VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Clubhouse => In vista! => Topic creato da: Captain_Sachs il 30 Settembre 2015, 15:22:51



Titolo: Un saluto smotorato
Post di: Captain_Sachs il 30 Settembre 2015, 15:22:51
Ciao a tutti,

sono Emilio, un pilota d’aliante attivo presso l’ACAO di Calcinate del Pesce (VA). Avendo a disposizione per la prossima stagione un aliante VDS silent 2 electro sto facendo l’iter per ottenere il mio attestato VDS avanzato per motoaliante necessario per pilotare questo veivolo.
Il percorso dalla mia GPL include abilitazione al self launching (decollo autonomo) e poi pratiche d’ufficio con le quali potrò ottenere l’attestato VDS avanzato con abilitazione al motoaliante e, pagando qualcosa in più, anche al 3 assi.

Vi scrivo per avere qualche informazione relativa a buoni club e ambienti di volo in zona (io abito a Varese ma mi posso spostare fino a circa 1/1.30 di auto circa) dove è possibile fare dei voli con istruttori per familiarizzare con l’uso del motore. Vero che a livello legale potrei direttamente pilotare un ultraleggero, ma inutile dire quanto ritengo fondamentale familiarizzare con la gestione del motore, sue relative procedure standard e d’emergenza, ed inoltre approfondire quella che è la navigazione in volo che è particolarmente diversa da quella da me svolta in aliante.

Perché chiedo proprio di club e non solo di campi di volo? Perché vengo da un ambiente , quello dell’ACAO, dove ho vissuto direttamente l’importanza della “carriera” da pilota all’interno d’un club attivo. L’esser parte d’un ambiente moviementato, motivato ed organizzato ha sicuramente contribuito molto ad essere regolare nella mia attività di volo, al raggiungimento di alcuni miei risultati sportivi e alla sicurezza di volo generale, data l’attenzione da parte di tutti  al rispetto delle procedure.
Conscio di quest’esperienza vorrei cercare un ambiente simile per il volo a motore, al quale vorrei dedicarmi nei mesi invernali in cui con l’aliante l’attività è limitata.

Avete qualche suggerimento?

Grazie a chi vorrà contribuire.


Titolo: Re:Un saluto smotorato
Post di: fabio il 30 Settembre 2015, 19:48:02
benvenuto!


Titolo: Re:Un saluto smotorato
Post di: Francesco Mancuso il 30 Settembre 2015, 23:02:27
Benvenuto!

Conosco un tuo "collega di Club" che vola ULM a Varallo Sesia.

Se non ho capito male, a Cogliate c'e' Ragno che, oltre che deltaplanista a Laveno, credo abbia volato/voli anche in aliante a Calcinate.

Potresti chiedere anche a loro!


Titolo: Re:Un saluto smotorato
Post di: marcobratan il 02 Ottobre 2015, 06:19:22
Ciao

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy