Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Idintos  (Letto 9797 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
alcazar
Forumista pro

« Risposta #15 il: 08 Dicembre 2013, 16:01:15 »

Citazione
se il progetto è buono, ed il prodotto ci sarà, i soldi investiti in ricerca, come certamente saprai è coinvolto anche il CNR, saranno stati ben spesi ed il velivolo si potrà vendere.
Se il velivolo verrà messo in produzione i soldi pubblici verranno restituiti? E invece cosa succede se il prodotto non ci sarà ed il velivolo non verrà mai messo in produzione?
Ah, ancora non mi hai detto se ti ricordi di LUCY  Undecided

Caro Mariko le domande sulla restituzione degli investimenti e finanziamenti pubblici in tema di ricerca aeronautica devi rivolgerle alle Istituzioni ed Enti preposti.

Mi spiace ma LUCY non mi ricorda nulla.

Ciao
Loggato

Luca Paolo Salvatori
Mariko
Super forumista

Allenatore di Cachi

« Risposta #16 il: 08 Dicembre 2013, 20:07:30 »

Il nome Pietro Terzi invece ti ricorda nulla?
Loggato

Ciao
  Mariko

Mariko Bordogna - P92 Trestelle - Baialupo
ArcherFly
Super forumista

« Risposta #17 il: 09 Dicembre 2013, 00:47:05 »

Caro Paolo leggo un certo "dente avvelenato" verso le università ed una critica "politica" al progetto Idintos.
Si sono stato docente a contratto al Politecnico di Milano ed all'Università Cattolica del Sacro Cuore, potrai soddisfare le Tue curiosità consultando il mio profilo in LinkedIn.

Per me l'interesse verso Idintos è commerciale: se il progetto è buono, ed il prodotto ci sarà, i soldi investiti in ricerca, come certamente saprai è coinvolto anche il CNR, saranno stati ben spesi ed il velivolo si potrà vendere.

Società nate da spin-off universitari? Certo che ne conosco, dal Politecnico di Milano ne sono nate un pò.

Incomincia a segnarti in agenda Scalaria Air Challenge 2014 al Wolfgansee così ti potrai soddisfare con idro già operativi da molti anni... Wink

Se sei il Paolo Brotini Presidente AeC Lucca contattami in privato che dobbiamo approfondire alcuni aspetti giornalistici di quello che hai scritto. Grazie.

Ciao

Luca

Mi piacerebbe sapere su quale parte della mia risposta basa la sua "sensazione" che io abbia il "dente avvelenato" contro qualcosa o qualcuno e quali sarebbero gli "aspetti giornalistici da approfondire" dato che quasi tutto quello che ho riportate nel mio precedente intervento l'ho tratto dal sito http://www.skyboxeng.com/projects/projects_ITA.htm (unica precisazione l'entità esatta del finanziamento che ebbi modo di leggere sul sito della regione Toscana tempo fà)

Forse ha percepito la sensazione errata, quella giusta sarebbe stata se avesse percepito lo stato d'animo di uno che sta rispondendo ad una domanda pur avendo la chiara sensazione che chi ha posto quella domanda conoscesse già la risposta, opinione rafforzata da quanto si legge nella pagina internet già linkata sopra:

Idrovolante Ultraleggero PrandtlPlane
La SkyBox Engineering collabora con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale di Pisa al progetto IDINTOS (IDrovolante INnovativo TOScano), il cui scopo è la realizzazione di un prototipo di un idrovolante ultraleggero PrandtlPlane. Il progetto è co-finanziato dalla Regione Toscana ed è condotto da un partenariato di soggetti sia pubblici che privati. La SkyBox Engineering si occupa della progettazione preliminare del velivolo ed in particolare di aspetti legati all'aerodinamica e alla meccanica del volo.

Se IDINTOS ha come scopo la realizzazione di UN prototipo, che senso ha porre la domanda "quale sarà prezzo di lancio e quando inizierà la produzione in serie?"

Non penso che lei possa avere posto la domanda senza avere neppure visitato il sito della spin-off interessata e per questo , pur rispondendo alla sua domanda, avevo la netta sensazione che lei volesse in realtà portare la discussione in altre direzioni.

Spero di avere sufficentemente chiarito quale fosse il mio esatto stato d'animo che lei erroneamente ha giudicato come "dente avvelenato" su qualcosa o qualcuno.

Buona notte

Paolo Brotini (ex presidente di un aeroclub)

Loggato

I nostri disinteressati giornalisti: "...proporrei di trasformare i nostri [aero]club in scuole per aquiloni colorati" [F.Giaculli-Volare]Huh?

.
Hermes Fly
Super forumista

Volatore Apprendista . . . .

« Risposta #18 il: 09 Dicembre 2013, 02:02:57 »

.
Loggato

Hermes Fly BS03 Cizzago.Kappa 77 Sova I B084 Bellissimo!

Nel volo non esiste l'apparenza , esiste solo la sostanza !
alcazar
Forumista pro

« Risposta #19 il: 09 Dicembre 2013, 15:23:36 »

Il nome Pietro Terzi invece ti ricorda nulla?

Mi spiace ma non ho la minima idea di chi sia Pietro Terzi.

Ciao
Loggato

Luca Paolo Salvatori
alcazar
Forumista pro

« Risposta #20 il: 09 Dicembre 2013, 15:25:49 »

Caro Paolo leggo un certo "dente avvelenato" verso le università ed una critica "politica" al progetto Idintos.
Si sono stato docente a contratto al Politecnico di Milano ed all'Università Cattolica del Sacro Cuore, potrai soddisfare le Tue curiosità consultando il mio profilo in LinkedIn.

Per me l'interesse verso Idintos è commerciale: se il progetto è buono, ed il prodotto ci sarà, i soldi investiti in ricerca, come certamente saprai è coinvolto anche il CNR, saranno stati ben spesi ed il velivolo si potrà vendere.

Società nate da spin-off universitari? Certo che ne conosco, dal Politecnico di Milano ne sono nate un pò.

Incomincia a segnarti in agenda Scalaria Air Challenge 2014 al Wolfgansee così ti potrai soddisfare con idro già operativi da molti anni... Wink

Se sei il Paolo Brotini Presidente AeC Lucca contattami in privato che dobbiamo approfondire alcuni aspetti giornalistici di quello che hai scritto. Grazie.

Ciao

Luca

Mi piacerebbe sapere su quale parte della mia risposta basa la sua "sensazione" che io abbia il "dente avvelenato" contro qualcosa o qualcuno e quali sarebbero gli "aspetti giornalistici da approfondire" dato che quasi tutto quello che ho riportate nel mio precedente intervento l'ho tratto dal sito http://www.skyboxeng.com/projects/projects_ITA.htm (unica precisazione l'entità esatta del finanziamento che ebbi modo di leggere sul sito della regione Toscana tempo fà)

Forse ha percepito la sensazione errata, quella giusta sarebbe stata se avesse percepito lo stato d'animo di uno che sta rispondendo ad una domanda pur avendo la chiara sensazione che chi ha posto quella domanda conoscesse già la risposta, opinione rafforzata da quanto si legge nella pagina internet già linkata sopra:

Idrovolante Ultraleggero PrandtlPlane
La SkyBox Engineering collabora con il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale di Pisa al progetto IDINTOS (IDrovolante INnovativo TOScano), il cui scopo è la realizzazione di un prototipo di un idrovolante ultraleggero PrandtlPlane. Il progetto è co-finanziato dalla Regione Toscana ed è condotto da un partenariato di soggetti sia pubblici che privati. La SkyBox Engineering si occupa della progettazione preliminare del velivolo ed in particolare di aspetti legati all'aerodinamica e alla meccanica del volo.

Se IDINTOS ha come scopo la realizzazione di UN prototipo, che senso ha porre la domanda "quale sarà prezzo di lancio e quando inizierà la produzione in serie?"

Non penso che lei possa avere posto la domanda senza avere neppure visitato il sito della spin-off interessata e per questo , pur rispondendo alla sua domanda, avevo la netta sensazione che lei volesse in realtà portare la discussione in altre direzioni.

Spero di avere sufficentemente chiarito quale fosse il mio esatto stato d'animo che lei erroneamente ha giudicato come "dente avvelenato" su qualcosa o qualcuno.

Buona notte

Paolo Brotini (ex presidente di un aeroclub)

Caro Paolo,

grazie per la Tua articolata e ridondante risposta.

Ciao
Loggato

Luca Paolo Salvatori
Mariko
Super forumista

Allenatore di Cachi

« Risposta #21 il: 09 Dicembre 2013, 16:04:52 »

Toh,

http://www.pietroterzi.com

Ci sono dei progetti che, come LUCY, non sono andati a buon fine, ma almeno sono originali.
Il prandtplane invece non è nulla di nuovo.

Loggato

Ciao
  Mariko

salvat
Super forumista

« Risposta #22 il: 09 Dicembre 2013, 18:37:19 »

Perchè il LUCY non è andato a buon fine?
Loggato

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido.   Euripide  485-406  a.C.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista

« Risposta #23 il: 09 Dicembre 2013, 20:11:08 »

Perchè il LUCY non è andato a buon fine?
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
alcazar
Forumista pro

« Risposta #24 il: 09 Dicembre 2013, 21:05:35 »

Toh,

http://www.pietroterzi.com

Ci sono dei progetti che, come LUCY, non sono andati a buon fine, ma almeno sono originali.
Il prandtplane invece non è nulla di nuovo.

Grazie Mariko.

Indubbiamente i progetti di Terzi coniugano creatività, funzionalità e potenziale sostanza operativa. Hanno obiettivi completamente diversi da Idintos.

Conosci personalmente Terzi?

Ciao
Loggato

Luca Paolo Salvatori
fabioulm
Forumista certified
**

Bovolone (Vr)

« Risposta #25 il: 09 Dicembre 2013, 22:55:52 »

Questa volta mi sento di dare ragione a crono: a sapere la storia viene ben altro che vomitare. Il classico esempio di "mangiatoia" all'italiana, in nome della ricerca.............si , dei soldi per continuare a fare la bella vita.
Peccato perchè alla base del progetto c'era passione e un'idea valida. Sarebbe bastato solamente che una parte di quei soldi ( di più di quello scritto) fosse stata usata per l'aereo, ora lo vedremo in volo. Purtroppo.....................................
Bello il rendering dell'aereo, e anche dell'interno. Forse chi li ha disegnati non è mai salito su un ulm.
Da qualche parte c'è un progettista che questo aereo l'ha fatto e vola bene. Vorrebbe metterlo in produzione, ma di questi tempi..................................
Fabio
Loggato
Mariko
Super forumista

Allenatore di Cachi

« Risposta #26 il: 10 Dicembre 2013, 07:05:16 »

Citazione
Indubbiamente i progetti di Terzi coniugano creatività, funzionalità e potenziale sostanza operativa. Hanno obiettivi completamente diversi da Idintos.
Interessante affermazione. Quali sarebbero gli obbiettivi dell'idiotos?
Loggato

Ciao
  Mariko

Crono
Ragazzaccio
Super forumista

« Risposta #27 il: 10 Dicembre 2013, 07:16:37 »

mezzo milione di euro sono un sacco di soldi per fare UN prototipo di un ulm. credo che il groppo con quei soldi di prototipi di ulm ne costruirebbe almeno una dozzina, e sarebbero meno ridicoli e volerebbero meglio di quell'aborto di prandtplane. per non parlare di gente come vidor che con una minuscola frazione di quel budget ha disegnato aerei splendidi e dalle prestazioni fenomenali.

ricordo che quel mezzo milione non e' stato trovato sotto una zucca ma e' stato estorto con la forza a gente che ha lavorato duro per guadagnarli e che certamente avrebbe trovato un uso molto migliore. che so, comprarsi un aereo vero e volarlo.

Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
alcazar
Forumista pro

« Risposta #28 il: 10 Dicembre 2013, 08:23:25 »

La mia opinione è che il progetto Idintos proporrà un Return on Investments (ROI), vista l'esperienza dei soggetti facenti parte della cordata.

Purtroppo leggo in questo forum opinioni critiche basate su una lettura personale, soggettiva ed ideologica (politica) del mondo della ricerca aeronautica italiano.

Quando apro un'argomento non lo faccio per consentire l'esternazione di opinioni squalificanti su progetti che possono liberamente piacere o non piacere e che fanno parte del patrimonio dell'Aviazione italiana.

Loggato

Luca Paolo Salvatori
Mariko
Super forumista

Allenatore di Cachi

« Risposta #29 il: 10 Dicembre 2013, 08:44:03 »

Di sicuro non li apri con l'intenzione di rispondere alle domande che ti vengono poste.  Wink
Loggato

Ciao
  Mariko

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6   Su
  Stampa  

Vai a:  

Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy