VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Clubhouse => Utilizzo del forum => Topic creato da: Fewwy il 15 Gennaio 2016, 12:37:23



Titolo: Si può fare?
Post di: Fewwy il 15 Gennaio 2016, 12:37:23
Leggendo il topic di SV sulle statistiche che sarebbero utili ma che alla fine non si riescono mai a fare per mille motivi, mi è venuta la seguente domanda.

Premesso che io non lo so se davvero le cose non vengono fuori per omertà, o perché questo forum - per quanto bello - non raccoglie tutti i piloti italiani, oppure - ancora - semplicemente perché non c'è proprio nulla da segnalare, ma

SE, come dice AM, i cosiddetti "eventi" sono tantissimi e solo pochi giungono alle nostre orecchie,
SE il problema è la vergogna (o paura) nel parlarne e
SE è fattibile,

si potrebbe creare un nuovo utente del forum del quale si rendono noti user e password, creare un thread apposito (unico posto dove quell'account potrà scrivere), e dare così la possibilità a chiunque di raccontare mantenendo l'anonimato?

Certo, non tutti i racconti potranno essere presi per oro colato, dato che i mitomani e quelli del "l'ho sentito dal vicino di hangar mentre parlava al telefono con la nonna" potranno scrivere la loro, ma tra i tanti ci sarà anche qualcosa da cui imparare, o no?!


Titolo: Re:Si può fare?
Post di: Crono il 15 Gennaio 2016, 22:06:37
solo una minoranza dei piloti usa questo forum

gli unici che potrebbero fare una cosa sistematica sono i club e i proprietari dei campi ma col sistema un po anarchico che c'e' in italia e' una speranza vana.

e a me va bene cosi. la storia della SV ha sinceramente preso alle parti basse. e' una ossessione totalmente fine a se stessa.

il volo e' una tecnologia stravecchia e straconosciuta sulla quale non c'e' nulla da scoprire, se non come riuscire a volare senza andare falliti.

ci vogliono sondaggi e raccolte dati a livello nazionale per scoprire che un motore senza benzina si spegne?



Titolo: Re:Si può fare?
Post di: Flak il 15 Gennaio 2016, 22:24:49
Io non credo che si possa fare una utenza anonima, dovrebbe essere costantemente monitorata (forse non sarebbe nemmeno legale), soggetta a potenziali ban ripetuti ... difficile anche da divulgare.
Inoltre tenderei a non fidarmi di segnalazioni anonime, del tutto anonime, senza la minima possibilità di sapere se chi l'ha fornita abbia qualche interesse a farlo e/o a farlo in un certo modo (oddio, se viene fuori qualche incidente causato dal peso del mezzo qualche indizio sull'autore potremmo averlo ...  :D).

Vedrei meglio se vi fosse una sorta di filtro, ovvero l'invio di segnalazioni alla "redazione" del vfrteam, per una prima valutazione sull'attendibilità della fonte e poi una pubblicazione senza nomi. Ovviamente priva di qualunque dato possa far risalire a persone e luoghi (compresa la data dell'evento e, salvo non sia assolutamente necessario per divulgare problemi potenziali, anche il modello del mezzo).

Ma non so se il vfrteam ha tempo e modo di farlo. Che dici ClaF ? una rubrica eventi Flash sul VFRMagazine ?
Magari in collaborazione con VFR Aviation ?


Titolo: Re:Si può fare?
Post di: ClaF il 15 Gennaio 2016, 22:35:21
Possiamo al massimo dare uno spazio qui per linkare una form di raccolta dati (basta usare Google Docs), come già scritto nell'altro thread, in modo da dargli visibilità nazionale, ma di sicuro non ci mettiamo a raccogliere dati.


Titolo: Re:Si può fare?
Post di: Mariko il 16 Gennaio 2016, 08:34:22
Se Claf creasse un utente "guest" con pw "guest" il sito si riempierebbe immediatamente di topic  "enlarge your penis" style.


Titolo: Re:Si può fare?
Post di: Fewwy il 16 Gennaio 2016, 10:46:06
No, ma infatti era slegato alla creazione di statistiche - perché farebbe accapponare la pelle ad un vero statistico una raccolta dati siffatta - bensì semplicemente alla divulgazione di eventi dai quali si potrebbero trarre insegnamenti.
Ottima anche l'idea di Flak.

Comunque, ripeto, sempre se davvero questa cosa (che gli eventi ci sono, ma non vengono divulgati) sia vera.


Titolo: Re:Si può fare?
Post di: Crono il 16 Gennaio 2016, 13:52:16
gli eventi ci sono e non vengono divulgati semplicemente perche' alla maggior parte della gente non importa divulgarli, perche' non sono online, perche' non sanno che esiste sto forum e altri 1000 motivi, tra i quali che la maggior parte delle piantate sono non'eventi.

in ogni caso, a parte eventi "strani" come quello di Federico e i rari cedimenti catastrofici, si sa benissimo perche' i motori piantano e continuo a non vedere l'utilita' di sapere quanta gente ha dimenticato i rubinetti chiusi, o di fare benzina, o aveva cavi penzolanti eccetera.

perlomeno per i 912, che sono la quasi totalita' dei motori in circolazione, i motivi sono ben conosciuti cosi' come sono ben conosciuti gli accorgimenti per evitarli.






No, ma infatti era slegato alla creazione di statistiche - perché farebbe accapponare la pelle ad un vero statistico una raccolta dati siffatta - bensì semplicemente alla divulgazione di eventi dai quali si potrebbero trarre insegnamenti.
Ottima anche l'idea di Flak.

Comunque, ripeto, sempre se davvero questa cosa (che gli eventi ci sono, ma non vengono divulgati) sia vera.


Titolo: Re:Si può fare?
Post di: Fewwy il 16 Gennaio 2016, 16:03:12
(Ho usato il termine "eventi" per ricomprendere qualunque cosa, non solo le piantate - che alla fine sono quelle di cui, bene o male, si viene a sapere.)

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy