Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Home
Aiuto
Calendario
Login
Registrati
News
:
VFRFlight forum, Aviazione Generale, VDS, Ultraleggeri
>
Airborne
>
In volo
>
Velocità di Manovra
Pagine: [
1
]
Giù
Stampa
Autore
Topic: Velocità di Manovra (Letto 3800 volte)
0 Utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
nimeo
Forumista newbie
Post: 2
Velocità di Manovra
«
il:
15 Maggio 2015, 15:40:43 »
Buongiorno, avrei una domanda da porvi: sul manuale del Tecnam P-2002 Sierra è riportata una velocità di manovra di 172 km h. Ora mi chiedo se nella progettazione dell'aereo hanno considerato anche un eventuale deflessione completa degli alettoni e scelto la V_a tenendo conto anche della torsione generata da quest'ultimi, oppure la velocità di manovra riportata dal manuale è semplicemente la velocità entro cui si può deflettere a fondo corsa SOLTANTO l'equilibratore senza superare il fattore di carico limite.
Loggato
babbonatale
Super forumista
Post: 2.535
Ride well, shoot straight, and speak the truth..
Re:Velocità di Manovra
«
Risposta #1 il:
15 Maggio 2015, 17:45:08 »
...boh provando a pensare, fino alla velocita' di manovra l' aereo ancora stalla dinamicamente PRIMA di raggiungere il carico limite di rottura.
In altre parole fino a quella velocita' per generare il carico di rottura l' angolo d' attacco e' ancora cosi' elevato da portare allo stallo prima che si spacchi qualcosa.
Modifiche aereodinamiche che anticipino lo stallo non dovrebbero avere influenza sulla velocita' di manovra.
...solo una riflessione personale da verificare attentamente
«
Ultima modifica: 15 Maggio 2015, 20:15:08 da babbonatale
»
Loggato
babbonatale-Milano-VDS Avanzato-ex PPL ex PPL(H)-CTSW "the Hangar Queen"
OOAVA
Super forumista
Post: 6.165
Re:Velocità di Manovra
«
Risposta #2 il:
15 Maggio 2015, 18:48:54 »
in casi di forte turbolenza e magari quando uno non si ricorda questa V un trucco semplice per venirne fuori e`volare alla velocità a metà strada fra la Vs stall speed e la Vne never exceed speed
se una e`50 e l altra 150 volando a 100 si è sul sicuro appunto per essere il punto più lontano dai 2 limiti "pericolosi"
Loggato