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Autore Topic: Vorrei volare vicino Bracellona  (Letto 1068 volte)
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Sesterzio
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« Risposta #15 il: 08 Maggio 2015, 15:54:32 »

Auguri e tienici informati!!!

Arturo
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Dusty33
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« Risposta #16 il: 11 Giugno 2015, 23:04:52 »

Sono partito!!!
Per ora sono a Barcellona, dovrei tornare lunedi, meteo permettendo!!
É stata un esperienza fantastica, ero con un amico esperto che stava pronto con carta e penna pronto a scrivere frequenze radio e codice transponder visto che ogni 15/20 km ce li cambiavano sempre una volta entrati in Francia.
Io invece stavo promto a cercare i riporti che ci assegnavano, nessuno di quelli inseriti nel FPL ed a correggere il pilota automatico. E tutto ad un massimo di 20/25 km l'uno dall altro, solo dopo Perpignan ci hanno dato un po di respiro...
Comunque controllori molto educati e ripetevano sempre chiara,e te e lentamente le info...
Da Montecarlo a dopo Nizza tutta a 500 ft poi tutta sui 1.000 ft fino Perpignan.
A nizza mi aspettavo piu difficolta invece solo un traffico incrociato, anche se era alla stessa quota il controllore sapeva esattamente a quanti metri distavamo, pochi, ma sufficienti...
Posti incantevoli visti dall'alto ma non troppo per gustarmi il tutto.
Siamo arrivati ad Hostalric, un campo volo di circa 500mt al limite ovest del CTR di Girona,
Avvicinamento da Nord difficile per vento e montagne ma pista in ottime condizioni.
Josep il mio gancio sul campo che non conoscevo di persona é stato gentilissimo, ci ha hangarato ed é andato a prenderci la benzina con la sua pompa posata su un carrello e tirata dalla  macchina con tanto di microfiltri per essere piu sicuri.
Ci ha offerto caffe, ottimo per essere in Spagna, acqua e ci ha chiamato un taxi.
Ci aspettara quando vogliamo per ripartire, per forza gli dobbiamo ancora i soldi di 90 lt di benzina!! Cheesy
Per la cronaca il mio Dusty ci ha portato da Albenga a Hostalric in 2h45 min anche se con un po di vento in culo....
Vi raccontero e postero qualche foto del ritorno prossima settimana.
Stay in the air!!! 
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Ghibli
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« Risposta #17 il: 12 Giugno 2015, 09:15:15 »

Dusty complimenti per il bellissimo volo!!!
Attendiamo dettagli al rientro  Wink
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Francesco Puccinelli - Aviosuperficie Valdera LIAT (PI04)
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fabio
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« Risposta #18 il: 12 Giugno 2015, 14:12:07 »

ti ho visto su FB assieme al tuo compagno di viaggio miki M...  Grin
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Dusty33
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« Risposta #19 il: 19 Giugno 2015, 20:51:14 »

Si il socio era giusto ed esperto.
Ah! Dimenticavo.
Prima di partire da Albenga aprendo il FPL siamo colati da ULM da Ali di Classe adAlbenga alle 6:30 di mattinain un ora e mezza da veri ULM senza contatti radio

Sono tornato da poche ore!!
Poi vi scrivero il ritorno! Altrettanto bello, fatto in solitario, con alcune difficolta in piu per il vento ma piu liberta di movimento dai controllori di volo!
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Dusty33
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« Risposta #20 il: 19 Giugno 2015, 22:38:44 »

Provo a raccontarvi il mio viaggio di ritorno..
Premetto che dovevo tornare lunedi ma visto le condimeteo ho preferito lasciare Dusty ( che ë un VL3 ) in hangar fino a ieri ßera dove sono tornato a Barcellona con un bel Vueling..
Arrivo al campo di Hostalric ieri sera, cioé giovedi alle 20 e Josep é li che mi aspetta mentre la moglie rincorre le galline per farle rientrare nel recinto per la notte.
Mi metto li con calma a sconfanare l'aereo e fare tutti i controlli di dovere, poi parcheggio Dusty fuori dall'hangar perche la mattina scelgo di decollare alle 6.
In Italia da pranzo in poi danno peggioramenti e in Francia sul golfo del Leone, ho imparato oggi che si chiama cosi, che sarebbe la zona di Perpignan fino Marsiglia venti molto forti con raffiche fino a 35 kt..
Decollo da Holstalric alle 6, l'alba é alle 6.14 quindi con ancora una leggera ombra della notte... Fantstico!!
Decido di volare da ULM fantasma fino all'ultimo campo volo prima della Fir francese. Non ho scelto appositamente un aereoporto tipo Ampuriabrava per paura che aprisse alle 8 e mi facessero storie per aprire il FPL alle 6.30, magari una laura inutile.
Taglio al limite del ATZ di Girona, appena sentito che l aereoporto é ancora occupato dalle auto per ispezione pista.
Vento quasi nulla e si balla gia alla mattina presto, brutto presentimento per il volo...
Una volta entrato in Francia vento forte contrario ma sul mare non si balla piu  Cool
Tas mi dava 240 km/h e Gs 140!!! Noooo cosi non arrivero mai piu e forse nemmeno i 129 lt di benzina basteranno..
Al contrario dell andata entro in contatto con Montpellier app da subito e mi daranno un codice transponder che non cambiero piu fino a genova.
Nemmeno un  riporto, mi dicono di proseguire lungo costa e mi richiameranno se ci sono cambiamenti.
Volo a 3.500 ft e la Gs per fortuna é arrivata a 200...
Dopo Perpignan cambio la mia direzioneche da Nord diventa prua a est e poco a poco verso sud...
Subito la Gs passa da 200 a 260... Huh?
Poi aumenta sempre poco a poco e non si balla!! La Map segnava 25, aumento fino a 25.5 ma sono quasi a tutta manetta...
La Gs supera i 300!!! Per una attimo tocco i 310!! Sono gasatissimo!!!
Festeggio facendo la pipì in una bottiglietta di Thë freddo vuota  Cheesy
Tengo questa Gs e quota fino a Marsiglia, poi incontro nuvole basse ed inizio a scendere di quota fino a 2.000ft e anche il vento gira lateramente lasciandomi comunque un bel 240 di Gs, la mia crociera std.. Prima di Nizza scendo a 1.000 e sopra se alzo le mani accarezzo le nuvole!! Pazzesco!!!
Mi danno solo un riporto all'altezza di Montecarlo e mi lasciano a 1.000 ft
Resto a questa quota fino a Massa Cinquale dove avevo previsto di atterrare per sgranchirmi le gambe e chiudere il FPL
Vedo nuvole un po birichine e l'app di Genova mi dice tempo in peggioramento dalle 12 in poi.
Anche se sono le 9.15 voglio andare prima possibile..
Per fortuna Milano mi chiude il FPL per radio, quindi  scelgo di spegnere transponder e continuare da ULM solo a vista...
A sud nuvole basse ma dense, a 4.000 ft sono gia fuori a nord piu alte ma meno minacciose....
Scollino verso il Vor FRZ a 6.000 ft e il, paesaggio é surreale.. Le nuvole da sud arrivano rase alla cima delle colline e poco a poco travasano verso nord come la schiuma che esce dalla pentola quando bolle l'acqua..  Tongue
In 4h06 sono in romagna...
Esperienza unica e da solista per quanto mi spaventasse mi é sembrata facile, in ogni caso mi ha dato veramente tanto e reso orgoglioso della mia passione per il volo..
L'idea di fare una raid di gruppo  i stimola a scoprire nuove frontiere che poco a poco vorro mettere nel mio bagaglio di esperienza...
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OOAVA
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« Risposta #21 il: 20 Giugno 2015, 12:26:28 »

Hai gestiti ottimamente il volo.
Attraversare la francia non e' cosi complicato nonostante le cartine che la fanno apparire una zona complicata,, con transpondef e radio si va dapperturto.
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deltamike
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286h oltre la TBO. fin qui tutto bene


« Risposta #22 il: 29 Giugno 2015, 18:38:18 »

Grazie infinite Dusty33 per l'ottimo racconto e congratulazioni invidiosissime per il viaggio intrapreso!

Ti volevo chiedere alcune cose visto che ad Agosto dovrei fare una gita con due delta e il mio cosocottero in quel di Palafolls,  150 km prima di Barcellona.
Nel viaggio iniziale racconti di riporti ogni 20/25 km, hai idea del perché all'andata si e al ritorno no?
potresti pubblicare le tracce del percorso seguito?

mike

PS vogliamo qualche foto!
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« Risposta #23 il: 01 Luglio 2015, 00:37:51 »

Ciao Deltamike.
Appena imparo ad allegare foto ne posto un po... Compresa la tratta..
La differenza dei riporti  frequentissimi e dettatati dal comtrollore ( andata) e quelli rari, per non dire inesistenti (ritorno)  credo siano solo dovuti al traffico..
All' andata sono arrivato a Nizza circa le 9.30 del mattino con diversi traffici vicini e stessa quota
Al ritorno sono passato dalla Spagna alla Francia alle 6.30 e sulle 8 a Nizza senza quasi mai sentire al traffici... ( orari non UTC ma locale )
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Ettore
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« Risposta #24 il: 01 Luglio 2015, 09:57:52 »

Complimenti per il bel giro Dusty!

Qui trovi il link che ti spiega come postare foto sul forum. Smiley
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diego.. Non ing!
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« Risposta #25 il: 01 Luglio 2015, 11:14:10 »

bella passeggiata, bravo!!!
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deltamike
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286h oltre la TBO. fin qui tutto bene


« Risposta #26 il: 02 Luglio 2015, 07:11:16 »

Ciao Deltamike.
Appena imparo ad allegare foto ne posto un po... Compresa la tratta..
La differenza dei riporti  frequentissimi e dettatati dal comtrollore ( andata) e quelli rari, per non dire inesistenti (ritorno)  credo siano solo dovuti al traffico..
All' andata sono arrivato a Nizza circa le 9.30 del mattino con diversi traffici vicini e stessa quota
Al ritorno sono passato dalla Spagna alla Francia alle 6.30 e sulle 8 a Nizza senza quasi mai sentire al traffici... ( orari non UTC ma locale )



Lazy boy.....

http://www.vfrflight.net/index.php/topic,704.0.html

mike
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