VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => Piemonte => Topic creato da: ClaF il 18 Novembre 2008, 23:48:20



Titolo: Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 18 Novembre 2008, 23:48:20
Aviosuperficie sulla quale sono basato e ho imparato a volare, si tratta di un posto strategicamente perfetto per quasi ogni tipo di volo: nella cornice eccezionale della Alpi Liguri e Marittime, e a un passo dalle Cozie e dal Monviso, si presta per voli in montagna, per andare al mare in Liguria, per visitare le Langhe o le variegate pianure del Piemonte meridionale. Ottima base per chi debba andare in Francia passando dal mare o dai monti.

La pista è orientata 24/06, utilizzando la 06 per il decollo e preferibilmente la 24 per l'atterraggio. Circuito SX, radio 130.00 ma non utilizzatissima, quindi see and avoid. Per la 24 ci sono circa 480 m di LDA e con ingresso a zero, che scendono a 280-300 atterrando per la 06 a causa di una cascina in testata (lunghezza disponibile "precauzionale", ma conoscendo la pista si sfrutta molto di più).
La pista in erba/terra battuta è drenante a schiena d'asino e ed è battuta anche con la neve – quindi l'aviosuperficie è praticamente sempre aperta. Non fatevi ingannare dalla vecchia segnaletica orizzontale fissa, la pista utilizzabile è molto più larga (circa il doppio).

Sul campo c'è un distributore di benzina verde, una clubhouse gestita da alcuni soci e la clubhouse dell'associazione, non sempre aperta.
Molti voli scuola quotidiani, quindi c'è quasi sempre traffico. Chiuso al martedì
Hangar con molti aerei e molto frequentato, disponibilità per primi interventi in caso di necessità, auto di servizio e meccanico Rotax su campo vicino (Milton Rossi è di base a Castelletto Stura, campo volo Bosio).

L'aviosuperficie è in spazio aereo classe G, sotto la R64. In avvicinamento da Nord, un orecchio al traffico su Cuneo Levaldigi (LIMZ) sul quale ci sono procedure IFR.






Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: MarcuLee il 18 Novembre 2008, 23:59:09
A proposito, hai scoperto le restrizioni di sta R64? Senza andare OT ovviamente


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 19 Novembre 2008, 00:19:51
3500 AMSL - FL315
HR:  0500-2200;

SAT/HOL previo coordinamento (ma mai vista attività nel fine settimana)

->> AIP 5.1.2-12

Nella realtà dei fatti, ogni tanto c'è qualche Eurofighter di Alenia. Mai sentito di problemi in zona (ed è una zona dove vola un po' di tutto).
Onestamente trovo molto più "ingombranti" (e bellissimi!) gli Spartan che spesso operano su LIMZ e poi restano abbastanza bassi, pur fuori dalla R64.




Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 14 Maggio 2009, 12:17:21
In risposta a Fiore (OOAVA) che chiede info per atterrare a Pianfei con AG "lungo":

Pianfei ha una LDA per la pista 24 di circa 480 metri (sfruttando proprio tutto) e per pista 06 di circa 380 metri che a seconda del tipo di avvicinamento impostato possono scendere anche a 250 (causa case in corto finale).

Quindi direi che è fuori dai tuoi parametri...
Però se vuoi restare in zona si può anche organizzare una volta, potresti scendere da Valentino (se è ancora aperta), che è aviosuperficie di 500 metri abbondanti con l'ingresso direzione ovest (non ricordo il qfu) a zero, sulla quale il proprietario ha sempre operato tranquillamente un C182. Si trova a 15 minuti audo o 5' di aereo da Pianfei.
A 1 km da Valentino c'è Bosio, sempre a Castelletto Stura e quindi sempre a 15' di auto/5' di aereo da Pianfei, con pista di 500 metri e ingresso a zero sulla 06 (salvo granturco che però credo quest'anno non ci sia) pista normalmente in uso (capiterà due volte all'anno di NON avere in uso la 06).
C'è anche il campo volo di Mondovì, di solito sede di aeromodellisti, con pista di 600 metri e ingressi a zero ma non so in che condizioni sia. Fino a due anni fa ci si atterrava, però appunto è solo campo volo.

Envie è una bella aviosuperficie, circa 600 metri, ma poco ospitali e poi a quel punto è troppo lontana (per spostamenti via terra... Via aria è a 20' da Pianfei, se vuoi).

Se mi facessero atterrare a Levaldigi, ti verrei a prendere lì e si risolverebbe il problema.
Valuta comunque le alternative che ti ho detto, ma mi pare siano tutte "border line".
Con che aereo verresti?
Di PA28 a Pianfei, ad esempio, ne sono già scesi...


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: avag il 14 Maggio 2009, 14:07:22
Envie é un'aviosuperficie che non tollera chi la utilizza al di fuori delle regole. Chi si comporta correttamente non é mai stato cacciato via o trattato male. Le uniche cose che chiediamo sono la chiamata radio sulla 130.00 per chi ha la radio o una telefonata per gli ULM che non ce l'hanno.
Inoltre sorvolare la pista a 100m per vedere la manica a vento é pericoloso per l'eventuale traffico e da fastidio al vicino maneggio. Per quelli poi che vengono a fare i passaggi macchina senza autorizzazione o che ci fanno i loro porci comodi, sempre senza essere autorizzati, ricordo che la normativa sulle aviosuperfici prevede l'autorizzazione del gestore per poter atterrare. Siccome alcuni di questi personaggi sono pure istruttori é anche più grave.

Eugenio


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: skyro il 14 Maggio 2009, 14:30:46
................Inoltre sorvolare la pista a 100m per vedere la manica a vento é pericoloso per l'eventuale traffico e da fastidio al vicino maneggio. ...............Eugenio

Eugenio, solo una domanda, il tuo è stato un errore di battitura o intendevi proprio 100 metri?
Perchè 100 metri corrispondono a circa 350/400 piedi e visto che voliamo vds quella è una quota da circuito, bassina è vero, ma visto che nei feriali non possiamo superare i 500 piedi diciamo che si puo' stare.
Grazie
Emanuele


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 14 Maggio 2009, 14:39:37
Ciao Eugenio, intanto benvenuto :-)

Ho scritto che Envie è bella ma poco ospitale e lo ribadisco per esperienza diretta e argomentabile (non in questo thread, se vuoi ne apriamo uno apposta), tanto che l'ultima volta non sono nemmeno sceso dall'aereo (ormai più di un anno fa).
Non voglio polemizzare e naturalmente parlo per me, che sono iper-rispettoso, non ho mai fatto quanto scrivi e nemmeno mi sogno di farlo, e faccio tutte le chiamate con mooolta professionalità (e non uso la 130.00 come "chat frequency" come alcuni) e difficilmente posso essere tacciato di utilizzare una struttura fuori dalle regole  :)
Sicuramente sarà un'idea sbagliata!

Dal momento che, come dici giustamente, l'utilizzo di un'aviosuperficie prevede l'autorizzazione del gestore (la legge dice così... Lo spirito del volo per diporto direbbe altro...), vi conviene specificare che l'utilizzo è per i soci...  ;)
Spero che non accada e anzi mi auguro di ricredermi la prima volta che mi tornerà voglia di metterci le ruote!

Pienamente d'accordo su chi non rispetta le regole, questo vale dappertutto.

Comunque questo thread riguarda Pianfei, ti inviterei a presentarti e ad aprire un thread relativo ad Envie, se vuoi!



Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: mitch il 14 Maggio 2009, 15:05:47
Di PA28 a Pianfei, ad esempio, ne sono già scesi...


ma non è un pò impiccato in 400 mt il piper 28? io col cessnino mi cago addosso già a 500 di vercelli...


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 14 Maggio 2009, 15:08:32
ma non è un pò impiccato in 400 mt il piper 28? io col cessnino mi cago addosso già a 500 di vercelli...

Eh, senz'altro, ma non so se fosse turbo o altro, non ricordo! Comunque è atterrato e ripartito  ;)
Però non puoi tenere 500 m con il cessnino...  ;D


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: luigi_wilmo il 14 Maggio 2009, 15:35:41
Se non ricordo male, Fiore ha un Seneca con turbolatori sull'ala.
Claf, se Avag non apre un post su Envie, tocca a te farlo e raccontare l'esperienza.
Mi riesce difficile non vederti rispettare regole o usare male la radio (e non è perché ti conosco che lo dico) ;D


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 14 Maggio 2009, 16:01:53
Lo farò stasera, ho recuperato le date degli atterraggi sul logbook :-)
Sia chiaro, non è per "sputtanare" una bella aviosuperficie (sulla quale sono basati aerei mitici come I-LSKI!), ma per capire la faccenda.
Visto che è bastato dire "poco ospitale" per sentire leggere di "autorizzazioni all'utilizzo di un'aviosuperficie" (...un po' un autogol per chi voleva intendere forse il contrario ;-))...

Chiudo qui l'OT.


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 14 Maggio 2009, 16:02:14
Se non ricordo male, Fiore ha un Seneca con turbolatori sull'ala.

Uhm, nemmeno con FS ci atterri, allora...  :-\


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: mitch il 14 Maggio 2009, 16:15:39
magari coi rockets dei c130 dei blue arrows.... 8) 8)


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: OOAVA il 14 Maggio 2009, 16:46:09
grazie per le rapide risposte, attivo  questo forum!
Allora, io volo  con un PA34 con i Vortex generators.  Riguardo a Envie,Lupus in fabula,vi atterrai qualche anno fa (chiamando  il proprietario il giorno prima il quale mi disse che OK, di fare attenzione  etc) vi andai in un giorno feriale cavok   atterrando e ripartendo comodamente.Non c era nessuno ergo accoglienza "neutra".   E`un ottimo campo  per insegnare  a trovare una pista   senza GPS.   Envie da` 604 m disponibili.  Un altra pista "corta" , forse la piú impegnativa ove sia mai atterrato  e`quella di Pantano/Potenza che ha 575 M disponibili  oneway in quanto che la pista finisce quasi contro una collina e` messa perpendicolare in una valle e con un muretto sulla testata buona. Atterrando  nel primo 1/4 della pista   a full flaps e frenando energicamente ma senza esagerare  mi fermavo nell ultimo 1/6 della pista. vi sono sceso  4 volte.     
Sull asfalto mi fermo in 350 m netti full-stop  . Con 480 m dovrei avere qualche nodo contro per  assicurare l atterraggio.  E comunque con tank a non piu del 50% e max 2 a bordo. Se passo da quelle parti  faccio un simulated approach  e vedo cosa mi dice il sesto senso..++
ooava

 


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 25 Maggio 2009, 21:10:10
Oggi a Pianfei ho parlato con un famoso pilota e istruttore piemontese, il quale mi ha detto senza indugi che a Pianfei con il PA34 ci stai tranquillamente...
Tanto per avere un parere in più  :)


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: OOAVA il 26 Maggio 2009, 01:55:38
beh ,"tranquillamente  se ho un bel vento contrario allineato, se arrivo alla Vs+3 KT  , se tocco nei primi10M etc etc. quando passo da quelle parti faccio un low approach e sento cosa mi dicono le estremità..


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 26 Maggio 2009, 08:16:44
Sì, tu considera che chi mi ha detto questo scendeva con il PA34 e il P68 in un campo da 350m con il filo del telefono da una parte... (con il PA34 poi nessun problema a ridecollare, un po' più lunga con il P68).
Infatti ha anche aggiunto "dipende sempre dalla mano del pilota"...  8)


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: OOAVA il 26 Maggio 2009, 14:31:46
Il decollo non è mai un problema poiche con i Turbo e 2 tacche di flaps si tira su a 60KT IAS  e meno di 300m
Per l atterraggio  e`chiaro che si puó atterrare e fermare l aereo entro 300M. L ho fatto su un aeroporto con fondo di terra-ghiaia  fermandomi esattamente ai 300m  (la pista era di 800m totali)  la questione e` che come norma voglio sempre avere il 50%  IN PIU disponibile,  l aereo lo conosco molto bene   però metti che  i freni  non mi funzionino a dovere proprio in quell occasione.. per quello dico: e`ben `possibile  ma  in condizioni ottimali.


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: OOAVA il 26 Maggio 2009, 23:40:28
Claudio
domenica 7 sei a Pianfei ? se tutto va bene rientrero sabato PM da Bresso su Torino x pernottamento e domenica ho la giornata relativamente libera sulla via del ritorno in Spain, non escludendo una tappa verso mezzodi`da qualche parte .let me know!


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 27 Maggio 2009, 08:20:00
Claudio
domenica 7 sei a Pianfei ? se tutto va bene rientrero sabato PM da Bresso su Torino x pernottamento e domenica ho la giornata relativamente libera sulla via del ritorno in Spain, non escludendo una tappa verso mezzodi`da qualche parte .let me know!

Hai un PM!


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: EurostarSL il 27 Maggio 2009, 08:22:03
ClaF, alla fine di chi era l'elicottero?


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 27 Maggio 2009, 08:46:48
OT
ClaF, alla fine di chi era l'elicottero?

Pare di un importante prosciuttaro (fonte Marculì)  ;)
/OT


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: OOAVA il 27 Maggio 2009, 11:48:19
PM ricevuto . ti do un colpo di tel, quando sono in zona.
decidero tutto   "on the run"  poiche LIMA è off limits per i WAGS in corso, e  non so ancora se ho voglia di andare a LIMF o trovarmi un alternativa piu`virgiliana..+

ciao


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: OOAVA il 09 Settembre 2009, 17:34:37
Ciao Claudio
lunedi dopo averti telefonato sono passato da Pianfei, trovato subito  via strada.
IL fondo della pista si vede ottimo  ma per me `certamente ONE WAY. cioe  devo decollare  verso  Beinette e ripartire verso Mondovi.   e non posso permettermi tail wind.  Mi ha stupito il gran numero di velivoli presenti nel mega hangar !! ma quanti siete a volare  a Pianfei ?   


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 09 Settembre 2009, 19:19:50
Eh sì, più che mega-hangar diciamo che ci sono mooooolti aerei ammassati.  :D
In effetti siamo tanti e anche i campi vicini sono pieni!

Per le operazioni decollo/atterraggio, dici bene: la procedura è proprio quella, per qualsiasi aereo, ovvero atterraggio per la 24 e decollo dalla 06 – in pratica per evitare la cascina a fondo pista.
Di solito non c'è un gran vento, è più facile che sia da NW, quindi al traverso.

Ma dici che con il Seneca ci stai?


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: OOAVA il 10 Settembre 2009, 11:30:23
L ultimo test certificato con foto da terra   l ho fatto sulla pista di Torremocha   elevation 3.500 ft   Temp: 20C
lunghezza totale 450M (asfalto) entrate a zero tutte e 2
vento calma. solo a bordo con mezzo tank di fuel
atterraggio  : toccato a inizio pista e con frenata energica ma non a tavoletta stop in 350m. Decollo  full power 2 tacche di flaps  , lift off a 60KT  ho staccato le ruote a 300m. accelerando poi a 76-89 KT x la salita
ritengo che senza venti strani  se tocco all inizio non avró problemi .sempre che il fondo sia secco per permettere la frenata (erba ne ho vista pochina non dovrebbe essere un factor  rilevante.)
se non tocco all inizio cè comunque spazio per  un missed approach in sicurezza .
per provare devo attendere la mia prossima "puntata" in Italia. arrivando da BCN saró comunque con il tank a metà circa e  probabilmente da solo o max con 1 pax a bordo
ti faró sapere
ciao
ooava
   
 



Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 10 Settembre 2009, 12:52:58
Come alternativa c'è sempre Castelletto Stura (Bosio), forse te l'ho già scritto ma non ricordo.
Uh, no, però non è aviosuperficie. Ma ce n'è una a un km...  ;)

http://www.vfrflight.net/index.php/topic,1293.0.html (http://www.vfrflight.net/index.php/topic,1293.0.html)


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: OOAVA il 10 Settembre 2009, 15:00:50
li avevo sentiti ma dei 2 campi, uno lo chiudono e l altro e`un campo di volo che mi ha fatto  capire che non volevano problemi burocratici  consigliandomi di andare a LIMZ.
Dopo essere stato preso a pesci in faccia dalla società di gestione   e dopo una esperienza da incubo con il rent a car  locale lo scorso anno ,  preferisco  mettere i float al Seneca e ammarare sul Pesio  piuttosto che andare a Levaldigi.. da qui il mio interesse per Pianfei.+


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 10 Settembre 2009, 15:08:10
L'aviosuperficie di Valentino non dovrebbe chiudere fino a fino anno, comunque.
Dopodiché, pare, il campo volo farà richiesta per diventare aviosuperficie.
 :)


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: metalgw il 31 Marzo 2012, 22:10:16
siamo atterrati con due ULM oggi (previa telefonata)... che dire, cortesia e disponibilità del gestore come non vedevo da anni... consigliatissima una visita anche per la posizione geografica.
Ciao
Mauro


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: Obelix il 08 Giugno 2013, 18:41:29
Riesumo il topic per un aggiornamento.
Ieri ha aperto il "Club House", pizza e piccola ristorazione.  :)
É proprio sulla pista, potrebbe anche funzionare come drive in fly in.
Per adesso aperto la sera tutti i giorni, la Domenica anche a pranzo.
Indirizzo: Pianfei, via Mondoví, 183
Telefono: tre tre quattro tre tre tre sette nove otto tre
Oh, per la cronaca io non sono coinvolto, però sono contento perché penso sia un bel passo avanti.


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: ClaF il 08 Giugno 2013, 19:16:35
Finalmente :)


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: Obelix il 08 Giugno 2013, 22:15:06
Non ancora provata. Riporteró esito  :)


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: Ghibli il 19 Maggio 2014, 08:54:20
Pista ok e immersa in un contesto molto suggestivo visto la vicinanza delle Alpi Marittime, gente molto cordiale. Abbiamo pranzato al ristorante in campo dove si mangia bene, io e mia moglie abbiamo preso un antipasto misto, primi, acqua, dolci, caffè... 35 euro.


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: abezzi il 26 Maggio 2014, 09:48:44
Pianfei...un brutto posto dove ebbi la sfortuna di incontrare due brutti ceffi nel lontano 2008, spero che le cose siano cambiate d'allora... :D :D :D


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: Luigi_CT il 03 Luglio 2015, 08:55:02
Passato di ritorno da Besançon (21/6/2015)

Ottima accoglienza.
Ristorante aperto ma telefonare prima 334 3337983

Benzina disponibile (mi sembra sui 2€)

Da tenere in considerazione DA e PER la Francia via Barcellonette


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: Max_Lento il 03 Luglio 2015, 16:54:08
io ci passai una sola volta e mi portai via uno Yuma.....  :'(     ;)


Titolo: Re:Alpi Marittime, Pianfei (CN) - aviosuperficie
Post di: OOAVA il 03 Luglio 2015, 17:18:04
Vale la visita!!
se non altro perche`a meno di 5 KM c`e` la cascina dei miei nonni  (Cascina Aurora , strada statale  fra Pianfei e Beinette)
ooava

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy