Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Sauer 2100 Pro e Contro  (Letto 2595 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Mikoneo
Forumista certified
**
Post: 112



« il: 18 Aprile 2014, 17:55:22 »

Ciao,
vorrei acquistare un saure 2100 usato
mi dite, per esperienza, i pro e i contro di questi motori?
Quali problematiche può avere?

Al momento ho un 582 e vorrei passare al 4t.

Prego di astenersi i commenti "monta il 912" perché non posso proprio permettermelo e piuttosto resto con il 582.
Loggato
MasTer
Super forumista
*****
Post: 1.941



« Risposta #1 il: 18 Aprile 2014, 18:15:56 »

Su che mezzo lo devi montare?
Loggato

Beati siano i giusti perché saranno giustiziati
Werner
Super forumista
*****
Post: 6.611


nonno S-STOL


« Risposta #2 il: 18 Aprile 2014, 23:37:34 »

Molto di quanto scrivo mi é solo stato raccontato. Cmq.
Benzina 98 ottano
Pesantino
Se hai un elica di piccolissimo diametro ok, altrimenti molto rumoroso. Un ULM vola basso.
A motore spento in planata il motore gira e aspira benzina dai carburatori fino a ingolfare e rigare le (vecchie) camicie che non erano ancora al silicio.
I carburatori contengono olio.
Gira a destra o sinistra ?
Smagrisce in quota.
Ideale per una PVV.
Loggato

a NordEst di LIPB.
mike68
Forumista pro
***
Post: 213


« Risposta #3 il: 20 Aprile 2014, 12:43:28 »

Il Sauer a mio giudizio è il migliore motore ricavato da un VW. Perché pesa come un  VW o Limbach ma ha più potenza a parità di giri: se non erro il 2100 ha 80 Cv a 3000 giri mentre gli altri ne hanno meno e a 3400 giri, tanto per cominciare.
Inoltre sono motori semplici , molto affidabili, parchi nei consumi e dal costo gestione estremamente economico. Fanno tranquillamente 1500 ore di rotazione e per rimetterli a 0 costa pochissimo. Occorre però installarli correttamente, fare bene i convogliatori di raffreddamento, trovarci l'elica adatta per farli rendere al meglio, altrimenti non stanno nei loro parametri, per cui consumano, non rendono e scaldano. Ma nulla di impossibile.
Per il resto è un  ottimo prodotto.
Personalmente volo con un Great Plains 1835 cc che ho revisionato personalmente per cui posso dire di conoscerli abbastanza bene. Per altre informazioni Mikoneo,puoi contattarmi anche in privato.
(quello che si è letto qui sono solo fregnacce)
Loggato
MasTer
Super forumista
*****
Post: 1.941



« Risposta #4 il: 20 Aprile 2014, 17:40:54 »

Uno dei guai di questi motori e di tutti i derivati VW oltre al problema del raffreddamento corretto che si ottiene per sperimentazione e che ne rende quasi impossibile un uso spingente, che in questo caso necessita di ulteriori accorgimenti meccanici, ecco, suddetto motore ha la strana caratteristica di attirare a se come il miele attira le mosche,praticoni, faciloni, mezzimeccanici e gente con le idee poco chiare.

Di per se un sauer originale, montato su un rf5 c'è da togliersi il cappello.un motore di quello vale e costa usato esattamente quanto un rotax. Tutto dipende da quanto di sauer sia rimasto in un motore usato  comprato ad un prezzaccio.

Sperimentatori di modifiche migliorative ne ho visti un po in giro, mono doppie e triple accensioni, pistoni VW su cilindri limbach con testa great e spinterogeno alfa 33.

Oltre a questo gli 80cv di un motore a presa diretta non corrispondono agli 80 del rotax.

Quindi mi chiederei, su che aereo deve essere montato? In che stato di originalità è il motore?
Loggato

Beati siano i giusti perché saranno giustiziati
ivo
Super forumista
*****
Post: 2.948


der Weg ist das Ziel - la via è la meta


« Risposta #5 il: 24 Aprile 2014, 13:40:23 »

per il raffreddamento Sauer sull'Volksflugzeug (Skyranger) usa dei convogliatori aria in carbonio simili a quelli dello Jabiru, non trovo foto, ma li ho visti sia qualche anno fa nella sua officina che di recente all'aero di Friedrichshafen
ivo
Loggato

Airo 1, Envie, A.V.A.G
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc