VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => Sono atterrato a... => Topic creato da: BRAVOALFA il 23 Settembre 2017, 10:07:40



Titolo: Nus saltato,poi aeroporto Aosta
Post di: BRAVOALFA il 23 Settembre 2017, 10:07:40
Giovedi 21 settembre siamo andati ad Aosta con due P92 avanzati partiti dal modenese.Bel posto e bella pista nessun problema,tassa atterraggio 20E. Bella Aosta con il centro storico di origine romana. All'inizio volevamo atterrare sul campo di volo di Nus ,ma quando dalla pianura su Ivrea siamo entrati nella gola, ci abbiamo rinunciato visto che noi di pianura non siamo abituati a queste montagne non tanto basse.Da 7000ft (per non ballare) dopo Chatillon bisognava scendere troppo veloci visto anche che in quel punto la valle non è tanto larga.Meglio non rischiare avendo più avanti un aeroporto con una bella pista lunga.Al mattino calma piatta di vento, ma nel pomeriggio verso le ore 17 quasi 18 kn con raffiche a 22 ma pero' in asse pista 09.Per fortuna che le previsioni davano calma di vento tutto il giorno.Le persone in aeroporto dicevano che è normale.Noi ci siamo chiesti di come fanno a volare in sicurezza dal campo volo di Nus con raffiche di vento elevato e con montagne cosi' alte ai lati.forse questione di abitudine ma noi non ci siamo fidati.Sul campo di Nus c'era attività di volo ma secondo noi non è un campo facile per tutti.Sarà per un'altra volta,a presto ciao. :)


Titolo: Re:Nus saltato,poi aeroporto Aosta
Post di: ClaF il 23 Settembre 2017, 12:28:47
Citazione
orse questione di abitudine ma noi non ci siamo fidati

E' il solito discorso... Premetto che non conosco Nus, nel senso che l'ho sempre e solo sorvolato andando ad Aosta, ma anche io ho scoperto come si fa a volare con il vento, le raffiche mostruose, la turbolenza in corto finale che quasi ti strappa i comandi dalle mani, le vallette anguste e inospitali, quando mi sono "basato" ad Albenga. Così come il volare solo su mare o montagne rigorosamente quando sei basso...

Ed è la stessa cosa che si chiedono quelli "di mare" quando scavallano gli appennini: ma come fanno, questi di pianura, a volare con questa nebbia? Che poi è giusto quella foschia che non ti fa fare le foto che vorresti... ;)

Abitudine, come dici tu.
Al di là del discorso specifico su Nus, ovviamente. E ovviamente i locali conosceranno tutti i trucchi e sapranno dove passare :)


Titolo: Re:Nus saltato,poi aeroporto Aosta
Post di: OOAVA il 23 Settembre 2017, 12:40:00
in genere una telefonata a un pilota del luogo puo` facilitare notevolmente le cose, spiegando appunto le peculiarita del posto e dandoti qualche dritta concreta su dove passare, dove girare, e a che quota etc.



Titolo: Re:Nus saltato,poi aeroporto Aosta
Post di: Arturo (sesterzio) il 23 Settembre 2017, 14:44:41
Lo avevo già scritto altrove:Aosta è ospitale la mattina presto, nel pomeriggio i 18Kn con raffiche a 25 è la NORMA di una giornata tranquilla.
Con la 09 in uso di solito i 2 metri raso terra sono quasi privi di turbolenza.
Altro appunto: se la pista in uso è la 27 e il vento quello normale ... consiglio molto vivamente di stare alla larga.
Consiglio peraltro quasi inutile perché già in circuito uno si accorge di quello che lo aspetta.

A Nus non sono mai atterrato ma so che il "circuito" prevede un tratto sul fiume e poi un diagonale per arrivare in finale.
Meglio informarsi bene prima di provare.

Per il resto, se non c'è vento da nord e non si hanno problemi con la quota, la Valle d'Aosta ha scorci bellissimi.
Basta stare alti!

Arturo


Titolo: Re:Nus saltato,poi aeroporto Aosta
Post di: robur il 23 Settembre 2017, 21:24:50
Una idea potrebbe essere guardare i filmati del Ragno quando atterrava a Nus  . Per 09 e per 27 . Io comunque lo sempre chiamata Chatelair !


Titolo: Re:Nus saltato,poi aeroporto Aosta
Post di: Werner il 23 Settembre 2017, 22:22:21
L archivio meteo sembra indicare che era una giornata abbastanza calma per essere la famosa Vallè. 3-10nodi..
https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/archive/aeroporto-regionale-della-valle-d%27aosta_italia_7668320 (https://www.meteoblue.com/it/tempo/previsioni/archive/aeroporto-regionale-della-valle-d%27aosta_italia_7668320)


Titolo: Re:Nus saltato,poi aeroporto Aosta
Post di: Max_Lento il 24 Settembre 2017, 22:44:14
E io che che sono andato apposta (ad Aosta) per imparare a volare col vento .....

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy