Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 ... 30   Giù
  Stampa  
Autore Topic: il misterioso fenomeno  (Letto 36896 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 42.803



« il: 29 Gennaio 2014, 10:30:46 »

riprendo qui l'offtopic del thread sul governor giostroi riguardo la velocita' massima ottenuta dopo una leggera affondata

ho chiesto lumi a un esperto, un certo pilota collaudatore che da un po di tempo latita il forum, e ha confermato l'esistenza del fenomeno

esso e' legato alla resistenza di interferenza, che fa parte delle resistenze di forma

la resistenza di interferenza e' la resistenza generata dall'unione dei diversi componenti dell'aereo, per esempio la giunzione ala/fusoliera

la resistenza di interferenza e' maggiore in accelerazione, quindi a un determinato set di potenza e' possibile ottenere una velocita' costante livellata maggiore se ci si arriva dall'alto, cioe' da una velocita' piu' alta, che non se ci si arriva dal basso, cioe' dopo una salita.

ergo, se volete risparmiare benzina, o ottenere maggiore velocita', dovete accelerare a una velocita' maggiore di quella di crociera e poi rallentare progressivamente, o con una leggera affondata o a quota costante riducendo potenza.
Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
luigi_wilmo
Admin
Super forumista
*
Post: 7.782



« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2014, 11:23:02 »

E' verissimo e te lo confermo, è per quello che livellando dopo una salita, c'è una ragione in più, per assetto e, poi, potenza.

Loggato

Luigi Franceschetti, finalmente sempre a Brescia.