VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => Marche => Topic creato da: AndreaG il 07 Marzo 2010, 18:13:45



Titolo: Falconara, Ancona (LIPY)
Post di: AndreaG il 07 Marzo 2010, 18:13:45
Buonasera a tutti. Ieri ho fatto un piccolo raid Urbe - Falconara. L'aeroporto e` molto "facile" (entrata a zero per rwy 4 e rwy 22, rwy bella lunga - quasi 3,000 m e larga 45 m). All'arrivo, se ci si e` coordinati con l'AEC locale si puo` andare al loro parcheggio, altrimenti si chiama il handling, che ci tratta come un liner: follow-me per portere alla piazzola e pullmino per portare in aerostazione. Tariffe, tutto sommato "umane", 29,50 Euro per il tutto. Squisita cortesia degli addetti all'uffcio. Non ho dovuto rifornire e quindi non so quanto costi l'Avgas. Purtroppo, non mi sembra che sia aperto al VDS. Peccato perche' gli addetti mi hanno riferito che fuori della bella stagione ci sono pochi movimenti.
AndreaG

SR22, LIRU


Titolo: Re:Falconara, Ancona (LIPY)
Post di: ellepi86 il 07 Novembre 2012, 19:54:08
Atterrato oggi a Falconara con un C172SP.
Aeroporto con pista immensa (quasi 3kilometri), è quasi imbarazzante atterrare con un aereo AG!
All'arrivo si è accolti dal follow me dell'handling operator (AerDorica), che è dotato di propria frequenza radio (non pubblicata su AIP). Una volta scortati al proprio posteggio e posizionati i tacchi (forniti da loro) lo stesso operatore vi da un passaggio fino all'ufficio dove potete pagare le tasse (20 euro di handling forfettario e 8,56 euro di diritti di approdo).
Tutti molto gentili e squisiti, il personale in torre e avvicinamento specialmente!
Mi pare di aver capito che per evitare l'handling è possibile prendere accordi con il locale aeroclub ma non ho notizie specifiche in merito.
Attenzione al vento!!! 15 nodi al traverso si fanno sentire e la zona è interessata da fenomeni di windshear.
I locali mi hanno riferito che il vento è una costante, specialmente nella stagione autunnale e invernale.
Nel piazzale solo aerei cargo di DHL&co e un jet privato... oltre ad un Antonov russo abbandonato da anni a bordo pista vicino alla testata 22.

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy