Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Al VFR da Malta: the show must go NORTH!  (Letto 2146 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
grandealba
Forumista licensed
*
Post: 77



WWW
« il: 15 Giugno 2014, 22:23:33 »

Ciao ragazzi!

Come già anticipato io ed il mio fido istruttore maltese di Ground School verremo in volo al VFR Meeting partendo da Malta il 5 mattina. Piazzeremo tenda per bivaccare la notte e ripartiremo il 6 per rientro su Malta. L'aereo è un Tecnam P2002 Sierra.

Ho già partecipato ad un VFR Meeting due anni fa ma arrivai in macchina e subito iniziai a sognare di poterci un giorno arrivare in aereo come i veri fighi :-)

Qualche domanda per pianificare a dovere questo bel viaggetto:

- ci sarà la classica cena con spettacolino da prenotare in anticipo?
- posto attrezzato per piazzare la tenda?
- ci saranno aziende che espongono?

Benchè saremo equipaggiati con GPS (e Skydemon) mi sto comunque tracciando tutta la rotta con mappa e goniometro perchè sono un aviatore romantico :-), quindi vorrei proporvi la mia rotta per avere suggerimenti su eventuali modifiche da effettuare:

Tratta 1 (Malta-LICR) / 166NM, Stop a LICR per rifornimento e bivacco

Malta-Comino-M. di Ragusa-Vizzini-Lentini-F.del Simeto-Acitrezza-Riposto-Taormina-R.Lumera-RCA Reggio-LICR

Tratta 2 (LICR-Fondone) / 206N [M totale Malta-Fondone= 372]

LICR-V.S. Giovanni-Rosarno-Chiaravalle-Soverato-S.Marina-Crotone-Ciro Marina-Posto Li Sorci-Melpignano-Lecce Lepore-Fondone

Magari ho allungato un pochino ma mi sembrano tratte piuttosto safe sia per la presenza di aeroporti/alternati che facili da seguire a vista, che ne pensate?

Qualsiasi suggerimento/deviazione è ben accetta, anzi richiesta pls!

Grazie e non vedo l'ora di incontrarci!

Alberto

Loggato
grandealba
Forumista licensed
*
Post: 77



WWW
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2014, 18:40:57 »

Ciao ragazzi,

sto mettendo insieme le info per l'arrivo, mi confermate che le coordinate di Lecce Fondone sono: 40° 21’ 20” N  -  18° 14’ 6” E

Il contatto radio è sulle frequenza 128.450?

Il circuito è questo? https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zVqEnGtqfzyg.koFZJ-9SxMOQ

Ci saranno indicazioni particolari da seguire all'arrivo? Io ho sempre volato in contatto radio, ma se non ricordo male ad un meeting si chiedeva di usare la radio in arrivo solo in caso di emergenza per non intasare la frequenza, anche a Fondone si procederà così?

Grazie!

Alberto
Loggato
grandealba
Forumista licensed
*
Post: 77



WWW
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2014, 08:43:06 »

Nessun aiuto sulle indicazioni per l'arrivo? Circuito e radio?

Sad
Loggato
FABRIZ
Super forumista
*****
Post: 1.571



« Risposta #3 il: 03 Luglio 2014, 09:32:25 »

Purtroppo non ho dati ufficali.
Vedo anche io quello che è riportato sul loro sito internet, da cui immagino tu abbia tratto la mappa e da Airnavigation pro e SkyDemon su Ipad.
Tutti i tuoi dati sono confermati.
Quindi circuito sempre ad ovest delle piste 15/33, sulla freq. 128.45.
Sono 700 m di pista bianca.
Normalmente, se c'è tanto traffico, è inutile parlare in radio e si seguono i traffici in circuito.
La biga supporta le separazioni a vista e gestisce eventuali emergenze.

Altre frequenze utili:
Lecce Fondone Radio   128,450
Brindisi Information   129,575
Galatina (LIBN)
Lecce Approach   122,100
Lecce Approach 118,950
Lecce Lepore (LINL)
Lecce Tower   119,550
Lecce Tower  122,100

BRD   VOR/TAC
Brindisi   113,200
LCC.  VOR
Lecce         112,800
« Ultima modifica: 03 Luglio 2014, 09:36:43 da FABRIZ » Loggato


FABRIZIO
Skyleader 200 "Dory".
Baialupo per sentiment

E SI RIPRENDE A VOLARE!
Ignazio
Super forumista
*****
Post: 1.053



WWW
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2014, 09:41:08 »

Nessun aiuto sulle indicazioni per l'arrivo? Circuito e radio?

Sad

Ciao Alberto,
la frequenza e' corretta 128.45 ed il circuito anche.

Arrivando a Lecce basterà riportare sullo stadio a mille piedi e riceverete tutte le indicazioni necessarie,
nei momenti di maggior traffico potrebbe essere richiesto di raggiungere San Cataldo/LINL per l'attesa

Per i movimenti a terra verrà impiegata la 130.00, sempre su indicazione della biga.

L'indicazione di non intasare la frequenza con comunicazioni ridondanti vale sempre...  Wink
« Ultima modifica: 03 Luglio 2014, 09:43:12 da Ignazio » Loggato

Ignazio Ingenito - Aviosuperficie Baialupo - www.baialupo.com

"e' facile inventare una macchina volante, più difficile è costruirla, ma farla volare è tutto" - Otto Lilienthal
grandealba
Forumista licensed
*
Post: 77



WWW
« Risposta #5 il: 04 Luglio 2014, 23:51:09 »

Perfetto, grazie mille!

Ci vediamo domani Smiley

Alberto
Loggato
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc