Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Idintos  (Letto 20349 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Orsovolante
Forumista newbie

Post: 23



« Risposta #60 il: 16 Ottobre 2016, 17:18:14 »

Be ci sono stati anni in cui le università avevano ditte di costruzioni aeree certificate che sfornavano aerei ed alianti oltre ad ingegneri come Pascale e Frati.
Ritengo comunque un errore generalizzare un giudizio globale su un singolo progetto. Il poli di Torino ha fatto molto nell'aero spazio e portato a casa oltre che soldi per l'università, anche commesse importati per l'industria. Non per nulla buona parte della stazione spaziale internazionale è stata realizzata in Italia.
Sul singolo progetto non mi esprimo. Ma che l'università possa e debba fare anche attività di ricerca con i privati, non ho dubbi.
Loggato

Volovelista che non disdegna l'aereo a motore ma porta a casa il pane spalmando grasso sugli elicotteri.
Socio aero club Torino e domicilio alternato tra il Piemonte e la Toscana.
Flak
Super forumista
*****
Post: 12.576



« Risposta #61 il: 16 Ottobre 2016, 18:11:35 »

Citazione
Ma che l'università possa e debba fare anche attività di ricerca con i privati, non ho dubbi.
Io invece non ho dubbi che l'università NON debba fare attività di ricerca con i PRIVATI usando i SOLDI PUBBLICI. L'attività di ricerca finanziata da privati è un'altra cosa, è quella che fa crescere ricerca, tecnologia ed economia.
Non parlo per sentito dire, ma perché conosco il settore. E più soldi pubblici butti nel cofinanziamento, che poi è un finanziamento pubblico e basta, più le università e la ricerca vanno indietro.
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2016, 19:13:09 da Flak » Loggato

E Gesù rispose: Guai anche a voi, dottori della Legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito! Luca 11,46.