VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => Medicina aeronautica => Topic creato da: Fewwy il 26 Febbraio 2015, 19:32:04



Titolo: Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Fewwy il 26 Febbraio 2015, 19:32:04
True story


Oggi, la mia compagna di vita, quella cosa che fa molto chic ma che è una croce per chi ha 5 erre nel nome, che mi fa esibire in "trentatrè trentini" e "ramarro marrone" almeno due volte al mese, mi ha dato il colpo di grazia: mi ha impedito di conseguire la prima classe.

Credo che se non mi sono suicidato quando ho letto l'esito, non succederà mai: la curva della morale ha fatto una picchiata mostruosua.
Poi è arrivata la furia: ma come fa ad essere causa deabilitante?!

Mi sono andato a leggere la normativa EASA Part-MED, all'articolo MED.B.080 violato riportato nel referto.
Esso stabilisce:

Citazione
AMC1 MED.B.080 Otorhino-laryngology

(a) Hearing
(1) The applicant should understand correctly conversational speech when tested with each ear at a distance of 2 metres from and with the applicant’s back turned towards the AME.
(2) The pure tone audiogram should cover the 500 Hz, 1 000 Hz, 2 000 Hz and 3 000 Hz frequency thresholds.
(3) An applicant with hypoacusis should be referred to the licensing authority. A fit assessment may be considered if a speech discrimination test or functional flight deck hearing test demonstrates satisfactory hearing ability. A vestibular function test may be appropriate.
(4) If the hearing requirements can only be met with the use of hearing aids, the hearing aids should provide optimal hearing function, be well tolerated and suitable for aviation purposes.

(b) Comprehensive otorhinolaryngological examination
A comprehensive otorhino-laryngological examination should include:
(1) history;
(2) clinical examination including otoscopy, rhinoscopy, and examination of the mouth and throat;
(3) tympanometry or equivalent;
(4) clinical assessment of the vestibular system.

(c) Ear conditions
(1) An applicant with an active pathological process, acute or chronic, of the internal or middle ear should be assessed as unfit. A fit assessment may be considered once the condition has stabilised or there has been a full recovery.
(2) An applicant with an unhealed perforation or dysfunction of the tympanic membranes should be assessed as unfit. An applicant with a single dry perforation of non-infectious origin and which does not interfere with the normal function of the ear may be considered for a fit assessment.

(d) Vestibular disturbance
An applicant with disturbance of vestibular function should be assessed as unfit. A fit assessment may be considered after full recovery. The presence of spontaneous or positional nystagmus requires complete vestibular evaluation by an ENT specialist. Significant abnormal caloric or rotational vestibular responses are disqualifying. Abnormal vestibular responses should be assessed in their clinical context.

(e) Sinus dysfunction
An applicant with any dysfunction of the sinuses should be assessed as unfit until there has been full recovery.

(f) Oral/upper respiratory tract infections
A significant, acute or chronic infection of the oral cavity or upper respiratory tract is disqualifying. A fit assessment may be considered after full recovery.

(g) Speech disorder
A significant disorder of speech or voice is disqualifying.

??? ??? ??? ??? ???

Ma come 'azzo fai a sostenere che la erre moscia sia causa di un disturbo del linguaggio?!

Sull'intero alfabeto incide come 1/26 (ancora meno nell'alfabeto fonetico): anche ammettendo si tratti del 25% delle parole che mediamente si usano, mi puoi impedire di diventare pilota?

Ma soprattutto: come si fa a sostenere che il rotacismo costituisca «a significant disorder of speech or voice» IN INGLESE!!!! >:(

Insomma, me tocca fare ricorso all'ENAC e sperare che si rendano conto che ho ragione...
Stay tuned


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Cypox il 26 Febbraio 2015, 20:03:08
Fatti fare la visita da medici seri.

Non italiani, ovviamente.


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Astrid il 26 Febbraio 2015, 20:55:32
Vai in UK e prenditi la prima classe. Lascia perdere i frustrati ex militari, non perderci neanche tempo.


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: ClaF il 26 Febbraio 2015, 21:24:42
Vai a Londra con RYR e in giornata fai tutto.
Cosa andate ancora all'IML...


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Mariko il 27 Febbraio 2015, 08:04:13
Giusto così, almeno nessun francese riesce ad ottenere il certificato EASA. :D


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: EurostarSL il 27 Febbraio 2015, 09:47:56
Vai a Londra con RYR e in giornata fai tutto.
Cosa andate ancora all'IML...

Claf e che cazzo...proprio la RyR?!?!
Almeno consiglia la EasyJet sennò rischia di non imbarcarsi neppure!!!  :P


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: ClaF il 27 Febbraio 2015, 10:29:13
OT/
Ormai su RYR puoi anche prenotare il posto, non è più dura e pura come una volta. Ora potrebbe viaggiarci anche il Conte Wilmo :D


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Crono il 27 Febbraio 2015, 13:39:42
per chi non lo avesse capito, l'attitudine dei deficienti all'IML e' trovare una scusa per rimbalzarti. e' stata cacciata gente con le scuse piu' assurde, tipo che era sovrappeso

ed e' cosi' da sempre


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Fewwy il 23 Aprile 2015, 10:03:08
Piccolo update della situazione:

Fino a ieri, dopo aver consegnato il ricorso in data 20/03 non ne avevo saputo più niente, nonostante lo stesso regolamento ENAC (quindi se lo scrivono da soli) prevedesse un termine di 30 giorni per essere convocati dalla Commissione Medica di Appello. Quindi eravamo già al 33esimo giorno e la settimana scorsa, prima del decorrere del termine, avevo provato a chiamare (inutilmente) e poi a mandare un'email alla quale mi rispondevano subito dicendo che ci stavano lavorando.

Questo fino a ieri.

Ieri mi mandano una mail (e per fortuna che avevano il mio indirizzo perché mi ero fatto lo scrupolo di scrivere loro poco prima), dicendo che gli era tornata indietro una busta che mi avevano mandato e che era necessario fornissi un indirizzo corretto per future comunicazioni.
Vado a vedere la scansione allegata della busta restituita al mittente e cosa vedo? Hanno sbagliato a scrivere il mio indirizzo. (Ovviamente all'inizio panico pensando di aver sbagliato io a scrivere nel ricorso, ma dopo aver controllato, l'errore non è mio...) :-\

Ad ogni modo, dopo il mio ricorso il 20/03, avevano già inoltrato il tutto a chi competente per la formazione della Commissione prima del 25/03 e mi avevano spedito la comunicazione il 27/03, quindi devo dire il tutto abbastanza velocemente.
Poi Poste ci ha messo fino al 21/04 a restituirgli la busta mal indirizzata.

Quindi stiamo aspettando che sta Commissione mi convochi. Ad oggi, siamo più o meno a un mese da quando hanno il mio fascisolo... (http://vfrflight.net/Smileys/LightB/rolleyes.gif)


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Mariko il 23 Aprile 2015, 11:13:58
Una commissione per l'erremoscia.
Eh sì: i soldi delle nostre tasse sono davvero ben spesi, è un piacere pagarle. Scommetto che il Burgass non vede l'ora di tornare in itaglia per contribuire.  :D


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Fewwy il 27 Novembre 2015, 10:27:25
Dunque, dopo appena 9 mesi dal diniego di prima classe (ricordo che, da regolamento ENAC, sarebbe dovuto essere entra 30 giorni), ieri sono stato finalmente sentito dalla Commissione Medica d'Appello, dopo aver ricevuto la convocazione a fine settembre.

Convocato alle 9:30 al Ministero della Salute (che è all'EUR, dall'altra parte della città rispetto a dove sono io) mi sono armato di sana pazienza per affrontare la traversata dell'Urbe nel traffico di una mattina in cui era prevista pioggia: la doppia beffa di 1) non poter prendere la moto, ma la macchina; 2) beccarsi un traffico aggravato dalle macchine in più rispetto al normale. Appena 1h 30' per 16km.
Purtroppo, la giornata comincia nel peggiore dei modi quando, uscendo di casa e dando un'occhiata alla lettera di convocazione rimasta in un angolo della scrivania fino a quel giorno, mi accorgo che dovevo portare una marca da €16 e la ricevuta di un versamento da €28,41.
Panico.
Per fortuna, il traffico è stato d'aiuto: fermo in coda, ho potuto cercare un ufficio postale vicino alla destinazione e pianificare le varie tappe.

Alle 9:27, con il palazzone del Ministero in vista (pensando tra me e me "beh, dai... poteva andare peggio"(http://vfrflight.net/Smileys/LightB/rolleyes.gif)), inizio ad agitarmi per capire dove mettere la macchina. In quella zona, i vialoni sono immensi e assomigliano a svincoli all'americana: se manchi la svolta, devi fare giri enormi per tornare indietro... a maggior ragione se, come me, non conosci la zona.
Vedo un vialetto di accesso a un parcheggio dall'altra parte della strada: il semaforo è rosso - nessuno arriva dal senso opposto, rapido sguardo allo specchietto per assicurarsi l'assenza di motociclisti che vogliano sfilarti da dietro, mi lancio alla conquista della preda... BUM.
Un macchina che svoltava dalla strada perpendicolare mi prende sul lato anteriore. Ma porcaccia la miseria! :-[
[Tra l'altro, la (poca) energia l'ha assorbita praticamente tutta il mio parafanghi che è rientrato andando quasi a toccare lo pneumatico. Peccato perché, se non fosse stato per l'asfalto bagnato, l'altra macchina sarebbe riuscita a fermarsi in tempo.]
Scendo tutto trafelato e psicologicamente distrutto dall'incidente, ma allo stesso tempo conscio di avere 2 minuti per non far tardi.
Mi accordo sul sentirci dopo per compilare la constatazione amichevole con calma.

Corro verso il Ministero, faccio la registrazione, passo i controlli di sicurezza (pure qui), e mi precipito alla stanza concordata... dove resterò per ben 3 ore in attesa. :-X
A sto punto, me la prendevo anche con più calma e mi evitavo un incidente.

Quando finalmente mi chiamano, mi si presenta davanti un'imponente commissione di 7 membri, tra i quali un generale dell'AM in uniforme, con tutte le sue medaglie/brevetti/onorificenze in bella mostra.

Va bè, alla fine mi hanno fatto un'indagine anamnestica, appreso che ero stato in USA con licenza FAA, chiesto se avessi documentazione da integrare, fatto dire due parole e mi hanno licenziato con un "Le faremo sapere".

Prima o poi finirà.


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Crono il 27 Novembre 2015, 11:31:33
forse fai prima ad emigrare in un paese meno invicile ed assurdo.



Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: fabio il 27 Novembre 2015, 20:06:25
fai prima ad andare a farla in svizzera che quasi sicuramente la passi e non perdi un giorno come all IML


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: MikeBravo il 30 Novembre 2015, 04:19:07
Una commissione per l'erremoscia.
Eh sì: i soldi delle nostre tasse sono davvero ben spesi, è un piacere pagarle. Scommetto che il Burgass non vede l'ora di tornare in itaglia per contribuire.  :D
Il Burgass sono io?
Mi sa di no, visto che ogni anno lascio un terzo dei miei introiti allo Stato Itagliano...(*)




(*)E non ho nemmeno diritto all'Assistenza Sanitaria.


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Fewwy il 21 Dicembre 2015, 19:04:05
Scusate, ma ho avuto dei giorni movimentati e mi sono dimenticato di aggiornarvi...

15 dicembre: comunicato accoglimento del ricorso e riconoscimento prima classe.

http://www.youtube.com/watch?v=JSUIQgEVDM4


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Ettore il 18 Gennaio 2016, 11:52:41
Sciabolaaaaa!!! ;D


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: Fewwy il 01 Marzo 2016, 18:25:31
Devo - purtroppo - nuovamente constatare come ENAC risulti un Ente che fa di tutto per farsi odiare.

La Classe 1 me l'hanno datata 26/02/2015, giorno della prima visita che ha scatenato questo thread.
Ammetto che, essendo stato esaminato da una commissione (medica!) di appello dopo 9 mesi - mesi in cui non ho potuto volare perché (secondo loro) non rispondente ai requisiti previsti dal Regolamento Europeo - mi sarei aspettato che il certificato recasse una data di reale emissione.
E invece no.
Non solo: la raccomandata contenente il Certificato (che ha quindi scadenza 25/02/2016) reca la data 28/12/2015. Quindi, un certificato che avrebbe valenza 12 mesi, pagato da me i soldi da loro richiesti + ulteriori spese per il ricorso, ha per me un utilità pari a mesi 2. (Facendo finta che la raccomandata sia arrivata il giorno stesso della spedizione; considerando i disguidi del servizio postale durante il periodo natalizio, non si può escludere che la busta sia arrivata nel nuovo anno: primo giorno utile, 4 gennaio... Fanno quindi 52 giorni di reale utilizzabilità.)

E qui finiscono le colpe di ENAC. :-X

Poiché, come si dice, la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo, per qualche disguido (il portiere dello stabile se n'è tornato in Ameirca Latina per due mesi per le ferie ed è stato sostituito) la busta mi è stata consegnata solo giovedì scorso e io sono tornato a Roma solo ora.

Morale della favola: apro la busta e mi ritrovo in mano un certificato scaduto. :'(
... e io che pregustavo già intense settimane di attività volatoria per recuperare.





Sciabolaaaaa!!! ;D
Questo cos'è? Un modo di dire veneto?! :-\ ;D


Titolo: Re:Rotacismo (erre moscia) causa diniego di certificato Classe 1
Post di: ufon il 26 Marzo 2016, 13:12:32
Vieni a farti la 1 classe a Praga e volare in Repu. Ceca  ;)
Spendi meno, non hai casini e ti diverti.

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy