Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rotte VFR all'interno del CTR di Roma - spazio aereo G  (Letto 9824 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Wing Over
Super forumista
*****
Post: 1.323


Vacci Liscio


« il: 17 Agosto 2012, 15:21:35 »

Cari amici del forum leggendo l’AIP ho notato che
•   il punto 7 della ENR 2-1-2p-36 (A.I.P) relativa al CTR di Roma (norme particolari sul traffico vfr) dispone che “l’attività per i voli vfr è consentito solo lungo le rotte ed ai livelli pubblicati in ENR 6.3-9 se non diversamente autorizzata dall’Ente ATC competente. Non è richiesta l’autorizzazione ATC per l’ingresso nel CTR se vengono seguite le rotte VFR pubblicate”;
•   il punto 3.2 della ENR 2-1-1.2 relativa alla FIR/UIR di Roma recita, in accordo con quanto disposto dalle norme sul CTR, “rotte e settori VFR – CLASSE “G””.
In relazione a quanto esposto la rotta vfr che attraversa il CTR di Roma da Nord a Sud (per intenderci Settecamini, Mentana , Passo Corese) è spazio aereo classe G, quindi, a differenza di quello che fino ad oggi ho fatto (chiamata a Urbe Torre o a Roma Informazioni), con un mezzo avanzato potrei attraversare detto spazio aereo senza alcuna chiamata in quanto non è spazio aereo controllato ed avendo a bordo l’ELT non ho l’obbligo di effettuare il piano di volo nè i riporti di posizione.
Vorrei avere una conferma, da persone più esperte di me in traffico aereo, se la mia lettura dell’AIP è corretta. Ogni risposta è ben accetta, ciao a tutti Roberto.
Loggato
Mariko
Super forumista
*****
Post: 19.420


Allenatore di Cachi


« Risposta #1 il: 17 Agosto 2012, 16:31:38 »

Sai che mettendola così si potrebbe anche pensare che si possano usare quei corridoi anche con un apparecchio non avanzato? Posto che l'attività VDS con apparecchi non qualificati avanzati deve essere svolta fuori dagli spazi aerei controllati, se quei corridoi sono spazio G, non sono spazi controllati.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo