Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Home
Aiuto
Calendario
Login
Registrati
News
:
VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri
>
Airborne
>
In volo
>
il misterioso fenomeno
Pagine: [
1
]
2
3
...
30
Giù
Stampa
Autore
Topic: il misterioso fenomeno (Letto 36896 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
Post: 42.803
il misterioso fenomeno
«
il:
29 Gennaio 2014, 10:30:46 »
riprendo qui l'offtopic del thread sul governor giostroi riguardo la velocita' massima ottenuta dopo una leggera affondata
ho chiesto lumi a un esperto, un certo pilota collaudatore che da un po di tempo latita il forum, e ha confermato l'esistenza del fenomeno
esso e' legato alla resistenza di interferenza, che fa parte delle resistenze di forma
la resistenza di interferenza e' la resistenza generata dall'unione dei diversi componenti dell'aereo, per esempio la giunzione ala/fusoliera
la resistenza di interferenza e' maggiore in accelerazione, quindi a un determinato set di potenza e' possibile ottenere una velocita' costante livellata maggiore se ci si arriva dall'alto, cioe' da una velocita' piu' alta, che non se ci si arriva dal basso, cioe' dopo una salita.
ergo, se volete risparmiare benzina, o ottenere maggiore velocita', dovete accelerare a una velocita' maggiore di quella di crociera e poi rallentare progressivamente, o con una leggera affondata o a quota costante riducendo potenza.
Loggato
We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
Post: 7.782
Re:il misterioso fenomeno
«
Risposta #1 il:
29 Gennaio 2014, 11:23:02 »
E' verissimo e te lo confermo, è per quello che livellando dopo una salita, c'è una ragione in più, per assetto
e, poi,
potenza.
Loggato
Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.