Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Effemeridi e regolamento SERA  (Letto 10394 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
FlyForward
Forumista licensed
*
Post: 39


« il: 13 Dicembre 2014, 12:00:07 »

Dal nuovo SERA, la definizione di notte si riferisce alla durata del crepuscolo civile.
Sono quindi sparite le effemeridi e da come l'ho interpretato io, i voli VFR diurni dall'11 dicembre si possono effettuare fino al crepuscolo civile (quando il sole è 6 gradi sotto l'orizzonte) di fatto aumentando i minuti volabili rispetto alle effemeridi.
In alcuni aeroporti del nord invece, si "chiude bottega" al tramonto, quindi ben prima delle vecchie effemeridi e del nuovo crepuscolo civile, sostenendo che questo è ciò che prevede la nuova norma.
Dalle vostre parti come stanno interpretando?
Loggato
philt
Super forumista
*****
Post: 573



WWW
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2014, 13:50:32 »

Scusa, ma é sempre stato così che alcuni aeroporto minori chiudevano SS, mentre altri chiudevano SS+30...

Il fatto che è cambiata la definizione di "diurno" a causa di SERA non obbliga nessuno a cambiare i tempi di apertura degli aeroporti. Sono due cose diverse.
Detto ciò, sarebbe cosa sensata allineare gli orari di apertura in linea con l'ECET, e mi aspetto che qualchuno lo farà a breve.

O tu stai dicendo che qualcuno sta tagliando gli orari?
Loggato

Philipp Tiemann
Pilota AG (VFR/IFR)+VDS
www.fliegen-in-italien.de
OOAVA
Super forumista
*****
Post: 6.165


« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2014, 16:52:36 »

Il problema e' che gli aeroporti aprono in funzione delle loro beghe sindacali o per ridurre costi,
Ad esempio sabadell che ha VMC  oltre il 90 pc e che era aperto dalle 8 deL mattino da 2 anni apre alle 9. Orario deleterio considerando che c e luce da ben prima delle 8 e che nei mesi estivi  ha temperature molto alte.  Per cui per i voli lunghi, pur potendo partire tecnicamente alle 7. Sei obbligato ad aspettare le 9 . Una vera idiozia,
Ovviamente l opzione di aprirlo come non controlled fino all ora di apertura , in cui diventerebbe controlled, e' una mera utopia , visto che siamo in Europa.

Loggato
FlyForward
Forumista licensed
*
Post: 39


« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2014, 16:11:28 »

diciamo che ci sono aviosuperfici aperte solo per VFR diurni che con la storia delle SERA ora chiudono al tramonto (effemeridi asculse)

cambio la domanda: con i SERA mi confermate che il VFR diurno si può fare fino al crepuscolo civile? Quindi oltre i 30 minuti canonici delle "vecchie" effemeridi?
Loggato
paperavolante
Super forumista
*****
Post: 2.944



« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2014, 17:06:12 »

Scusate, ma questo e' l'unico punto su cui non c'e' ambiguita'... il "crepuscolo civile" e' definito da tempo anche nella nostra legislatura, e' calcolabile con precisione in ogni punto di Italia ed e' definito come il momento in cui il centro del disco del Sole e' di 6 gradi sotto l'orizzonte. Prima il tramonto era definito come il bordo superiore del Sole scompare sotto l'orizzonte ottico, a cui vanno aggiunti 30 minuti (e viceversa per l'alba). Per entrambi e' impossibile definirlo con precisione "ad occhio" e bisogna leggersi delle tabelle.
Se uno estende le Regole dell'aria a tutta Europa, dalle regioni circumpolari scandinave a Creta, e' chiaro che la regola del +/- trenta minuti e' inadeguata.
In pratica, per tutti i punti del territorio nazionale le differenze sono spesso piccole e usare i +/- 30 minuti pur non essendo piu' formalmente corretto e' una ottima guideline.

Il VFR diurno, quindi, inizia e finisce tra i crepuscoli civili che corrisponde, grosso modo, ai 30minut prima dell'alba e ai 30 minuti dopo, per le nostre latitudini.

Quindi le aviosuperfici (il cui uso e' come al solito subordinato al consenso del gestore, e quindi non sono "aperte" o "chiuse" in un certo orario tranne se trovate le croci in testata (nel qual caso sono certamente chiuse).

Aggiungerei che, tranne problemi di coperture nuvolose, il grado di illuminamento a 30min dall'alba o dal tramonto PRIMA dipendeva dal momento dell'anno (rendendo un involo al limite delle vecchie effemeridi talvolta legale ma pericoloso, ed un involo pochi minuti fuori dalle effemeridi, in altre combinazioni di giorno dell'anno e di latitudine, illegale ma non pericoloso, in termini di illuminazione globale), mentre ORA e' uniforme, quindi in buona sostanza, assumendo che nessuno era cosi' stupido da volare quando era buio, anche se legalmente mancavano 30 minuti all'alba -per esempio- con questo ci abbiamo leggermente guadagnato, ma e' una cosa cosi' risibile che non la metterei neanche sul piatto dei vantaggi/svantaggi.

Certamente chi vi dice (e c'e' anche gente autorevole che lo ha detto in qualche incontro per spiegare come funziona il SERA) che il VFR adesso si puo' solo fare tra alba e tramonto, dice una cosa palesemente inesatta.

Ciao, Roberto
Loggato

Papera volante alias Roberto Ragazzoni
P92 Eaglet AvSup. S.Apollinare - Rovigo