Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Elicottero ULM  (Letto 4765 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Nicola
Forumista licensed
*
Post: 84



WWW
« il: 23 Novembre 2008, 15:07:36 »

Cari amici, mi chiedo da tempo che vantaggi possa avere un elicottero ULM ben fatto, quale ad esempio ritengo sia il CH-7, rispetto ad un Robinson 22. Devo premettere che la domanda viene posta sul presupposto di avere il PPL (H).
Personalmente ritengo:
- costi sostanzialmente similari (forse un 10% a favore del CH-7 ma non ne sono poi tanto sicuro)
- minore burocrazia per ULM
- maggiori possibilità operative per R22 (dal pdv normativo, ovvero aeroporti e vfr notturno, che però potrebbero ridursi col nuovo 404 e comunque per un elicottero non fanno veramente la differenza, anzi spesso il fatto di andare in un aeroporto è più un fastidio che altro, visto che posso andare molto più vicino alla mia destinazione)
- maggiore "comodità" dei posti del R22

Insomma, un sostanziale pareggio. Voi cosa ne pensate? E a proposito degli altri elicotteri ULM, meno costosi?
Ciao

Loggato

- Nicola
Skype: nicola.zeni
ClaF
Admin
Super forumista
*
Post: 19.641


coltivatore di VFR-qualcosa


WWW
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2008, 15:30:31 »

Tanto per cominciare, su un Kompress non puoi segnarti le ore.
Inoltre un Kompress e un R22 sono due velivoli completamente diversi, come abitabilità prima di tutto.
In entrambi i casi, i costi ci sono. Ne parlavo due domeniche fa con un felice proprietario di Kompress: mi ha parlato dei costi manutentivi ordinari sulle 2000 ore di vita programmata dell'elicottero, ed era una cifra molto alta (in rapporto al valore del mezzo, anche).
Come costi operativi non saprei, sicuramente il Rotax 914 consuma meno del Lycoming di serie sul R22, ma non così tanto.

Per chi abbia la PPL-H, io penso che utilizzare un CH7 alla fine non abbia alcun vantaggio, se mai qualche svantaggio operativo e di mantenimento licenza.

Loggato

ClaF™
"(volare) rimane per me sempre ancora un grande mistero, una passione, un qualcosa di infantile e di irreale." – F. Giaculli
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 42.803



« Risposta #2 il: 23 Novembre 2008, 15:58:08 »

conosco un proprietario di kompress e mi ha parlato di 17lt/hr per uso misto solo. in effetto il secondo posto va bene per un don lurio ma l'abitabilita' e' misera

l' R22 ha dalla sua una affidabilita' ottima e il fatto di essere stato prodotto in grandi numeri. sono del parere che l'unica soluzione sarebbe una deroga sul peso per il R22, che e' l'unico vero biposto leggero ed economico esistente

la manutenzione di un eli sara' sempre elevata e costosa ma il mio parere e' che la helisport ci marci sia come costi di acquisto che come costi di manutenzione.

sono certo che quelli che operano l'R22 in australia spendano assai meno degli operatori europei. non so cosa succedera' con la part M ma credo che i costi gia' elevati saliranno e non di poco.

Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc