dici a uno che consiglia alla gente di non virare a bassa velocita', e di usare quindi belle derapate per cambiare direzione?
Dico quello che dice Alex sopra, le virate a bassa velocità devono essere fatte con la testa, tanto più quanto sono accentuate, se non hai energia sufficiente devi tenerti un margine e mantenere il muso basso. Se senti l'aereo che sta mollando, ammesso te ne renda conto, la PRIMA azione è portare barra avanti, solo DOPO che hai lasciato l'angolo critico agire sulla manetta, MAI prima.
La derapata deve essere sempre evitata a bassa velocità, ma non perchè è meglio stallare a 30 metri che entrare in vite, perchè è un sistema per peggiorare ulteriormente le cose, con l'illusione che sia possibile stringere la virata senza far aumentare l'angolo di bank.
Se non hai energia, non hai quota disponibile e devi per forza virare stretto in una direzione, forse è meglio che prendi in esame l'idea di andare dritto o fare lievi spostamenti, prendendoti quello che viene, esattamente ciò che si consiglia per evitare la virata impossibile in piantata motore.