se entri in vite 10 mt bastano e avanzano, perche' vai a sbattere praticamente verticale, o rovesciato.
il rateo di caduta tra stallo e vite e' enormemente differente
Se parli di 10-30 metri questa cosa dovresti spiegarla meglio, perché seppure possa sembrare più brutto cadere durante una rotazione il bilancio energetico finale, in uno stallo ancora non recuperato, a occhio dovrebbe essere lo stesso. In volo l'aereo ha una certa energia cinetica (velocità nella direzione del volo)+potenziale (gravità), all'impatto tale energia deve azzerarsi ... dove finisce questa energia nel caso di stallo di entrambe le semi-ali, di una sola o di una auto-rotazione ? Secondo me a qualche decina di metri è solo una questione di cxlo, toccare con l'aereo che ruota può non essere peggiore che in picchiata a muso giù con scarsa rotazione (come nel video di ozzano), come pure può essere meglio finire rovesciati, se è servito a dissipare energia.
... se invece intendi dire che l'aereo nel caso dello stallo sta volando ... allora non è stallato ma già in recupero.
c'e' una situazione che e' descritta raramente
Ma leggere il doc che ho postato sopra ?