VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => Immagini & Video => Topic creato da: I-GAUD il 24 Settembre 2017, 23:46:21



Titolo: Ciclo di proprietà dell'aeroplano
Post di: I-GAUD il 24 Settembre 2017, 23:46:21
Stavo valutando la possibilita di buttare via i miei soldi/indebitarmi per un cessnone anni 60/70, ma sono soggetto a dolorose e continue fitte all'altezza del portafoglio.
Ho trovato questo video su youtube abbastanza spassoso:

https://youtu.be/Vf810gvZ3ik

So che l'argomento "acquisto vs noleggio" è stato trattato mille volte sul forum, ma chiedo ai possessori di aeroplano: il video è una parodia eccessiva o una fredda e lucida descrizione della realtà?


Titolo: Re:Ciclo di proprietà dell'aeroplano
Post di: Arturo (sesterzio) il 25 Settembre 2017, 00:36:00
Si dice la stessa cosa per una barca: due giorni felici!

Non credo che il conteggio sia corretto perchè non tiene conto di tutti gli altri giorni in cui sei stato in aria felice.
Credo che le domande più serie siano:
- dove lo tengo
- quanto lo potrò usare veramente.

Ma se ti piace l'idea ... fallo!!

Arturo


Titolo: Re:Ciclo di proprietà dell'aeroplano
Post di: MikeBravo il 13 Ottobre 2017, 04:54:04
Io posso dirti la mia esperienza, col Cessna R172K XP2 del 1977.

In pratica, lo volano anche una stretta cerchia di piloti, tutti con CPL e IFR, 6 per l'esattezza, di cui solo 2 volano veramente. In pratica in 3 copriamo circa il 90% delle ore volate.
Tutti loro sono felici di pagarmi il costo operativo orario, che include tutte le spese (fisse e variabili), corrispondenti a 100 ore volate annue minime preventivate.

In questo modo, ho sempre i soldi da parte per le manutenzioni (tanto ordinarie come straordinarie), l'assicurazione, l'hangaraggio (che pago a me stesso 8)), le tasse, ecc., oltre ad accantonare per gli overhaul motore e elica (o la svalutazione del mezzo per le ore volate: stessa cosa).

Il problema dell'aereo di proprietà è che se vola poco, i costi fissi ti ammazzano.
In questo modo, invece, posso regolare le ore/anno in modo tale da abbattere i costi, e soprattutto mantenere il costo delle mie ore di volo a livello accettabile.

Quello che posso assicurarti, è che il giorno che lo venderò, non sarò così felice come il giorno che l'ho comprato.  ;D

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy