VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => VFRMeeting 2010 => Topic creato da: luigi_wilmo il 08 Giugno 2010, 23:24:06



Titolo: Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: luigi_wilmo il 08 Giugno 2010, 23:24:06
Alcuni consigli per chi vuole venire al VFRMeeting e, magari, è la prima volta che attraversa gli Appennini.

Riprendo un post già pubblicato su "falsi miti" e, poi, proporremo alcune rotte "classiche".

Attraversare l'Appennino è sempre impegnativo!
Falso!
Banalmente se il tempo è buono e si parte la mattina presto o verso sera (con il rischio, però, effemeridi), l'Appennino è una passeggiata e l'attraversamento può essere fatto (CTR permettendo) in qualsiasi punto e con quote relativamente basse. Partire la mattina presto, significa evitare le tipiche formazioni cumuliformi del pomeriggio, soprattutto a Luglio, quando c'è il VFRMeeting.

Se cel'ha fatta lui, allora ce la posso fare anch'io!
Falso!
L'addestramento conta tantissimo: spesso per fare quota, in giornate di forte foschia, è necessario "perdere" parzialmente la linea dell'orizzonte: è una sensazione molto spiacevole in cui ci si abitua solo volando molto.
Inoltre non sottovalutate la differenza di mezzo, in termini di prestazioni e avionica.
Affrontare l'Appennino con scarsa visibilità con un Dynamic, per esempio, con GPS cartografico con terrain awareness, con autopilota ed EFIS sarà molto più semplice che con un Groppino strumentato di base. E ricordate che maggiore è il carico alare, minore sarà lo sballottamento per la turbolenza.
Potete decidere di lasciare l'aereo ed venire al VFRMeeting con qualcuno che viene solo e che ha più esperienza.

Il tempo non è perfetto, non vale la pena neppure provarci!
Sbagliato.
Vale la pena  e provare ad andare. Consiglio sempre di pianificare per un'aviosuperficie vicino all'Appennino e, poi, valutare se andare o meno per l'attraversamento. Molto spesso le condizioni, vicino all'Appenino cambiano e c'è probabilità che siano migliori di quelle pre-alpine, soprattutto per quanto riguarda la foschia estiva.
Per l'Appennino Tosco Emilano, volate fino a (da Ovest verso Est): Rubbiano, Poviglio, Castellazzo, Modena-Marzaglia, Ozzano, Villafranca e San Marino. Da questi punti, l'attraversamento per la Toscana è questione di 20-30 minuti. Può darsi che il tempo migliori ed in volo si decide con calma che fare, se proseguire o aspettare.

Adesso è mattina, non c'è visibilità, torniamo a casa!
Anche qui, c'è da valutare. Vale la pena arrivare vicino all'Appennino come dicevamo sopra e, poi, fermarsi a mangiare e aspettare in serata. Senza voler passare a tutti i costi, ma provare in sicurezza si può!

Di benzina ne abbiamo abbastanza!
Valutare bene la quantità di benzina. Sebbene andare troppo carichi diminuisca le prestazioni, avere la preoccupazione dell'autonomia nel caso il meteo costringa a lunghe deviazioni è ancora peggio.
Ricordate che fare i più semplici calcoli a terra "a freddo", è semplicissimo. Con poca visibilità, alla ricerca della via migliore, diventa difficilissimo.
Le prime volte partivo con il pieno. Mettevo il count down all'orologio con l'autonomia oraria "peggiore" e lo facevo partire al decollo. Questo mi consentiva, in maniera immediata, la valutazione sul cosa fare in caso di volo più lungo del previsto.


Detto questo, alcuni "classici" nella zona Toscana-Emilia Romagna

Rubbiano-Valdera
(http://img241.imageshack.us/img241/2379/rubbianovaldera.jpg)

Per chi ha poca esperienza, consiglio di pianificare per l'Aviosuperficie di Rubbiano, ottimamente posizionata all'inizio della Valle, lungo il fiume Taro e l'Autostrada della Cisa, appunto. La pista è lunga e comoda, nel caso si necessiti attendere il bel tempo, è un ottima fermata. C'è pure un ristorante.

Per raggiungere Rubbiano si passa fra il CTR di Parma e Piacenza. Piacenza è militare e chiusa i fine settimana, Parma ha traffico commerciale ridicolo. Consiglio di metteresi in ascolto su Parma.
Bisogna fare quota abbastanza in fretta da Rubbiano in poi, perché la Valle si stringe (in realtà sembra biforchi, ma basta seguire l'Autostrada). Il passaggio sulla Cisa è ben segnalato da una curiosa chiesetta con un campanile molto "a punta".
Se il tempo è buono, si passa a quote basse, 6000-6500 piedi sono più che sufficienti.
Ripeto, se il tempo è buono, perchè giusto vicino alla Cisa ci sono montagne molto più alte!
Dopo la Cisa, occhio a Sarzana che è Aeroporto Militare (LIQW nell'immagine), anche se operano solo Elicotteri ed il locale Aeroclub.
Subito dopo c'è Cinquale e più avanti Pisa.
L'unica cosa è scendere una volta passate le montagne, visto il CTR (molto più frequentato di Parma!) di Pisa.
Un attraversamento molto bello e divertente, anche se, a vedere quanto è "verde" il Passo, piove spesso (come del resto è confermato dalla statistica dei mm di pioggia!).
Interessante il fatto che ci sia una stazione che emette METAR al passo che vale la pena di controllare prima di partire da Rubbiano.
A tal proposito ricordo che se trovate 9999 OVC 3000, cioè coperto totalemente a 3000 piedi, si intende 3000 dal Passo e, quindi, con la visibilità illimitata (9999) potrebbe essere un ottima giornata per attraversare.
Segnala anche intensità e direzione vento, evitare se "tira" forte.
Dopo la Cisa, potete procedere verso Massa Cinquale, passando a ridosso delle montagne, la zona del CTR 1 di Pisa che arriva a Ground è solo quella rappresentata dalla circonferenza, quindi potete seguire la rotta disegnata (a quote VDS).
Evitate la zona evidenziata di Lucca (lancio para, potete mettervi in ascolto).
Superata l'area di Lucca, potete procedere diretti a Valdera, ricordo che il CTR Firenze 1 parte da 2500 SFC (non come evidenziato nell'immagine che è una vecchia edizione del Flitestar con i vecchi spazi aerei).
Tra l'area di Lucca (il "biscotto") ed il CTR 1 di Pisa a sud ovest, c'è effettivamente una piccola "fetta" di spazio aereo libero, tuttavia c'è un monte abbastanza alto ed essendo il limite degli spazi aerei AMSL, è praticabile con difficoltà (legalmente).


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: luigi_wilmo il 08 Giugno 2010, 23:37:02
Pavullo-Valdera
(http://img13.imageshack.us/img13/8162/pavullovaldera.jpg)
Non è una "vera" rotta, anzi, nel mezzo c'è pure il Monte Cimone, ma se il tempo è bello, è una bellissima rotta.
Ci si trova a Pavullo che è aeroporto, ma che accoglie senza problemi (con 5 Euro) tutti i VDS. La pista è lunghissima ed in asfalto; c'è pure un ristorante vicino con un "davanzale" sulla pista (evitare il ristorante del campo).
Da Pavullo a Valdera, sono solo 44 Miglia Nautiche, circa 80 km, quindi se il tempo è buono, l'attraversata è velocissima.


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: petrel il 08 Giugno 2010, 23:48:38
grazie Wilmo!!! erano giusto le dritte di cui avevo bisogno!

ma...venendo da Ivrea se tirassi su Genova passando dai Giovi? mi dicono che li sono gentili e tolleranti con il vds.
grazie per le indicazioni :)


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: luigi_wilmo il 08 Giugno 2010, 23:51:26
Sì, la parte di Genova, soprattutto con il passaggio sui Giovi, è molto interessante e i CTA di Genova sono sempre molto disponibili; non l'ho ancora disegnata, anche perché è una rotta che faccio raramente e conto che qualcuno (Aldo?  Mickey? :) ) di Mezzana faccia un lavoretto simile.


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: petrel il 08 Giugno 2010, 23:55:45
spero solo non sia necessario il transponder...


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: ClaF il 09 Giugno 2010, 00:58:11
Su Genova sono passato una volta con ULM senza transponder, senza problemi, arrivando via Ceva-Savona e contattando da Savona. Attraversamento del CTR accordati a 500', e 1000' dopo Portofino. Ma è necessario, ovviamente, avere un'ottima gestione della fonia e della situazione. Insomma, non abusare di Genova, finché sono così gentili :)
Altre due volte siamo passati dietro il CTR1 e sotto il CTR2 di Genova, senza nessuna necessità di chiamare. Anche qui però, visto che spesso c'è traffico VFR, bisogna per lo meno stare in ascolto.

Nel primo caso sei sul mare. Nel secondo caso sei sui monti. Ad alcuni non piace nessuna delle due situazioni, altri ne preferiscono una all'altra. In ogni caso le alternative non ci sono :)

Un buon compromesso è scendere da nord sui Giovi e tagliare verso sud-est lambendo il CTR1 e poi fare tutta la Val Fontanabuona sbucando poi sul mare più avanti.
Occhio sempre alle zone P di La Spezia, se n'è già parlato in altro thread.


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: EurostarSL il 09 Giugno 2010, 06:08:48
Io ho paura...vengo in macchina...
Quei cosi non son fatti per volare così a lungo


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: baronerosso il 09 Giugno 2010, 09:33:59
Quanto detto da Luigi è corretto, ma esiste la possibilità di non passare per Pescia ma proseguire fino all'aviosuperfice di Massarosa (adiacente al lago di Massaciuccoli), scollinare verso la città di Lucca e passare a sud della città, costeggiando il monte Serra, tra la R18 ed il monte. Continuando attorno al Serra, si arriva su Pontedera, ben visibili le pale eoliche (molto alte) e si è a 2 minuti da Valdera.
Si accorcierà e si eviteranno gli alianti sotto i monti nei pressi di Pescia.

Nei pressi della R18 è anche possibile chiamare Lucca Informazioni (di solito molto disponibili) per le informative di traffico.

Maurizio


Dopo la Cisa, potete procedere verso Massa Cinquale, passando a ridosso delle montagne, la zona del CTR 1 di Pisa che arriva a Ground è solo quella rappresentata dalla circonferenza, quindi potete seguire la rotta disegnata (a quote VDS).
Evitate la zona evidenziata di Lucca (lancio para, potete mettervi in ascolto).
Superata l'area di Lucca, potete procedere diretti a Valdera, ricordo che il CTR Firenze 1 parte da 2500 SFC (non come evidenziato nell'immagine che è una vecchia edizione del Flitestar con i vecchi spazi aerei).
Tra l'area di Lucca (il "biscotto") ed il CTR 1 di Pisa a sud ovest, c'è effettivamente una piccola "fetta" di spazio aereo libero, tuttavia c'è un monte abbastanza alto ed essendo il limite degli spazi aerei AMSL, è praticabile con difficoltà (legalmente).


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: luigi_wilmo il 09 Giugno 2010, 09:59:35
Citazione
costeggiando il monte Serra, tra la R18 ed il monte. Continuando attorno al Serra, si arriva su Pontedera, ben visibili le pale eoliche (molto alte) e si è a 2 minuti da Valdera.


E' vero; correggimi se sbaglio, però, l'ultima volta che sono passato (per andare al Mdp 2010, venendo dai Giovi) ho notato non c'è molto spazio "legale" fra CTR 1 di Pisa a sud ovest, R18 a nord est e floor del CTR 2 di Pisa che è a 3000 piedi; in pratica è un corridoio di circa 2 miglia di ampiezza per 3000 piedi di altezza, ma con il monte appena a sud est di quasi 3500 piedi. Come dici tu, basta sentire Lucca (non credo lancino sempre!) e sbordare un po' più su.
Ho tracciato il corridoio (fra le due rette gialle) e con il punto bordeaux ho segnato il monte di 3500' e si nota la orografia "a scendere" verso Lucca.
(http://img375.imageshack.us/img375/598/corridoioluccapisa.jpg)


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: baronerosso il 09 Giugno 2010, 10:23:03
Si è vero, il corridoio è strettino ma i lanci sono sempre a nord dell'aereoporto per cui nella parte sud della R18 ci sono solo i circuiti di traffico di Tassignano.
Poi a nord della R18, sotto i monti, c'è attività di alianti che sono lanciati al traino da Tassignano.


E' vero; correggimi se sbaglio, però, l'ultima volta che sono passato (per andare al Mdp 2010, venendo dai Giovi) ho notato non c'è molto spazio "legale" fra CTR 1 di Pisa a sud ovest, R18 a nord est e floor del CTR 2 di Pisa che è a 3000 piedi; in pratica è un corridoio di circa 2 miglia di ampiezza per 3000 piedi di altezza, ma con il monte appena a sud est di quasi 3500 piedi. Come dici tu, basta sentire Lucca (non credo lancino sempre!) e sbordare un po' più su.
Ho tracciato il corridoio (fra le due rette gialle) e con il punto bordeaux ho segnato il monte di 3500' e si nota la orografia "a scendere" verso Lucca.
([url]http://img375.imageshack.us/img375/598/corridoioluccapisa.jpg[/url])


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: giorgio il 09 Giugno 2010, 12:32:05
E' vero; correggimi se sbaglio, però, l'ultima volta che sono passato (per andare al Mdp 2010, venendo dai Giovi) ho notato non c'è molto spazio "legale" fra CTR 1 di Pisa a sud ovest, R18 a nord est e floor del CTR 2 di Pisa che è a 3000 piedi;

si può arrivare a Viareggio, fare prua sul lago di Massaciuccoli e passare nel punto più basso (Monte Quiesa) che si riconosce per la bretella autostradale Viareggio-Lucca). Una volta "scollinato" si lascia Lucca a sinistra a quel punto hai Tassignano in vista, basta passare nel corridoio che hai indicato seguendo la strada lungomonte. Si può anche chiamare Lucca Info 122.5 per avvertirli, in genere non hanno problemi a comunicare con i VDS e sono gentili.
Seguendo i monti pisani si arriva precisi a Pontedera.
Insomma la linea gialla più a nord che hai disegnato va benissimo


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: akfiori il 09 Giugno 2010, 13:45:04
Per chi volesse si può far sosta a Sassuolo (MO), si può rifornire, disponibilità ristorante etc. è inoltre un buon punto di passaggio seguendo la rotta indicata da Pavullo o, in caso di necessità, arrivando a scollinare più a est per evitare eventuali fenomeni cumuliformi.

Ciao


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: ClaF il 09 Giugno 2010, 16:17:26
Sì, da Sassuolo si fa un'ottima "diretta".


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: Za il 09 Giugno 2010, 18:58:03
io tenterò con il delta mettendomi d'accordo con deltamike. siccome volo con una16 m2 e vado a circa 70/75 km/h mi sa che mi fermo a sassuolo la sera prima in tenda e poi alla mattina presto partp per valdera. può andare no?consigli


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: luigi_wilmo il 09 Giugno 2010, 19:34:25
Sassuolo è bellissima (la pista ha qualche avvallamento sulla testata sud, ma è lunghissima e se entri da nord è liscissima), c'è benzina e c'è il ristorante; per il campeggio credo sia possibile, ma chiedi, probabilmente Paolo Fiorini (che ci legge) può darti qualche dritta in più.

L'unica "dritta" possibile è di partire presto o sul tardo pomeriggio, hai meno possibilità di avere cumuli estivi sul tragitto; se il tempo è brutto, conviene aspettare proprio lì a Sassuolo e dare un occhio ai Metar del Monte Cimone  che è LIVC; se una chiamata a qualcuno a Pisa ti conferma che è buono, puoi andare con ottime premesse.
In questo momento, per esempio, è bellissimo:

La situazione meteo a Monte Cimone

STAZIONE............ LIVC
ORARIO.............. mer 9 giugno, 15:55 CEST
ORARIO ATTUALE...... mer 9 giugno, 19:32 CEST
ETÀ................. 3:37 ore fa
VENTO............... SSO a 20 km/ora
VISIBILITÀ.......... superiore a 10 chilometri
NUVOLOSITÀ.......... poco nuvoloso (1-2 ottavi)
TEMP................ 14°C
DEWPT............... 5°C
UMIDITÀ............. 55%



METAR = LIVC 091355Z 20011KT 9999 FEW001 14/05 Q10


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: luigi_wilmo il 11 Giugno 2010, 18:12:17
Ricordo che l'alternato ufficiale per il VFRMeeting (per qualsiasi problema o per raggiungimento dei 150 mezzi al parcheggio dell'Aviosuperficie di Valdera) è la pista di Pratello.
E' pista in erba di 1.000 metri di lunghezza, a circa 3 miglia nautiche a sud est dell'Aviosuperficie di Valdera.
Qui più informazioni sulla pista.
http://www.ulm.it/hangar/campi/scheda1.htm?chiave=70&condizione=regione&sel_ordine=nome+asc&valore=toscana& (http://www.ulm.it/hangar/campi/scheda1.htm?chiave=70&condizione=regione&sel_ordine=nome+asc&valore=toscana&)


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: Ettore il 12 Giugno 2010, 11:03:03
Quindi se si dovesse arrivare a parcheggio esaurito si atterra a Pratello e poi ci si fa venire a prendere in macchina?

Da Sandro ovviamente visto che lui ha paura di venire in volo.. :D


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: ClaF il 12 Giugno 2010, 11:40:45
Esatto Ettore... Quindi vedi di arrivare per tempo, perché Sandro in auto è più pericoloso che in aereo :D


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: CANA il 12 Giugno 2010, 14:03:26
Esatto Ettore... Quindi vedi di arrivare per tempo, perché Sandro in auto è più pericoloso che in aereo :D

... e di aerei mi pare ne abbia già sfasciati un paio...


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: MikeBravo il 12 Giugno 2010, 17:12:26
E tu Paolo, a Valdera ci arrivi da Est o da Ovest?  :D  ;)


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: MikeBravo il 12 Giugno 2010, 18:17:31
E' vero; correggimi se sbaglio, però, l'ultima volta che sono passato (per andare al Mdp 2010, venendo dai Giovi) ho notato non c'è molto spazio "legale" fra CTR 1 di Pisa a sud ovest, R18 a nord est e floor del CTR 2 di Pisa che è a 3000 piedi; in pratica è un corridoio di circa 2 miglia di ampiezza per 3000 piedi di altezza, ma con il monte appena a sud est di quasi 3500 piedi. Come dici tu, basta sentire Lucca (non credo lancino sempre!) e sbordare un po' più su.
Ho tracciato il corridoio (fra le due rette gialle) e con il punto bordeaux ho segnato il monte di 3500' e si nota la orografia "a scendere" verso Lucca.

Anch'io l'ho fatto per andare al Mdp, e non mi é sembrato cosí tremendo: hai il monte a destra e una gran pianura a sinistra...
(http://www.innsantabarbara.com/mario/rotta.JPG)


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: CANA il 16 Giugno 2010, 09:05:30
E tu Paolo, a Valdera ci arrivi da Est o da Ovest?  :D  ;)

... Mi sa tanto che quel w.e. farò dei bei laschi !  :D :D :D



Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: panik il 25 Giugno 2010, 12:17:00
Nel pianificare la rotta sto notando che facendo direttamente go-to su Valdera c'è solo da mantenere prua costante per 300.....
Ottimo.... vuol dire che che al DECOLLO farò una chiamata radio un pò particolare...... VALDERA TOWER..... I-8779 richiede autorizzazione per un lungoooooooooooooooooooo finale 30!!!  :D :D :D :D :D .... solo un dubbio: mi sentiranno?? ::) ::) ::)

It's so easy.......  8) 8)

RAf


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: giorgio il 27 Giugno 2010, 12:15:09
Ricordo che l'alternato ufficiale per il VFRMeeting (per qualsiasi problema o per raggiungimento dei 150 mezzi al parcheggio dell'Aviosuperficie di Valdera) è la pista di Pratello.


se agli organizzatori interessa, mettiamo a disposizione come alternato dell'alternato anche la nostra aviosuperficie di Grecciano. Le informazioni sulla pista le trovate nella sezione "sono atterrato a...". Dieci minuti di volo da Valdera o 20 minuti in auto.
Pista di 700 mt, nessun problema a lasciare l'aereo sul campo per tutto il tempo che volete  ma purtroppo non abbiamo posti hangar disponibili.  
La pista è nel CTR di Pisa e per le procedure trovate tutto qua:

www.toscanavolo.it (http://www.toscanavolo.it)


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: panik il 27 Giugno 2010, 14:27:10

se agli organizzatori interessa, mettiamo a disposizione come alternato dell'alternato anche la nostra aviosuperficie di Grecciano. Le informazioni sulla pista le trovate nella sezione "sono atterrato a...". Dieci minuti di volo da Valdera o 20 minuti in auto.
Pista di 700 mt, nessun problema a lasciare l'aereo sul campo per tutto il tempo che volete  ma purtroppo non abbiamo posti hangar disponibili.  
La pista è nel CTR di Pisa e per le procedure trovate tutto qua:

[url=http://www.toscanavolo.it]www.toscanavolo.it[/url] ([url]http://www.toscanavolo.it[/url])


Io in ogni modo un salto da voi lo faccio...... Vorrei approfittare dell'occasione per rivedere il mitico comandante Aramini. Ho sentito Bruno al telefono ieri l'altro e pare che rientri dalla sicilia per il fine settimana.......
A sabato
RAf


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: luigi_wilmo il 27 Giugno 2010, 22:44:37
Giorgio, grazie mille, è un ottima idea!
Potreste nel caso aiutare con le auto per dare un passaggio?


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: giorgio il 28 Giugno 2010, 00:42:35
Giorgio, grazie mille, è un ottima idea!
Potreste nel caso aiutare con le auto per dare un passaggio?


beh noi siamo quattro gatti ma un passaggio non si nega certo a nessuno. Se atterrate in 50, organizzeremo un pullman  :D :D


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: Ettore il 28 Giugno 2010, 01:06:29
Da domani è ufficialmente possibile eseguire Danze della pioggia, riti wodoo e qualsiasi altro mezzo divino e non per far si che il 3 e 4 Luglio ci sia Sole, calma di vento e tanti aeroplani a Valdera! :)


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli.
Post di: 104ttrista il 01 Luglio 2010, 09:27:53
Non è una "vera" rotta, anzi, nel mezzo c'è pure il Monte Cimone, ma se il tempo è bello, è una bellissima rotta.
[...]
Da Pavullo a Valdera, sono solo 44 Miglia Nautiche, circa 80 km, quindi se il tempo è buono, l'attraversata è velocissima.
Ciao Luigi,
Ti dispiace spiegare perchè dici che non è una vera rotta? Io pensavo di fare proprio Sassuolo Valdera, allungo la strada di 10 kilometri ma in compenso attraverso in un punto più stretto e meno alto.


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: ClaF il 01 Luglio 2010, 09:56:37
Beh, non è nemmeno basso. PFMS ti consiglia di salire un po', ovviamente parlando di diretta vera e propria.

(http://img69.imageshack.us/img69/5301/sassuolovaldera.png)


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: 104ttrista il 01 Luglio 2010, 10:14:17
Boh...a me più o meno risulta così, con la cima più alta sulla rotta a 1700 metri.
Ho verificato con Google Earth, non so se il tuo PFMS è meglio...In ogni caso non sono sicuro di farcela, dato che dovrò vedere come si comporta il mio motore a quelle quote (l'ultima volta a 8500 piedi si è comportato benissimo). Se vedo che qualche valore va fuori dall'arco verde però torno indietro.  :)


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: ClaF il 01 Luglio 2010, 11:42:41
Le quote sono quelle, per questo che te l'ho fatto notare.


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: 104ttrista il 01 Luglio 2010, 12:09:20
Ah ho capito ora! (forse  :) )
Dall'altra parte in valle ti bastano anche 5000 piedi, è così?


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: EurostarSL il 01 Luglio 2010, 12:21:43
... e di aerei mi pare ne abbia già sfasciati un paio...

In verità ho solo rotto il ruotino anteriore di un flash per mia colpa...


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: baronerosso il 01 Luglio 2010, 12:33:54
Noi tornando dalla Comina sabato, non abbiamo superato i 4500 .... (ozzano, bilancino, quarrata, ....)

Ah ho capito ora! (forse  :) )
Dall'altra parte in valle ti bastano anche 5000 piedi, è così?


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: ClaF il 01 Luglio 2010, 12:44:49
Ah ho capito ora! (forse  :) )
Dall'altra parte in valle ti bastano anche 5000 piedi, è così?


Beh, guarda la schermata che ho postato: facendo la diretta, il direct puro, il profilo che vedi in basso è appunto il profilo verticale dei rilievi. PFMS ti calcola sempre un po' di quota.
Sicuramente la tratta "reale", non direct, può essere Sassuolo-Pavullo-Pistoia/Quarrata-Valdera. Rilievi max 3500', sei in pianura a Pistoia e la allunghi di ben 5 nm :)


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: 104ttrista il 02 Luglio 2010, 11:36:59
Cludio grazie.
Farò la tratta che hai suggerito, ha il vantaggio di essere più breve nel tratto "montuoso" e dato che devo tenere d'occhio il motore in "quota", mi sembra la più ragionevole.


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: EurostarSL il 02 Luglio 2010, 12:23:34
Cludio grazie.
Farò la tratta che hai suggerito, ha il vantaggio di essere più breve nel tratto "montuoso" e dato che devo tenere d'occhio il motore in "quota", mi sembra la più ragionevole.

Cosa dovrebbe avere il tuo motore in quota che non potrebbe avere in basso?
Non è che per caso è la scusa per tenere d'occhio te stesso? Mi sa che fra i due quello che ha problemi in alto non è il primo...


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: bebix il 02 Luglio 2010, 12:28:03
Al proposito potrei scrivere qualcosa, come maggior esperto vivente di attraversamento di montagna a quote ridicole.


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: EurostarSL il 02 Luglio 2010, 13:17:27
Al proposito potrei scrivere qualcosa, come maggior esperto vivente di attraversamento di montagna a quote ridicole.

Te passi talmente basso che quando ti dicono "ciao" li senti...:D


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: bebix il 02 Luglio 2010, 13:21:20
A Barberino mi volevano far pagare il pedaggio al casello


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: giorgio il 02 Luglio 2010, 13:38:23
Al proposito potrei scrivere qualcosa, come maggior esperto vivente di attraversamento di montagna a quote ridicole.

ROFTL è vero mi ricordo un giorno a Santa Luce che ti cercavo, poi ho visto che stavi quasi tosando un prato. Te credo che non ti vedevo  :D :D :D :D


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: panik il 02 Luglio 2010, 15:36:51
Cludio grazie.
Farò la tratta che hai suggerito, ha il vantaggio di essere più breve nel tratto "montuoso" e dato che devo tenere d'occhio il motore in "quota", mi sembra la più ragionevole.

Cosa dovrebbe avere il tuo motore in quota che non potrebbe avere in basso?

Sono curioso anch'io.....


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: EurostarSL il 02 Luglio 2010, 15:48:09
Ha l'unico motore della storia che soffre di vertigini...:)
Quando si dice fidarsi del proprio mezzo...:D


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: 104ttrista il 02 Luglio 2010, 16:06:11
In quota cambia la carburazione...lo stesso costruttore mi ha raccomandato di tener d.occhio i parametri. Evidentemente conosci il simonini meglio del produttore oppure vuoi solo fare la primadonna?


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: panik il 02 Luglio 2010, 16:58:05
In quota cambia la carburazione...lo stesso costruttore mi ha raccomandato di tener d.occhio i parametri. Evidentemente conosci il simonini meglio del produttore oppure vuoi solo fare la primadonna?

Direi che allora è il primo motore in regola con la 104!  :D :D :D :D ...... 500 feet nei feriali..... 1000 nei festivi aahahhahahahhah.....

Battutina solo per riderci un pò su..... domani pago dazio con un caffè!....

ciao Raf!


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: MikeBravo il 02 Luglio 2010, 20:40:48
Direi che allora è il primo motore in regola con la 104!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Raf mi hai fatto morire dal ridere...
La Legge 104 é la "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate."

Senza volerlo, ha fatto una tripla battuta!!!   :D :D :D :D

(dai 104ista, non prendertela, non é colpa nostra se hai scelto questo Nickname e per di piú hai un Simonini...)

 :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: EurostarSL il 02 Luglio 2010, 21:20:06
104 che pilota un aereo con un simonini...auguri...:D


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: 104ttrista il 02 Luglio 2010, 22:19:28
@panik chapeau! @mario non me la prendo, ma tu perchè non mi accetti su facebook? @sandro mi sembri molto infantile.


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: MikeBravo il 02 Luglio 2010, 22:49:34
@mario non me la prendo, ma tu perchè non mi accetti su facebook?
???
Io Facebook lo apro una volta al mese ma... il tuo cognome comincia con P?


Titolo: Re:Attraversare l'Appennino per il VFRMeeting, consigli e alternati
Post di: EurostarSL il 02 Luglio 2010, 23:28:53
Il Simonini è affidabile come Luigi Wilmo quando ti dice "sisi, vengo al sun'n fun"...

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy