Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 13   Giù
  Stampa  
Autore Topic: JBM VL-3  (Letto 41071 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Dusty33
Forumista pro
***
Post: 358



« Risposta #105 il: 11 Gennaio 2016, 00:37:29 »

Giusto Vincenzo.
Carrello sia apre sotto150 km/m
In decollo se non lo chiudi non va oltre 130 km/h
Escludo circuiti con carrello aperto.
Anzi li escludo proprio con questo aerei i circuiti!!!!
Minimo devi fare un bel 100 km di transfert... Se no meglio un aereo piu lento per me...
Loggato
kavok
Super forumista
*****
Post: 537


« Risposta #106 il: 28 Gennaio 2016, 00:05:02 »



.
 lo costruisce la schempp-Hirth costruttrice di alianti certificati da 35 anni. Scusate se è poco.

[/quote]

Ma il costruttore delle cellule e ali è sempre lo stesso (2016)?
In rete ci sono delle foto  fatte  sembrerebbe presso la JMB, dove si vedono operaie in abbigliamento casual a maniche corte ( senza tute, mascherine ecc) che stendono pezze di carbonio e resina dentro una semifusoliera.... in un capannone che  dovrebbe ( non si capisce) essere a temperaturea e umidità controllata.
Ditemi che non è vero e questo bell'aereo viene stampato  in altro modo da tecnici qualificati....
Magari nelle foto stavano facendo delle prove....
Loggato
Dusty33
Forumista pro
***
Post: 358



« Risposta #107 il: 28 Gennaio 2016, 23:06:38 »

Ciao Kavoc
Dunque....
Quando io andai a Chocen in azienda nel 2014 stavano iniziando a produrre fusoliere JMB affiancate alla Shempp-hirth
Loro garantiscono che sono identiche, io comunque chiesi di avezre una shempp-hirth visto che era la fusoliera 130, mentre come Jmb mi pare ce ne fossero solo un paio in giro...

Vederle produrre é un po una sorpresa, tutto super artigianale....
Diciamo che l'ambiente non é proprio sterile, ma penso che sia cosi anche in shempp-hirth.
Di sicuro non era a temperatura controllata...
Autoclave non se ne parta... Si faceva il sottovuoto un po come si fa con i piumoni dentro ai sacchi di plastica....

Pero devo dire Che il prodotto finito é bello e fatto bene, almeno alla vista.
Ora non so quanti Jmb stiano volando e sarei curioso pure io di sapere se si notano differenze in volo...
Loggato
kavok
Super forumista
*****
Post: 537


« Risposta #108 il: 28 Gennaio 2016, 23:41:11 »

Grazie per le info Dusty.
Non c'entra ma ti racconto una storia di oltre venti anni fa:
Un amico andò in un cantiere toscano che faceva belle barche a motore, era sabato non c'era personale, entrò da solo in un capannone "artigianale" dove trovò una sola operaia pittorescamente vestita e con guanti da cucina  che con malgarbo impiastricciava vetroresina dento ad uno stampo di un 12 metri. Qualche tempo dopo lo stesso amico ,in USA per turismo, andò a visitare il cantiere Bertram ( un big mondiale di scafi a motore di ogni dimensione allora come adesso) dove sugli stampi, posti in locali chiusi ventilati e a temperatura costante lavoravano operai perfettamente attrezzati e chiaramente in possesso di tecnica operativa di alto livello. Inutile dire che il cantiere toscano è sparito e che Bertram è sempre più famoso.

A proposito dove la trovo in rete una foto del tuo aereo che mi sembra ha una livrea veramente particolare ?
Loggato