VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri

Airborne => Croazia => Topic creato da: ren il 12 Agosto 2010, 21:33:43



Titolo: Dubrovnik LDDU
Post di: ren il 12 Agosto 2010, 21:33:43
Ebbene si, sono andato a Brac,
con un diretto dall'italia (messo il mezzo in draghetto ;) e rimontato a Brac) anzi in tre ultraleggeri, come già detto da Roberto, appena arrivati ti chiedono se vuoi rifornire, il personale "quasi tutto femminile" è di una cortesia unica, chi ti fa benza, con il pulmino ti accompagna a Bol la spiaggia più bella dell'isola.
Da Brac con fpl siamo andati a Dubrovnik, aeroporto internazionale con notevole traffico commerciale, visto anche il periodo di ferragosto, ed anche in questo il servizio è stato scorrevole  e semplice, le tasse di circa 25€.
Unica nota della quale i miei compagni di viaggio "Maurizio, Luciano, Lucia, Mariano e Tiziano" mi ricorderanno per il resto della mia vita è : RENATO RENATO uno due tre decimali sei zero CIAOOOOO.
questo é quello che la torre mi detto dopo il take off, turn right, foxtrot two, prima del prossimo riporto mi fa cambiare con l'avvicinamento, mi chiama per nome ed in italiano mi dice quello che ho appena scritto.
Renato Renato uno due tre decimali sei zero ciao..... sarà il mio prossimo saluto in campo per chissà quanto.:'(


Renato.


Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: paperavolante il 18 Agosto 2010, 11:49:13
Bravo Renato!!!
  anzi, Renatooo renatoo... ;-)  Tutti mi hanno detto che Dubrovink e' moooolto bella.. confermi che vale una visita??? Grosso modo dall'aereoporto al centro quanto ci vuole???   Ciao, Roberto


Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: lucaberta il 18 Agosto 2010, 13:05:49
Grosso modo dall'aereoporto al centro quanto ci vuole???   Ciao, Roberto
io ci sono stato con la linea, e dall'aeroporto a Dubrovnik ci vogliono forse 30 minuti, la strada e' molto turistica ma piena di curvette.  Mentre e' molto piu' vicino il paesino di Cavtat, che e' proprio in corto finale per la 12, con un bel porticciolo e un paio di ristoranti con un ottimo risotto al nero di seppia (uno dei piatti nazionali croati) e gran bel pesce fresco.

La citta' di Dubrovnik va visitata, e' davvero notevole.  Bellissima la camminata sulle mure intorno alla citta'.

Ciao, Luca


Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: ren il 19 Agosto 2010, 21:23:30
Rispondo solo ora,
perchè sono appena rientrato da un 5gg trascorsi in corsica con la moglie, atterrati a Propriano ,
abbiamo noleggiato 2 scooter ed abbiamo girato da Ajaccio a Porto Vecchio fermandoci in tutte le + belle spiaggette.
Giusto per dover di cronaca, anche se si sà, ma l'eroporto di Propriano è di una cortesia e semplicità unica, tutto a vista, tasse di atterraggio e sosta 4 notti tot. 16€ "Che vuoi di più dalla vita?)

Citazione
io ci sono stato con la linea, e dall'aeroporto a Dubrovnik ci vogliono forse 30 minuti, la strada e' molto turistica ma piena di curvette.  Mentre e' molto piu' vicino il paesino di ?avtat, che e' proprio in corto finale per la 12, con un bel porticciolo e un paio di ristoranti con un ottimo risotto al nero di seppia (uno dei piatti nazionali croati) e gran bel pesce fresco.

La citta' di Dubrovnik va visitata, e' davvero notevole.  Bellissima la camminata sulle mure intorno alla citta'.

Ciao, Luca
Confermo, la visita alla città anche se dista circa 30 minuti, ne vale la pena è incantevole.
Citazione
Bravo Renato!!!
  anzi, Renatooo renatoo... ;-)  Tutti mi hanno detto che Dubrovink e' moooolto bella.. confermi che vale una visita??? Grosso modo dall'aereoporto al centro quanto ci vuole???   Ciao, Roberto
Robertoooo, c'è l'hò fatta, la mia prima uscita in un aeroporto importante è fatta......"mi è andata bene ;) ;)"


Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: AfricanEagle il 19 Agosto 2010, 21:34:53
Citazione
la mia prima uscita in un aeroporto importante è fatta......"

 :)


Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: AfricanEagle il 11 Aprile 2011, 22:49:41
Aggiornamento.

Stato a LDDU questo weekend con il C172

Cortesi e veloci nel servizio rifornimento, pulmino e burocrazia.

Tasse, handling e una notte di sosta 52 euro.
Avgas a 1,83 euro/litro.

Taxi per Dubrovnik 30 euro per corsa.
Albergo 3 stelle molto pulito con colazione abbondante 70 euro la doppia.
Cena a base di pesce nella città vecchia 25 euro persona.

Città vecchia bellissima, merita veramente una visita.



Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: paperavolante il 07 Giugno 2012, 09:24:55
ieri in tardo pomeriggio atterrati a LDDU. Avvicinamento dal mare a 1000 piedi (da cui, come riporta Michele in un altro thread NON si vede l'aereoporto) in coda ad un liner. Finale con il Sole in faccia non piacevolissimo e a terra gentilissimi e velocissimi. Dubrovnik, la citta' vecchia, e' semplicemente f-a-v-o-l-o-s-a e la raccomando per una aero-visita. L'aereoporto, con traffico commerciale, richiede attenzione, ma non e' particolarmente complicata. Forse l'ostacolo -si fa per dire- e' che a 1000 piedi sul mare, magari in holding, e' una sensazione non completamente rassicurante.... a parte questo raccomandabile a chi ha domestichezza con l'inglese ed un minimo di esperienza in aereoporti con traffico commerciale.


Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: Camillo75 il 23 Agosto 2012, 15:45:45
Aggiornamento.

BREVE
Aeroporto internazionale. Pista parallela al mare su un altipiano a 24 km. ad est della città di Dubrovnik.
Avvicinamento già dal confine FIR sulla frequenza di Dubrovnik approach. Mi hanno fatto mantenere la quota che avevo dall'Italia (7.500 piedi). Riporti secondo la cartina di avvicinamento, con la differenza che hanno saltato il F2 e mi hanno chiesto di riportare direttamente il B2. Fonia intelligibile. Parecchio traffico commerciale. Pista immensa. C'è follow me. Hanno AVGAS ad Euro 2,25/litro. Handling perfetto. Sono venute 3 macchine a distanza di 5 minuti l'una dall'altra, finché non avevo completato il rifornimento. La benza si paga con carta direttamente sulla pista. L'handling si paga alla ripartenza nell'ufficio accanto all'ARO.
Specialmente alla ripartenza siamo stati trattati come un traffico IFR ("ready to copy the clearance?", "you are cleared to destination as per flight plan, turn right after take-off, report initially B2 at 1000 feet and then F2, expect climb to FL85, squawk 0031", mi hanno sempre anticipato nelle chiamate e non hanno mai più chiesto riporti di posizione, sempre sotto controllo radar, ecc...).
Tasse per 48 ore di sosta compreso atterraggio ed handling 307,70 kune, corrispondenti ad Euro 41,30, pagabili in Kune, in Euro, con carta o in forma mista (come ho fatto io per esaurire la valuta locale).
La cittadina di Cavtat è a 4 km. dal terminal. Da lì ci sono traghetti per la città vecchia.
Altrimenti c'è il bus per Dubrovnik (servizio effettuato dall'Atlas) con orari discontinui ed al prezzo di 35,00 kune a persona. In subordine, taxy a 35,00 euro oppure concordato con l'albergo (e suppongo tipo NCC) ad Euro 25,00. Alloggio buon compromesso qualità/prezzo nel quartiere di Lapad, 4 km. a nord della città vecchia (ma ben collegato).

LUNGO

Andata
Decollato da Pescara per prelevamento moglie e dogana (spesi Euro 43,49 a Pescara per il giochetto; se avete il solo passaporto, ricordate la marca da bollo sul medesimo altrimenti non vi fanno partire).
Rotta diretta seguendo la rotta IFR e parte dei punti ivi indicati. Fino al confine FIR sul VOR di Pescara. Poi sul VOR di Dubrovnik. Più o meno sul Katto comincia a prendere il VOR di Dubrovnik. Il DME tarda un po'. 7.500 piedi all'andata. Visibilità teoricamente buona, ma la foschia specialmente verso la Croazia rende impossibile distinguere il mare dal cielo e la navigazione va quasi fatta con l'orizzonte artificiale (io comunque avevo l'autopilota e quindi non ho avuto problemi di affaticamento).
Al confine FIR sono passato con l'avvicinamento di Dubrovnik, che mi identifica col trasponder e mi fa rimanere alla quota che avevo. Numerosi traffici IFR in avvicinamento alla pista (specialmente EasyJet ed Adria). Quasi giunto a destinazione, mi dice di riportare direttamente punto B2 (in pratica 4 NM a sud della pista). Di qui mi autorizza direttamente al finale 30 e mi passa con la torre. La torre mi dice numero 1 richiami in finale. In finale, mi vede e mi autorizza lui stesso all'atterraggio. Non c'è ground. Atterrato faccio per liberare al primo a sinistra (mi pare svincolo E) e comunico la mia intenzione. Tutto OK, segua il follow me. Che mi fa mettere poco oltre, accanto ad un Cessna.
Subito dopo arriva l'handling che mi chiede se voglio rifornire. Rifornisco. L'handling ritorna e mi porta al terminal. Controllo CI e via. Pagherò al ritorno.
La pista è parallela al mare su un altipiano a 24 km. ad est della città di Dubrovnik. Luci PAPI doppie.
Hanno AVGAS che costava Euro 2,25/litro. La benzina si paga con carta direttamente sulla pista. L'handling si paga alla ripartenza nell'ufficio accanto all'ARO. Tragitto dall'aeroporto all'albergo con conducente (25 euro).

Sosta
Abbiamo preso una camera a Lapad, a 4 km. dalla città vecchia. Litigio con mia moglie a causa della fatiscenza della struttura. Ho pagato una sola notte, senza starci e subito abbiamo preso un albergo a 50 metri (Hotel Zagreb) a 135 euro a notte, compresa ricchissima colazione (stanze pulite, aria condizionata, ecc...).
Lapad è un quartiere (o una città?) a 4 km. dalla città vecchia, con alberghi, ristoranti, supermercati, viali alberati, campi da tennis, accessi al mare (nella zona nord) ed il porto (da cui partono i traghetti per le isole). Ben collegato col bus n.6 alla città vecchia (15 min. di tragitto) con partenze ogni 20'.

Visita alla città vecchia. Molto bella, ma sovraffollata e piena sullo Stradun di negoziacci e ristoranti turistici. Nelle viuzze interne altri ristoranti con personale che cerca di accalappiarti appena ti avvicini.
Cenato nella città vecchia al ristorante Proto, trovato con la giuda Lonely Planet (abbastanza caro per gli standard croati: 95 euro in due per una pietanza a persona e contorno, 2 bicchieri di vino, 2 bottiglie d'acqua ed 1 dolce diviso in due; servizio ottimo e cucina più che buona; ho mangiato una delle bistecche senza osso più buone degli ultimi anni; vini locali anche al bicchiere, ma poco più che mediocri).

Il giorno dopo visita all'isola di Lupod. Traghetto alle 10.00 dal porto di Lapad. Arrivo alle 10.55. Isola molto bella con monastero adiacente al porto. Bagno con accesso dalla spiagga sulla costa ovest (raggiunta a mezzo taxi al costo di 25 kune pro capite per un tragitto di 3 km.). Paese con i soliti ristoranti turistici, ma ambientazione complessiva "quasi" caprese. Paesaggio splendido deturpato da un Hotel 4 stelle a forma di C, dove peraltro siamo stati a mangiare (bar/piscina al secondo piano, aperto anche agli esterni). Con 30 euro abbiamo mangiato toast, macedonia, bibite a caffè. Mi hanno fatto fare anche il bagno sulla piscina che affaccia sul mare. Vista magnifica. Vale la sosta un paio di giorni.

Al rientro, di nuovo alla città vecchia. Presa la funivia su per la montagna. Vista spaziale dall'aeroporto sulla sinistra fino alle isole a nord (Brac, Hvar, ecc...) sulla destra, oltre ovviamente alla città di fronte.
Cena a Lapad, alla trattoria Blidinje, dove avevamo prenotato due ore prima agnello e vitello cotti nel tegame sotto la cenere. Squisiti (a 100 kune a persona per il piatto). Con vino della penisola di Peljesac (plavac mali l'uva), caro ma buono.

Ritorno
Ripartenza la mattina di ieri. Preso il bus a Lapad. All'ufficio informazioni avevano i nostri dati ed hanno chiamato un addetto, che ci ha accompagnato per tutte le fasi della procedura (controllo documenti, piano di volo, pagamento handling e tragitto all'aereo). Speso 307,70 kune per 48 ore, pagabili in Kune, in Euro, con carta o in forma mista (come ho fatto io per esaurire la valuta locale). Il Tizio dell'ufficio traffico mi ha consigliato la prossima volta la città di Cavtat, a 4 km. dall'aeroporto. Da qui partono traghetti per la città vecchia. Ci sarebbe da indagare sulla convenienza, in effetti.
Al ritorno siamo stati trattati come un traffico IFR ("ready to copy the clearance?", "you are cleared to destination as per flight plan, turn right after take-off, report initially B2 at 1000 feet and then F2, expect climb to FL85, squawk 0031", mi hanno sempre anticipato nelle chiamate e non hanno mai più chiesto riporti di posizione, sempre sotto controllo radar, ecc...).
1000 piedi fino al punto F2 (un po' disorientante con la foschia sul mare, ma fattibile) e poi salita fino a FL85, come avevo richiesto. Volo magnifico, sull'ovatta, fino a Pescara. Quasi niente comunicazioni fino al confine FIR. Poi ovviamente bentornati in Italia. Piccolo inconveniente all'avvicinamento a L'Aquila, perché era in corso una gara d'alianti e tutta la zona era vietatat da GND fino a FL 115, con attraversamento possibile solo a partire da FL 125. C'erano anche parecchie nubi a sviluppo verticale. Non volendo deviare a Teano per andare a Roma, ho scelto di salire a 125. Poi a causa del meteo sono dovuto salire a 150. Una rogna poi smaltire tutta quella quota al confine con la TMA di Roma. Comunque, fatta anche questa.
All'Urbe controllo di dogana, con tanto di ispezione dei bagagli (forse con la barba un po' incolta davo l'idea di essere un po' terrorista).
Ripartenza senza FP per la mia aviosuperficie.

A buon rendere.
C.

Modifica: la marca sul passaporto è obbligatoria e costa Euro 40,29. La mancata apposizione comporta la sanzione di Euro 270,155. La polizia non può comunque rifiutare l'espatrio.

Segue il link dell'atterraggio (video fatto da mia moglie: scusatela):
http://youtu.be/MnBlB_0mung (http://youtu.be/MnBlB_0mung)

Ed anche qualche foto:

Alla trattoria Blidinije: il pentolone coperto

(http://i48.tinypic.com/2hge1pl.jpg)

Scoperto

(http://i49.tinypic.com/149td14.jpg)

Ecco il vassoio con il vitello e l'agnello

(http://i50.tinypic.com/348msso.jpg)

La città vecchia vista dalla cima della montagna, all'arrivo della funivia

(http://i49.tinypic.com/2jfnh9h.jpg)

La cittadella di Lapad vista dalla cima della montagna

(http://i45.tinypic.com/10sc5e8.jpg)

L'isola di Lopud vista dall'Hotel resort Lafodia

(http://i45.tinypic.com/14oc3tu.jpg)

La città vecchia dalla strada per l'aeroporto

(http://i49.tinypic.com/2qks5rn.jpg)

Vista su Cavtat dalla stessa strada

(http://i48.tinypic.com/12226c2.jpg)

Si riparte per l'Italia

(http://i45.tinypic.com/2ni2uyq.jpg)

In attesa di essere autorizzati all'ingresso in pista

(http://i48.tinypic.com/15cf29l.jpg)

Allineati per il decollo dalla pista 12

(http://i46.tinypic.com/2ylpqud.jpg)

No mazz visibility on the way back (non se vede 'na mazza)

(http://i45.tinypic.com/351acna.jpg)

Crociera a FL85

(http://i47.tinypic.com/1411shj.jpg)

146 nodi ground speed in crociera economica @ 25 lt./ora

(http://i50.tinypic.com/zkizwz.jpg)

Mia moglie pizzicata a dormire (buon segno, no?)

(http://i50.tinypic.com/zxr60y.jpg)

Quasi su Pescara

(http://i49.tinypic.com/1eujjr.jpg)

In salita a FL150. Notare la density altitude già a 15.800 piedi

(http://i49.tinypic.com/18kxzd.jpg)


Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: Giulio il 03 Luglio 2015, 19:30:47
Andando verso la Grecia Dubrovnik è una tappa obbligata per il rifornimento .
Ci fanno atterrare per 30 , in genere si atterra per 12 .
Qui siamo in base 30
 
(https://imagizer.imageshack.us/v2/585x439q90/912/hkF5y8.jpg)   

finale 30

(https://imagizer.imageshack.us/v2/585x439q50/661/bBVmF5.jpg)   


sull APRON

(https://imagizer.imageshack.us/v2/585x439q50/538/SnODjm.jpg)   
rifornimento con AVGAS

(https://imagizer.imageshack.us/v2/585x439q90/540/tzvQIm.jpg)   

aerostazione bellissima la stanno anche ingrandendo

(https://imagizer.imageshack.us/v2/439x439q90/540/rkqNGZ.jpg)   



Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: Sly67 il 10 Novembre 2017, 12:39:14
Ciao  a tutti ,

siamo atterrati in questo aeroporto per ben due volte negli ultimi due mesi , e devo dire che l`aeroporto è organizzato benissimo ed è nuovissimo, assistenza perfette sia con gli enti in volo che a terra , benzina disponibile  , e citta vecchia di Dubrovnik splendida da visitare...!!!

Consigliatissima come tappa per un weekend o come vacanza prolungata. Abbiamo mangiato tantissimo pesce nella citta vecchia e non costa neanche tanto.

Costi aeroporto per due giorni = 37 Euro tasse fisse totali + 3.50 per ogni giorno di sosta .



Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: SkyHammer il 05 Gennaio 2018, 15:55:32
Scusa Sly67, puoi indicare qualche dettaglio in più. Con cosa ci sei andato? VDS/A AG VDS/B? Benzina disponibile immagino solo AVGAS. Grazie tante


Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: Sly67 il 07 Gennaio 2018, 19:50:31
Scusa Sly67, puoi indicare qualche dettaglio in più. Con cosa ci sei andato? VDS/A AG VDS/B? Benzina disponibile immagino solo AVGAS. Grazie tante

Ciao Roberto , siamo andati con VDS/Avanzati e piano di volo,  Dubrovnik non necessita di autorizzazione anticipata PPR per l'atterraggio/Handling/parcheggio, quindi , basta presentare piano di volo e partire .  Benzina disponibile AVGAS.


Titolo: Re:Dubrovnik LDDU
Post di: ormazad il 25 Ottobre 2018, 19:46:01
Con un CT marche AG ho pagato 59 euro per handling e 2 notti di sosta
Avgas a poco più di due euro .
35 euro il taxy per la città vecchia .

Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy