Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Si può convertire un attestato straniero? Minimi per mantenerlo?  (Letto 14354 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
fly101
Forumista newbie

Post: 23


« il: 24 Marzo 2015, 01:38:56 »

Studiando la legislazione belga trovo che:
Per volare con un ULM belga ci vuole l'attestato belga, il che è il contrario di quello che mi è stato risposto in un thread precedente (con tanto di articolo della legge) per l'Italia.

Inoltre ogni due anni bisogna fare almeno 50 ore. Sono bei soldini se si affitta...

L'autorisation d'entraînement ou de pilotage d'un aéronef ultra-léger motorisé est valable pendant une période n'excédant pas 24 mois prenant cours à la date de la décision constatant l'aptitude physique et mentale du requérant. Elle est renouvelée pour des périodes successives n'excédant pas 24 mois si le titulaire satisfait aux conditions d'aptitude physique et mentale prescrites et s'il a effectué, comme pilote, au cours des vingt-quatre mois précédents, cinquante heures de vol.
  A défaut d'un telle expérience, l'autorisation de pilotage d'un aéronef ultra-léger motorisé peut être renouvelée sur présentation d'une déclaration d'un moniteur certifiant le maintien des aptitudes.

In Italia com'é?
Posso ricevere un attestato italiano convertendo quello belga e mantenerli entrambi? E negli altri paesi com'è, come in Italia o come in Belgio?

Faccio la domanda perché adesso sto in Belgio, ma quando andrò in pensione pensavo di tornare in Italia, andando comunque in Belgio frequentemente, e quindi mi troverò in una condizione piuttosto mista, in funzione anche di dove terrò il velivolo, e con che marche…

Meglio pianificare in anticipo se ci sono problemi.
Loggato
Mariko
Super forumista
*****
Post: 19.420


Allenatore di Cachi


« Risposta #1 il: 24 Marzo 2015, 13:45:44 »

Non credo sia possibile avere la conversione dell'attestato belga a quello italiano, ma puoi provare a chiedere direttamente ad AeCI.
Loggato

Ciao
  Mariko


Mariko Bordogna - Freccia fg nel dettaglio - Baialupo
fly101
Forumista newbie

Post: 23


« Risposta #2 il: 07 Aprile 2015, 17:00:53 »

Fatto, parlato con AeCI e si può fare, costa una 50 di euro e non richiede visite o altro. Un piccolo passo in avanti per me, adesso passo al problema assicurazioni (voglio assicurarmi in caso incidente, sgrat, dato che non sono coperto per gli sport pericolosi dal mio datore di lavoro; un assicuratore mi ha risposto che mi assicura solo con attestato italiano, ma che devo fare se volo con aereo belga? Due assicurazioni a seconda di dove volo? O assicurazione belga mi copre anche in Italia e altrove?)
Loggato