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Autore Topic: Velocità di Manovra  (Letto 3800 volte)
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nimeo
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« il: 15 Maggio 2015, 15:40:43 »

Buongiorno, avrei una domanda da porvi: sul manuale del Tecnam P-2002 Sierra è riportata una velocità di manovra di 172 km h. Ora mi chiedo se nella progettazione dell'aereo hanno considerato anche un eventuale deflessione completa degli alettoni e scelto la V_a tenendo conto anche della torsione generata da quest'ultimi, oppure la velocità di manovra riportata dal manuale è semplicemente la velocità entro cui si può deflettere a fondo corsa SOLTANTO  l'equilibratore senza superare il fattore di carico limite.
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babbonatale
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« Risposta #1 il: 15 Maggio 2015, 17:45:08 »

...boh provando a pensare, fino alla velocita' di manovra l' aereo ancora stalla dinamicamente PRIMA di raggiungere il carico limite di rottura.

In altre parole fino a quella velocita' per generare il carico di rottura l' angolo d' attacco e' ancora cosi' elevato da portare allo stallo prima che si spacchi qualcosa.

Modifiche aereodinamiche che anticipino lo stallo non dovrebbero avere influenza sulla velocita' di manovra.

...solo una riflessione personale da verificare attentamente
« Ultima modifica: 15 Maggio 2015, 20:15:08 da babbonatale » Loggato

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OOAVA
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« Risposta #2 il: 15 Maggio 2015, 18:48:54 »

in casi di forte turbolenza e magari quando uno non si ricorda questa V  un trucco semplice per venirne fuori e`volare alla velocità a metà strada fra la Vs stall speed e la Vne  never exceed speed
se una e`50 e l altra  150  volando a 100   si è sul sicuro   appunto per essere il punto più lontano dai 2 limiti "pericolosi"

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