Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 [2]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Portoroz, Slovenia LJPZ  (Letto 7032 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Gaz
Super forumista

« Risposta #15 il: 05 Gennaio 2010, 20:59:48 »

Scusate, ma perchè non dare direttamente ub occhiata alle loro AIP?
Vedi:http://www.sloveniacontrol.si/acrobat/aip/eaip/Operations/history-en-GB.html
Per chi non vuol sbattersi, copio e incollo:
Citazione
AIC
A 07/2005
12 MAY 2005

PERMIT TO FLY IN THE CONTROLLED AIRSPACE FOR ULTRALIGHTS AND SPECIAL CATEGORY AIRCRAFT
1  GENERAL
Ultralights and special category aircraft need a special permit to fly in the controlled airspace. Such permit is issued to an applicant by the Civil Aviation Authority of the Republic of Slovenia.
Ultralights and special category aircraft are permitted to fly in the controlled airspace only in the daytime, in visual meteorological conditions (VMC) and under the condition that:
1.the aircraft has a valid permit to fly;
2.the aircraft is equipped with a radio station operating within the spectrum between 118-137 MHz, with 25 kHz channel bandwidth; Pmin = 5W;
3.the aircraft’s performance does not obstruct the other traffic; it has a cruising speed of at least 130 km/h (70 knots);
4.the aircraft is equipped with a radar transponder operating in mode A and mode C;
5.the permission is obtained from the Air Traffic Control if traffic conditions allow such flying;
6.a flight plan has been completed and filed.
The pilot shall be a holder of:
1.a national private pilot licence with the authorisation for the use of radio navigation aids; or
2.a private pilot licence PPL(A), issued in accordance with JAR-FCL 1, or a higher licence, i.e. CPL(A), ATPL(A), regardless of whether it is a national or a JAR-FCL licence.
According to the AIC A4/03 the Republic of Slovenia does not permit any civil aircraft to enter into the Slovene airspace if they do not possess an evidence of the existence of the third-party liability insurance for the risks arising from war and/or terrorism. For the aircraft with maximum take-off weight up to 2 tonns the minimum required third party liability insurance for the risks arising from war and/or terrorism is 1.500.000 SDR (special drawing rights).
The permit can be issued for a maximum period of 6 months
Loggato

Giacomo Gazzotti - CTSW - Pavia
abezzi
Moderatore
Super forumista
*

« Risposta #16 il: 05 Gennaio 2010, 21:30:42 »

Giacomo sei un amico e quindi mi dispiace cazziarti in pubblico...ma quando ce vo' ce vo'!!! Nessuno sta cercando di sapere quali sono i documenti da mandare, cosa che ho fatto due mesi fa, il problema e' che finora nessuno aveva risposto o x meglio dire l'ufficio a cui avevo mandato il fax mi aveva risposto che la gestione dei PtF era stata spostata di ufficio e mi aveva dato il nuovo recapito, ma da quest'ultimo ancora nessuna risposta nonostante 4 email di sollecito! Provero' a contattare l'ufficio preposto via telefono asap!
P.s. Tu ci vai/vieni all'Urbe x il Gate XXI ? Ricordati di fare richiesta x l'arrivo!
Loggato

Aldo Bezzicheri
South of the Equator
Moremi Air
"Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista aspetta che cambi, il realista orienta le vele"
Giulio
Super forumista

« Risposta #17 il: 03 Aprile 2011, 23:09:11 »

decollo per pista 33 con il Savannah ( avanzato )

Loggato

Giulio Givo Volpe - I-GIVO - P2002 JF - Padova
lucione
Forumista newbie

« Risposta #18 il: 04 Luglio 2011, 21:18:29 »

Giulio, come "avanzato" hai dovuto richiedere il permesso preventivo, con tutta la trafila dei documenti, oppure non ce ne è stato bisogno?
grazie!
lucione
Loggato
CAT4R4TTA
Super forumista

« Risposta #19 il: 04 Luglio 2011, 21:25:27 »

Giulio, come "avanzato" hai dovuto richiedere il permesso preventivo, con tutta la trafila dei documenti, oppure non ce ne è stato bisogno?
grazie!
lucione

Si, serve il permit to fly
Loggato

Everybody talks about the weather, but nobody does anything about it
Southampton (UK) - VDS avanzato, PPL ritardato JAA ed FAA. iChat: disimpli (AT) gmail.com Skype: cat4r4tta
Giulio
Super forumista

« Risposta #20 il: 04 Luglio 2011, 21:31:13 »

la normativa sull'avanzato è una norma italiana ininfluente all'estero . Ho mandato i seguenti documenti :
•   Identity Document XXX
•   Private Pilot licence I-PPL-A-XXX
•   Advanced Microlight Pilot Licence XXXX
•   Aircraft certificate I-XXXX
•   Insurance Statement I-XXXX
•   Translation of Conformance Certificate
•   Noise data I-XXXX
•   Slovenia pilot Statement
•   Documents for the Radio Transceiver Model XXXX
•   English Proficiency Test confirmation ( TEA )
la risposta è stata velocissima mi hanno mandato il permesso via mail . ciao
Loggato

Giulio Givo Volpe - I-GIVO - P2002 JF - Padova
rantax
Forumista certified
**

« Risposta #21 il: 06 Giugno 2012, 22:57:07 »

Piccolo aggiornamento.
Utilizzato il 25 e 27 maggio come fuel stop (e lunch stop Smiley )

Cessna 172SP
18 euro di tasse
100LL a 2.25 euro/lt.

Come al solito, easy e nice people.

Loggato

Luca
PPL (IR and CPL WIP)
Flight Dispatcher in Private ops company
Se conosci qualcuno che ha un Cessna 150/172/182 o un Piper PA28 o un Diamond DA40 TDI mi mandi una mail?? Grazie! In cambio giretto assicurato!!
Aldenio
Forumista newbie

« Risposta #22 il: 17 Settembre 2012, 19:18:46 »

Anch'io ho ottenuto il permesso per la Slovenia mandando i vari documenti via e-mail più una telefonata per un chiarimento riguardante il certificato acustico che la casa costruttrice non rilascia. Mi hanno risposto molto gentilmente che è sufficiente una mia dichiarazione che il livello di rumore del mio ULM non eccede i limiti stabiliti dalla loro legislazione. Il giorno dopo aver completato l'iter richiesto con questa certificazione, mi è arrivato il permit to fly via e-mail, era il 14 settembre. Il giorno dopo sono andato a Portorose, dove, come riferito dai post precedenti abbiamo trovato una organizzazione efficiente e ad un prezzo molto contenuto;infatti con 25,96 € abbiamo pagato i diritti aeroportuali e lo shuttle bus che ci ha portato a Pirano e ci è venuto a riprendere.
Loggato

Ennio P92 Eaglet Fant Airclub Santa Giustina (Belluno)
pirlotone
Super forumista

« Risposta #23 il: 30 Agosto 2013, 17:24:20 »

Aggiornamento ad oggi per la richiesta del permesso. Ciao

A0633/13 NOTAMR A0379/10
Q) LJLA/QOEXX/IV/BO /E /000/999/4609N01454E999
A) LJLA B) 1305301200 C) PERM
E) ALL FOREIGN REGISTRATED ULTRALIGHTS SHALL OBTAIN SPECIAL
PERMISSION FOR ENTRY AND FLYING IN SLOVENIAN AIRSPACE IN
ACCORDANCE WITH NATIONAL LEGISLATION. PERMISSION REQUESTS
SHALL BE SUBMITED TO SLOVENIA CONTROL LTD AT LEAST 14 DAYS
PRIOR TO THE FLIGHT.
FAX:  +386 4 20 40 001
E-MAIL: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
REQUEST SHALL CONTAIN:
- AIRWORTHINESS OR EQUIVALENT DOCUMET
- VALID PILOT LICENCE
- VALID INSURANCE CERTIFICATE
- NOISE CERTIFICATE OR STATEMENT THAT AIRCRAFT DOES NOT
  EXCEED NOISE LEVELS ACCORDING TO THE NATIONAL LEGISLATION
- RADIO STATION CERTIFICATE IF CARRIED ON BOARD
- PILOT STATEMENT REGARDING AWARENESS OF ULTRALIGHTS
  NATIONAL LEGISLATION
FPL WITHOUT QUOTED PERMISSION NUMBER WILL NOT BE ACCEPTED.
CREATED: 30 May 2013 12:19:00
SOURCE: EUECYIYN

E-mail :

Thank you for your request to enter and fly in the airspace of the Republic of Slovenia with UL aircraft. According to NOTAM A0633/13 and Slovenian national legislation it is required to obtain a special permission to enter and fly in the airspace of the Republic of Slovenia with UL aircraft. For detailed information please see NOTAM A0633/13. Also please note that flights in controlled airspace are only possible if oyu possess a valid PPL or higher license with a valid corresponding rating. Also the insurance certificate must hold a clear written statement that it is in line with the Regulation EC 785/04.

Documents can be sent directly to my e-mail address. We will issue an appropriate document as soon as we will receive all of the requested information.

With regards,

Sloveniacotrol
« Ultima modifica: 30 Agosto 2013, 17:26:49 da pirlotone » Loggato
Osprey
Forumista licensed
*

Van's RV-9 I-BYRO

« Risposta #24 il: 30 Settembre 2013, 08:59:57 »

Andato lo scorso mercoledì con un CT di aviazione generale. Servizio eccellente, nessun documento chiesto, solo ... € 43,00 di handling, compreso però il transfer A/R da loro effettuato in centro città. Confermo i documenti sopra richiesti invece per ultraleggeri.
Loggato
Ghibli
Super forumista

« Risposta #25 il: 01 Novembre 2016, 20:34:19 »

Aeroporto come già detto molto friendly al volo in generale, tutti gentilissimi e efficienti. Solo un ragazzo del follow-me parlava in italiano, il resto solo inglese.
Questo il sito http://www.portoroz-airport.si/en dove potete trovare oltre ai contatti e caratteristiche anche la webcam a 360.
Tasse di atterraggio per VDS/A con passeggero 15 euro e 5 euro per una notte. Abbiamo optato per lo shuttle bus dell'aeroporto per farci portare a Pirano, 9 euro all'andata perché c'era un'altra coppia di tedeschi che è scesa a Portorose, mentre per il ritorno il giorno seguente 18 euro, stavolta eravamo da soli.
Avevo contattato per chiedere di ancorare il mezzo e hanno pensato a tutto loro facendomi parcheggiare nell'erba a dx del raccordo Bravo.
Per il rientro il FPL è possibile farlo nell'ufficio ARO, dove non c'è nessuno, utilizzando o un computer mi pare previo login oppure un telefono collegato direttamente con ARO Lubiana.
Nel ristorante http://aviator-portoroz.restaurant si mangia davvero molto bene con un ottimo rapporto qualità prezzo, io avevo prenotato per scrupolo ma poi mi è stato detto che il sab e dom non c'è
prenotazione, si và e via... Alla fine 52 euro in due per antipasti, primi, 2 calici di vino, acqua, dolci e caffè.
Pirano a mio avviso è molto carina e merita la visita.
Per info l'AVGAS a 1,8 euro.
Loggato

Francesco Puccinelli - Aviosuperficie Valdera LIAT (PI04)
"Il ferro mangia e si ingrassa con la carne dei patacca"
http://www.aviotablist.it/start.html - https://www.youtube.com/user/Straccafreschi
Sly67
Forumista licensed
*

« Risposta #26 il: 20 Aprile 2017, 16:51:10 »

Salve a tutti ,

buone news da Portoroz...., sono andato a trovarli allo stand di AERO 2017 per avere informazioni in merito , e con grande stupore mi hanno detto che da loro si può atterrare compilando semplicemente il piano di volo , e che sono accettati anche gli ultraleggeri avanzati senza PPL .

Dopo la mia visita al loro stand mi hanno inviato  una email con i dettagli a conferma di quanto mi era stato detto .

Qui di seguito la loro email :

Dear pilot ,

A foreign ultralight aircraft may fly in slovene airspace in accordance with the flight plan, with the abbreviation ul entered in the remarks, if the following conditions are fulfilled:

- a foreign aircraft has a permit to fly or an equivalent document issued by the foreign competent authority
- the pilot of a foreign aircraft holds a valid pilot's licence for that class of aircraft and airspace in which he intends to fly
- a foreign aircraft has a mandatory insurance certificate valid in the territory of the republic of slovenia
- a foreign aircraft meets the condition regarding noise
- a foreign aircraft has a radio station licence, if a radio station is installed in the aircraft
- a foreign aircraft has a registration mark, and an identification plate and serial number, a notice with the use of equipment and minimal equipment.

If you have any other question please don`t hesitate to contact us!

Vesna Markovi?

Aerodrom Portorož, d.o.o., Se?ovlje 19, SI-6333 Se?ovlje, Slovenija
T: +386 5 617 51 40, F: +386 5 672 25 30, E: [email protected]
« Ultima modifica: 20 Aprile 2017, 16:52:48 da Sly67 » Loggato
fabio
Super forumista

« Risposta #27 il: 20 Aprile 2017, 20:14:47 »

ci son stato 2 settimane fa con un ulm, andata fatto semplice fpl, all'atterraggio richiedono solo di compilare un modulo con i dati del pilota con l'indirizzo , solo la prima volta per inserirlo nel database , tassa atterraggio 15€
Loggato

Asso x-ray I-9882 VDS/PPL N/R Complex Rating
Sly67
Forumista licensed
*

« Risposta #28 il: 21 Aprile 2017, 09:33:10 »

Grazie Fabio...!

Ottima notizia , cosi abbiamo dissolto tutti i dubbi per questa località dove tanti continuavano a dire che non era ammesso atterrare senza PPL e TEA su questo aeroporto.

Altra tappa da aggiungere per i prossimi voli....!!!
Loggato
Pagine: 1 [2]   Su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy