VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Sicurezza Volo => Discussioni generali (solo su Sicurezza Volo) => Topic creato da: lucaberta il 05 Dicembre 2008, 09:16:29



Titolo: NASA CALLBACK bulletin
Post di: lucaberta il 05 Dicembre 2008, 09:16:29
(http://img526.imageshack.us/img526/4937/cbmh4810270vr1.gif)

In USA, il paese forse piu' avanzato da un punto di vista aeronautico, esiste da tanti anni un sistema che permette ai piloti di segnalare in maniera completamente anonima qualsiasi evento relativo alla sicurezza del volo che si ritiene di voler condividere con la comunita' di piloti (di qualsiasi tipo di aereo) e controllori di volo.

Tra l'altro, queste segnalazioni hanno anche il non piccolo beneficio di permettere ad un pilota che ha commesso un'infrazione, volontaria o meno, di non essere sanzionato nel caso sia accertata l'infrazione (questo pero' solo la prima volta!).  Mi spiego meglio con un esempio:  se per errore entro nello spazio aereo di classe B di un grande aeroporto e vengo pizzicato, io potro' entro una settimana presentare a NASA un modello ASRS adeguatamente compilato, con tutti i miei dati.  NASA anonimizzera' il bollettino e lo inserira' nel proprio sistema informativo.  Se poi FAA mi trovera' colpevole e vorra' sanzionarmi, io porto' dire "ma io ho presentato un bollettino ASRS alla NASA!" e non saro' punito.  Ancora, questo solo per una volta (credo ogni 5 anni).

Il bello delle segnalazioni fatte a NASA, e quindi ad un ente che non ha una facolta' specifica legata ad indagini su incidenti come l'NTSB o alle licenze di volo come l'FAA, quindi di maggior fiducia perche' "super partes", e' che vengono analizzate in continuazione, ed una volta al mese viene pubblicato il bollettino dal nome NASA CALLBACK, che si puo' leggere tranquillamente sul web:

http://asrs.arc.nasa.gov/publications/callback/cb_347.htm

Questo e' l'ultimo numero, particolarmente interessante, ma se qualcuno fosse interessato a tutti i numeri passati, li puo' trovare qui:

http://asrs.arc.nasa.gov/publications/callback.html

Buona lettura, ne vale davvero la pena!

Ciao, Luca


Titolo: Re:NASA CALLBACK bulletin
Post di: luigi_wilmo il 05 Dicembre 2008, 09:45:05
Bellissima pubblicazione Luca. A dire il vero qualcosa di simile è organizzato anche da Sicurezza Volo di Vecchione, come ben sai, www.sicurezzavolo.it, però è solo negli US che ci può essere quella massa critica di "volatori" che genera un bollettino così ricco.

A proposito, avevi fatto un grande lavoro con AOPA Italia per mettere in linea delle piccole relazioni descrittivo-grafiche (con Google Earth) in occasione di particolari restrizioni apparse su NOTAM.
Sarebbe interessante se, mentre aspettiamo che AOPA Italia si "virtualizzi" di più, riuscissi a fare lo stesso sulla sezione NOTAM di questo forum (anzi, perchè non metti una di quelle relazioni come esempio?).

Ciao
Luigi


Titolo: Re:NASA CALLBACK bulletin
Post di: lucaberta il 31 Dicembre 2008, 00:48:33
Nuova uscita di NASA CALLBACK, edizione numero 348:

http://asrs.arc.nasa.gov/publications/callback/cb_348.htm

E' inverno, e si parla di ghiaccio, tanto ghiaccio... brrrr!   ;D

Buona lettura!

Ciao, Luca


Titolo: Re:NASA CALLBACK bulletin
Post di: ClaF il 26 Marzo 2009, 00:17:50
Issue #351. Non l'ho ancora letto ma il sommario mi sembra gustoso

•  Misuse of Guard frequency (121.5 MHz)
•  ATC emergency handling
•  TFR avoidance
•  Compliance with charted procedures, and
•  Clearance clarity.

http://asrs.arc.nasa.gov/publications/callback/cb_351.html



Titolo: Re:NASA CALLBACK bulletin
Post di: lucaberta il 16 Ottobre 2010, 16:53:12
È da poco uscita la nuova edizione di CALLBACK:

http://asrs.arc.nasa.gov/publications/callback/cb_369.html (http://asrs.arc.nasa.gov/publications/callback/cb_369.html)

Molto interessante a mio parere dato che tratta di come avere la tecnogia degli Electronic Flight Bag a bordo non sia solamente rose e fiori.  Molto intressante il caso del pilota VFR che solo dopo più di qualche volo si è accorto che stava sistematicamente entrando in spazio aereo controllato senza autorizzazione a causa di info errate in un database.

A me è successo qualcosa di simile ieri sera, tornando da KSTS via KOAK con destinazione KRHV.  Penavo di ricordare il corretto identificativo del VOR di Scagg's Island (vicino Napa, Ca.) e quando il GPS mi ha dato una prua e una distanza di 1450NM mi è sorto qualche lecito dubbio... un rapido occhio alle carte di carta, ed il problema è stato presto risolto.

Ciao, Luca
(a un paio di miglia da KPAO)


Titolo: Re:NASA CALLBACK bulletin
Post di: skinny il 01 Settembre 2011, 15:43:49
io lo sapevo che a frequentare certi ambienti non si può che migliorare, GRAZIE!!!!!!


Titolo: Re:NASA CALLBACK bulletin
Post di: ClaF il 01 Settembre 2011, 16:21:21
io lo sapevo che a frequentare certi ambienti non si può che migliorare, GRAZIE!!!!!!

Non parli del forum, vero? :D :D


Titolo: Re:NASA CALLBACK bulletin
Post di: skinny il 01 Settembre 2011, 16:27:41
Sono serio...non so se ti ricordi uno dei miei primi post, dove avevo scritto che mi aspettavo di imparare qualcosa bazzicando il forum, ebbene tra lo stimolo a checckare la normativa e quello a rivedere alcune cose come vengono regolamentate a livello internazionale ( d'altronde molto di questo materiale riposa nel mio hard-disk ) e le cose "nuove", beh qualcosa ci ho guadagnato di certo.... ;)


Titolo: Re:NASA CALLBACK bulletin
Post di: skinny il 02 Settembre 2011, 09:36:21
ne ho parlato davanti a un caffè al circolo, trovato TCOL SMA/USAM interessato purtroppo non facente parte della componente SV o SV/ATM, intanto gli ho passato i link.....chissà  ::)

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy