Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Info VFR in italia  (Letto 10672 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
UMMM
Forumista newbie

Post: 3


« il: 22 Aprile 2014, 16:27:30 »

Ciao a tutti gli utenti, ringrazio l'admin per aver accellerato l'iscrizione.
Giovedi prossimo, partiro' col mio C182 da UMMM in giro per l'Europa.
Da Corfu pensavo di andare a Reggio Calabria, per andare poi a Trovare amici alle Eolie.
Ho letto come sempre, l'AIP ma mio malgrado nonostante fosse scritto nella mia lingua, a differenza degli altri che leggo in inglese, non ho capito una mazza o quasi.
Ho capito che il VFR in Italia e' una mezza tragedia Cry Cry Cry
Pensavo partendo da Corfu, di fare il mare fino a Melito porto salvo e da li a Reggio.
Siccome le TMA di Roma e Milano sono class A la prima domanda e':
Se volassi a 7000 ft da Corfu nel FIR di Brindisi, non dovrei avere problemi, ma entrando nel FIR Roma,sempre in Calabria avrei delle restrizioni sull'altitudine o no?
Perche' nell'AIP c'e' scritto che Milano e Roma l'altitudine e' 2500 amsl o 1000 ground quale delle due e' piu' alto(ma piu' facile non si puo'?) mi chiedevo se riferito a tutto il FIR o alle sole zone di Roma e Milano.
Loggato
FABRIZ
Super forumista
*****
Post: 1.571



« Risposta #1 il: 22 Aprile 2014, 17:13:48 »

Se vai diretto da Corfù non interessi la TMA di Roma che c'entra nulla con il FIR che riguarda il solo servizio di informazioni. Puoi volare alla quota che vuoi fino a Reggio. La TMA di Roma si ferma molto più a nord...
Sulla tua rotta attraversi solo il corridoio militare Tango che è Romeo da GND a FL070
Loggato


FABRIZIO
Skyleader 200 "Dory".
Baialupo per sentiment

E SI RIPRENDE A VOLARE!
UMMM
Forumista newbie

Post: 3


« Risposta #2 il: 22 Aprile 2014, 17:49:33 »

Il corridoio militare lo visto che e' fino a FL 70.
Il dubbio mi e' venuto leggendo l'AIP e contestualmente guardando le jeppesen VFR.
Se non ricordo male la TMA di Roma inizia verso Napoli.
Loggato
FABRIZ
Super forumista
*****
Post: 1.571



« Risposta #3 il: 22 Aprile 2014, 19:16:32 »

Il corridoio militare lo visto che e' fino a FL 70.
Il dubbio mi e' venuto leggendo l'AIP e contestualmente guardando le jeppesen VFR.
Se non ricordo male la TMA di Roma inizia verso Napoli.
Esatto. In pratica arriva fino a sud di Salerno, sul confine sud del CTR 2 di Napoli, interessando tutto il golfo. Principalmente è sul mare nella parte sud della Campania, da Salerno in poi. Non interessa la Calabria.
Loggato


FABRIZIO
Skyleader 200 "Dory".
Baialupo per sentiment

E SI RIPRENDE A VOLARE!
UMMM
Forumista newbie

Post: 3


« Risposta #4 il: 22 Aprile 2014, 19:53:21 »

Stavo anche pensando, se avanza tempo, di fare un giro in Tunisia. C'e' qualcuno che ci e' gia stato? E' fattibile o ci sono delle complicazioni per il VFR? Leggendo l'AIP non sembrerebbe, ma il parere di chi sa qualcosa in piu' o di chi ci e' gia stato e' meglio.
Loggato
lucaberta
Super forumista
*****
Post: 3.242



« Risposta #5 il: 22 Aprile 2014, 21:40:12 »

Stavo anche pensando, se avanza tempo, di fare un giro in Tunisia. C'e' qualcuno che ci e' gia stato? E' fattibile o ci sono delle complicazioni per il VFR? Leggendo l'AIP non sembrerebbe, ma il parere di chi sa qualcosa in piu' o di chi ci e' gia stato e' meglio.
la vera complicazione della Tunisia e' da sempre la mancanza cronica di Avgas in quasi tutti gli aeroporti. Forse solo a Tunisi sei abbastanza sicuro di trovarla. In alternativa la puoi fare a Malta.
Loggato
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc