Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Aeroporto Olbia, LIEO  (Letto 4566 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*
Post: 7.782



« il: 03 Giugno 2009, 11:01:20 »

E' sicuramente bandito al VDS (pure il contatto con Olbia APP pare un tabù), quindi i suggerimenti sono per l'AG.
Può essere estremamente trafficato: nello scorso fine settimana (ponte del 2 Giugno 2009), nel giorno degli arrivi (venerdì), ero numero 3 con davanti un Falcon 2000 e dietro un 737; consiglio a chi non ha tanta esperienza (la fonia in inglese aiuta) di arrivare presto o in giorni non "caldi".
Ci si deve aspettare anche una certa turbolenza sulle montagne, soprattutto se viene richiesto il VFR Reporting Point Monte Pinu; il sorvolo della Maddalena è interdetto (area P), quindi o si passa all'interno, sulle montagne provenendo da Capo Testa oppure dal mare tenendosi leggermente fuori (per evitare, appunto, la P).

Per tre giorni di parcheggio, ho pagato alla società di handling per un monomotore < 1 Ton. di MTOW Euro 59, "depurato" dalle tasse, è un forfettario di Euro 50.

Pare molto, ma valgono le seguenti considerazioni:
-L'aviosuperficie di San Teodoro (lunga 500 metri con ingressi a zero, quindi una possibile alternativa) chiede Euro 15 al giorno (non per hangar, proprio di parcheggio). Avrei pagato Euro 45. Questo dato mi è stato dato dal gestore che ho contattato telefonicamente pochi giorni prima.
-Il campo di volo "Smeraldina" può essere un opzione (per il VDS), ma pare (mi è stato detto dal gestore di San Teodoro) che chieda un obolo simile.
-La Eccelsa, società di handling che gestisce l'AG, ha un servizio strepitoso, da FBO di primo livello americana; oltre a portare da/per l'aeromobile diverse volte senza aspettare neanche un minuto, ha una lounge bellissima con bibite e giornali gratuiti; la cortesia è incredibile, indipendentemente dall'aereo posseduto (c'era dal monomotore al 737 BBJ con almeno una trentina di vari executive).
Ho aspettato con piacere l'arrivo del mio amico con l'altro aereo.
Burocrazia e tempi morti uguale a zero, è stato veramente un piacere e diventa difficile lamentarsi dei 50 Euro richiesti, viste le alternative.

Conclusione: riutilizzerei al 100% l'Aeroporto di Obia.
Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.