Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Degenerazione AENA  (Letto 884 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
OOAVA
Super forumista
*****
Post: 6.165


« il: 24 Ottobre 2012, 15:04:56 »

Venerdi scorso ho assistito a una manifestazione degli operatori e piloti dell aeroporto di Sabadell per le nuove norme imposte dalla AENA, peraltro contrarie a quanto discusso con i rappresentanti del settore proprio pochi giorni prima..
1- per ridurre le spese riducono gli orari delle TWR  il resto del tempo  aeroporto chiuso (invece di lasciarlo comoe non controlled)  Burgos ad esempio apre qualche ora al mattino e al pomeriggio. Son Bonet aeroporto turistico per l isola di MAllorca  chiude alle 16h - assurdo
se contiamo che la Spagna ormai vive solo piu di turismo, un applauso alla lungimiranza di chi decide queste idiozie!!

2- la storia dell handling sta diventando una spina . 230 euro a Almeria  circa 70 a valencia , non so quanto ma non meno di questo ad Alicante. si sta spargendo come un virus per un servizio che nessuno richiede ne`abbisogna

3- ultima novita tassa sui passeggeri. Partendo da Sabadell con un passeggero ho pagato (compreso landing)  21,57  euro  se porto 3 amici a fare un giro sono  60 euro circa
La fattura e`un esempio di bizantinismo all italiana.
infatti la tassa passeggeri e`cosi suddivisa
-uso infrastruttre internazionali (anche  se il volo e`nazionale ..ndr)  3,59
-servizio transito aereo dell aeroporto .................. 4,31
-uso infrastrutture assistenza PMR  (non c e nessuna assistenza all aereo ci vai a piedi) ..............................0,56
-fattore agenzia statale sicurezza aerea .. (BOH) ........ 0,38
- sicurezza normale  .................................................  3,46
aggiubngere il 21% di iva su tutto..

a parte il comfort che mi da il fatto di  sapere che pago ben 2 "sicurezze"   non ci sono parole per descrivere siffatta maniera di fatturare con nomi strani  quella manciata di Euro, sembra proprio che prendano in giro i piloti con IQ piu o meno normale.   C e`aria di rivolta e mi auguro che tornino sui loro passi .

piccola osservazione : la AENA (equivalente dell ENAV) ha ben 31 persone stipendiate a Sabadell aeroporto dove  si svolge solo attivita General Aviation, la medesima che pretendono affossare.  non c e una sola persona multifunction. ognuno fa solo una cosa. I pompieri ad esempio sono intervenuti 1 volta negli ultimi 10 anni peraltro senza che si trattasse di un caso di vita o di morte di qualcuno.

con molto dispiacere non mi resta che dirvi. per il momento NON VENITE IN SPAGNA:  andate in Slovenia in Croazia in Iran o dove cavolo volete...


 
Loggato
philt
Super forumista
*****
Post: 573



WWW
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2012, 19:36:49 »

Si vede che la Spagna, per l'aviazione sportiva, non è niente migliore dell'Italia.

Lo sto dicendo da tanto tempo: Evitate gli aeroporti grandi della Spagna come la pesta! Nessun confronto con Venezia-Tessera, Bologna-Panigale, Milano-Linate, etc..etc.

La cosa triste e che adesso sembra che ora anche gli aeroporti minori spagnoli vengano distrutti "all'italiana".

Tempo fa, AOPA Spagna parlava di lavorare per eliminare l'handling dove non serve a niente. Niente?
 
Loggato

Philipp Tiemann
Pilota AG (VFR/IFR)+VDS
www.fliegen-in-italien.de
OOAVA
Super forumista
*****
Post: 6.165


« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2012, 18:34:16 »

Aopa Spagna,   con minimal resources e limitatissimo supporto piloti , fa quello che puo`. la verita e`che tanto in Spagna come in Italia siamo incapaci a  creare una lobby autentica con un peso specifico che permetta influenzare chi decide su    queste cose.
Loggato
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc