Benvenuto! Accedi o registrati.
News:
Pagine: [1]   Giù
  Stampa  
Autore Topic: Aviosuperficie Costa D'Argento, Albinia  (Letto 3096 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Camillo75
Super forumista
*****
Post: 688


WWW
« il: 02 Maggio 2015, 11:43:36 »

La inserisco formalmente col nome esatto, così da essere maggiormente rintracciabile.
E' l'aviosuperficie praticabile più vicina all'Argentario (quella proprio all'Argentario, in località Terra Rossa, ricade nell'oasi e secondo la forestale l'atterraggio è vietato; ascoltato il proprietario, ha assicurato che ci si deve aspettare problemi al riguardo, nel caso di atterraggio; discorso analogo per quella adiacente all'oasi di Burano, per la quale credo sia pendente un contenzioso al fine di assicurarsi l'uso indisturbato della pista) ed è collocata a metà tra il tombolo della Giannella e quello di Orbetello, in direzione est. La pista è adiacente alla strada provinciale Parrina all'altezza appunto della Fattoria La Parrina (al Km. 2,3, per la precisione; chi viene in auto troverà ben poco a segnalare l'ingresso; solitamente una bandiera italiana o della UE). In sostanza, sorvolando l'Aurelia, all'incrocio che si trova poco più a nord del traverso di Orbetello si gira lo sguardo 25/30° a destra e la pista si trova sulla sinistra delle colline, adiacente appunto alla strada provinciale, sulla sinistra di questa. E' lunga circa 700 metri ed ha le entrate a zero.

I proprietari della pista sono tre fratelli, che hanno un'azienda agricola 1 km. più a sud, verso l'Aurelia. ma quello che ho sempre visto e che in qualche modo se ne occupa è Giorgio. Molto simpatico. Lo riconoscete perché ha una panza adeguata.

Il gestore è, da poco, Fabio Lombardelli. Il numero, reperibile sul sito ENAC, è 3287284713. E' un pilota ed è molto gentile. Chiamatelo e vi assisterà anche alla radio, a chi facesse piacere. A breve torneranno anche i paracadutisti. Chiamate quindi sulla 130.00 per verificare di non interferire nell'avvicinamento.

La pista è aperta e discretamente tenuta. Non ci sono hangar per ricoverare, ma l'ho sempre lasciato all'aperto (picchettato, stante a volte il vento che colpisce la zona) e mai ho avuto problemi. Per l'atterraggio non credo sia previsto un costo specifico, quanto piuttosto un contributo su base volontaria. Credo che quando sarà fissato un corrispettivo, si aggirerà intorno ai 5 euro. Salva la permanenza più a lungo. Ma lungi dai 50 euro chiesti a me in passato. Si è scherzato molto sulla storia dei 50 euro per il w.e.. Giorgio mi ha promesso che non si ripeterà mai più. Me li voleva anzi ridare ma ho declinato. Piuttosto mi ha regalato un vaschettone delle fragole della sua azienda, che ho molto gradito.

Ho suggerito al proprietario, e la cosa lo ha trovato molto interessato, di mettere a disposizione, per cominciare, almeno una macchina da affittare per chi volesse raggiungere le spiagge o l'Argentario. Altrimenti la pista non serve quasi a nulla. Io avevo la bici pieghevole e per raggiungere Porto Santo Stefano ho impiegato 1h.10'. Ho suggerito anche di istituzionalizzare la bisteccata in modo da attirare piloti. Poiché sono poco internettisti, ho promesso loro di fare da tramite.

Aggiornerò questo argomento quando avrò novità.
Loggato

Camillo Ungari Trasatti - PPL - IR - Roma
Costruttore di I-BILT (Van's RV4)
www.rv4.it - ultimato
Costruttore di I-PRCA (Van's RV9A)
www.rv9.it - volante (300 ore all'attivo) - VENDUTO
fbostic
Super forumista
*****
Post: 672


Outbound LIRJ * Grazie Paolo


WWW
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2020, 08:19:11 »

Atterrato domenica 23 agosto.
Grandissimo fermento di paracadutisti, il Pilatus faceva su e giù come un autobus!!
Tutti estrememente gentili ed ospitali, la Biga Para molto reattiva ed efficiente.
Pista come descritto, oltre 700 mt ingressi a zero, 01/19. Un po' spelacchiata e irregolare al centro, ma anche la stagione secca e il Pilatus non aiutano.
Arrivati in prima mattinata e ripartiti alle 18, abbiamo lasciato il mezzo nell'ampio parcheggio.
Nulla ci è stato chiesto per il servizio.
Noi avevamo un amico che è venuto a prenderci, ma in effetti un servizio "organizzato" di trasporto verso i lidi sarebbe sicuramente un plus da valutare.
Vento da NW tendenzialmente al pomeriggio.
Non sorvolare la laguna di Orbetello sotto i 1500ft, ma lungo i pendii del promontorio si può godere lo stesso di una vista impagabile.

Loggato

Francesco Bosticco "fbostic"
VDS-VM/A * I-AOPA 4675
@Siliqua/La Tana del Volo
**Fly Team Roma Ground Crew**
Pagine: [1]   Su
  Stampa  
 
Vai a:  


Copyright 2008-2022 © VFRFlight.net | Cookies and privacy policy

Powered by SMF 1.1.9 | SMF © 2006-2009, Simple Machines LLC
XHTML | CSS | Aero79 design by Bloc