... e che a Pontecagnano si fa anche fonia, molto importante a mio modesto avviso.... poi per il futuro si vedrà.

...voi che ne pensate? Gradirei uno scambio di opinioni che non degeneri subito in turpiloquio..


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: frank60 il 29 Dicembre 2014, 08:09:07
scusa e quanto costa li un ppl ?

presso la mia scuola un vds basico + avanzato+ fonia in italiano or english=4400 euro(tutto, ma proprio tutto compreso)

non credo che sia paragonabile,dalle mie parti un ppl lo fanno a 11000 euri
happy landings
Frank


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 29 Dicembre 2014, 08:59:41
Dunque, in teoria il PPL va fuori tutto a circa 12k... Come dicevi tu... Però il VDS basico, da solo, costa 3.5k e onestamente mancano fonia, avanzato, abilitazione passeggero... Faccio tutto in un anno e mezzo e poi mi faccio dare anche il VDS...

Guarda i costi...
http://www.aeroclubsalerno.it (http://www.aeroclubsalerno.it)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Flak il 29 Dicembre 2014, 09:09:32
Citazione
presso la mia scuola un vds basico + avanzato+ fonia in italiano or english=4400 euro(tutto, ma proprio tutto compreso)
??? Quella cifra per basico + biposto + fonia + avanzato ? Dalle tue parti intendi Celano ?
Sei sicuro che includa le 30 ore del biposto ?
Lo chiedo perchè la cifra è notevolmente più bassa che dalle mie parti (Roma e dintorni) ed è molto interessante.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Arturo (sesterzio) il 29 Dicembre 2014, 09:23:17
Secondo me hai fatto bene. (ma io sono di parte  ;)  )
Se puoi fai direttamente l'esame con la fonia in inglese.

Buon lavoro

Arturo


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Ragno il 29 Dicembre 2014, 12:08:26

Anche secondo me se puoi permetterti l'iniziale maggior costo, fai più che bene.
Con il corso VDS hai solo il VDS, con il PPL hai entrambi.

Ragno


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Werner il 29 Dicembre 2014, 12:31:08
Un conto è farlo, un altro è mantenerlo.
Cosa costa mantenere il vita una PPL per uno che vola centinaia di ore sempre solo ultraleggeri (avanzati e non) ?
Se hai amici per fare scambi alla pari con un aereo certificato, cosa costano i vari medical, check, rinnovi ecc ?  Quanto tempo oltre al denaro ?
Altrimenti cosa costa l' iscrizione a un aeroclub e fare 10? ore ogni 2 anni? Oppure una ripresa voli ogni 5? anni ? Quanto tempo oltre al denaro ?


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 29 Dicembre 2014, 13:50:02
Anche secondo me, se puoi permetterti la cifra e se sei appassionato – e non uno che "prova" un hobby nuovo perché è l'unico che gli manca ancora – fai bene a fare subito il PPL.

Dieci anni fa, quando ho fatto il VDS, non era così. Le "licenze" costavano di più, l'AG era un mondo ancor più inavvicinabile (ora si son fatti mediamente furbi e al confronto sembra di essere a Woodstock), non c'erano ancora molti aerei leggeri e più economici sui quali imparare (e per molti versi più formativi dei classici "cassoni").
Nel contempo il VDS è cambiato, ha qualche possibilità in più (e in meno) e ragionevolmente, se sei appassionato, è inutile raccontarsela: vorrai fare subito il biposto, poi la fonia, poi fremerai per fare l'avanzato... E una volta fatto tutto avrai speso un bel po' e sarà passato più tempo. E magari avrai ancora la voglia dell'altro "mondo".
Con una spesa simile, nel 2014, prendendo direttamente il PPL hai entrambi i mondi (e tutte le possibilità di una licenza).
Personalmente ho fatto i due passi a distanza di 9 anni e di fatto ho speso il doppio...

A chi invece va più che bene andare per gradi, perché magari vuole provare, è perfetto il VDS "basico" e poi tutti i vari step diluiti nel corso del tempo. Inizi con 3000 euro e vedi se ti piace.

Il mantenimento? Se il nostro amico mette come plus la possibilità di noleggio, significa che probabilmente volerà a noleggio. E il mantenimento è fatto senza doversi comprare un aereo ;)
Inoltre leggo "ripresa voli ogni 5 anni": le nuove licenze Easa *non scadono più*. Significa che non scade la licenza ma solo le abilitazioni. Quindi non ci sono licenze da buttare ma solo SEP, ad esempio, da revalidare. Non fai le 12 ore nel secondo anno? Fai la revalidation con instruttore. E non devi iscriverti a nessun aeroclub... E nel frattempo voli VDS o come ti pare :)

Nel 2014, se uno ha i soldi per fare il PPL, io non ho dubbi sul cosa consigliare.
In tutti gli altri casi, invece, viva il VDS con la sua modularità.

@frank60, immagino che nel tuo conto non siano comprese le 30 ore per il biposto... Che a meno che qualcuno non ti regali, in un modo o nell'altro paghi (anche se hai nel frattempo il tuo aereo).


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 29 Dicembre 2014, 14:26:05
Diciamo che è dai 16 anni che aspetto di volare...

Ho fatto 4 ore con P92, avevo iniziato il VDS... Solo che non mi piaceva il modo di fare scuola, troppo improvvisato (badate bene che non parlo del VDS in generale, ma della situazione che ho trovato). Il mio istruttore si incazzava come una belva perchè non lo tenevo livellato, bestemmiava e mi copriva il cockpit con un giubbino. Ora, sebbene credo che il cazziatone SERVA quando fatto per i giusti motivi, credo che fare continuamente cazziate alla fine ne faccia perdere l'utilità...

Quindi ho sospeso, ho pensato a laurearmi e ora che ho trovato (almeno per questi 3 anni) un impiego, inizio a svolazzare...

Sono andato su GROB 115C, un bel velivolo anche divertente.... Ala bassa. Faremo scuola su quello, ho conosciuto un istruttore molto pacato che mi ha fatto sentire a mio agio e mi ha quasi fatto atterrare alla prima ora di volo...

Con ULM non riuscivo a fare circuito, con AG e istruttore giusto ho fatto circuito senza problemi. Deduco che il problema era l'istruttore.

A 120 euro/ora il mantenimento non è un grosso onere, mi faccio 1 oretta ogni 15 giorni e ci rientro tranquillamente.... In attesa di vedere gli sviluppi del VDS e della mia professione che, dopo questi 3 anni, mi porterà quasi sicuramente lontano dalla mia regione...

Ciò che mi lascia perplesso del VDS è la manutenzione. Non so come funziona in AG nè in VDS (non capisco se di va di fai da te o no)... Mi spiegate meglio qual è la situazione?


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Camillo75 il 29 Dicembre 2014, 14:47:34
Per il PPL, la soluzione di miglior rapporto qualità/prezzo, potendosi permettere di acquistare un mezzo, è l'autocostruito. Altrimenti le manutenzioni costano e conviene affittarlo, a meno che non faccia parecchie ore (ma parecchie).
Per l'istruttore, ho sempre pensato che quelli che strillano siano scarti dell'aeronautica, delle compagnie, persone insoddisfatte che non conoscono come fare il proprio lavoro ed impediscono agli altri di diventare piloti.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Ragno il 29 Dicembre 2014, 15:08:13
Ciò che mi lascia perplesso del VDS è la manutenzione. Non so come funziona in AG nè in VDS (non capisco se di va di fai da te o no)... Mi spiegate meglio qual è la situazione?

La situazione nel modo VDS riguardo la manutenzione è quella che decidi tu
Se lo ritieni opportuno, per quello che ritieni opportuno ti affidi a un professionista.
Per il resto, sempre se ritieni, fai da solo.

In AG (experimental a parte) non hai questa libertà di scelta.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 29 Dicembre 2014, 16:17:47
In AG (Part 23) la manutenzione è un costo assurdo, non per niente di AG privati ce ne sono piuttosto pochi.
La soluzione ideale per possedere un aereo, in senso assoluto, è infatti l'experimental: aereo di AG con tutti i vantaggi e quasi senza limitazioni (almeno per noi che voliamo VFR ecc. ecc.), e costi di manutenzione da Ulm.



Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 29 Dicembre 2014, 16:23:14
....capisco.

Faccio un esempio, compro un Sierra... Quando devo fare overhaul cellula? Chiamo tecnam? E per il motore rotax chiamo... Tecnico rotax?

Io onestamente non metterei mai le mani su un aggeggio su cui metto il cu... Per aria. Starei a supervisionare, quello si... Ma fattivamente mettere mano, no.

Poi domanda: in AG secondo il foglio X a pagina Y, la vite Z123 va stretta a... Che so, 10 Kg. È vero (e quindi quando fanno i "tagliandi" si comportano così) o no?


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 29 Dicembre 2014, 17:16:22
Siamo clamorosamente OT, con la manutenzione, comunque nemmeno io ho mai osato svitare qualcosa sugli aerei sui quali ho volato, perché sono un pilota e non un meccanico: sempre manutenzione fatta da professionisti (che, esattamente come in AG con tutte le sue carte bollate, non è comunque garanzia di nulla). Però nel VDS e sugli experimental sei tu responsabile della stessa e quindi decidi come e dove farla, mentre in AG Part-23 no: l'aereo è del CAMO, non tuo ;)

Giusto per precisare ulteriormente, comunque, negli Exp devi seguire la manutenzione che tu stesso hai dichiarato nel manuale, in quanto responsabile dell'aereo, e sui VDS avanzati ci sono alcune manutenzioni che vanno notificate per il rinnovo della qualifica.

I manuali manutentivi sono poi generalmente i medesimi, a parità di aereo, indipendentemente dalla "certificazione".

/OT


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Flak il 29 Dicembre 2014, 17:45:27
Citazione
Faccio un esempio, compro un Sierra... Quando devo fare overhaul cellula? Chiamo tecnam? E per il motore rotax chiamo... Tecnico rotax?
Il sierra ha una ispezione periodica alle 100 ore (o un anno), quelle del motore sono date da rotax (sempre alle 100, ma con manutenzioni maggiori a scadenza ore/tempo), dipende invece dalle varie case per gli altri sistemi (paracadute, ELT, PVV etc.). Ultimamente si tende a fare un controllo delle vaschette carburatori alle 50 ore.
Ci sono parecchie officine autorizzate tecnam in giro, e/o rotax, e officine valide che operano su vari mezzi. Io personalmente lo porto ad una officina tecnam/rotax. Quelle autorizzate timbrato il libretto di manutenzione. Per quanto deve essere stretta una vite c'è il manuale di manutenzione.
La differenza con l'AG è il prezzo, delle ispezioni, ricambi etc... il fatto che tu non sia costretto a rivolgerti ad una particolare "casta" rende il mercato concorrenziale, cioè decente. Quindi su un ulm puoi permetterti di fare interventi anche solo se hai un sospetto, generalmente la spesa è modica. Su un AG potrebbe venirti la voglia di fare il minimo indispensabile per legge.

Se poi ti reputi in grado puoi fare anche tutto da solo (ma ne conosco pochi che sono in grado). Anche nel caso di aereo avanzato puoi fare da solo e autocertificare la manutenzione.

Ma fare il PPL, che anch'io considero al momento la scelta migliore (soldi e tempo permettendo) non significa volare solo AG, puoi convertire il brevetto a comprarti un ulm (soldi e tempo permettendo).


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Max_Lento il 29 Dicembre 2014, 17:56:38
se avessi potuto avrei fatto il PPL, ma economicamente parlando mi sono"accontentato" del VDS e ne sono felice.
mi diverto quando posso senza svenarmi e a due passi da casa.
ilpasrere di ClaF è senz'altro corretto. il PPL e l'AG aprono mondi  e possibilità diverse.
se nel VDS hai trovato un istruttore delle b...e, mi dispiace ma  non sono mica tutti così.
provare un'altra scuola e un'altro istruttore anche solo per vedere la differenza?
cmq auguri e cieli aperti!
il mio si è aperto (felicemente) a 50 anni.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: giova il 29 Dicembre 2014, 18:13:23
Tutti i suggerimenti forniti sono a mio modo di vedere molto sensati. Quello su cui proprio non sono d'accordo sono asserzoni come questa
Citazione
il PPL e l'AG aprono mondi  e possibilità diverse
. Ad aprirti nuovi mondi e possibilità è la tua testa non il pezzo di carta che hai in tasca. Conosco piloti di AG che non sono andati più in la del loro campo e piloti di ultraleggero che hanno girato l'Europa...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Fewwy il 29 Dicembre 2014, 18:58:21
Dieci anni fa, quando ho fatto il VDS, non era così. Le "licenze" costavano di più...

??? Difficile da credersi, devo dire.

(Non è polemica, solo ignoranza mia)


Avrei detto che - anche solo per il minor costo del petrolio - dovessero costare meno che adesso. (Vedi, ad esempio, il minor costo orario di noleggio 6 anni fa quando ho iniziato.)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 29 Dicembre 2014, 19:06:29
Solo a LIMG il costo è praticamente dimezzato (beh, quasi) da un anno all'altro con l'arrivo del LSA...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 29 Dicembre 2014, 19:10:50
Ad aprirti nuovi mondi e possibilità è la tua testa non il pezzo di carta che hai in tasca. Conosco piloti di AG che non sono andati più in la del loro campo e piloti di ultraleggero che hanno girato l'Europa...

Sì, vero, ma con una licenza puoi fare cose "dopo" che altrimenti ti sono precluse. Non perché sei scemo e vali meno di un PPL, ma semplicemente perché se non hai almeno un PPL non potrai mai avere un Experimental, fare l'IR, fare il multi-engine, convertire la licenza FAA o CAA per volare negli USA o in Sudafrica, ecc. ecc.
Tutte cose che magari non farai mai, ma se mai vorrai farle... Altrimenti vale il discorso "va benissimo il VDS basico".

Che poi i piloti VDS siano quelli che volano di più e probabilmente "meglio", ne siamo tutti la prova, credo ;)



Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: paperavolante il 29 Dicembre 2014, 19:53:22
Per quello che vale la mia opinione... se fai il PPL in una scuola/campo/aeroporto che convive felicemente e positivamente col VDS potrebbe essere una buona idea (ed evitare di essere immerso in un ambiente in cui "l'ultraleggero non e' un aeroplano" per dirla in estrema sintesi). In secondo luogo la risposta esatta dipende esattamente da quello che cerchi. Se l'obbiettivo e' di volare, allora ti conviene il VDS e con i soldi che risparmi compri un tubi e tela con un motore due tempi (ho appena controllato e su SkySupermarket ce ne sono di diversi a cifre tra i 3500 e i 10000 Euro). Volare 12 ore all'anno o poco piu' a noleggio non ti metteranno mai nella condizione di volare con confidenza in tutti quei posti per cui serve "davvero" l'avanzato o addirittura la fonia in inglese. E' chiaro anche che qui saltano fuori alcune differenze di mentalita'... se hai il PPL valido (magari con una revalidation e quindi non hai fatto manco le 12 ore) e hai la fonia in inglese puoi legalmente noleggiare un PA28 ed andare a Portorose, ma io non ci andrei prima di avere fatto 100 ore tra campi, campetti, aeroporti minori, ed avere guadagnato una confidenza che puoi avere solo "volando". Se invece cerchi di accumulare le maggiori "conoscenze" possibili perche' per vari motivi (finanziari per primi) non pensi di poterti permettere molto di piu' di, toh... una ventina di ore all'anno, allora la scelta del PPL e' interessante.

Insomma, sono molto scettico sul fatto che con 45 ore di volo diventi "avanzato". Intendiamoci, lo sarai legalmente, e di sicuro imparerai a "volare" anche con molto meno, ma la confidenza e la sicumera di potere fronteggiare varie situazioni, etc... si guadagnano solo in tre modi: volando, volando e volando....

Ciao, Roberto


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 29 Dicembre 2014, 20:00:09
Citazione
Per quello che vale la mia opinione... se fai il PPL in una scuola/campo/aeroporto che convive felicemente e positivamente col VDS potrebbe essere una buona idea (ed evitare di essere immerso in un ambiente in cui "l'ultraleggero non e' un aeroplano" per dirla in estrema sintesi).

Straquoto. Quello dell'ambiente è un elemento comunque fondamentale, e che personalmente tendo a dare per scontato perché provengo dal VDS e quindi sono impermeabile a certa mentalità che ancora in certi "templi" AG permane.
Anche se, a dirla tutta, nella mia limitata esperienza di aviazione generale, ho per ora trovato ambienti tutt'altro che "incravattati". Ma penso, appunto, che le cose stiano cambiando un po' dappertutto (dicesi: sopravvivenza).

Sul vecchio discorso, già affrontato decine di volte, del "intanto prenditi un tubi&tela, così voli", non sono mai stato troppo d'accordo. Dipende sempre dalle aspirazioni e dai gusti del singolo: il volo t&t, basico, è comunque un modo di volare particolare, non sempre economico, non sempre "pratico". Deve piacere, e se uno è già orientato su "avanzato vs. PPL" non credo sia la risposta.




Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 29 Dicembre 2014, 20:20:37
Ringrazio tutti in primis...

No, il tubi e tela non l'ho nemmeno preso in considerazione, quando potrò permettermelo comprerò un avanzato e nel frattempo volerò PPL così da non perderci la mano e fare esperienza.... La mia idea è anche fare IFR, dopo... Peccato che gli ULM in IFR non possano andarci.. O no??


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 29 Dicembre 2014, 20:22:58
In IFR no, in IMC potrebbe capitare :D ;)



Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Max_Lento il 29 Dicembre 2014, 20:32:55
@ giova, solo per precisare, io mi riferivo non al volo in sè, ma alle ulteriori esperienze possibili, per esempio l'acrobazia, e lo stesso volo a vela che la una licenza "superiore", pur poi potendo essere svolto con mezzi come il Silent.
In ultimo la testa è importante, il portafoglio pure. ;)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 29 Dicembre 2014, 20:56:18
Il portafoglio è quello che è.... con un pò di tempo e qualche sacrificio posso riuscirci, però.

Il discorso è semplice: voglio fare volo turistico e, se possibile, cross country in futuro...

Ora, leggendo qua e là PENSO di aver capito alcune cose:
-Se in auto sei da solo o in due, difficilmente in aereo sarai in più di uno/due (nel mio caso io e la mia ragazza che, prima o poi, porterò in volo)
-I costi di manutenzione degli ULM sono sicuramente inferiori agli AG
-Carrello retrattile: costa un botto e accorcia il volo di 10-15 minuti (su lunghe distanze, quindi è una velleità)
-Turbo: inutile.
-Restizioni: con AG molte, molte, molte meno che con ULM (anche avanzato)
-Costo ora/volo: in funzione di AVGAS, assicurazione e manutenzione, a favore del volo ULM (Se hai un ULM di proprietà)

Il problema è che nel mondo VDS è davvero difficile lo noleggino. L'aeroclub presso cui mi iscriverei (Pontecagnano) noleggia un P92ES certificato a 90 Eur/ora, mentre il GROB va a 120 Eur/Ora.... tutto sommato non è male la tariffa del GROB, sei sempre su un AG.

A grandi linee penso di aver detto quasi tutto, voi come la vedete?

Sulla disamina Rotax VS Lycoming apro un post in motori, non per polemizzare ma per capirci meglio... :)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: fabio il 29 Dicembre 2014, 21:01:20
hai scelto la miglior via a mio parere, fare il PPL ti forma di più rispetto a fare VDS, ho notato anche i prezzi e spendi poco per il nolo  , spenti quanto noleggiare un VDS


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ndibiase il 29 Dicembre 2014, 22:13:52
Condivido molte delle affermazioni fatte ma, con il massimo affetto e rispetto per chi si approccia al meraviglioso mendo del volo, mi permetto di esprimere la mia umile opinione.

Nel mondo dell'aviazione vi sono persone a cui piace il volo volato, altre a cui piace il possesso del velivolo , altre ancora a cui piace l'ambiente , la formazione aeronautica, la conoscenza aerotecnica etc. Sono tutte cose belle e lecite ma se si vuole volare veramente chiunque abbia la necessaria esperienza (non io, ripeto quello che saggiamente mi fu detto all'epoca) ti dirà che:

E' necessario volare un minimo di 50 o meglio 100 ore / anno  con una certa continuità nel tempo (qualche anno) ed in diversi contesti/condizioni per acquisire una SUFFICIENTE ESPERIENZA di volo che consenta di andare oltre il giro campo o al ristorante/fiera sui campi vicini con condimeteo ottimali. Tutti noi sappiamo che prima di 200-300 ore -dipende ma gli ordini di grandezza sono questi- non si vola distesi e con i necessari automatismi ben acquisiti. Questo in ppl costa, mediando, almeno 10.000 eur/anno.

con 10-15 ore anno/voletto al mese si è sempre degli allievi piloti, lo sappiamo tutti. Non è necessariamente un male ma bisogna esserne consci e capirne le grandi limitazioni anche di sicurezza.

Poi non bisogna farsi illusioni , pensare di essere proficienti in VDS o peggio ancora pensare di volare sicuri in ifr od anche solo in vfr marginale in territori complessi come l'Italia con poche ore di noleggio/volo anno è da incoscienti.

In 10 anni io, personalmente,  ho visto 4 persone da me personalmente conosciute coinvolte in incidenti dall'esito infausto, tutti facilmente evitabili. -Tali incidenti sono stati dovuti sempre a mancata e dovuta esperienza di volo (1 CFIT al primo volo lontano dal campo base, 3 stalli/vite in finale purtroppo evitabili con veramente un minimo di sensibilità sul velivolo).

Ora, spendere decine di migliaia di Eur per un ppl per poi noleggiare poche ore anno,  snobbando i formativi tubi e tela , ma anche un p92 usato (che, come sai, vola benissimo con niente da invidiare a Grob e similia) mi sembra una scelta non ottimale.

il noleggio in Italia, poi , non ti consente di volare quando invece è più proficuo (c'e' un po di vento- a terra, leggera foschia - giammai vuoi andare ad un meeting - sei pazzo! troppa gente in finale tutta insieme etc.). ci siamo capiti.

Poter aprire l'hangar è decidere autonomamente se si è in grado di effettuare il volo previsto (relativamente alla propria esperienza) è una delle cosa più formative . La paura e la voglia di essere....(che avete capito) in volo.

io invece, con i soldi del ppl,  acquisterei magari con un altra persona , un bel p92 o simile usato. Dopo l'attestato vds con un istruttore adatto alle tue esigenze farei 200-300 ore in due anni rivendendolo poi quasi alla stessa cifra (in vds se si compra il mezzo giusto è così). Con ammortamento del velivolo pari quasi a zero i costi sono solo hangar e carburante e poco più (circa 50 eur /ora). una bella differenza.

poi, ripeto dopo tanto divertimento volo ed esperienza e libertà se si vuole si arriva anche all'atpl.

mi scuso per la lunghezza del post,  ma spero che tutti ci schieriamo una volta per tutte contro le dieci ore anno o giù di li che tanto male hanno fatto a questo sport.

Saluti

Nicola di Biase




 


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: AfricanEagle il 30 Dicembre 2014, 00:54:18
Prendi l'arte e mettila da parte.

Fermo restando finanze disponibili nel breve periodo e non dilazionate sul lungo periodo, il PPL offre una formazione più completa in tempi più brevi rispetto al percorso VDS, Biposto, Fonia, Navigazione, Avanzato.

Dopodiché si è liberi di volare in base alle proprie esigenze con qualsiasi mezzo e di gestire i costi annuali di conseguenza. Il PPL sicuramente offre un raggio di libertà di scelta, azione e decisione maggiore.

P.S. Nel volo, come per le altre passioni, il costo non si quantifica ...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Ragno il 30 Dicembre 2014, 08:44:48
 I-DOKKE, ribadisco che potendo, trovo sensato iniziare con il corso PPL ma ti invito a rileggere questa considerazione di Nicola che condivido completamente:


Nel mondo dell'aviazione vi sono persone a cui piace il volo volato, altre a cui piace il possesso del velivolo , altre ancora a cui piace l'ambiente , la formazione aeronautica, la conoscenza aerotecnica etc. Sono tutte cose belle e lecite ma se si vuole volare veramente chiunque abbia la necessaria esperienza (non io, ripeto quello che saggiamente mi fu detto all'epoca) ti dirà che:

E' necessario volare un minimo di 50 o meglio 100 ore / anno  con una certa continuità nel tempo (qualche anno) ed in diversi contesti/condizioni per acquisire una SUFFICIENTE ESPERIENZA di volo che consenta di andare oltre il giro campo o al ristorante/fiera sui campi vicini con condimeteo ottimali. Tutti noi sappiamo che prima di 200-300 ore -dipende ma gli ordini di grandezza sono questi- non si vola distesi e con i necessari automatismi ben acquisiti. Questo in ppl costa, mediando, almeno 10.000 eur/anno.

con 10-15 ore anno/voletto al mese si è sempre degli allievi piloti, lo sappiamo tutti. Non è necessariamente un male ma bisogna esserne consci e capirne le grandi limitazioni anche di sicurezza.



Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 30 Dicembre 2014, 08:48:47
I-DOKKE, con quei costi di noleggio a Pontecagnano non ci penserei due volte. 90 € all'ora per un P92 certificato è quello che qui da noi si pagava per un P92 Echo Ulm... 7 anni fa.

Sul "molte, molte, molte meno limitazioni" dell'Ag rispetto al VDS avanzato, togliere un po' di "molte". A parità di aereo, hai il vantaggio di poter atterrare veramente dappertutto (intendo anche a Genova o Linate), con il grande vantaggio di poter pagare 50-80 euro di tasse per avere il privilegio di bloccare le ruote in un aeroporto che non ti vuole ;).
Le limitazioni del VDS/A rispetto all'AG sono nella licenza soprattutto (quello che scrivevamo sopra), che non ti permette, nel VDS, di andare oltre o pilotare altro. Ma operativamente, volando al 99% in Italia, VFR e facendo giri della domenica e quelle due gite un po' più lunghe all'anno, cambia poco. Sceglieresti comunque Aviosuperfici, contatteresti gli stessi enti, ecc. Ecc.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 30 Dicembre 2014, 08:53:13
Condivisibili le considerazioni di Nicola (a parte che personalmente non ritengo per nulla formativi i t&t), ma qui si parla di quale licenza scegliere, non necessariamente di cosa e come volare, visto che il nostro amico ha la possibilità di volare entrambi i mondi.
E ripeto che ai prezzi di Pontecagnano non so nemmeno di cosa stiamo discutendo ;)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 30 Dicembre 2014, 09:08:59
Vero, ClaF... A Gennaio vado a fare iscrizione.... E dovrò perdere una giornata a Roma per la visita medica.... Che bella, la burocrazia XD


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 30 Dicembre 2014, 09:12:19
Per la visita, considera che ora il rilascio della II classe (non sono sicuro circa la I) si può fare anche al SASN. Io in due ore ho fatto tutto, senza nemmeno una coda, a due passi da casa.
http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_5_3_4.jsp?label=ufficiPeriferici&dir=sasn&menu=organizzazione (http://www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_5_3_4.jsp?label=ufficiPeriferici&dir=sasn&menu=organizzazione)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 30 Dicembre 2014, 10:23:10
Grazie ClaF! Devo dare uno sguardo.... Oggi ho annullato partenza per la neve causa bufera, mi leggo un pò di materiale :)

....un altro motivo per volare AG, almeno per me, è che occupo un pò troppo spazio in larghezza 8) devo fare una bella dieta!! ::)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: giova il 30 Dicembre 2014, 10:36:04
Citazione
se non hai almeno un PPL non potrai mai avere un Experimental, fare l'IR, fare il multi-engine, convertire la licenza FAA o CAA per volare negli USA o in Sudafrica, ecc. ecc.
Provo a chiarire. Se hai i soldi è logico che il PPL sia la scelta migliore. Se oltre ai soldi hai anche passione e vuoi/puoi fare tutto quello che hai elencato e anche di più la scelta è obbligata.
Però in considerazione del fatto che si danno dei consigli ad una persona che inizia, il mio invito è pensare anche al dopo. Come ben sai  Claf le persone che in Italia fanno tutta quella roba per divertimento sono 4 gatti. La maggior parte si arrabatta per fare le 12 ore...

Buoni voli di fine ed inizio anno.

Giova


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 30 Dicembre 2014, 10:48:24
Perdonami, parlo della mia condizione: a 120 euro/ora posso fare ben più di 12 ore annue.... Almeno fino a che non mi sarò stabilizzato... Per me l'ideale sarebbe un AG tipo PA28 in comproprietà con un altro pilota (il numero ideale IMHO non supera i due, soldi permettendo) da acquisire con una società (almeno credo che dal punto di vista fiscale sia meglio)...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 30 Dicembre 2014, 11:09:29
Citazione
se non hai almeno un PPL non potrai mai avere un Experimental, fare l'IR, fare il multi-engine, convertire la licenza FAA o CAA per volare negli USA o in Sudafrica, ecc. ecc.
Provo a chiarire. Se hai i soldi è logico che il PPL sia la scelta migliore. Se oltre ai soldi hai anche passione e vuoi/puoi fare tutto quello che hai elencato e anche di più la scelta è obbligata.
Però in considerazione del fatto che si danno dei consigli ad una persona che inizia, il mio invito è pensare anche al dopo. Come ben sai  Claf le persone che in Italia fanno tutta quella roba per divertimento sono 4 gatti. La maggior parte si arrabatta per fare le 12 ore...

Buoni voli di fine ed inizio anno.

Giova

Sono assolutamente d'accordo, ma qui si parla di quale licenza prendere. E con il PPL il tuo "dopo" è già, come minimo, al livello del VDS/A, e non sei certo obbligato a volare AG.
Torno a dire che impiegare un anno e mezzo per fare il VDS/A, avendo pure medical ancor più noioso (c'è anche 'sto fattore nel VDS/A, paradossalmente) a mio parere non ha più senso con i costi di un PPL fatto a 90-130 €/h.



Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ndibiase il 30 Dicembre 2014, 18:28:54

100 ore su un firefox dopo un attestato magari non sono il massimo ma penso possano essere un ottimo (stick and a lot of  ;D rudder style) viatico per il futuro e poi ahi ,errore, orrore oseresti sfidare chrono ed asserire che anche il Flash non è formativo?? :)


Condivisibili le considerazioni di Nicola (a parte che personalmente non ritengo per nulla formativi i t&t),




Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 30 Dicembre 2014, 19:14:31
qui mi tocca commentare

riguardo ppl versus vds

"voglio fare volo turistico e, se possibile, cross country in futuro..."

per quello, fino a due persone,  una licenza ulm ti basta e ti avanza, molti qui hanno girato l'europa da basici senza alcun problema, anzi. io stesso ho bazzicato diversi posti con un attestato vds. avere il ppl non ti serve a nulla, e appena uscito dalla scuola scordati comunque di fare xcountry, che richiede esperienza. esperienza che hai molte piu' probabilita' di farti su un ulm che non volando 5 o 6 ore all'anno su qualche asfittico e costosissimo cessna.

inoltre non so cosa intendi per cross country. ma considera che noleggiando, molto raramente avrai la voglia di mettere giu' 1500 euro per andare a pranzare a 3 ore di distanza dalla tua base. se vuoi volare, specialmente fare xcountry, metti il mirino su un aereo motorizzato 912, quandanche fosse un deltamotore. col ppl finirai comunque per doverti comprare lo stesso mezzo, ergo io investirei sul mezzo e mi farei l'attestato, che costa ancora cifre accettabili.  il ppl te lo potrai poi fare in futuro.

"Restizioni: con AG molte, molte, molte meno che con ULM (anche avanzato)"

ma quando mai. e considera che gli aeroporti dove non puoi atterrare con un ULM e' meglio che non ci vai comunque. se vuoi ti racconto uno scalo di sei ore e mezzo a valencia per rifornimento, con noi sequestrati a 2km di distanza dal nostro aereo, carico di bagagli e lasciato aperto al parcheggio AG

io la vedo cosi'. noleggiando rimarrai tutta la vita a fare voletti in zona, perche' salvo ampie dispoibilita' economiche (ma allora comprati uno straccio di ULM) non riuscirai mai a farti l'esperienza necessaria.

a quel punto, che senso ha? sarebbe meglio un minitrike smontabile per fare voli memorabili al tramonto d'estate.

io ho fatto ora il PPL, dopo 30 anni di attestato. unico motivo, ora siamo in tre. ma l'ho fatto a prezzo di saldi in francia. e ci ho messo tre anni. nel frattempo qualche sfizio con il mio tubitela me lo sono levato


(http://gianmarco.dyndns.org/budapest2009/slides/IMG_6824.JPG)


Il portafoglio è quello che è.... con un pò di tempo e qualche sacrificio posso riuscirci, però.

Il discorso è semplice: voglio fare volo turistico e, se possibile, cross country in futuro...

Ora, leggendo qua e là PENSO di aver capito alcune cose:
-Se in auto sei da solo o in due, difficilmente in aereo sarai in più di uno/due (nel mio caso io e la mia ragazza che, prima o poi, porterò in volo)
-I costi di manutenzione degli ULM sono sicuramente inferiori agli AG
-Carrello retrattile: costa un botto e accorcia il volo di 10-15 minuti (su lunghe distanze, quindi è una velleità)
-Turbo: inutile.
-Restizioni: con AG molte, molte, molte meno che con ULM (anche avanzato)
-Costo ora/volo: in funzione di AVGAS, assicurazione e manutenzione, a favore del volo ULM (Se hai un ULM di proprietà)

Il problema è che nel mondo VDS è davvero difficile lo noleggino. L'aeroclub presso cui mi iscriverei (Pontecagnano) noleggia un P92ES certificato a 90 Eur/ora, mentre il GROB va a 120 Eur/Ora.... tutto sommato non è male la tariffa del GROB, sei sempre su un AG.

A grandi linee penso di aver detto quasi tutto, voi come la vedete?

Sulla disamina Rotax VS Lycoming apro un post in motori, non per polemizzare ma per capirci meglio... :)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 30 Dicembre 2014, 19:18:53
Chrono condivido il tuo pensiero, ma per ora (incredibile dictu) mi costa meno volare ppl.... Anche perchè di scuole VDS che noleggiano qui non ce ne sono.

Poi i costi: il PPL a Pontecagnano mi costa come il VDS con fonia, passeggero e avanzato. 30 ore di volo e poi un esame, per scarrozzare la ragazza, mi pare una fesseria. Ok le 30 ore di volo, ma l'esame.... Che scemenza.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ormazad il 30 Dicembre 2014, 19:26:45
Fatti spiegare bene i conti di cosa costa mantenere un PA28 .
Considera che gli AG possono essere belli ma devono avere parecchia cavalleria sotto il cofano e i cavalli costano, sopratutto se vanno a avgas.

Poi è un dettaglio ma io fra avere l'aereo in un aeroporto o averlo in un campovolo\aviosuperficie preferisco mille volte i secondi.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 30 Dicembre 2014, 19:36:10
anche io condivido totalmente quanto detto da nicola

e non condivido il fatto che un t&t non sia molto didattico. lo e', in quanto ti da molta piu' sensibilita' di altri mezzi, specialmente se operati da piste di 2km.

"a 120 euro/ora posso fare ben più di 12 ore annue"

permettimi di dubitare.

se tu avessi la disponibilita' di "ben più di 12 ore annue" allora staresti cercando un ulm usato.

poi dipende anche da come le fai, quelle ore. voletti da 40 minuti non ti portano da nessuna parte. e il fattore psicologico (e una cosa chiamata moglie) ti rendono molto difficile cacciare i soldi necessari per fare dei voli decenti e interessanti.

invece avere un aereo parcheggiato in un hangar, che ti costa soldi, ti spinge a usarlo quell'aereo, perche' quelle ore ti costeranno poco piu' della benzina da mettere nel serbatoio.

infine una personale valutazione sulla storia della trafila biposto fonia  vds/a etc

biposto. in teoria devi fare 30 ore, ma queste vanno autocertificate. ergo, se non sei proprio un testone e riesci a concentrare le ore in un periodo breve, sei perfettamente in grado di passare l'esame facendone molto meno di ore. come del resto hanno fatto in tanti qui, anche se non te lo confesseranno mai.

fonia: io non l'ho mai avuta e nessuno me l'ha mai chiesta. anche perche' "fonia" e saper parlare alla radio sono due cose diverse.
fonia inglese: idem con patate. notare che pero' sono fluente in inglese.  
vds/a : non serve a una minkia. all'estero non e' valido, e in italia non ti serve, tanto negli aeroporti non ci andrai mai, salvo quelli dove il vds/a non serve. e alla lice delle ultime trovate di quei coglioni di EASA, anche bazzicare gli spazi aerei controllati sta diventando roba impraticabile legalmente. il che ti lascia il farlo illegalmente, e quello lo puoi fare benissimo da basico.

in ultimo, sappi che l'ambiente AG e' molto spesso frequentato da gente pallosa, noiosa, che non vola e non vuole che nessuno voli, o che vola ma non vuole che nessun altro voli.  da qui la raccomandazione molto saggia di papera. caso mai non si fosse capito.

in alternativa. risparmia, mettiti in tasca 7-8mila euri, prendi un mese di ferie e vai a fare il PPL in francia o spagna. che gia' ha piu' senso.

  





Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 30 Dicembre 2014, 19:43:43
Già che parliamo del volgare aspetto economico, dico la mia situazione:

Corsista di MMG, prendo 900 euro al mese di borsa di studio per 3 anni poi sono disoccupato e devo spostarmi dalla campania. Con le guardie guadagnavo in media 2.2-2.5k al mese. Vivo con mammà e papà e prima di un paio d'anni non mi sposo.

Posso tranquillamente spendere 500 euro al mese per volare (circa 4 ore al mese) ppl, ma non posso comorare ulm nè ag. Compro un ulm da 3000 euro, lo hangaro con tutti i costi connessi e poi tra 3 anni mi trasferisco (dico per dire) in toscana... E l'ulm acquistato?

In alternativa aspetto 3 anni e poi Dio vede e provvede. Nel frattempo mi sposo, devo destinare i soldi (i pochi soldi) alla mia famiglia e non volerò prima dei 50 anni.

Queste le mie considerazioni, del tutto personali, che condivido con voi e che spero servano a spiegare a chrono il perchè di questa scelta. Tieni presente che inoltre, in campania, il VDS multiassi lo fa un istruttore con cui io non mi sono trovato bene, quindi la scelta si restringe... E anzichè fare 50 esami e carte, ne faccio uno solo che con 50 euro mi bypassa tutta stà trafila idiota che fanno nel VDS... Poi in futuro potrei acquistare ulm e mantenere ppl, volando VDS per cavolacci miei...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 30 Dicembre 2014, 19:44:34
"qui" dove?

a me sembra che tu hai deciso di fare il ppl e ora stai cercando di giustificarlo. non devi. sono soldi e tempo tuoi ed e' giusto che ci fai quel che ti pare

noi ti consigliamo dall'alto di (alcune) decadi di esperienza. poi vedi tu.

tanto noi siamo qui, e tra un paio di anni ne riparleremo.

intanto fai il medical, prima di prendere decisioni.


 
Chrono condivido il tuo pensiero, ma per ora (incredibile dictu) mi costa meno volare ppl.... Anche perchè di scuole VDS che noleggiano qui non ce ne sono.

Poi i costi: il PPL a Pontecagnano mi costa come il VDS con fonia, passeggero e avanzato. 30 ore di volo e poi un esame, per scarrozzare la ragazza, mi pare una fesseria. Ok le 30 ore di volo, ma l'esame.... Che scemenza.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 30 Dicembre 2014, 19:48:14
scusa se sono pedante, ma scoprirai presto che le cose non sono esattamente cosi'  8)

sulla trafila idiota condivido, ma ho gia' spiegato che questo e' un problema facilmente bypassabile

rispetto pedissequo delle regole e volo sono due attivita' che si escludono mutualmente.

spero quest'ultima finisca nei quotes  :P


E anzichè fare 50 esami e carte, ne faccio uno solo che con 50 euro mi bypassa tutta stà trafila idiota che fanno nel VDS...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 30 Dicembre 2014, 20:12:12
No figurati, io apprezzo molto i consigli che sto ricevendo... Non sto giustificando la mia decisione, sto solo esponendo le motivazioni (peraltro di carattere pratico) che mi hanno spinto verso la PPL. Purtroppo, come detto, l'unico istruttore VDS in zona non mi piace (è molto competente, ma saper pilotare non vuol dire saper insegnare)...

Quindi è una scelta forzata che, comunque, credo mi dia delle basi teoriche più solide (che mi consentiranno anche di scegliere con maggior consapevolezza)...

Sulle leggi, concordo: l'italia è un paese di idioti (parlo dei politici ma anche di noi elettori italiani). Leggi su tutto, con il risultato che chi non le osservava prima continua a non farlo, e chi le ha sempre osservate o va al manicomio o diviene un fuorilegge.

Beato te che sei in Svizzera, io venni a Luganomper un colloquio di lavoro in una clinica privata (Moncucco se ricordo bene). Spettacolo, molta più civiltà. Ti invidio, davvero.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ndibiase il 30 Dicembre 2014, 22:03:58
Questa affermazione è errata.  In Campania mi vengono in mente già più di due istruttori ad esempio presso Tecnam-delta club ed al campo volo di Vitulazio. Ma ve ne sono altri. Non so chi tu abbia frequentato ma molti sono validissimi sia come preparazione che come didattica. Mi sorprende che , dopo tutto il tuo valutare pro e contra non abbia dato un minimo di occhiata in giro per trovare una soluzione a te più confacente.

Forse , come dice Chrono, avevi già preso una tua decisione ed aspettavi dei sedicenti esperti (figurati noi pilotini vds :)) per convalidarla. Mi dispiace la realtà non funziona così.

Con 13-14K EUR (tanto costa un ppl con qualche ora ed onere "imprevisto")  non riesco a comprendere come si può preferire una licenza con il minimo di ore volate o poco più ad una trafila vds , passeggero ,avanzato che PERMETTE DI FARE UN NUMERO grandemente superiore di ore e di esperienza in volo. Sapete quanto tempo si vola in vds con questa cifra?

Posso anche pensare che la tua formazione porti a prediligere un approccio gerarchico, inquadrato e fortemente regolamentato proprio dell'AG. De gustibus.

 .
Il problema è che le persone che volano AG da tempo e continueranno a farlo in futuro non hanno il profilo di reddito da te descritto.  Senza arrivare al grande avvocato di Roma che và all'urbe e trova il velivolo riscaldato e pronto all'Apron od al notaio che fa la spola aeroclub -circolo del bridge oppure il titolare di una industria con elicottero (comunque dopo poco sostituito con uno identico ma immatricolato ulm) volano in AG ( e ripeto volano non stanno fermi al bar del club)  quasi solo persone con una notevole capacità reddituale. e' un fatto, chiedi in giro.

Volare AG è sempre stato molto costoso e la disponibilità di velivoli derivati vds può alleviare i costi ma non la spaventosa burocrazia e costi connessi.

Inoltre chi inizia, preso dalla smania della novità e dell'imparare e dallo stretto rapporto con l'istruttore non si rende conto del privilegio di arrivare su un campo volo , magari da soli, aprire l'hangar e volare liberi con la giusta sicurezza ma senza cartacce e perdere tempo con burocrati inutili in giro. per non parlare dei moltissimi bellissimi campi da 300-400 metri che chi vola AG teme come la morte perchè si sa senza le buche sul sacro cemento certificato...

concordo pienamente con Crono .  A meno che , come ti auguro, tu non abbia in poco tempo un successo lavorativo che ti permetta avere un notevole e costante reddito fra qualche anno avrai un ppl , qualche decina di progressivamente ripetitive ore ag e capirai la ragione dei ns consigli.

non è portare sfiga è solo la modesta esperienza di tanti che ci sono passati. L'AG italiana ha i numeri che ha per come è strutturata come costi ed adempimenti. il vds era una realtà fiorentissima e la levitazione dei costi e delle complessità la sta già rendendo simile ,purtroppo all'AG, con meno appassionati sui campi ed in aria rispetto ad una decina di anni orsono.

Ciao ed auguri di buon anno e tantissimi voli a tutti

Nicola di Biase



Queste le mie considerazioni, del tutto personali, che condivido con voi e che spero servano a spiegare a chrono il perchè di questa scelta. Tieni presente che inoltre, in campania, il VDS multiassi lo fa un istruttore con cui io non mi sono trovato bene, quindi la scelta si restringe... E anzichè fare 50 esami e carte, ne faccio uno solo che con 50 euro mi bypassa tutta stà trafila idiota che fanno nel VDS... Poi in futuro potrei acquistare ulm e mantenere ppl, volando VDS per cavolacci miei...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 30 Dicembre 2014, 22:18:17
Ciao Nicola, purtroppo ho volato VDS per 4 orette, prima di dire che non mi sono trovato bene. Anche la teoria era davvero mal organizzata, almeno a mio modestissimo avviso.

Il mio profilo reddituale è, al momento, appena compatibile con una PPL. Non guadagnerò mai come un grande avvocato o notaio, noi medici siamo più modesti. Ma, forse, riuscirò a mantenere PPL e a volare ULM (ammesso che in futuro non mi scocci di volare AG decidendo di tenere solo VDS).

Chi vivrà, vedrà. Sul PPL, almeno credo siamo tutti concordi, la teoria viene meglio sviscerata e comunque avere più nozioni (anche legislative e procedurali) penso sia un pro e non un contro.

Il VDS è più libero, siamo d'accordo. Tuttavia la maggior libertà, in fase di apprendimento, la vedo un fattore negativo. Pensa, se all'università, mi avessero detto che potevo anche non fare l'esame di fisiologia, oppure di leggermela a piacere e fare domande se avessi avuto dubbi.

Mi spiace, ma da questo punto di vista i in AEC a Pontecagnano c'è un programma che viene rispettato e ci sono lezioni teoriche ben definite. Dove andavo io, purtroppo, le lezioni erano arronzate. Per volare, appuntamento alle 16 e istruttore che veniva 1 ora dopo, e io da solo al campo a farmi le pippe.

No, non ho avuto un'esperienza positiva. Volare VDS va benissimo, ma se questi sono i presupposti della didattica non mi va. Io ci metto il sedere, per aria (sperando non passi l'uccello padulo) :D

Forse con un altro istruttore, forse se dopo il corso ci fosse stata la possibilità di fare noleggio.... Avrei fatto VDS. Ma con i forse non si fa nulla, e se voglio volare ULM a Pontecagnano ho un P92 certificato a 90 euro l'ora. Gli mollo 180 euro e mi faccio un giretto della zona, facendo pratica.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Leo il 30 Dicembre 2014, 22:25:33
Ciao! Mi permetto di esporti il mio umile pensiero: attestato o licenza, quello che vuoi basta che dopo ti compri la tua bella quota di ULM. Io ho raggiunto il mio karma cosi:
http://www.vfrmagazine.net/pilotare/uno-sportcruiser-e-il-turismo-multimodale/ (http://www.vfrmagazine.net/pilotare/uno-sportcruiser-e-il-turismo-multimodale/)
Parto il sabato pomeriggio e rientro il lunedì pomeriggio. Posseggo un quarto di quota pagata poco più di 20k€ cinque anni fa. . Hangar diviso quattro. Assicurazione diviso quattro. Benzina per il Rotax 20l/h, manutenzione in proporzione alle ore. Faccio circa una sessantina di ore all'anno.
Penso che noleggiando un cassone in Aeroclub sia impossibile. Farai tristemente Bresso - Cremona - Bresso e ti pregiudicherai di usufruire dei più di 600 campetti e aviosuperfici sparsi per l'Italia.
P. S. Il PA 28 è anche più stretto e scomodo
P. S. 2: andare in hangar e dare una carezza al TUO aereo (o addirittura ¼) non ha prezzo

Magari mi sbaglio, non conosco benissimo la vita da Aeroclub.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 30 Dicembre 2014, 22:27:48
Citazione
e non condivido il fatto che un t&t non sia molto didattico. lo e', in quanto ti da molta piu' sensibilita' di altri mezzi, specialmente se operati da piste di 2km.

Brevemente perché orrendamente OT: i T&T (intendo Tucano, X-Air, "Rasini" e simili, altrimenti anche un Cub o il  Flash lo sono) sono aerei molto basici, privi di range di velocità che ti mettano in condizione di imparare a gestire il pilotaggio come faresti su altri aerei, spesso senza flap, con comandi pastosi e qualità di volo discutibili (la sensibilità viene acquisita se mai su mezzi che richiedano precisione, quindi efficienti) autonomia limitata e involabili in condizioni che per altri aerei sono magari appena "noiose". Non per niente quando è arrivato sui campi un certo P92 fatto a forma di aereo, ne è iniziato il declino.
Che poi possano piacere è fuori discussione, così come lo è che appartengano a un modo di volare "a sé", che di certo non metterei nel percorso formativo "normale".

Su questa storia del "formativo" è bene mettersi d'accordo: spesso sento anche istruttori che pensano sia formativo mandare un allievo nel sottovento degli appennini con 30 nodi di tramontana a prendersi botte, ma per fortuna ci sono istruttori che la pensano in maniera opposta. "Formativo" è un concetto molto vago e, ritengo, molto personale.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Gaz il 30 Dicembre 2014, 22:59:59
Mah...
 :-X


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Ragno il 30 Dicembre 2014, 23:15:05
Già che parliamo del volgare aspetto economico, dico la mia situazione:

Corsista di MMG, prendo 900 euro al mese di borsa di studio per 3 anni poi sono disoccupato e devo spostarmi dalla campania. Con le guardie guadagnavo in media 2.2-2.5k al mese. Vivo con mammà e papà e prima di un paio d'anni non mi sposo.

Posso tranquillamente spendere 500 euro al mese per volare (circa 4 ore al mese) ppl, ma non posso comorare ulm nè ag. Compro un ulm da 3000 euro, lo hangaro con tutti i costi connessi e poi tra 3 anni mi trasferisco (dico per dire) in toscana... E l'ulm acquistato?

4 ore al mese sembrano tante all'inizio ma in breve tempo diventano il tempo che ti serve per una bella giornata di volo o quasi.
Il noleggio non é una soluzione dopo l'attestato o il ppl
Considera che l'ULM non devi necessariamente comprartelo da solo
Metti insieme un gruppo o unisciti a un gruppo di piloti compatibili e fate una societá con un buon usato



Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 30 Dicembre 2014, 23:50:08
@Leo e Ragno: condivido, infatti dopo la licenza manterrò le ore volo, sperando di riuscire a volare il più possibile AG. Una volta terminato questo corso (una sorta di specializzazione, obbligatoria per fare il medico di base) probabilmente e verosimilmente dovrò trasferirmi in un'altra regione. Deciso e viste le condizioni necessarie al mio stanziarmi in una regione, appena possibile farò un bel finanziamento e mi prenderò il mio bell'ulm.

Di che costi si parla per hangaraggio e manutenzione/assicurazione? So che sono estremamente variabili, ma non credo che a Firenze costi 10K all'anno e a Roma 2K... Siamo su differenze di centinaia di euro, ma credo che grossomodo le cifre siano simili.. Quindi, voi che volate, quanto spendete all'anno per mantenere un ulm?


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 31 Dicembre 2014, 00:06:20
senza OT il tuo forum sarebbe semivuoto ;-)

innanzitutto non tutti i t&t sono dei cessi, ce ne sono dalle caratteristiche di volo abbastanza decenti.

e' vero quanto dici, ma e' proprio la mancanza di fronzoli che ti fa concentrare sul puro stick and rudder. inoltre con i t&t basici ti puoi permettere cazzate che con altri non puoi.

poi ognuno la pensa un po come vuole. diciamo anche che per molti la scelta e' tra un tucano o delle bocce.

Citazione
e non condivido il fatto che un t&t non sia molto didattico. lo e', in quanto ti da molta piu' sensibilita' di altri mezzi, specialmente se operati da piste di 2km.

Brevemente perché orrendamente OT: i T&T (intendo Tucano, X-Air, "Rasini" e simili, altrimenti anche un Cub o il  Flash lo sono) sono aerei molto basici, privi di range di velocità che ti mettano in condizione di imparare a gestire il pilotaggio come faresti su altri aerei, spesso senza flap, con comandi pastosi e qualità di volo discutibili (la sensibilità viene acquisita se mai su mezzi che richiedano precisione, quindi efficienti) autonomia limitata e involabili in condizioni che per altri aerei sono magari appena "noiose". Non per niente quando è arrivato sui campi un certo P92 fatto a forma di aereo, ne è iniziato il declino.
Che poi possano piacere è fuori discussione, così come lo è che appartengano a un modo di volare "a sé", che di certo non metterei nel percorso formativo "normale".

Su questa storia del "formativo" è bene mettersi d'accordo: spesso sento anche istruttori che pensano sia formativo mandare un allievo nel sottovento degli appennini con 30 nodi di tramontana a prendersi botte, ma per fortuna ci sono istruttori che la pensano in maniera opposta. "Formativo" è un concetto molto vago e, ritengo, molto personale.



Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 31 Dicembre 2014, 00:12:57
questo e' clamorosamente falso. i programmi vds sono ormai pressoche identici a quelli del ppl.

comunque sia, diciamo il 80% della teoria che si fa per il ppl e' totalmente inutile ai fini pratici del volo, e viene utile solo per delle interessanti disquisizioni sul forum

inoltre il fatto che si facciano tonnellate di teoria dipende. in francia ti vendono un libro e te lo studi da solo, poi vai e dai l'esame. in svizzera ti costringono a frequentare un corso teorico che costa 1500 euro se ti va bene. non mi risulta i piloti francesi siano peggio di quelli svizzeri.

concludo con una domanda. dovendo salire su un aereo come passeggero, preferiresti volare con un pilota che ha 1000 ore di volo e zero di teoria, o con uno che conosce a memoria tutti i testi teorici, gli AIP ed e' un ingegnere aeronautico ma non ha mai preso in mano una cloche?

 

 


Chi vivrà, vedrà. Sul PPL, almeno credo siamo tutti concordi, la teoria viene meglio sviscerata e comunque avere più nozioni (anche legislative e procedurali) penso sia un pro e non un contro.




Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 01:13:24
Con uno che ha 1000 ore di volo e conosce bene la teoria  :P

Tu preferiresti essere operato da un chirurgo secchione ma con zero manualità, che ti può dissezionare come Vesalio, oppure da un chirurgo che è un secchione e ha una manualità mostruosa? Io, se possibile, la seconda... :)

Realisticamente, moglie piena e botte ubriaca non puoi averle. Mai. Volare VDS con una buona base teorica, è meglio che fare il "giacomino giacomino" senza saperne una mazza.

Quanto alla teoria, per quel che ho visto io il VDS in Campania (multiassi) almeno nelle mie zone è fatto male. È ovvio che la pratica rende padroni, ma senza la teoria di base... Si impara come scimmie, ma non si capisce.

Io vorrei capire il più possibile, mentre volo...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Mariko il 31 Dicembre 2014, 08:29:18
Cazzo, un topic VDS vs PPL!  :o



Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ormazad il 31 Dicembre 2014, 08:48:33
Per quel che vale ho fatto l'esame per LA ppl  a Maggio.
Gli allievi appartenevano a due tipologie ben distinte :
ventenni con zero esperienza di volo che puntavano al ATPL , la netta maggioranza
qualche diversamente giovane con aereo + vds che cercava una licenza in più.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 09:37:57
...e perchè qualche diversamente giovane con VDS faceva la PPL?

@Mariko: sono solo disquisizioni... Nessun duello :)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Karma il 31 Dicembre 2014, 09:44:02
Ad esempio per farsi un Experimental  8) :D


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 09:45:08
Questa cosa degli X la devo capire.... Googlo XD


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Mariko il 31 Dicembre 2014, 10:00:05
Ma tu non eri quello con le idee chiare? :D :D
Senza bisogno di googlare, gli experimental sono aerei autocostruiti e immatricolati come Aviazione Generale, quindi coi tanto amati certificati, ai quali il proprietario (che può essere un avvocato o un salumiere), secondo le prescrizioni di un manuale da lui stesso redatto, provvede personalmente a buona parte della manutenzione,  senza bisogno di ricorrere ad un'officina provvista dei tanto amati certificati. Alcuni apparecchi VDS ben si prestano ad essere... smontati e rimontati... per essere trasformati in experimental.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Karma il 31 Dicembre 2014, 10:06:18
Un aiutino....  ;D

ENAC circolare NAV- 15E


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 10:15:54
Visto, visto....  :P

Le idee sono chiarissime sulla licenza, per il resto si vedrà  8)

Facciamo un bimotore rotax  :P

...qualcuno ha visto questo?
http://www.kitultraleggero.com (http://www.kitultraleggero.com)

(ok basta OT)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 31 Dicembre 2014, 12:05:18
la teoria non serve a una pippa, detto in termini chiari

ti servono quelle nozioni necessarie a navigare la parte burocratica del volo, terminologia radio, capire quegli assurdi anacronismi chaimati fpl, taf, metar etc, capire come affrontare gli spazi aerei, e soprattutto come tenere a bada certi CTA

il resto e' aria fritta totalmente inutile ai fini del volo e dell'avere una lunga carriera di voli, o finire per essere una statistica

te lo ripeto se ti eri distratto. se pensi che la teoria ti possa aiutare, sei malamente fuori strada

in aria conta solo una cosa: l'esperienza.

non ti parlo delle mie convinzioni a proposito della chirurgia e della professione medica in generale perche' temo che non le capiresti ;-)

comunque da come parli mi sono fatto l'idea che in AG ti troverai benissimo....



Con uno che ha 1000 ore di volo e conosce bene la teoria  :P

Tu preferiresti essere operato da un chirurgo secchione ma con zero manualità, che ti può dissezionare come Vesalio, oppure da un chirurgo che è un secchione e ha una manualità mostruosa? Io, se possibile, la seconda... :)

Realisticamente, moglie piena e botte ubriaca non puoi averle. Mai. Volare VDS con una buona base teorica, è meglio che fare il "giacomino giacomino" senza saperne una mazza.

Quanto alla teoria, per quel che ho visto io il VDS in Campania (multiassi) almeno nelle mie zone è fatto male. È ovvio che la pratica rende padroni, ma senza la teoria di base... Si impara come scimmie, ma non si capisce.

Io vorrei capire il più possibile, mentre volo...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 12:40:41
Meglio, avrete un VDSaro in meno e i 500-1000ft saranno più liberi  ;)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 31 Dicembre 2014, 13:10:02
credimi, l'ultimo dei nostri problemi sono gli AG in aria

Meglio, avrete un VDSaro in meno e i 500-1000ft saranno più liberi  ;)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 13:13:27
Comunque concordo, sull'esperienza (scherzi a parte) :)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ormazad il 31 Dicembre 2014, 13:38:36
...e perchè qualche diversamente giovane con VDS faceva la PPL?


Parlo solo per me : Per passione , solo per passione
Per potere forse, chissà, comprarmi un experimental, per fare prima o poi una vacanza volo negli states , per avere un esperienza diversa .

Se faccio una fredda analisi costi\benefici na stronzata  :D :D


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 13:47:32
In italia, qualsiasi cosa è nà stronzata se ben analizzata...

Apri un'attività? Nà stronzata...
Studi? Nà stronzata...
Fai ricerca? Nà stronzata...

Le uniche non stronzate sono:
Evasione fiscale (se fatta BENE per cifre consistenti. Se ti beccano che evadi 2000 euro ti ammazzano, 2 mln di euro è diverso perchè lo stato patteggia)
Falsa invalidità
Disoccupazione con sussidio e lavori in nero

Insomma, a ben pensarci le uniche attività non stronze sono criminali... Mmmm sarà il sistema?  :D

...comunque volare, comunque si voli, è bellissimo. Possono cambiare "materiali e metodi" ma il fine è sempre quello... poi si vedrà anche in base a come evolvono leggi, regolamenti, ecc... tanto prima di avere le condizioni necessarie perchè io decida di acquistare ULM o AG passeranno un pò di anni e vedremo l'evolversi della situazione...

P.s: le piste in erba non le sopporto, sembra ti si stia smontando tutto!  :D


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 31 Dicembre 2014, 14:02:46
l'evasione fiscale e' un dovere civico, altro che crimine :D

"P.s: le piste in erba non le sopporto, "

tsk tsk. le piste in erba sono molto meno stressanti per tutto l'airframe. di gran lunga

e anche le piste in asfalto se hanno buche ti scassano l'aereo.

certo, decollare da una pista in erba richiede piu' potenza, che e' roba che scarseggia parecchio dalle parti degli aeroclub


In italia, qualsiasi cosa è nà stronzata se ben analizzata...

Apri un'attività? Nà stronzata...
Studi? Nà stronzata...
Fai ricerca? Nà stronzata...

Le uniche non stronzate sono:
Evasione fiscale (se fatta BENE per cifre consistenti. Se ti beccano che evadi 2000 euro ti ammazzano, 2 mln di euro è diverso perchè lo stato patteggia)
Falsa invalidità
Disoccupazione con sussidio e lavori in nero

Insomma, a ben pensarci le uniche attività non stronze sono criminali... Mmmm sarà il sistema?  :D

...comunque volare, comunque si voli, è bellissimo. Possono cambiare "materiali e metodi" ma il fine è sempre quello... poi si vedrà anche in base a come evolvono leggi, regolamenti, ecc... tanto prima di avere le condizioni necessarie perchè io decida di acquistare ULM o AG passeranno un pò di anni e vedremo l'evolversi della situazione...

P.s: le piste in erba non le sopporto, sembra ti si stia smontando tutto!  :D


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 14:15:25
Perfettamente d'accordo sull'evasione fiscale 8)

...vabbè qui entreremmo in un discorso infinito su pressione fiscale, costo del lavoro, ecc...

...lo stress suppongo sia dovuto alla minor elasticità dell'asfalto vs terreno... Però non dico di voler decollare da un campo da golf, ma.... fai la panna montata prima di staccare le ruote...

Ho provato anche AEC Capua, su P66... buoni gli istruttori, mediocre il campo perchè non si fa fonia non essendoci TWR... Una PPL con fonia arronzata non va bene, e i costi erano superiori a AEC Salerno...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 31 Dicembre 2014, 14:45:39
p66? vera archeologia aeronautica. non male come macchina, comunque. certamente piu' divertente di un 172




Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 14:49:33
Si il P66 è archeologia.... A Salerno faccio scuola su Grob G115c e, ma proprio se fossi in vena di buttare soldi, hanno un C182RG che è una gran bella macchina....


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: robur il 31 Dicembre 2014, 14:57:11
Ciao I-DOKKE , scusa se mi permetto intromettendomi nella discussione ma hai fatto una programmazione della tua vita tra due anni mi trasferiscono, mi sposo ecc.
A parte che potendo scegliere penserei prima a farmi una posizione che ha sposarmi , se il problema è  la mancanza di scelta puoi sempre aspettare il trasferimento . Chissà come saranno contenti a Firenze  quando andrai a iscriverti da loro nel vds.

Da quel che scrivi la scuola vds che non ti è piaciuta è sempre a Pontecagnano . Chi ti dice che anche l'istruzione AG non sia arronzata .....


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ormazad il 31 Dicembre 2014, 14:58:00
P.s: le piste in erba non le sopporto, sembra ti si stia smontando tutto!  :D

Che strano, io non sopporto gli aeroporti .  ;)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: salvat il 31 Dicembre 2014, 15:05:08
 le piste in erba non le sopporto

chi vola su piste in erba non ha problemi su quelle in asfalto chi vola su quelle in asfalto ugualmente non ha problemi su quelle in erba.....perchè non ci va,non ci provano neanche,se la fanno sotto.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 15:10:56
Ciao I-DOKKE , scusa se mi permetto intromettendomi nella discussione ma hai fatto una programmazione della tua vita tra due anni mi trasferiscono, mi sposo ecc.
A parte che potendo scegliere penserei prima a farmi una posizione che ha sposarmi , se il problema è  la mancanza di scelta puoi sempre aspettare il trasferimento . Chissà come saranno contenti a Firenze  quando andrai a iscriverti da loro nel vds.

Da quel che scrivi la scuola vds che non ti è piaciuta è sempre a Pontecagnano . Chi ti dice che anche l'istruzione AG non sia arronzata .....

Ciao rocky la programmazione è dovuta al fatto che organizzare un matrimonio richiede tempo... E noi stiamo iniziando a organizzare un pò di cose :)
La scuola dove non mi sono trovato bene non è a Salerno.. A Salerno mi sono trovato benissimo... E ora che ho tempo e modo vorrei prendere la licenza così anche dopo, quando mi mancherà molto tempo per studiare, potrò usare il poco che avrò per volare...

Il lavoro, con questo corso terminato, lo trovo abbastanza facilmente. Esempio: domanda inviata in basilicata per guardia medica. Dopo 2 settimane mi hanno chiamato. 3 turni di guardia (24-36 ore continuative) e 2400 eur di stipendio. Non molto, ma sufficiente. Il lavoro lo trovo, dovrò trottare ma lo trovo (per andare in guardia facevo 250km andata e altrettanti al ritorno)...

@salvat: la pista in erba non mi fa cagare sotto, ci ho decollato dalle piste in erba sia con AG che con ULM... Semplicemente non le preferisco, de gustibus :) poi se per cagare sotto intendi che non voglio atterrare in campi di patate e rompermi l'osso del collo, allora si: mi cago sotto :)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: bebix il 31 Dicembre 2014, 16:25:22
Ecco, detto così mi piace di più, perché quando ho letto che finito il corso per la medicina generale, venivi (a caso) in Toscana, ho pensato che non avevi le idee chiare e che la facevi un po' troppo facile.
Abbiamo fatto così anche trent'anni fa: io ad esempio da Pisa dove abito ho fatto le GM in Barbagia e poi il titolare in Piemonte e mi sono sposato da disoccupato (anzi ero militare, 1000 lire al giorno le prendevo).  :D :D

Un saluto da un collega vecchio ...

Citazione
Il lavoro, con questo corso terminato, lo trovo abbastanza facilmente. Esempio: domanda inviata in basilicata per guardia medica. Dopo 2 settimane mi hanno chiamato. 3 turni di guardia (24-36 ore continuative) e 2400 eur di stipendio. Non molto, ma sufficiente. Il lavoro lo trovo, dovrò trottare ma lo trovo (per andare in guardia facevo 250km andata e altrettanti al ritorno)...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 16:46:10
Bebix io adoro la Toscana, l'ho buttata a caso ma sarebbe il mio desiderio: dal Lazio (escluso) in su... Poi chi vivrà vedrà! :)

Purtroppo per noi medici, soprattutto i più giovani, sposarsi da precari e disoccupati è la regola (a meno di non volerti sposare a 45 anni  :-[)... Poi il corso di MG per fare il MMG è l'ennesima stronzata. Ai vostri tempi bastava la laurea "di base". E allora a che serve la laurea in medicina e chirurgia?  ???

Ok fine dell'OT.

Comunque programmare, serve. Io per fare il medico ho iniziato a programmare dal IV ginnasio, quindi serve eccome. Per ottenere qualcosa devi pianificare, non puoi improvvisare.

Devo vedere se riesco a prenotare medical a Napoli in qualche modo, mi rompo davvero le palle a dover andare a Roma...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: salvat il 31 Dicembre 2014, 19:55:10
Dokke non mi riferivo a te perchè ancora non piloti, se imparerai su una pista in erba (probabilmente corta) oppure su una in asfalto (probabilmente molto lunga) poi vedrai le differenze,poi piste che sono campi di patate non ne conosco e ne ho viste tante di piste,comunque penso che per te sia meglio il ppl come ti è stato già detto in quel ambiente ti ci troverai molto bene.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 31 Dicembre 2014, 20:53:39
ma come, non ti piaceva la pianificazione?

e non dirmi che non sapevi che l'italia trabocca di medici, e che non hai pianificato in merito?

e a proposito

della situazione della quale ti lamenti indovina chi devi ringraziare? :D



Purtroppo per noi medici, soprattutto i più giovani, sposarsi da precari e disoccupati è la regola (a meno di non volerti sposare a 45 anni  :-[)... Poi il corso di MG per fare il MMG è l'ennesima stronzata. Ai vostri tempi bastava la laurea "di base". E allora a che serve la laurea in medicina e chirurgia?  ???




Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 21:05:05
Ho scelto medicina per passione, e ho dovuto pianificare...

Tu a 18 anni pianificavi? :) la pianificazione viene quando arriva maturità!
Sul traboccare di medici potrei aprire una prolissa filippica, ma saremmo decisamente OT.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 31 Dicembre 2014, 21:09:16
purtroppo questo e' un errore che fanno in troppi. seguire la passione nel 90% dei casi e' una cazzata colossale.



Ho scelto medicina per passione, e ho dovuto pianificare...

Tu a 18 anni pianificavi? :) la pianificazione viene quando arriva maturità!
Sul traboccare di medici potrei aprire una prolissa filippica, ma saremmo decisamente OT.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 31 Dicembre 2014, 22:06:10
Sai, non lo ritengo un errore: alzarsi la mattina per fare una cosa che non ti piace mi starebbe sugli zebedei  ;)

Da un punto di vista razionale, analizzando costo/beneficio... Hai ragione, indubbiamente..


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: bebix il 01 Gennaio 2015, 02:32:28
L'Italia traboccava di medici, giusto ai miei tempi.
Ora va un po' meglio, tra l'altro per tornare al corso MMG, i più giovani che hanno la convenzione adesso sono intorno ai 50 anni e ce ne sono un sacco che in poco tempo andranno in pensione (quelli laureati a metà anni '70, gli ultimi convenzionati senza graduatorie), quindi non la vedo malissimo per i giovani.
Va bene sono di parte, ho due figli prossimi alla laurea in medicina ;)
Perdonate l'OT e buon 2015!


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 01 Gennaio 2015, 10:30:33
Heheheeh il casino è per l specialistica. Questa tornata, alla MG in Campania: 80 posti e circa 800 concorrenti... :-X

In bocca al lupo ai tuoi ragazzi e buon anno a tutti! :)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 01 Gennaio 2015, 17:31:12
il medico e' certamente una professione fantastica, ma l'attuale sistema sanitario e' una perversione che andrebbe corretta in maniera drastica. ovviamente questo non avverra'mai


L'Italia traboccava di medici, giusto ai miei tempi.
Ora va un po' meglio, tra l'altro per tornare al corso MMG, i più giovani che hanno la convenzione adesso sono intorno ai 50 anni e ce ne sono un sacco che in poco tempo andranno in pensione (quelli laureati a metà anni '70, gli ultimi convenzionati senza graduatorie), quindi non la vedo malissimo per i giovani.
Va bene sono di parte, ho due figli prossimi alla laurea in medicina ;)
Perdonate l'OT e buon 2015!


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ndibiase il 01 Gennaio 2015, 18:13:10
Ora ho compreso le motivazioni della scelta e ne sono addolorato. Non è un problema attest. vds vs licenza ppl.

Una persona con formazione scientifica ed avvezza alla programmazione delle proprie attività ha valutato che l'offerta formativa vds in una delle regioni più popolate e con uno dei distretti aeronautici più sviluppati d'Italia è inadeguata.

E' una sua valutazione personale su cui non so pronunciarmi (ho conseguito l'attestato alla scuola del campo Arrow - Roma nel 2000). Magari il suo profilo formativo lo porta a giudicare secondo un metro magari un filo diverso dal pilota medio vds.

Ciò non toglie che probabilmente, in una regione con numero di allievi molto più numeroso (lazio, emilia, etc) avrebbe trovato un contesto economico e di business diversi con realtà più "strutturate" e simili all'ag. Ora avremmo un entusiasta futuro neo brevettato VDS in più.

Noi "poveri ragazzi del sud" paghiamo purtroppo ancora avvenimenti e politiche che vengono da lontano...ma questo discorso ci porterebbe appunto a "volare" molto distante.

Nicola di Biase





Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 01 Gennaio 2015, 19:02:05
Ciao Nicola, è esattamente così. Una "scelta obbligata".

Non ritengo affatto che chi voli VDS sia un pazzo, sarebbero una massa di cretini a volerci rimettere le penne.  Mi son letto vari topic sugli incivolo e, senza ripetere la solita solfa trita e ritrita, posso dire che vivere è pericoloso: alcune attività lo sono più di altre e per minimizzare il rischio (che non potrà mai essere eliminato) si deve usare la materia grigia. Chiamiamola cultura aeronautica, prudenza, buona condotta... Più tanto allenamento.

Ora, per forza di cose, volare AG costa più che VDS e quindi le ore volate in AG (e di conseguenza gli incidenti) sono inferiori. Non dico che un pilota AG sia meglio di un pilota VDS, sono semplicemente modi diversi di approcciare il volo.

Pro e contro del VDS vs PPL, parlando solo di aspetto economico, sono:
-VDS basico costa meno (ma con PPL hai VDS avanzato e i costi sono grossomodo identici)
-Con VDS anche durante il corso voli di più: verissimo, ma dopo aver preso la PPL puoi noleggiare e colare... Con VDS io di noleggi qui non ne ho mai visti..
-VDS atterri su aviosuperfici e campi, numericamente molto più numerosi di Aeroporti e Aviosuperfici... Verissimo, qui vince tout-court il VDS che ti dà molta più libertà

Il vero, reale problema è stato questo: il mio istruttore era eccessivamente nervoso e mi metteva ansia per tutto. Mi faceva fare una check di 30 minuti per ogni volo, ma io più di una perdita d'olio e di qualche bullone critico/livelli acqua e olio non so certo vedere, con il risultato che controllavo tutto e male anzichè poco ma bene (non so cosa sia peggio) e al termine del volo passavo altri 40 minuti a pulire elica, bordo d'entrata e parabrezza del suo ULM che usava per fare scuola.

Vado a Pontecagnano, mi siedo in aereo. Ispezione esterna, richiesta di messa in moto, checklist, in 30 minuti ero in volo. Atterrati provo rullaggio in pista, rientriamo in piazzola. Parcheggio il Grob e poi i meccanici se la spicciano loro.

Manutenere il proprio ULM è un piacere, imparare a manutenere ULM insieme all'istruttore è un piacere. Meno piacevole è pulirgli l'ULM (cosa per la quale non ci vuole una laurea) quando io le lezioni le sto pagando, non è che mi fanno un favore.

Il reale problema, nella zona da cui scrivo, è che la scuola dove sono stato (che si è spostata in un altro campo) non è ben organizzata, nè per infrastrutture nè per didattica.

Non dico di avere un Bresso qui in zona, ma almeno stabilire un calendario di lezioni settimanali, con un programma ben definito, aiuterebbe. Invece, improvvisazione costante. No ragazzi non si può.

Scusate lo sfogo!


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Ragno il 01 Gennaio 2015, 20:37:02
P.s: le piste in erba non le sopporto....  :D

Non sai quello che dici! Pentiti!! :D
Come dice un mio amico saggio, sono le soste a fare il viaggio!
Da Varese per trovare una destinazione con pista in asfalto che valga il volo, devo andare a Asiago!  :D



Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Nicola I-6683 il 01 Gennaio 2015, 22:22:10
P.s: le piste in erba non le sopporto....  :D

Non sai quello che dici! Pentiti!! :D
Come dice un mio amico saggio, sono le soste a fare il viaggio!
Da Varese per trovare una destinazione con pista in asfalto che valga il volo, devo andare a Asiago!  :D

...dove comunque io sono sempre decollato in asfalto, ma atterrato in erba


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 01 Gennaio 2015, 22:27:15
Eeeeehhh mi pento solo d'essere nato e risiedere in Campania :'(

...comunque si può atterrare in erba anche AG, basta non fumarsela dopo :)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Arturo (sesterzio) il 01 Gennaio 2015, 22:43:01
caro I-DOKKE,
Hai praticamente fatto una sessione di psicanalisi pubblica e quindi spero che ora tu sia ancora più convinto della tua scelta!  ;)

Io la condivido perché se è vero che volare ULM con il tuo aereo ti consente di volare di più, la formazione complessiva di un PPL è più completa. (prima di inveire per favore pensate allo spirito del Natale ...).
Poi la sicurezza e il divertimento prenderanno il posto dei dubbi e degli attacchi di panico solo dopo un bel po' di ore ... ma questo lo sai già.
Per contro lavare il bordo di attacco dopo aver volato è praticamente obbligatorio dopo ogni giornata per gli alianti ... per cui non devi considerarla una pratica da schiavisti!!!
E troverai sempre (spero per te) un istruttore che ti coprirà qualche strumento e tu, dopo un po', ti accorgerai che si può volare ugualmente ...
E metti comunque in conto qualche urlata, non ha mai ucciso nessuno. Uno dei miei istruttori dopo 15' di urla perchè non ero sicuro di quale fosse il nome di un rilievo che avevo davanti e non voleva che facessi la triangolazione con due VOR (e a me non veniva immediata la lettura della carta) si arrabbiò sul serio perchè dissi "Senti, abbiamo 3 ore di autonomia, vedrai che prima o poi il nome te lo dico".

VOLA e STUDIA e VOLA e STUDIA e VOLA e STUDIA e VOLA e STUDIA e VOLA e STUDIA !

E non dimenticare di tenerci al corrente.
Ciao Arturo


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 01 Gennaio 2015, 23:24:50
Ciao Arturo, la psicanalisi pubblica è venuta man mano... Perchè forse, stando su un forum, non riuscivo a far comprendere ai più che non ho nulla contro il VDS, anzi. Io mi sono avvicinato al volo con il VDS! Solo che il contesto in cui operavo non mi garbava...

Le cazziate fanno bene quando fatte al momento giusto, se mi cazzei dall'alba al tramonto... Sono inutili. Pulire ali, elica e parabrezza ci può stare, ma se in 90' di lezione ne passo 60 a terra e 30 in volo (sempre perchè io arrivo alle 16 e l'istruttore alle 17) non mi sta bene.

Per carità, può darsi che altri si trovino bene. Io non ho mai fatto didattica nè da docente nè da discente sgridando e venendo gridato... Salvo rarissime occasioni in cui "ce vò"...

Devo chiamare al SASN di Napoli per vedere se è possibile, dopo le feste vediamo che dicono...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 01 Gennaio 2015, 23:28:49
come no, si vede benissimo anche dalle statistiche del vds che vedono pplari coinvolti



se è vero che volare ULM con il tuo aereo ti consente di volare di più, la formazione complessiva di un PPL è più completa.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Arturo (sesterzio) il 02 Gennaio 2015, 00:06:44
come no, si vede benissimo anche dalle statistiche del vds che vedono pplari coinvolti
se è vero che volare ULM con il tuo aereo ti consente di volare di più, la formazione complessiva di un PPL è più completa.

Cavolate!
Portare un ULM è profondamente diverso da un AG, specie in una fase come l'atterraggio dove le masse in gioco fanno veramente la differenza.
Per il resto il PPL ti prepara meglio alla gestione dell'avvicinamento ad un aeroporto (poi magari capita di sbagliare pista ...) il VDS a gestire meglio il volo in contesti complicati come molti campi di volo con tralicci, alberi e altre amenità.
Chi lo ha più lungo?
Nessuno, probabilmente.

Ciao Gianmarco e .... Auguri!

Arturo


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 02 Gennaio 2015, 00:45:45
Hai usato il termine giusto: chi lo ha più lungo? Nessuno.

Sono due razze diverse, caucasici e africani. Mediamente gli africani lo hanno più lungo dei caucasici, ma è perchè le loro vagine sono più "profonde" delle caucasiche. Con buona pace dei vari miti!  :D

A parte la metafora ginecologica, la questione è che sono due modi di volare. Ma il fine è lo stesso. Quando vedo VDSari contro AGari mi viene una gran tristezza e credo che nessuno abbia capito fondamentalmente un cacchio.

Forse è proprio questo snobbarsi a vicenda (AG vede VDS come degli zingari volanti e viceversa VDS vede AG come dei nerd che volano solo con la fantasia) che rende una merda il mondo dell'aviazione italiana.

Questo, da esterno, è il mio pensiero. Volate AG, volate VDS, ma... VOLATE! :)

Una cosa che non mi spiego del VDS è come mai non si fa IFR per IMC accidentale. Non dite le solite cappellate "se vedi nuvolone giri i tacchi": questo è logico, ma se capita?! Se vado a farmi un corso di guida sul bagnato non è perchè voglio guidare l'auto a mare, ma solo per migliorare la mia sicurezza.

Fossi in voi, nella FIVU e nei vari enti che DOVREBBERO migliorare i margini di sicurezza, batterei su questo e su altri aspetti. Eliminerei l'avanzato e farei direttamente fonia, ecc. nel corso VDS di base. Saper comunicare e POTER comunicare, non avere limiti 500-1000ft e via discorrendo sono cose che secondo me dovrebbero essere già incluse nel VDS base. Ah, già, ma poi come si fa a raggiungere i costi di una PPL? Nessuno farebbe più la PPL.. :P


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Arturo (sesterzio) il 02 Gennaio 2015, 01:01:26
Sui corsi e sulle modalità per gestire un IMC involontario si è parlato a lungo.
Cerca.
IFR non si può fare a 1000ft e comunque è tutta un'altra cosa.

Oltre ai 100 consigli che ti hanno dato prenditi anche questo: stai lontano dall'IMC per un bel pezzo.
Se poi continui a starci lontano anche dopo è meglio.

NON è impossibile volarci dentro anche per un paio di ore ma come tutte le condizioni di volo non tutti i casi sono uguali e occorrono strumenti e capacità.
Chi banalizza l'IMC di solito non lo fa a lungo.

Ciao Arturo


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 02 Gennaio 2015, 01:18:03
...e chi ci vuole andare in IMC!!!  :)

Non esiste proprio, devo fare esperienza e poi.... Abilitarmi IFR. Poi se dovessi volare VDS, starò fuori da IMC ma almeno se dovesse capitarmi, ho qualche chance in più di gestire meglio la cosa!

Ciao :)
Davide


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 02 Gennaio 2015, 11:27:56
innanzitutto usiamo la terminologia corretta, IFR e' un set di regole di volo, che non implica necessariamente il volare in assenza di visibilita'.

quello che dici tu si chiama piu' correttamente volo strumentale basico, e non viene insegnato grazie alla testardaggine di istruttori, scuole e enti, che pensano che l'ignoranza corrisponda a sicurezza. e anche in AG, dove esso farebbe parte del programma di insegnamento, viene spesso dribblato dagli istruttori, e la materia esaurita in un quarto d'ora.

in UK e francia esistono dei "imc rating" che insegnano lo strumentale basico ai piloti di AG, e quella e' una cosa che faro' di certo, ma sappi che EASA ha cercato di eliminare questi rating. la sicurezza innanzitutto.

le cose che suggerisci tu sono state trattate ampiamente su questo forum dozzine di volte. ti consiglio di scrivere un po meno e di andarti a rileggere le vecchie discussioni. troverai tutto, ma proprio tutto, inclusi famosi e titolati istruttori di AG (ma anche vds) che sostengono la pericolosita' dell'insegnare tecniche di volo avanzate ai puzzoni del vds.

"migliorare i margini di sicurezza"

anche tu, che sei appena arrivato, sei salito sul carrozzone del "migliorare la sicurezza"
altro argomento trattato sino alla nausea

sappi che, nonostante le tonnellate di cazzate estruse al proposito, la sicurezza nel VDS italiano e' elevatissima, considerando le condizioni, e che per evitare di finire tra le mie statistiche basta un piccolo accorgimento: evitare di fare cazzate.

chiunque abbia un minimo di buon senso sa cosa siano le cazzate. gli altri, beh, nessuno ci puo' far nulla.





Una cosa che non mi spiego del VDS è come mai non si fa IFR per IMC accidentale. Non dite le solite cappellate "se vedi nuvolone giri i tacchi": questo è logico, ma se capita?! Se vado a farmi un corso di guida sul bagnato non è perchè voglio guidare l'auto a mare, ma solo per migliorare la mia sicurezza.

Fossi in voi, nella FIVU e nei vari enti che DOVREBBERO migliorare i margini di sicurezza, batterei su questo e su altri aspetti. Eliminerei l'avanzato e farei direttamente fonia, ecc. nel corso VDS di base. Saper comunicare e POTER comunicare, non avere limiti 500-1000ft e via discorrendo sono cose che secondo me dovrebbero essere già incluse nel VDS base. Ah, già, ma poi come si fa a raggiungere i costi di una PPL? Nessuno farebbe più la PPL.. :P


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 02 Gennaio 2015, 17:45:07
So bene che IFR è un "set di regole": instrumental flight rules, e che ci si può volare anche a mezzogiorno. Di sicuro in IMC non puoi volare VFR, quindi l'ho usato in modo intercambiabile...

Da noi ignoranza = sicurezza, secondo alcuni. Se non sai andare in nuvola, non ci andrai ed è anche impossibile trovartici. Ragionamento italiota.

Non sono salito su nessun carrozzone, non faccio il broker assicurativo e quindi me ne frego di pubblicizzare la SV. Chi si vuole uccidere è libero di farlo, basta non facciano harakiri su un asilo nido per fare sfogate.

Quanto ai tuoi toni, davvero, non capisco: lo fai per darti un tono, oppure hai sempre quest'aria di superiorità nei confronti di tutti? Noto, in tutti i tuoi topic una spocchia davvero poco piacevole... Oltre a giudicare altre persone... Boh, contento tu... che dire :)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Crono il 02 Gennaio 2015, 21:34:34
ho il tono di chi deve ripetere per la 100millesima volta le stesse cose che andiamo ripetendo a quelli che si presentano qui senza evidentemente aver dedicato il necessario tempo a leggere il forum, che gia' contiene tutto quello da te chiesto in decuplice copia

"Di sicuro in IMC non puoi volare VFR,"

giusto, allora il giorno che ti dovesse capitare di entrare in IMC accidentale, e si', capita anche e soprattutto a quelli che hanno la ridicola illusione di essere immuni da errori e/o sfortuna, che fai, pigi il bottone rewind per tornare indietro nel tempo? o pensi che la nuvola o il banco di nebbia ti respingano in quanto non in possesso dei necessari requisiti e abilitazioni?


si, sono sempre piu' convinto che ti troverai benissimo in AG.



So bene che IFR è un "set di regole": instrumental flight rules, e che ci si può volare anche a mezzogiorno. Di sicuro in IMC non puoi volare VFR, quindi l'ho usato in modo intercambiabile...

Da noi ignoranza = sicurezza, secondo alcuni. Se non sai andare in nuvola, non ci andrai ed è anche impossibile trovartici. Ragionamento italiota.

Non sono salito su nessun carrozzone, non faccio il broker assicurativo e quindi me ne frego di pubblicizzare la SV. Chi si vuole uccidere è libero di farlo, basta non facciano harakiri su un asilo nido per fare sfogate.

Quanto ai tuoi toni, davvero, non capisco: lo fai per darti un tono, oppure hai sempre quest'aria di superiorità nei confronti di tutti? Noto, in tutti i tuoi topic una spocchia davvero poco piacevole... Oltre a giudicare altre persone... Boh, contento tu... che dire :)


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 02 Gennaio 2015, 21:57:55
Ma puoi anche non rispondere, se ti secca farlo. Non credo gli admin e i mod ti costringano con la forza! Chi vuole, risponde... chi non vuole si astiene, mi sembra semplicissimo...

Quanto a "di sicuro in IMC non puoi volare VFR" credo di essermi espresso male (to be politically correct). Intendevo dire che in IMC, mancando riferimenti visuali, il VFR è impossibile.

Si, sono convinto che in AG mi troverò benissimo... specie se determinati atteggiamenti sono espressione del VDS (ma per fortuna so che non è così).


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Flak il 02 Gennaio 2015, 22:16:12
Citazione
Si, sono convinto che in AG mi troverò benissimo... specie se determinati atteggiamenti sono espressione del VDS (ma per fortuna so che non è così).
I-DOKKE, hai scritto decine di post, fatto domande, alle volte palesemente retoriche, fatto commenti errati e fornito informazioni sbagliate. Perchè non metti in pratica i tuoi intendimenti, vai a prenderti questo brevetto, frequenti un po' l'aviazione nazionale e poi intervieni con qualche cognizione di causa ?
"Fossi in voi" da una persona che non è nemmeno all'anticamera nel mondo dell'aviazione, ha poche idee ma già diversi preconcetti, non si può sentire. E su ...


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: I-DOKKE il 02 Gennaio 2015, 23:06:01
Nessun preconcetto, Flak... Posso aver scritto tutte le cappellate del mondo (e grazie ai vostri spunti sono andato a cercare e ho corretto delle mie nozioni errate), ciò che non mi piace è il tono di spocchia, come se io fossi un idiota e altri i depositari di un sapere divino che non è per i comuni mortali...

Il "fossi in voi" non l'ho mai utilizzato, mi pare...

...comunque hai ragione, anzichè leggere e postare mi conviene andarmi a prendere la locenza e impiegare il tempo libero per volare, piuttosto che postare cappellate :)

Ciao e grazie!


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Mariko il 02 Gennaio 2015, 23:21:16

...comunque hai ragione, anzichè leggere e postare mi conviene andarmi a prendere la locenza e impiegare il tempo libero per volare, piuttosto che postare cappellate :)

Ciao e grazie!
Leggere e postare va benissimo, questo forum esiste perché le persone leggono e postano. Ovviamente se posti senza prima fare un "cerca" o senza renderti conto di quello che hai scritto, non vedo come tu possa pretendere che ti si usi la cortesia di non fartelo notare. ;)
Quanto all'andarsi a prendere la licenza, però, non ci sono dubbi che sia davvero ora.
 Lo sai che è quasi un anno e mezzo che dici che stai decidendo se fare VDS o PPL?


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: Flak il 03 Gennaio 2015, 00:51:40
Citazione
Fossi in voi, nella FIVU e nei vari enti che DOVREBBERO migliorare i margini di sicurezza, batterei su questo e su altri aspetti. Eliminerei l'avanzato e farei direttamente fonia, ecc. nel corso VDS di base. Saper comunicare e POTER comunicare, non avere limiti 500-1000ft e via discorrendo sono cose che secondo me dovrebbero essere già incluse nel VDS base.
Fossi in voi ... forse dovresti chiederti chi sta peccando di spocchia.

Guarda, si vede lontano un miglio che hai già maturato buona parte dei preconcetti tipici dell'ambiente di aeroclub, e sei già pericolosamente intriso di quella "cultura aeronautica" che ha ammazzato l'AG. Essere politicamente corretti, o addirittura paternalistici nei confronti del vds, non cambia la sostanza : hai già maturato la convinzione che in aeronautica ci sia un modo serio e corretto di fare le cose, l'AG, e uno arronzato e superficialotto, il vds.
La brutta notizia è che nel corso PPL, nel quale certamente farai una teoria migliore che in un corso vds, avrai probabilmente meno possibilità di sviluppare uno spirito critico nei confronti dei dogmi dell'aviazione privata nazionale, che sono alla base del suo declino.

Citazione
come se io fossi un idiota e altri i depositari di un sapere divino che non è per i comuni mortali...
Siamo tutti comuni mortali, solo che tu sei un comune mortale che non ha ancora fatto un corso di volo e ancora non vola, quindi parla per sentito dire. Questo dovrebbe suggerirti di ascoltare di più e intervenire di meno, perchè ciò che oggi può sembrarti giusto e ragionevole, domani, con un po' di ore sulle spalle, potrebbe rivelarsi essere il contrario, e viceversa.


Titolo: Re:...alla fine ho deciso... PPL. Perchè:
Post di: ClaF il 03 Gennaio 2015, 01:25:10
[admin]
Purtroppo noi dello staff siamo un po' distratti ultimamente, e i thread interessanti deragliano rapidamente. Questo, ad esempio, era relativo a quale corso ab initio scegliere, e dopo alcune risposte si è subito finito su OT di tutti i tipi,  AG vs. VDS, io, tu, loro.
Direi che il thread ha detto quanto c'era da dire, lo chiudo prima che peggiori ulteriormente.
[/admin]

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy