Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rollercoaster fl95  (Letto 4803 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
OOAVA
Super forumista
*****
Post: 6.165


« il: 15 Luglio 2014, 18:36:37 »

Oggi ho avuto un esperienza nuova. Atrraversando la spagna da sud a nord sulla sierra fra madrid e valencia a fl95  (venti in quota scarsi, cavok, alto cumuli e qualche congestus a fl 90 ho sperimentato delle termiche bestiali. In pratica volando inizialmente a. Fl85 con aereo trimmato etc. Le termiche mi tiravano su a 1800 ft al min accelerando la GS da 165 a 185 kt in salita! Ho chiesto una block altitude 85-100 e ho lasciato fare alle correnti senza cambiare setting all aereo i. Su e giu il fenomeno si e ripetuto per 7/8 volte ritmicamente.  85  95 85 95 etc..
Alla fine x concludere  ho infilato l ultimo cumulo prima del cavok completo  per tastarne la consistenza e devo dire che pur non essendo molto grande .(sara stato alto non piu di 3000ft cosi a occhio) mi ha sballottato non male. Appena uscito la calma assoluta.
 Per i piloti di alianti sara pane di tutti i giorni ma  pensavo che una tale escursione altimetrica fosse piu propria di una mountain wave nella zona sottovento alle creste e con vento sostenuto. Qui invece non c erano grandi dislivelli, la cima piu alta era 6000 ft e i venti sotto i 15 kt.  Si e' trattato di un "affaire" termico a tutti gli effetti.


Loggato
Ghibli
Super forumista
*****
Post: 764



WWW
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2014, 08:28:17 »

Grazie per la condivisone OOAVA, molto interessante!! Una cosa, la Block Altitude sarebbe una richiesta di range di livello di volo?! Grazie.
Loggato

Francesco - Aviosuperficie Valdera LIAT (PI04)
"Il ferro mangia e si ingrassa con la carne dei patacca"
http://www.aviotablist.it/start.html - https://www.youtube.com/user/Straccafreschi
Instagram: @straccafreschi
OOAVA
Super forumista
*****
Post: 6.165


« Risposta #2 il: 16 Luglio 2014, 09:53:45 »

Esatto. In caso di forti updrafts downdrafts o turbolenza pura e semplice, chiedi all ATC una block altitude entro la quale  puoi volare liberamente. Se sei en route generalmente te la danno , se sei in area terminale con aumento della densita del traffico  e' meno probabile
Loggato