VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => Sono atterrato a... => Topic creato da: paperavolante il 12 Luglio 2010, 10:26:46



Titolo: Sarajevo landing...
Post di: paperavolante il 12 Luglio 2010, 10:26:46
...rimandata dall'anno scorso, siamo finalmente atterrati a LQSA (Sarajevo). Certamente non i primi e so di vari gruppi di ULM che lo hanno fatto in tempi ben piu' difficili di questi. In estrema sintesi... bisogna richiedere gli slot di atterraggio e decollo (ma si viene ripagati con il display sugli schermi di arrivi e partenze all'interno dell'aereoporto con le vostre marche... wow!!!), giro tortuoso per entrare in Bosnia via Mostar. Dei 4 P92 in formazione due avevano i serbatoi da 70 litri e quindi sosta a Brac (LDSB) e rifornimento con tanichetta a Sarajevo. La citta' e' molto, molto, mooolto particolare. L'aereoporto, come la citta', e' in una conca, le comunicazioni radio sono praticamente impossibili fuori da questa, con le quote che abbiamo fatto noi (7000 piedi). Le "VFR routes" per Sarajevo esistono ma le abbiamo scoperte solo una volta a terra (ed almeno le abbiamo usate per uscire). L'aereoporto appare nella citta' in un grande rettangolo verde, all'ultimo momento, una volta aggirato l'ultimo monte per entrare in zona, molto suggestivo.  Si rulla tra velivoli di diverse Air Force e tutto sommato tutti sono stati gentilissimi.

Ah... dimenticavo... le tasse di atterraggio, handling, ed overnight, ammontano ad Euro 23.00 (ventitre')...

Ciao a tutti,  Roberto


Titolo: Re:Sarajevo landing...
Post di: abezzi il 12 Luglio 2010, 10:29:28
E per l'ennesima volta l'amico roberto mi aveva invitato, ma avevo il concerto di Ligabue venerdi sera a roma e ho dovuto rifiutare...grande Roby, ma che significa che Sarajevo è una città moooolto particolare???


Titolo: Re:Sarajevo landing...
Post di: EurostarSL il 12 Luglio 2010, 11:36:16
Wow! Altro che 23 euris...io per vedere le marche del mio aereo nel tabellone delle partenze ne pagherei 2.300!!! :)

Ho trovato la prossima meta! :)


Titolo: Re:Sarajevo landing...
Post di: OOAVA il 12 Luglio 2010, 12:13:41
Wow! Altro che 23 euris...io per vedere le marche del mio aereo nel tabellone delle partenze ne pagherei 2.300!!!

guarda che ti costa meno comprare il tabellone e metterlo dove  più ti aggrada...e poi ci spari su la tua targa e  voli per  Frankfurt, Kopenhagen, MOscow etc ...


Titolo: Re:Sarajevo landing...
Post di: AfricanEagle il 12 Luglio 2010, 12:51:58
Sarajevo, bei ricordi.

Atterrato qualche anno fà, proveniente da Brac con il C152. Sono arrivato sulla città on top, un mare bianco sotto di me a Flight Level103. Per fortuna c'era un buco proprio sul aeroporto.

Confermo, la città è molto particolare.


Titolo: Re:Sarajevo landing...
Post di: sultano il 12 Luglio 2010, 13:48:31
Sarajevo... ci ho passato 8 mesi meravigliosi!
Città certamernte particolare, ma più emancipata di quanto si possa pensare. Di sicuro estremamente economica, ma con alcune accortezze da non trascurare. Una tra tutte, se devi indicare il numero tre con la mano, mai mostrare pollice indice e medio, se non vuoi trovarti nei casini. Per il resto, un giro di sera nei locali del "quartiere turco" ripaga della stanchezza di arrivarci.


Titolo: Re:Sarajevo landing...
Post di: fulbott il 12 Luglio 2010, 13:54:49
Roberto e Riccardo...  mo' ci dovete dire perchè Sarajevo è "mooolto particolare" ! Non potete lasciarci così  :o  ???  : ha le gondole ed i rii-canali , i vaporetti invece degli autobus, i "topi" invece dei camion come qui a Venezia o, forse, è per il fatto che si respira ancora cordìte ed è piena di personaggi ambigui che camminano rasente i muri con occhiali scuri, tranch, Borsalino e bavero alzato ? 
Com'è ???  Vogliamo sapere, magari c'è un Lidovich dove l' ENACICH fa' atterrare tutti senza alcun problema...  :D :D :D . Boh.
 
F. & K.
Ciao.


Titolo: Re:Sarajevo landing...
Post di: paperavolante il 12 Luglio 2010, 14:26:49
...non avrei mai immaginato di sollevare tante richieste per avere scritto "moolto particolare"...

premetto che ci sono stato meno di 24 ore e vedo che sul forum c'e' gente piu' idonea di me a rispondere sulla citta. Comunque... la periferia sembra decisamente squallida, casermoni stile "CCCP" spesso ancora crivellati di colpi, con ampi tratti di intonaco crollati, alcuni palazzi semi distrutti ed immagino non piu' abitati. A contrasto ci sono numerosi palazzi nuovi in metallo e vetro molto belli e un proliferare di enormi cartelloni pubblicitari sembrano quasi coprire parte delle ferite. Il centro storico e' estremamente compatto e trovate una concentrazione di chiese (di differenti fedi) e di palazzi che secondo me ha pochi eguali in Europa dove magari troverete piu' edifici storici ma sparpagliati in una aera maggiore. Sebbene la citta' sembri certamente molto emancipata gli edifici dominanti sono quelli musulmani. Per strada un sacco di persone, il mercato principale o i mercatini secondari brulicano di persone. In molti posti sembra di essere in un Suq (credo si scriva cosi'....) mediorientale "modernizzato". Non mancano questuanti e mutilati ed e' difficile (per me) capire qualcosa di piu' in cosi' poco tempo al riguardo. Da qualunque stradina guardate verso "fuori" citta' vedrete dei monti. I bar abbondano. Ci sono moltissimi, ma moltissimi giovani (e giovanE... ma ahime' non abbiamo avuto alcuna possibilita' di approfondire... he he he...). Insomma, uno stile da Marrakech traopiantato in una cittadina tedesca, un poco povera ma con un sacco di idee. Come al solito qualunque descrizione non paga una visita!

Temendo di avere solamente acuito la curiosita' non posso che fare la considerazione che l'ULM consente giri che altrimenti non avrei mai fatto... Troppo impegnativo andarci in automobile, probabilmente difficilmente ci sarei andato di proposito con un volo di linea.

Ok, ciao a tutti, Roberto


Titolo: Re:Sarajevo landing...
Post di: Eaglet il 12 Luglio 2010, 17:16:22
Wow! Altro che 23 euris...io per vedere le marche del mio aereo nel tabellone delle partenze ne pagherei 2.300!!!

guarda che ti costa meno comprare il tabellone e metterlo dove  più ti aggrada...e poi ci spari su la tua targa e  voli per  Frankfurt, Kopenhagen, MOscow etc ...

Grande OOAVA, sei grande sia di fatto........ma sopratutto di spirito stò abcora ridendo.............

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy