Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1] 2 3 ... 11   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Blackshape Prime et similia  (Letto 16350 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
pirlotone
Super forumista
*****
Post: 823


« il: 08 Gennaio 2015, 00:37:40 »

Vagamente se ne è già parlato, ma facendo il punto della situazione sugli ULM ad alte performance chiedo approfondimenti.

Prime : www.blackshapeaircraft.com , 60 velivoli venduti a maggio 2014 , i giornali ne parlano bene, crociera 275 km/h al 75 % potenza, prezzo 207.000 versione base, nessun problema tecnico al momento noto.

Prova su Pilot Magazine : http://www.blackshapeaircraft.com/images/pdf_press/2014/Pilot_Magazine_Sept_14.pdf

Incidente : http://aviation-safety.net/wikibase/wiki.php?id=158801

Shark : www.shark.aero/ , a suo tempo record velocità FAI di 282 km/h su un circuito chiuso di 100 km.

http://www.fai.org/fai-record-file/?recordId=16420

Tarragon : www.tarragonaircraft.com , sul sito dicono velocità crociera 310 km/h.

Stream : www.tl-ultralight.cz/cs/ultralehka-letadla/stream , crociera 300 km/h.

Dardo : http://www.aeromedia.it/dardo.html , https://www.youtube.com/watch?v=j2M5ddWQWBU . Cheli enfatizza il fatto che è molto spazioso ma allo stesso tempo ha una velocità di 250 km/h in arco verde, cioè anche in turbolenza.

Risen : http://www.sea-avio.com/ , https://www.youtube.com/watch?v=sfy4UWv041o . Mi sembra d'aver capito 240.000 euro. Velocità 55 / 312 km/h, efficienza 1/23, 30 km/l, Fowler flap 1,7 m2, +5.5 g -3.5 g, apertura cupolino con telecomando :-)

Record velocità : http://www.casalenews.it/notizia/attualita/2015/12/17/record-mondiale-di-velocita-per-laereo-costruito-a-casale/casale-monferrato-sara-della-moretta-risen-alberto-porto/043dfd4e4e48d0df914f3eff675ff466

Blackwing : http://www.blackwing.aero/ , CRUISE SPEED 75% 278 km/h (150 kts), +12/-8G, VNE 400 km/h (216 kts).

Ce ne sono altri a questo livello ? Intendo ULM con VNE nella fascia di questi ( 330 / 390 km/h ). Del Mag1 non ho più saputo nulla dopo l'incidente.

A mio avviso, fino a qualche anno fa, consideravo nella la categoria alta performance, solo per citarne alcuni, il Pioneer, Vl3, CT, Rapid, FK14 e altri, ma adesso mi sembra si sia andato molto oltre come prestazioni e prezzi.

Ciao


« Ultima modifica: 05 Luglio 2016, 21:56:11 da pirlotone » Loggato
Mariko
Super forumista
*****
Post: 14.612


Allenatore di Cachi


« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2015, 08:17:07 »

Decidi: Vuoi parlare di aerei realmente in commercio o di chimere?
Nel primo caso c'è da sfalciare un po' il tuo elenco.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - P92 Trestelle - Baialupo
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 30.155



« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2015, 11:11:19 »

MCR 01

esiste ed e' velocissimo, oltre che fantastico da pilotare

Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Gaz
Super forumista
*****
Post: 1.870



« Risposta #3 il: 08 Gennaio 2015, 11:40:08 »

E fa 148Kn di crociera  (4800 RPM / 26 MP)  Tongue
G
Loggato

Giacomo Gazzotti - CTSW - Pavia
alex104
Super forumista
*****
Post: 1.959



« Risposta #4 il: 08 Gennaio 2015, 12:24:58 »

Citazione
MCR 01

esiste ed e' velocissimo, oltre che fantastico da pilotare
Mai volato, quindi non mi posso pronunciare. Posso solo dire che se vola bene, e' in netta contraddizione con la regola di Marcel Dassault... Wink Cheesy
Loggato

Alessandro Burani

Airspeed, Altitude or Brains, you always need at least two...
Werner
Super forumista
*****
Post: 2.976


nonno STOL


« Risposta #5 il: 08 Gennaio 2015, 14:56:35 »

chi conosce il gemello lettone ?
Mi sembrano onesti i 330 Kg..
Loggato

a NordEst di LIPB.
T7mix
Super forumista
*****
Post: 1.062



« Risposta #6 il: 08 Gennaio 2015, 16:29:55 »

Parlando di pesi posso dirvi il peso esatto del ex Millennium di  Giamosa che pesava esattamente 316 Kg, 98 ruotino anteriore 218 principale, ( eccesso di peso sull'anteriore)  il bocca di squalo era solo 88 Kg all'anteriore anche se pesava globalmente di più 340Kg dovuto anche a più verniciatura sovrapposte.
Loggato
Werner
Super forumista
*****
Post: 2.976


nonno STOL


« Risposta #7 il: 08 Gennaio 2015, 17:37:52 »

chi conosce il gemello lettone ?
Mi sembrano onesti i 330 Kg..

mi sono dimenticato il link.. Angry
http://www.tarragonaircraft.com/en/performance/
Loggato

a NordEst di LIPB.
claudiotar
Forumista pro
***
Post: 228


« Risposta #8 il: 08 Gennaio 2015, 21:20:32 »

chi conosce il gemello lettone ?
Mi sembrano onesti i 330 Kg..

mi sono dimenticato il link.. Angry
http://www.tarragonaircraft.com/en/performance/

Su quel sito si dice che ha VNE 390 km/h e Cruise 270 km/h... mentre nel video l'anemometro accanto all'altimetro riporta VNE 250 km/h...  Undecided
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2015, 17:21:02 da claudiotar » Loggato
Mariko
Super forumista
*****
Post: 14.612


Allenatore di Cachi


« Risposta #9 il: 08 Gennaio 2015, 21:41:42 »

...secondo me l'anemetro è in mph  Undecided
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - P92 Trestelle - Baialupo
pirlotone
Super forumista
*****
Post: 823


« Risposta #10 il: 08 Gennaio 2015, 22:59:28 »

Decidi: Vuoi parlare di aerei realmente in commercio o di chimere?
Nel primo caso c'è da sfalciare un po' il tuo elenco.

Aerei reali, chi sfalciamo ? Io non so nulla più di quello che ho scritto. Ciao
Loggato
pirlotone
Super forumista
*****
Post: 823


« Risposta #11 il: 08 Gennaio 2015, 23:12:03 »

MCR 01

esiste ed e' velocissimo, oltre che fantastico da pilotare




L'avevo scartato perché sul sito vedo VNE 270 km/h, arco verde 210 km/h (versione ULC) :

http://www.abavio.it/site/schede_tecniche/mcr01_ulc.pdf

Ciao
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2015, 23:21:46 da pirlotone » Loggato
pirlotone
Super forumista
*****
Post: 823


« Risposta #12 il: 08 Gennaio 2015, 23:27:42 »

e' in netta contraddizione con la regola di Marcel Dassault... Wink Cheesy

Che sarebbe ? Ciao
Loggato
Mariko
Super forumista
*****
Post: 14.612


Allenatore di Cachi


« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2015, 08:03:37 »

Decidi: Vuoi parlare di aerei realmente in commercio o di chimere?
Nel primo caso c'è da sfalciare un po' il tuo elenco.

Aerei reali, chi sfalciamo ? Io non so nulla più di quello che ho scritto. Ciao
Non so chi sei nè se frequenti campi volo. Dimmi tu quindi quali di quegli aerei che hai citato hai mai visto in possesso di qualche pilota che se l'è comprato.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - P92 Trestelle - Baialupo
Crono
Ragazzaccio
Super forumista
*****
Post: 30.155



« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2015, 09:20:17 »

l'ulc e' un cesso



MCR 01

esiste ed e' velocissimo, oltre che fantastico da pilotare




L'avevo scartato perché sul sito vedo VNE 270 km/h, arco verde 210 km/h (versione ULC) :

http://www.abavio.it/site/schede_tecniche/mcr01_ulc.pdf

Ciao

Loggato

We use 43 muscles to frown, 17 to smile, and 2 to pull a trigger. I'm lazy and I'm tired of smiling.
Pagine: [1] 2 3 ... 11   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2016 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc